Fruste! Voi come le avete?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fruste! Voi come le avete?

    Salve forum,
    Oggi vorrei più che chiedere avere delle informazioni. Voi che fruste adoperate sui vostri erogatori e manometro? Che lunghezza preferite avere le fruste? Come vi trovate meglio? Usate l'erogatore principale con una frusta corta o una da 150 o 210 cm (magari chi si immerge in situazioni più particolari o anche chi iniziando ha insegnati che prediligono soluzioni tecniche).
    Rispondete pure! Io al momento ho al manometro un 60cm, erogatore principale 60cm ed octopus 80cm

  • #2
    Solo fruste standard.
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      Solo fruste standard.
      Paolo
      Lunghezze delle fruste?

      Commenta


      • #4
        Standard. Quella attaccata al manometro o all' erogatore come primo equipaggoamento.
        Mai misurato i centimetri. Per me vanno bene cosi'
        Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da g.chiodi Visualizza il messaggio
          Salve forum,
          Oggi vorrei più che chiedere avere delle informazioni. Voi che fruste adoperate sui vostri erogatori e manometro? Che lunghezza preferite avere le fruste? Come vi trovate meglio? Usate l'erogatore principale con una frusta corta o una da 150 o 210 cm (magari chi si immerge in situazioni più particolari o anche chi iniziando ha insegnati che prediligono soluzioni tecniche).
          Rispondete pure! Io al momento ho al manometro un 60cm, erogatore principale 60cm ed octopus 80cm
          Ciao se decidi sul primario di mettere una frusta lunga non metterla da 150 cm perché il giro dietro il collo lo fa con difficoltà....se la usi da 150 meglio elasticata alla bombola.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

            Ciao se decidi sul primario di mettere una frusta lunga non metterla da 150 cm perché il giro dietro il collo lo fa con difficoltà....se la usi da 150 meglio elasticata alla bombola.
            Queste sono anche le esperienze pratiche e professionali che mi fa piacere leggere dato non le conosco. Io ho acquistato non da molto gli erogatori miei, finora li ho presi in affitto e spesso mi sono capitati di diverse misure le fruste. Volevo capire in base alle esperienze quali fossero le scelte più standard e comode in base alle esperienze.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da g.chiodi Visualizza il messaggio

              Queste sono anche le esperienze pratiche e professionali che mi fa piacere leggere dato non le conosco. Io ho acquistato non da molto gli erogatori miei, finora li ho presi in affitto e spesso mi sono capitati di diverse misure le fruste. Volevo capire in base alle esperienze quali fossero le scelte più standard e comode in base alle esperienze.
              Guarda per tutte le immersioni ricreative vanno benissimo le fruste standard....cioè quelle in dotazione al momento dell'acquisto di un classico octopus completo ...in pratica nera sul primario di circa 70 cm....gialla su octopus 100 cm....se andrai avanti in un percorso tecnico molte didattiche utilizzano la configurazione DIR...trovi facilmente tutte le misure su molti siti e anche qui sul forum...unica modifica che ho fatto io su quella configurazione è un frusta manometro leggermente più lunga per comodità di lettura.

              Commenta


              • #8
                frusta lunga 210 sul primario - alternativo al collo (frusta corta con snodo) - manometro al d-ring a sx (llunghezza perfetta per lo scopo, tanto che se uso un solo primo stadio ho una frusta più lunga di circa 10cm) - quella del GAV è piuttosto corta e dipende dalla lunghezza del corrugato. Sulla stagna, quando c'è, credo sia lunga una 70na di cm.
                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                  frusta lunga 210 sul primario - alternativo al collo (frusta corta con snodo) - manometro al d-ring a sx (llunghezza perfetta per lo scopo, tanto che se uso un solo primo stadio ho una frusta più lunga di circa 10cm) - quella del GAV è piuttosto corta e dipende dalla lunghezza del corrugato. Sulla stagna, quando c'è, credo sia lunga una 70na di cm.
                  Fai immersioni anche di tipo tecnico vero? Io sono ancora senza stagna e relativo brevetto, arriveranno entro questo 2018!
                  Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Primario 210, secondario 56cm messo al collo.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da g.chiodi Visualizza il messaggio
                      Salve forum,
                      Oggi vorrei più che chiedere avere delle informazioni. Voi che fruste adoperate sui vostri erogatori e manometro? Che lunghezza preferite avere le fruste? Come vi trovate meglio? Usate l'erogatore principale con una frusta corta o una da 150 o 210 cm (magari chi si immerge in situazioni più particolari o anche chi iniziando ha insegnati che prediligono soluzioni tecniche).
                      Rispondete pure! Io al momento ho al manometro un 60cm, erogatore principale 60cm ed octopus 80cm

                      Ahia ... mi sa che questa è peggio di quella delle pinne ... prepariamoci ai fuochi artificiali

                      Ciao g.chiodi, scusa l'introduzione ... e non volermene, ma questo è uno di quegli " argomenti " bollenti o almeno lo era anni fa.
                      Usi un solo 1° stadio ? Parli di erogatore principale e poi di octopus, se usi due 1° stadi non usi l'octopus, se usi l'octopus allora la frusta a cui ti riferisci ( quella da 80cm) è quella dell'erogatore di emergenza, o rispetto. Un solo 1° stadio e 2 secondi stadi=octopus, due primi stadi con relativi secondi stadi=niente octopus ( anche se anni fa c'era chi scendeva con 2 primi stadi di cui uno aveva 2 secondi stadi, cioè un'octopus, ma erano gli anni della "ridondanza" come credo assoluto, delle stage di acciaio pesante e dei bibo separati, oggi "non usa" più, tranne che per i bibo separati che hanno il loro perché )
                      Guarda in giro, chiedi ai vecchi, chiedi a tutti quelli che veramente vanno in acqua e poi piano piano vedrai che tanti dubbi svaniranno man mano che ti farai la tua esperienza. Non c'è niente di vero assoluto o che funziona sempre, così come non esiste una configurazione sbagliata di per sè stessa, dipende da cosa fai, con chi vai ( team o scuola ) e da come intendi la subacquea, cioè la scuola di pensiero che ritieni "migliore", che più ti si avvicina. Se scendi da solo col bibo ( escludiamo i REB ... parliamo di OC ) e varie stage la frusta del " primario " lunga 2,10mt non ti servirà a niente se non ad imbrogliarti, anche perchè magari alternerai la respirazione da entrambi gli erogaori " 2° stadio ". Se sei in coppia/team allora la musica cambia, ma le soluzioni su come gestire la frusta lunga sono diverse. Se vai in grotta ..., se sei istruttore o porti un gruppo..., se usi un mono ... sono tante le possiibili risposte così come sono svariate le possibili configurazioni. Gusti personali, esigenze pratiche, abitudini, aderenze a crismi vari ... ce n'è per tutti i gusti ( anche riguardo al colore delle varie fruste ).

                      Per quanto mi riguarda io vado da un minimo di 40cm per il sacco ad un massimo di 180cm per la frusta più lunga, passando per tutte le varie misure intermedie a seconda di cosa uso. Qualcuno ti dirà che anche per le stage c'è una "misura standard", non prenderlo per oro colato, tutte cazzate, come ti dicevo non esiste una bibbia in proposito, se hai una sola stage è un conto, se sullo stesso fianco ne hai 2, 3 o 4 la cosa cambia.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio


                        Ahia ... mi sa che questa è peggio di quella delle pinne ... prepariamoci ai fuochi artificiali

                        Ciao g.chiodi, scusa l'introduzione ... e non volermene, ma questo è uno di quegli " argomenti " bollenti o almeno lo era anni fa.
                        Usi un solo 1° stadio ? Parli di erogatore principale e poi di octopus, se usi due 1° stadi non usi l'octopus, se usi l'octopus allora la frusta a cui ti riferisci ( quella da 80cm) è quella dell'erogatore di emergenza, o rispetto. Un solo 1° stadio e 2 secondi stadi=octopus, due primi stadi con relativi secondi stadi=niente octopus ( anche se anni fa c'era chi scendeva con 2 primi stadi di cui uno aveva 2 secondi stadi, cioè un'octopus, ma erano gli anni della "ridondanza" come credo assoluto, delle stage di acciaio pesante e dei bibo separati, oggi "non usa" più, tranne che per i bibo separati che hanno il loro perché )
                        Guarda in giro, chiedi ai vecchi, chiedi a tutti quelli che veramente vanno in acqua e poi piano piano vedrai che tanti dubbi svaniranno man mano che ti farai la tua esperienza. Non c'è niente di vero assoluto o che funziona sempre, così come non esiste una configurazione sbagliata di per sè stessa, dipende da cosa fai, con chi vai ( team o scuola ) e da come intendi la subacquea, cioè la scuola di pensiero che ritieni "migliore", che più ti si avvicina. Se scendi da solo col bibo ( escludiamo i REB ... parliamo di OC ) e varie stage la frusta del " primario " lunga 2,10mt non ti servirà a niente se non ad imbrogliarti, anche perchè magari alternerai la respirazione da entrambi gli erogaori " 2° stadio ". Se sei in coppia/team allora la musica cambia, ma le soluzioni su come gestire la frusta lunga sono diverse. Se vai in grotta ..., se sei istruttore o porti un gruppo..., se usi un mono ... sono tante le possiibili risposte così come sono svariate le possibili configurazioni. Gusti personali, esigenze pratiche, abitudini, aderenze a crismi vari ... ce n'è per tutti i gusti ( anche riguardo al colore delle varie fruste ).

                        Per quanto mi riguarda io vado da un minimo di 40cm per il sacco ad un massimo di 180cm per la frusta più lunga, passando per tutte le varie misure intermedie a seconda di cosa uso. Qualcuno ti dirà che anche per le stage c'è una "misura standard", non prenderlo per oro colato, tutte cazzate, come ti dicevo non esiste una bibbia in proposito, se hai una sola stage è un conto, se sullo stesso fianco ne hai 2, 3 o 4 la cosa cambia.

                        Grazie per la risposta. Comunque adopero un solo primo stadio con le fruste che indico al mio post iniziale di curiosità nei confronti del forum. Forse mi sono espresso male, non sono alla ricerca di soluzioni da adoperare personalmente, volevo sapere le preferenze di chi avrebbe risposto.

                        Commenta


                        • #13
                          QUOTONE per Pirla di Turno

                          Quando ero attivo come Istruttore avevo una frusta da 70 cm. sull'erogatore principale, una da 100 sul secondario e lo Scuba AIR 2 al posto del VIS sul GAV.
                          Questo perchè tornavo spesso con un paio di allievi a corto d'aria (con il mono mentre io usavo il bibo).
                          Non inorridite per favore... ancora non avevano messo i passaggi a livello a -18 ed a -40

                          Oggi uso una 70 cm. sul principale ed una 80 sul secondario oppure due 70 cm. con il mono se vado in octopus.

                          Se (e solo se) andassi in grotta (ma non ci vado) o usassi lo scooter (mi piacerebbe solo per alcune immersioni ma costa troppo) userei la 210.

                          Per tutto il resto....c'è Mastercard

                          Commenta


                          • #14
                            ...e poi dipende anche dal bombolame, tra bibo e mono è facile impiccarsi con fruste troppo corte!
                            "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                            "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                            ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                            Commenta


                            • #15
                              Fruste lunghezza standard DIR scendo sempre in bibo quindi.... Non uso miflex ma fruste in gomma tradizionali

                              Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                              REVERENDO

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              g.chiodi Per saperne di più su g.chiodi

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 97 utenti. 1 utenti e 96 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X