Dilemma acquisto e manutenzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
    Ciao
    L'unica cosa che mi lascia dubbioso verso scubatec è che i ricambi arrivano solo da loro / Guido mentre se dovessi ricercare il travel kit di apeks/scubapro lo trovo ww (baya etc.). Detto questo penso proprio di prendermi 2 bei F20 a pistone e pedala mac..

    turbo, guarda bene su ebay che li trovi anche li, sia per il primo stadio che per la rubinetteria
    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

    Commenta


    • #17
      Faccio 3 considerazioni - tanto per dire la mia a riguardo e portare all'attenzione di alcuni di voi alcune novità del mercato della subacquea.

      1) Se decidessi che prima o poi vorrò acquistare i ricambi, tanto vale farlo alla prima occasione. Nel senso che è assolutamente inutile aspettare di farlo quando saranno veramente necessari e, magari, le condizioni per l'acquisto non saranno favorevoli - specialmente se il rischio di irreperibilità fosse reale.
      Quindi se scegliessi scubatec, probabilmente ordinerei alla prima occasione favorevole il kit di manutenzione da Guido, oppure da uno degli altri 2 rivenditori scubatec online.

      Si sente spesso dire di aver trovato erogatori la cui manutenzione ha lasciato a desiderare - pezzi montati male, di altre marche etc ... Ma fino alla manutenzione, magari, quegli erogatori hanno funzionato il che ci dà un'idea dell'affidabilità raggiunta. Siamo, poi, tutti d'accordo nell'affermare che non ci sono state evoluzioni tecnologiche funzionali da decenni e che tutte le novità siano trascurabili - a prescindere se le volessimo considerare peggiorative o meno. Questo dovrebbe farci ragionare in una certa direzione: cosa sto comprando ? Se stessi comprando tecnologia recente potrei trovare ragionevolmente annegati nel prezzo d'acquisto i costi della ricerca per quella tecnologia. Così non è se diciamo che non è cambiata. Altre possibili giustificazioni potrebbero essere i costi del materiale - e i costi di produzione e assemblaggio.
      Il materiale non mi sembra nulla di estremamente costoso, produrne i pezzi non è così costoso e assemblarli nemmeno visto che ognuno di noi che si fa la manutenzione da solo ha imparato a smontarli e rimontarli senza particolari doti meccaniche.

      E allora ? Cosa stiamo pagando centinaia di euro ?

      2) Se io fossi la marca Più-di-tutti-scuba e producessi non solo erogatori, ma anche tutta una serie di altre cose, forse dovrei fare i conti in modo un po' più generale: dovrei fare i conti con il mio bilancio e poi decidere a che prezzo vendere i miei prodotti considerando che, alla fine della fiera, non posso contrarre troppi debiti né mettere fuori mercato dei prodotti in favore della concorrenza: nessuno comprerebbe una maschera pagandola 300€. Il risultato di tutto ciò sono i listini.

      Una società che produce erogatori, senza pagare costi di ricerca perché non ci sono, che non fa pubblicità, che si limita ad un mercato ristretto, probabilmente si accontenta di guadagnare quanto necessario per il proprio bilancio. Avendo un proprio listino e, con pochi intermediari, i margini non aumentano troppo.

      3) Si stanno affacciando sul mercato internazionale degli erogatori prodotti in cina. I secondi stadi sono in vendita su Amazon (USA) ad un prezzo che varia tra i 16$ e i 25$. Chissà, magari sono prodotti dalla stessa fabbrica che li produce per qualche marchio noto, specialmente oltreoceano... Ci sono dei subacquei che si stanno chiedendo se non valga la pena di acquistarne uno per esaminarlo da vicino ...
      In fondo un secondo stadio non ha parti meccaniche sollecitate da alte pressioni e generalmente è composto per il 90% di materiali plastici, o comunque non ferrosi. Ora se i cinesi hanno la tecnologia per produrre telefoni cellulari, perché non dovrebbero produrre erogatori funzionanti ? D'altronde abbiamo visto che sono già presenti nel settore illuminatori subacquei...



      p.s. sto diventando anfibio ? questo post è degno di qualcuno con molta più esperienza di me, sia in fatto di subacquea che di post lunghi
      Ultima modifica di Alastar; 09-10-2017, 20:37. Motivo: punteggiatura - non si capiva una frase
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
        p.s. sto diventando anfibio ? questo post è degno di qualcuno con molta più esperienza di me, sia in fatto di subacquea che di post lunghi
        Vediamo se qualche "anfibio" raccoglierà l'assist....

        i miei due cents: Nonostante usi un MK25/S600 continuo a paragonarlo con gli erogatori che usavo...nelle vite precedenti
        Ho trascorso recentemente una settimana al Giglio effettuando altrettante immersioni in aria profonda e ne ho approfittato per paragonare le prestazioni del MK25/S600 con:

        - MK10/R190 (acquistato nuovo nel 1989/90)
        - Mark 5 (anch'esso acquistato nuovo ma....nel 1971), con oltre 500 immersioni.

        I risultati sono:
        - A sessanta metri funzionano (ancora) benissimo tutti e due;
        - In decompressione i secondari di maggiori dimensioni danno più aria del S600

        Strizzando l'occhio alle mode DIR volevo acquistare un secondo MK25/S600 (oltre al mono 15 litri uso bibo D10 e D12) ma credo che prenderò una coppia di Scubatec ed investirò altrove la differenza.

        Pensierino della sera: "più divento vecchio, più divento avaro"

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio

          - In decompressione i secondari di maggiori dimensioni danno più aria del S600
          Quindi, nonostante ciò che si dice in giro, le dimensioni contano !?

          Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
          Pensierino della sera: "più divento vecchio, più divento avaro"
          o saggio ? (che mio figlio da bambino traduceva in ... più esperto, cioè con più esperienza)
          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #20
            Io cmq gli scubatec li trovo più grezzi "rugged" degli apeks, il secondo stadio ha una corona in alluminio lavorata a macchina, decisamente spigolosa e mal rifinita, il comando a pressione per mandare in erogazione ha quel tappone di gomma enorme decisamente duro, apeks va di abs con il medesimo comando più morbido essendo tipo un pulsante. Concordo che dagli ATX40 o 50 agli XTX200 più o meno i pezzi siano lo stesso.Te la menano con lo studio dei flussi, ma per come sono io non mi accorgo nemmeno del venturi, figurati del resto. E' poi anche vero che te li tieni come minimo 20 anni. Si è vero avevo visto i ricambi anche delle rubinetterie.
            cordialità
            Turbosub

            Commenta


            • #21
              Esiste un corso per la manutenzione degli erogatori?

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio
                Esiste un corso per la manutenzione degli erogatori?
                Si, sono delle masterclass a cadenza annuale... qui a Roma per esempio dovrebbero farne una a breve, e il maestro non è altro che Ruglia, il fondatore di PSS... quindi mica pizza e fichi...

                Nonostante ciò, sento i tecnici che poi mettono mano agli stessi erogatori degli alunni, e non va sempre benissimo... come ho già detto vedono errori su errori, l’erogatore poi funziona lo stesso ma tant’è...

                Comunque il prezzo sugli scubapro me lo stanno facendo molto buono... MK17+S600+R095 octopus completo e console con profondimetro 500€

                Spendo 100€ in più alla configurazione con gli Scuba ( la configurazione che mi ero studiato adatta a me su dir store superava le 400€)io per ora sono un novizio e le mani lì dentro non ce le voglio ( posso) mettere, più altre considerazione sui kit di riparazione .... reperibilità, volontà, mille cose

                Posso chiedervi ta totale nabbo ( non mi offendo, lo sono), per quanti anni vi aspettate di poter revisionare i vostri Scubatec?

                Mettiamo caso che la
                Scubatec domani chiude, come se fa?

                Chiedo perché sto ancora valutando attentamente( meno male che avevo smesso con le seghe mentali)

                Ragionamento sul prezzo... G260 e S600 con octopus sto constatando che non sono così inavvicinabili. Giocano 100/200€ massimo con gli scuba ( certo non ti prendi due S600...)

                Dei Cressi che mi dite? Perché li filano in pochi?
                Ultima modifica di soul.stizio91; 09-10-2017, 23:20.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio
                  Esiste un corso per la manutenzione degli erogatori?
                  In Liguria?

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da soul.stizio91 Visualizza il messaggio

                    Si, sono delle masterclass a cadenza annuale... qui a Roma per esempio dovrebbero farne una a breve, e il maestro non è altro che Ruglia, il fondatore di PSS... quindi mica pizza e fichi...

                    Nonostante ciò, sento i tecnici che poi mettono mano agli stessi erogatori degli alunni, e non va sempre benissimo... come ho già detto vedono errori su errori, l’erogatore poi funziona lo stesso ma tant’è...

                    Comunque il prezzo sugli scubapro me lo stanno facendo molto buono... MK17+S600+R095 octopus completo e console con profondimetro 500€

                    Spendo 100€ in più alla configurazione con gli Scuba ( la configurazione che mi ero studiato adatta a me su dir store superava le 400€)io per ora sono un novizio e le mani lì dentro non ce le voglio ( posso) mettere, più altre considerazione sui kit di riparazione .... reperibilità, volontà, mille cose

                    Posso chiedervi ta totale nabbo ( non mi offendo, lo sono), per quanti anni vi aspettate di poter revisionare i vostri Scubatec?

                    Mettiamo caso che la
                    Scubatec domani chiude, come se fa?

                    Chiedo perché sto ancora valutando attentamente( meno male che avevo smesso con le seghe mentali)

                    Ragionamento sul prezzo... G260 e S600 con octopus sto constatando che non sono così inavvicinabili. Giocano 100/200€ massimo con gli scuba ( certo non ti prendi due S600...)

                    Dei Cressi che mi dite? Perché li filano in pochi?
                    Io ho preso come primo erogatore mk25evo/s600/r095/manometro (perché consolle?) Tutto nuovo....poi mi sono voluto prendere un doppio primo stadio.....ho pensato a tutto e di più....poi alla fine ho preso un altro mk25evo e il g260 sempre nuovo......ho regalato il mio r095 alla mia fidanzata che si è presa un mk11/c350 nuovo..........poi però in alcuni diving avevo problemi con il doppio primo stadio allora da un gruppo FB ho trovato uno che vendeva un R195 a 30 euro....e me lo sono preso....così in 2 minuti potevo farmi un octopus.....poi mi sono preso un bibo allora ero sempre smonta e rimonta fruste.....poi un gg sempre da FB ho trovato uno che vendeva un mk17.....poi un x650....poi un manometro diciamo tecnico....alla fine della fiera con 150 euro ben spesi al momento giusto mi sono fatto un sig. Octopus che uso tantissimo, e se devo smondezzare entro i 10 mt con il bibo lo uso anche li...se avessi conosciuto il forum e le altre marche e i gruppi FB prima di spendere quei soldi in prodotti nuovi scubapro con gli stessi soldi prendevo anche una stagna in grazia del Signore e mi facevo un corso o una decina di tuffi....questo non per dire che scubapro non sia buona....secondo me è il top....troveremo i ricambi per sempre.....troveremo sempre personale qualificato per qualsiasi lavoro....però quando la differenza di prezzo è tanta....l'occasione fa l'uomo ladro.....l'unica cosa che mi rincuora è che tra 20 anni saranno ancora i miei fedeli compagni di immersione, e nel frattempo mi sarò riempito di tanta attrezzatura che comprerò e venderò per poi usare sempre un vecchio octopus usato che magari riciclerò su qualche stage.

                    Ciao

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                      .........................

                      p.s. sto diventando anfibio ? ......................
                      Con questa mi hai fatto cadere dalla sedia.
                      www.filoariannadive.com

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      turbosub Per saperne di più su turbosub

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 97 utenti. 2 utenti e 95 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X