Dilemma acquisto e manutenzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dilemma acquisto e manutenzione

    Ciao a tutti
    Da anni sono configurato in tecnica con i primi stadi apeks per il bibo in dir style con le fruste ottimizzate nei passaggi e lunghezze.
    Ovviamente mi capita di fare anche delle ricreative ma non volendo spostare le fruste tutte le volte mi trovo sempre a battagliare con gli attachi del mono.
    Stufo, stavo pensando di comprare due gruppi completi economici (magari a pistone) della scubatec ma quello che mi blocca è la documentazione per la revisione. Per gli apeks ho tutto e li revisiono senza problemi da anni, ma per gli scubatec non trovo nulla. Gli scubatec a pistone non mi darebbero problemi, basta fare un reverse engineer, ma eventualmente per primi stadi a menbrana tipo F40 etc come la potrei risolvere?
    In sostanza c'è qualcuno di voi che si revisiona scubatec da solo e come fa?
    Cosa dite mi prendo due F20 magari a torretta e fine della storia?
    cordialità
    Turbosub

  • #2
    Io revisiono gli scubatec da solo.
    Faccio così:
    - Guardo attentamente il primo stadio cercando di capire come accidenti l'hanno chiuso
    - Scopro che ci vanno chiavi a falce e a compasso che non ho e che neanche vendono (in Messico)
    - Mi costruisco le chiavi usando dei pezzi di acciaio inox e il flessibile
    - Smadonno perché le chiavi che ho costruito hanno spigoli vivi e quindi rigo gli erogatori
    - Comunque riesco a smontarli e scopro che dentro ci sono tanti piccoli pezzettini
    - Butto tutto nell'aceto pensando se mai mi ricorderò come si rimontano
    - Quando tutti i piccoli pezzettini sono puliti li tiro fuori dall'aceto e li guardo con espressione interrogativa
    - Quindi tiro fuori lo spaccato degli erogatori Mares e monto nell'ordine i pezzettini che gli assomigliano,
    TANTO GLI EROGATORI SONO TUTTI UGUALI.
    www.filoariannadive.com

    Commenta


    • #3
      Grazie Reato, x gli F20 delle decompressive infatti faccio così, in quel caso avevo guardato il manuale Scubapro. In effetti sempre di molle e membrane si parla.. Per tutti quelli che ci stanno leggendo magari inorridendo, le cose stanno proprio così.
      cordialità
      Turbosub

      Commenta


      • #4
        E' bellissimo ! Dopo lo zen e l'arte della manutenzione degli erogatori ...
        Contumelie e blasfemie e l'arte della manutenzione degli erogatori.
        Che poi è una tecnica che si adotta in ogni attività pratica che richiede attrezzi che non si hanno o che non sono propriamente adatti.
        Ho scoperto che variando le locuzioni, facendosi ispirare dai toscani ad esempio, si riesce meglio.

        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
          ................. facendosi ispirare dai toscani ad esempio, si riesce meglio.

          Si, in quel caso scendono addirittura per aiutarti.

          www.filoariannadive.com

          Commenta


          • #6
            Pure io volevo risparmiare i dindi con gli Scubatec. Ma mi sono messo l’anima in pace e comincio a mettere da parte i soldoni per un bel scubapro a700.

            Grande erogatore, lo do al centro autorizzato a amen. Non ci penso più !!

            Se devo risparmiare soldi, cerco di non comprare cazzate inutili piuttosto!!

            Detto questo mi piacerebbe provarli tutti per capirne le caratteristiche.... che sono sicuro ogni erogatore poi ha qualche peculiarità o pecca... se si potesse stilare un bel documentone...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da soul.stizio91 Visualizza il messaggio
              .............................. comincio a mettere da parte i soldoni per un bel scubapro a700.
              ......................................
              Se devo risparmiare soldi, cerco di non comprare cazzate inutili piuttosto!!
              ...
              Secondo me, quando puoi comprare uno Scubatec, uno Scubapro diventa automaticamente una cazzata inutile.
              Originariamente inviato da soul.stizio91 Visualizza il messaggio
              ..............................
              Detto questo mi piacerebbe provarli tutti per capirne le caratteristiche.... che sono sicuro ogni erogatore poi ha qualche peculiarità o pecca... se si potesse stilare un bel documentone...
              Ti stupiresti di quanto sono tutti più o meno uguali, e a discapito degli infiniti modelli di numerosissime marche le categorie del "documentone" in cui ricadrebbero tutti sono sempre le solite 2 o 3

              www.filoariannadive.com

              Commenta


              • #8
                Ciao,
                posso solo appoggiare Reato.
                Se tu apri un A700 ti rendi conto di quanto il marketing ti stia prendendo per il cuxo.
                Scubapro sta progressivamente prendendo la via di Mares....si è resa conto che, visto che le innovazioni nel settore sono nulle da tempo, l'unico modo per vendere erogatori è quello di creare false aspettative con lustrini e paillettes.
                A700 è una versione in metallo/plastica di S600....a sua volta una rielaborazione del non proprio riuscitissimo G500!
                Tutti erogatori più piccoli e, di conseguenza, meno performanti di g250/g260 a parità di taratura/manutenzione,
                Tutti erogatori estremamente ed inutilmente costosi per quello che offrono.
                Tutti assolutamente paragonabili alla serie TX/ATX/XTX 50/100/200 di Apeks (pure lei nel tempo peggiorata aggiungendo inutili "novità" estetiche che ne hanno minato la iniziale "rude" praticità e sostanzialmente una copia del primo g250).
                Tutti paragonabili agli Scubatec FX1/3 che hanno il grosso pregio di costare meno ed offrire concretezza e poche chiacchiere!
                Poi....
                vedi tu
                ognuno è assolutamente libero di spendere i propri soldi come vuole, ci mancherebbe!
                Dispiace vederli buttar via e dispiace vedere appassionati presi per i fondelli.
                ​A700 non è un grande erogatore ma solo un grande affare per chi lo vende!
                Tita

                ps. cerca con Google "scubapro 156" e vedrai il capostipite.....l'originale!
                ps2. se aggiorni la valvola (uguale a quella degli altri scubapro bilanciati) ottieni, di fatto, un A700 COMPLETAMENTE in metallo con 200 inutili pezzettini di plastica in meno......ecco, questo vale la pena avere (pagando poco, ci mancherebbe)!

                Ultima modifica di titave; 08-10-2017, 07:21.

                Commenta


                • #9
                  Si, però vuoi mettere che con un bel secondo stadio in carbonio e carburo di tungsteno quanto ti diventa più lungo!? nascerebbero problemi con la p-valve ma chissene...
                  "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                  "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                  ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio
                    Si, però vuoi mettere che con un bel secondo stadio in carbonio e carburo di tungsteno quanto ti diventa più lungo!? nascerebbero problemi con la p-valve ma chissene...
                    lascia stare la p-valve, che poi viene fuori un P-VALVE VS PANNOLONE altro che din e int !!!
                    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                    Commenta


                    • #11
                      Punti di vista raga.... io non ho la vostra esperienza nell'aprire gli erogatori quindi devo affidarmi a quello che mi dicono i professionisti vicino a me... né ho intenzione di aprire l'erogatore e lasciarlo nell'aceto per poi chissà... magari un giorno lo riassemblo )!! Tutti mi consigliano di:

                      1) Di affidarsi a gente esperta per la revisione, e di stare attento perché se anche gli erogatori sono progettati per funzionare pure se immersi nella lava, non c'è mai da stare tranquilli. Qui vicino a me organizzano dei first aid per gli erogatori, e i tecnici spesso si trovano a revisionare degli erogatori su cui hanno messo artigianalmente le mani... e mi dicono che trovano spesso roba al contrario, pezzi mancanti, la qualunque.... e nessuno se ne accorge. Perché il professionista è così: le cose le sa fare meglio di noi! ( io la macchina la porto dal meccanico seppur conoscendo i principi su cui si fonda il sistema automobile)

                      2) Non c'è UNO e dico UNO che mi sconsiglia gli scubapro o che mi dice.... OH... GUARDA CHE PAGHI E NON HAI NULLA DI CHE... Per ora solo Titave me li sconsiglia lato tecnologico (vetusti)

                      sento solo gente che mi dice " costano un botto ma... perlomeno hai uno scuba"

                      O APEKS...

                      Quindi aspetto un po' e spendo un po' di più senza seghe mentali... a volte si ripagano anche solo per il fatto che ci sono i centri assistenza ufficiali ovunque... mica roba da poco
                      Ultima modifica di soul.stizio91; 09-10-2017, 00:36.

                      Commenta


                      • #12
                        Facciamo due conti, un primo e secondo stadio Scubapro, quelli che costano di meno li paghi sui 320 Euri e la revisione del primo stadio te ne costa sui 30/40 se trovi l'onestissimo. Uno Scubatec F20 + un FX3 stai sui 150 e quando dovrai revisionare l'F20 lo cambi, ti fai un amico con il vecchio e ne acquisti uno nuovo.
                        Buona notte, adesso vado a nanna
                        "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                        "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                        ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                        Commenta


                        • #13
                          I soldi sono tuoi, e l'Italia ha un forte bisogno di ripresa economica.
                          www.filoariannadive.com

                          Commenta


                          • #14
                            Si scambiano quattro parole, quattro opinioni.....

                            Per quanto riguarda gli erogatori scubapro non li ho definiti vetusti ma solo affini agli altri,
                            Dall'introduzione della valvola bilanciata non cìè stato nulla di tecnicamente interessante, tutto qui.
                            Tutto quello che hanno aggiunto negli ultimi erogatori sono solo estetica peggiorando la spartana semplicità dei primi modelli.
                            Vale per scubapro ma vale anche per apeks!

                            Gli erogatori montati male, con pezzi rovesci chi pensi li abbia revisionati?

                            Tita

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao
                              L'unica cosa che mi lascia dubbioso verso scubatec è che i ricambi arrivano solo da loro / Guido mentre se dovessi ricercare il travel kit di apeks/scubapro lo trovo ww (baya etc.). Detto questo penso proprio di prendermi 2 bei F20 a pistone e pedala mac..
                              cordialità
                              Turbosub

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              turbosub Per saperne di più su turbosub

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 118 utenti. 2 utenti e 116 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X