Qualcosa di simile all'accoppiata mk25/G260 Scubapro. Scubatec FX31?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualcosa di simile all'accoppiata mk25/G260 Scubapro. Scubatec FX31?

    Salve a tutti ragazzi,

    Vorrei un primo e un secondo stadio bilanciati simili all'accoppiata mk25/G260 ma non voglio spenderci 600 e passa euro. Considerate che sarebbe il mio primo octopus per giunta dovrei comprare: fruste, manometro, 1° stadio e 2x secondi stadi e la spesa va un po' oltre il budget... ma non voglio nemmeno rinunciare a due stadi BILANCIATI!


    Avevo pensato di portare a termine il seguente ordine...





    Le prestazioni di riferimento che vorrei raggiungere sono quelle, appunto di un MK25/G260:

    (queste le caratteristiche chiave dal listino)





    Vanno bene due FX31?

    Grazie ragazzi, e scusate la mia inesperienza

  • #2
    Ciao
    Si l' accoppiata f22 (versione rivista esteticamente del collaudato f20) con fx3 (Il 31 non lo conosco...penso sia la stessa cosa) può considerarsi equivalente a mk26 g260.
    Ora, a parità di prezzo, prenderei sicuramente scubapro ma, vista l'enorme differenza di prezzo, scubatec tutta la vita!
    Non lo considero un ripiego ma una buona alternativa.
    Ciao
    Tita

    Commenta


    • #3
      Io anche a parità di prezzo prenderei Scubatec.
      www.filoariannadive.com

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
        Ciao
        Si l' accoppiata f22 (versione rivista esteticamente del collaudato f20) con fx3 (Il 31 non lo conosco...penso sia la stessa cosa) può considerarsi equivalente a mk26 g260.
        Ora, a parità di prezzo, prenderei sicuramente scubapro ma, vista l'enorme differenza di prezzo, scubatec tutta la vita!
        Non lo considero un ripiego ma una buona alternativa.
        Ciao
        Tita
        sì, il kit con g260 e R195 viene non meno di 500 eurini.

        La configurazione con due FX31, completa di tutto, 370. E ho ben due erogatori bilanciati, a differenza della configurazione Scuba dove ho un entry level in ridondanza, l'R195.......

        Quindi volendo fare una comparazione equa qualità/costo dovrei comprendere due G260.... ma il costo sarebbe "da pazzi"

        niente mi son convinto..... ordino tutto appena mi arriva il rimpinguo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
          Io anche a parità di prezzo prenderei Scubatec.
          Su carta c'è quasi da non crederci per quello che offrono...

          Commenta


          • #6
            Tranquillo
            il guadagno c'è comunque!

            Stiamo parlando di una tecnologia di 40 anni fa....non c'è nulla di innovativo tale da giustificare certe cifre.
            Scubatec FX20/22 è, di fatto, una replica quasi fedele del vecchio scubapro MK10 (a sua volta evoluzione del mk5 anni 60) che tanto lustro ha dato alla compagnia.....pure mk20/25 nelle molteplici quanto quasi inutili sotto versioni lo è, naturalmente!
            Andava bene 40 anni fa.....va bene anche adesso!

            Scubatec FX1/3 (cambia solo la calotta frontale....ininfluente nelle prestazioni) è una replica sputata dei primi Apekx t50 reflex anni '90.

            Ora la tecnologia è plafonatissima mentre la qualità costruttiva di Scubatec è almeno pari a quella degli altri produttori....quindi si, è un buon acquisto!

            Tita

            ps. sul web si trovano secondi stadi "made in china" a 15 euro......sono tentato di ordinarne uno per vedere se fa così schifo come dicono
            ps2. anche i grandi produttori stanno de localizzando nel sudest asiatico....meglio dire hanno già de localizzato!
            ps3, mi tengo i miei erogatori in ottone!!!!!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
              Tranquillo
              il guadagno c'è comunque!

              Stiamo parlando di una tecnologia di 40 anni fa....non c'è nulla di innovativo tale da giustificare certe cifre.
              Scubatec FX20/22 è, di fatto, una replica quasi fedele del vecchio scubapro MK10 (a sua volta evoluzione del mk5 anni 60) che tanto lustro ha dato alla compagnia.....pure mk20/25 nelle molteplici quanto quasi inutili sotto versioni lo è, naturalmente!
              Andava bene 40 anni fa.....va bene anche adesso!

              Scubatec FX1/3 (cambia solo la calotta frontale....ininfluente nelle prestazioni) è una replica sputata dei primi Apekx t50 reflex anni '90.

              Ora la tecnologia è plafonatissima mentre la qualità costruttiva di Scubatec è almeno pari a quella degli altri produttori....quindi si, è un buon acquisto!

              Tita

              ps. sul web si trovano secondi stadi "made in china" a 15 euro......sono tentato di ordinarne uno per vedere se fa così schifo come dicono
              ps2. anche i grandi produttori stanno de localizzando nel sudest asiatico....meglio dire hanno già de localizzato!
              ps3, mi tengo i miei erogatori in ottone!!!!!!
              15€?? linka !!

              Tita secondo te... sto vedendo i primi stadi e mi piace tantissimo la sensazione di robustezza che mi da l'F60... comunque non andrei meno dell'f50... secondo te vale la pena risparmiare 20/30€ e optare per un f22/f30 oppure meglio salire di prezzo e puntare ai robustissimi 50/60?


              125eu F60



              105eu F50



              Commenta


              • #8
                Non è che più sale il numerino a fianco della "F" e più è solido/migliore. Prima di ogni altra considerazione bisogna dire che l'F20/22 è un pistone con tutti i pregi e difetti che ne conseuono, gli altri sono membrana, e poi uno deve scegliere il primo stadio nell'ottica dell'utilizzo (leggi routing) che ne deve fare infatti alcuni modelli sono più indicati di altri, il resto lo relego a delle bellissime nonché utilissime seghe mentali e comunque più semplice è e meglio è, se poi costa anche poco...
                "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                Commenta


                • #9
                  BuonaserA!

                  Quello a membrana è più sicuro in n situazioni, previa giusta manutenzione, percui non scenderei al di sotto dell’f30... detto questo! L’anatomia dell’f60 e dell’f50 mi danno una sensazione di solidità sia per la quantità di metallo utilizzato sia per la questione estetica e organizzativa delle uscite HP ed LP...

                  Quindi mi orienterei su quelli a membrana .... F40? F50?F60? Reali benefici dei modelli più costosi ?

                  Commenta


                  • #10
                    Il mondo è bello perché è vario, io ho e ricomprerei F20 e se proprio dovessi prendere una membrana opterei sicuramente per l'F30
                    "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                    "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                    ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                    Commenta


                    • #11
                      Non posso che condividere!
                      Scegli quello che ti piace di più....Guido Scubalandia ha (aveva) una partita di f50 marchiati Effesub ad un prezzaccio....una telefonativa (o una mail) gliela farei.
                      Ciao
                      Tita

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                        .....................

                        Scubatec FX1/3 (cambia solo la calotta frontale...........................
                        In realtà no.
                        La membrana che spinge sulla leva di apertura è differente in quanto il piattello non è più d'acciaio incollato sul silicone ma è in teflon "abbottonato".
                        Il teflon riduce l'attrito radente rendendo più "morbido" il flusso di gas.
                        www.filoariannadive.com

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                          ...................

                          ps. sul web si trovano secondi stadi "made in china" a 15 euro......sono tentato di ordinarne uno per vedere se fa così schifo come dicono
                          ............................
                          Secondo me da nuovo va anche bene.
                          Il prezzaccio potrebbe arrivare da plastica di scarsa qualità che si degrada più in fretta, mi è successo con le valvole di alcuni gav che si sono letteralmente sbriciolate.
                          Come potrebbe essere finto e non dare aria per niente.
                          www.filoariannadive.com

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

                            In realtà no.
                            La membrana che spinge sulla leva di apertura è differente in quanto il piattello non è più d'acciaio incollato sul silicone ma è in teflon "abbottonato".
                            Il teflon riduce l'attrito radente rendendo più "morbido" il flusso di gas.
                            Poca cosa, dai.....

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

                              Secondo me da nuovo va anche bene.
                              Il prezzaccio potrebbe arrivare da plastica di scarsa qualità che si degrada più in fretta, mi è successo con le valvole di alcuni gav che si sono letteralmente sbriciolate.
                              Come potrebbe essere finto e non dare aria per niente.
                              Quasi quasi apro un nuovo post e cerco soci per comprarne uno da smontare/testare

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              soul.stizio91 Per saperne di più su soul.stizio91

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 106 utenti. 3 utenti e 103 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X