Apeks xtx200: perdita di aria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Apeks xtx200: perdita di aria

    Ciao a tutti ragazzi, ho una questione da sottoporvi dato che in questo momento mi trovo a Ustica e ho bisogno del mio erogatore. Ieri alla seconda immersione dopo aver attaccato il primo stadio e aperto la bombola è iniziata ad uscire tanta aria dallo spazio che c'è tra la ghiera di plastica nera (quella per avvitare il primo stadio) e il corpo del del primo stadio. Oltre alla rosicata di aver dovuto utilizzare un terribile erogatore di emergenza sul gommone, quando sono tornato a casa ho svitato il cilindro (quello che si avvita alla bombola) e ho visto che il piccolo o-ring interno era rotto. Ho sostituito questo pezzo fondamentale e riattacandolo alla bombola non si sente aria che esce, quindi tutto bene. Lasciando la bombola chiusa in pressione, però, dell'aria da qualche parte esce: non si sente alcun rumore ma dopo 10 o 15 minuti la pressione è scesa da 200 a 150 bar. Il ragazzo del diving mi ha detto che succede, che i suoi scubapro che funzionano se li lascia a bombola chiusa in pressione anche perdono aria dopo un po'. Ora, io sarò poco esperto ma questa cosa mi è nuova, posso immaginare che un minimo di aria possa uscire ma così velocemente? Avete idee? Onestamente considerando che hanno meno di un anno e una 70ina di tuffi vorrei risparmiare il costo di una revisione apeks. Tra l'altro sapete quanto costa mediamente?

    Grazie mille subbacquei

  • #2
    Ciao
    ma se colleghi il gruppo ad una bombola e lo metti dentro un secchio d'acqua, vedi le bollicine?
    Oppure in mare i tuoi compagni vedono sempre le bollicine?
    Non è che hai altro oring che perdono, ad esempio nel manometro hp?
    Oppure sul secondo stadio.
    Sulle revisioni non ti so dire, i mei apex li sistemo da solo e non perdono da nessuna parte.
    cordialità
    Turbosub

    Commenta


    • #3
      ciao, successa la stessa cosa ad una mia amica con xtx50. il negoziante ha provveduto alla riparazione in garanzia.

      Commenta


      • #4
        Ciao Giulio.
        ​Una curiosità.
        Prima che la perdita sull'attacco din si verificasse hai avuto difficoltà nello svitare il primo stadio dalla rubinetteria della bombola ?
        Se si, se andando a smontare il gruppo, una volta scaricato il circuito, la ghiera non si svitava, per svitarla hai girato (fatto leva) sul corpo stesso del primo stadio ?
        Se si, probabilmente quelle manovre hanno compromesso quell'oring che hai trovato rotto.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          Allora, non ricordo esattamente se sia avvenuto questo evento (la difficoltà a smontare e la leva sul primo stadio). Potrebbe essere capitato o a me o qualche ragazzo del diving ma non ne sono sicuro. Dopo aver cambiato o-ring li ho utilizzati per le immersioni successive e non hanno dato problemi. Il consumo di aria è rimasto più che nella norma e ho chiesto di controllare per perdite ma nessuno ha visto aria uscire. Non lo so...appena riesco li porto a revisionare, per adesso funzionano e non credo sia una questione così seria. Li ho acquistati da un noto sito online che ha la sede lontano da dove vivo, a meno che la garanzia non copra anche i lavori fatti in un centro autorizzato di terzi, mi toccherà fare la revisione.

          Grazie a tutti
          Giulio

          P.s.: Rana non ricordo se ho risposto al messaggio privato perché non riesco a trovare la mia risposta e tutto l'azoto di questi giorni mi ha un po' rincoglionito. Grazie comunque personalmente per avermi risposto.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giulio128 Visualizza il messaggio
            Allora, non ricordo esattamente se sia avvenuto questo evento (la difficoltà a smontare e la leva sul primo stadio). Potrebbe essere capitato o a me o qualche ragazzo del diving ma non ne sono sicuro. Dopo aver cambiato o-ring li ho utilizzati per le immersioni successive e non hanno dato problemi. Il consumo di aria è rimasto più che nella norma e ho chiesto di controllare per perdite ma nessuno ha visto aria uscire. Non lo so...appena riesco li porto a revisionare, per adesso funzionano e non credo sia una questione così seria. Li ho acquistati da un noto sito online che ha la sede lontano da dove vivo, a meno che la garanzia non copra anche i lavori fatti in un centro autorizzato di terzi, mi toccherà fare la revisione.

            Grazie a tutti
            Giulio

            P.s.: Rana non ricordo se ho risposto al messaggio privato perché non riesco a trovare la mia risposta e tutto l'azoto di questi giorni mi ha un po' rincoglionito. Grazie comunque personalmente per avermi risposto.
            ​Ciao Giulio,
            non farti problemi, sereno

            Perdite non ci sono, funzionare funzionano, io non vedo motivi per anticipare la revisione, che comunque ha senso se tu non ti senti sereno ad usarli.

            Cordialmente
            Rana


            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            giulio128 Per saperne di più su giulio128

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 107 utenti. 1 utenti e 106 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X