Erogatori approvati US NAVY

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
    Unica esperienza con i mares, un voltrex montato su una stage: abbastanza duro in generale, finchè non ho dovuto sostituirlo in acqua con un altro perchè completamente bloccato (chiuso).
    Il Vostrex della Mares con primo stadio MR12 è per me inconcepibile pensare che si blocchi in chiusura.

    Questo non vuol dire che non possa avvenire e soprattutto non è mia intenzione negare la tua esperienza ci mancherebbe.

    Inevitabilmente mi viene da chiedermi la storia di quell'erogatore, la manutenzione ecc, ecc, se fosse il mio lo avrei portato da un tecnico e avrei preteso di capire cosa è successo per causare un blocco in chiusura.

    Posso chiederti se l'erogatore era il tuo ?

    Il grado di manutenzione ?

    e se hai approfondito le cause di un tale guasto ?

    Se si, cosa ti è stato detto ?

    Scusa ma in 23 anni solo in un caso ho visto un erogatore bloccato in chiusura ma non ero sott'acqua dato che era di una kit d'emergenza di O2 durante un corso di somministrazione.

    Posso chiedere a tutti i presenti nel forum quanti hanno avuto un esperienza in cui un erogatore si è bloccato in chiusura ?
    E di questi quanti sanno o hanno approfondito il perché si è verificato un tale problema ?

    Cordialmente
    Rana



    Commenta


    • #17
      Devo scusarmi con tutti e ammettere un mio errore.
      Ho trovato questo documento che attesa che Apeks ha passato il test US Navy:
      http://www.apeksmarine.co.uk/newsart...0regulator%20&

      Per cui mi scuso con tutti per quanto ho scritto in buona fede ma ammetto di ave detto una cosa sbagliata.

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

        .........................
        Posso chiedere a tutti i presenti nel forum quanti hanno avuto un esperienza in cui un erogatore si è bloccato in chiusura ?
        E di questi quanti sanno o hanno approfondito il perché si è verificato un tale problema ?
        ..............................
        La subacquea è la mia professione dal 1996.
        In tutti questi anni sono sceso con migliaia di subacquei (si, migliaia, avendo registrato in questi anni migliaia di immersioni ed essendomi immerso con allievi e sub certificati, a parte circa 600 immersioni che ho fatto da solo).
        Erogatori che ho visto andare in blocco: zero, zerissimo assoluto. Se la mia esperienza mi insegna qualcosa è che gli erogatori NON si bloccano (chiaramente, se sono stati montati bene).
        UNA volta sola in vita mia ho visto un erogatore "chiudersi" durante l'inspirazione.
        Al primo stadio mancava la cannula e il filtro sinterizzato era completamente sepolto da polvere di ossido d'alluminio. Quindi escluso il malfunzionamento a causa di tecnologie costruttive, ma a causa di impropria manutenzione.

        @RANA: le liste di erogatori autorizzati dalla U.S.Navy erano due, una per acque fredde e una per acque non fredde (più di 4°C). Gli erogatori di cui parliamo noi abitualmente erano tutti nella lista per acque non fredde.
        In quella per acque fredde, se non ricordo male, capeggiava forse un Kirby Morgan e poi erano tutti granfacciali.

        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
          La subacquea è la mia professione dal 1996.
          In tutti questi anni sono sceso con migliaia di subacquei (si, migliaia, avendo registrato in questi anni migliaia di immersioni ed essendomi immerso con allievi e sub certificati, a parte circa 600 immersioni che ho fatto da solo).
          Erogatori che ho visto andare in blocco: zero, zerissimo assoluto. Se la mia esperienza mi insegna qualcosa è che gli erogatori NON si bloccano (chiaramente, se sono stati montati bene).
          UNA volta sola in vita mia ho visto un erogatore "chiudersi" durante l'inspirazione.
          Al primo stadio mancava la cannula e il filtro sinterizzato era completamente sepolto da polvere di ossido d'alluminio. Quindi escluso il malfunzionamento a causa di tecnologie costruttive, ma a causa di impropria manutenzione.

          ​Ciao Reato,
          grazie per aver apportato la tua esperienza.

          Io non ho la tua esperienza ma mi sono confrontato con tanti subacquei in discussioni di persona (oltre ad essere un maniaco dei forum di subacquea) in tutta onestà ho sempre riscontrato esperienze che ricalcano quanto tu hai descritto.

          Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
          @RANA: le liste di erogatori autorizzati dalla U.S.Navy erano due, una per acque fredde e una per acque non fredde (più di 4°C). Gli erogatori di cui parliamo noi abitualmente erano tutti nella lista per acque non fredde.
          In quella per acque fredde, se non ricordo male, capeggiava forse un Kirby Morgan e poi erano tutti granfacciali.
          Grazie per la precisazione, che non conoscevo.

          Approfitto del tuo intervento per scusarmi con tutti, il discorso certificazione US Navy mi è sfuggito di mano - penso di essere stato impreciso e un po' fazioso.

          Non condivido quando si idealizzano determinati erogatori come elementi dell'attrezzatura in grado di far chissà cosa, additando altri non solo di categoria inferiore ma lasciando intendere anche una certa pericolosità o inaffidabilità.

          Con questo è giusto che ognuno possa postare la propria esperienza e le proprie opinioni.

          Cordialmente
          Rana


          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

            I

            Posso chiedere a tutti i presenti nel forum quanti hanno avuto un esperienza in cui un erogatore si è bloccato in chiusura ?
            E di questi quanti sanno o hanno approfondito il perché si è verificato un tale problema ?

            Cordialmente
            Rana


            Mi è capitato una volta al cambio gas dei -21 , passaggio da aria a ean50 , l'erogatore dava pochissima aria , ne donava pochissima ad inizio inspirazione per poi annullarsi , in effetti il manometro saliva e scendeva a zero subito dopo , pensai di non aver aperto bene la bombola ma cosi non era , mi ero fidato di un gruppo fornito in affitto , in barca non lo provai a bocca ma gli feci fare solo un paio di sbuffi a vuoto , quindi me la sono andata a cercare , risultò un cattivo stato nella manutenzione del 1°stadio , per la cronaca condivisi O2 a -6m con un diver del gruppo per accellerare l'uscita visto il mare mosso , molto mosso , l'aria mi avrebbe costretto a rimanere li ancora 20 minuti .
            Ciao MarenaSub
            Cit.Silvano :
            Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
            E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

              Mi è capitato una volta al cambio gas dei -21 , passaggio da aria a ean50 , l'erogatore dava pochissima aria , ne donava pochissima ad inizio inspirazione per poi annullarsi , in effetti il manometro saliva e scendeva a zero subito dopo , pensai di non aver aperto bene la bombola ma cosi non era , mi ero fidato di un gruppo fornito in affitto , in barca non lo provai a bocca ma gli feci fare solo un paio di sbuffi a vuoto , quindi me la sono andata a cercare , risultò un cattivo stato nella manutenzione del 1°stadio , per la cronaca condivisi O2 a -6m con un diver del gruppo per accellerare l'uscita visto il mare mosso , molto mosso , l'aria mi avrebbe costretto a rimanere li ancora 20 minuti .
              ​Grazie Doctor per aver condiviso la tua esperienza.

              Ciao
              Rana

              Commenta


              • #22
                Ciao alla fine ho idea che rimango un pò in standby, proverò a guardare quando capita le offerte se c'è qualcosa che mi piace anche se sinceramente preferivo qualcosa che avesse anche la certificazione US Navy, se è come la vendita delle motociclette in inverno si dovrebbero fare gli affari migliori anche per gli erogatori visto che la stagione volge al termine,
                cosi per curiosità ho visto un erogatore della APEKS XTX 50 lo conoscete? è un erogatore diverso dal modello TX50 ? ho è solo un errore di battitura del nome del modello?
                Perche anche questo TX 50 sembra abbia avuto l'approvazione US NAVY

                Commenta


                • #23
                  Tx50 si é evoluto in atx50 e, poi, xtx50 mantenendo di fatto le stesse prestazioni e qualità.
                  Preferisco tx ed atx ad xtx.... Meno sfronzoli inutili.
                  In ogni caso erogatori eccellenti
                  Tita

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  CGL Per saperne di più su CGL

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 107 utenti. 2 utenti e 105 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X