Dubbi e curiosità per nuovo erogatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
    allora mi domando è ancora cosi sicuro l'octopus, non convengono i primi due stadi?
    è vero che io non ho mai provato a chiudere un erogatore sulla mia mono bombola e forse è veramente impraticabile la cosa in caso di bisogno, ma sarei curioso di provare, questo inverno quando torno in piscina voglio fare un esperimento.
    Voi cosa ne pensate?
    Ciao CGL,
    Come ti è stato già detto, avere due primi stadi non prescinde dal sistema di coppia visti i ridotti volumi di gas, e visto che comunque con un solo erogatore devi terminare l'immersione. Inoltre tieni anche presente che se non ti fidi a fare immersioni in coppia con sconosciuti, basta che ti attacchi alla guida e non ti allontani da lui. Lui è certo che ti risolverá qualsiasi problema, con calma e sangue freddo.
    Oltre che garantirti il miglior profilo di immersione del gruppo 😉

    Se invece vuoi darti al solo-dive allora ti prendi un bibo con manifold anche un ricreativo 7+7 e sei autosufficiente. Con questo non voglio sconsigliarti di avere due primi stadi, ma bensì voglio solo farti notare che comunque non stai aumentando così tanto la sicurezza, visto che cmq sei come sempre legato al tuo compagno.
    YouTube

    Commenta


    • #47
      Capisco,
      comunque le mie immersioni sono sempre di gruppo, la mia era solo una considerazione anche per cercare di capire eventualmente se comprare un secondo erogatore , che tipo si erogatore e se effettivamente lo userei, prima di spendere soldi per nulla.
      Avevo trovato adesso un un primo stadio uguale al mio solo con in più il kit per il freddo ed ero quasi tentato di prenderlo, pensando che magari un domani potrei fare qualche immersione in acque fredde (giusto cosi per provare) e comunque dopo mi ritroverei con un primo stadio in più uguale al mio con cui comunque mi trovo bene.
      Giusto cosi per conoscenza, il per il freddo ha un usura? ed eventualmente montarlo su un primo stadio predisposto costerebbe molto?
      Ciao

      Commenta


      • #48
        Ciao, aggiorno questo forum,
        visto spese non previste che ho avuto nell'anno appena passato ho momentaneamente rinunciato a prendere un erogatore nuovo,
        anzi ho fatto una scoperto per il mio 1° stadio (Cressi MC 7),
        ho trovato il kit per il freddo,
        pensavo che visto gli anni dell'erogatore non si trovasse più invece ho già fatto la modifica (in teoria avrei dovuto andare a fare un immersione sotto i ghiacci ma poi è saltata).
        Ora non mi resta che decidere,
        ​quando farò il prossimo acquisto se prendere due erogatori completi 1° e 2° stadio (con il kit per il freddo) e tenermi anche l'octopus che già possiedo o comprare solo un 1° e 2° stadio e recuperare l'altro smontando il mio octopus

        Commenta


        • #49
          ciao CGL,

          anzitutto ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo topic che avevo (stranamente) perso causa .... immersioni ( Titave ha pienamente ragione, meglio spendere per qualche immersione in più).

          Qualunque sarà la scelta che farai sono certo che ti troverai benissimo. Fresco della lettura del topic vorrei solo dare il mio piccolo contributo con due "pensierini della sera":

          1) Il vecchissimo Scubapro Mk5 che acquistai nuovo nel 1971, revisionato non più di quattro o cinque volte e che ancora funziona egregiamente dopo (forse più di) 500 immersioni, non diede il minimo segno di congelamento del primo stadio nelle poche immersioni in acque fredde. Una tra tutte quella al lago di Campotosto alla fine degli anni ottanta/inizi novanta con il ghiaccio sciolto solo nelle zone soleggiate. Ergo.... a meno di ripetute immersioni nei laghi di montagna in pieno inverno,,,non mi preoccuperei troppo.

          2) Contrariamente alle esperienze di altri ho personalmente verificato che, almeno a quote decompressive, il mio altrettanto vecchio R190 (acquistato per mio figlio nel 1991 se ricordo bene), collegato in octopus al MK25 assieme allo S600, mi consente una respirazione più "morbida".
          Provato appositamente tra i -50 ed i -60 (in aria) riconosco che se l' S600 si comporta leggermente meglio (merito della famigerata ed eterna valvola), la quantità d'aria erogata dell'R190 è a mio modestissimo parere, più che abbondante. Sono anch'io del paere che il diametro della cassa/membrana sia determinante ai fini delle prestazioni.

          P.S. Anch'io faccio i miei complimenti a Rana per il "Tetralogo" (non pentalogo caro Tonnetto, dato che l'aiuto del compagno è menzionato due volte)

          Pensierini di una sera fredda e piovosa in un inverno duro a morire.

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          CGL Per saperne di più su CGL

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 99 utenti. 3 utenti e 96 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X