levetta erogatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • levetta erogatori

    Ciao a tutti,
    ho una questione da porvi,forse è una domanda stupida, ma ho comprato un octopus cressi usato che presente sulla parte superiore degli erogatori una levetta che si puo girare dal piu al meno e viceversa. Come va utilizzata?
    vedi foto
    https://imageshack.com/i/pntAs4NEj

    Grazie Ivan
    Ultima modifica di jackdimalibu; 30-05-2017, 18:13.

  • #2
    Originariamente inviato da jackdimalibu Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    ho una questione da porvi, ho comprato un octopus cressi usato che presente sulla parte superiore degli erogatori una levetta che si puo girare dal piu al meno e viceversa. A cosa serve? Come va utilizzata?
    vedi foto
    Grazie Ivan
    ​Ciao.
    La foto non riesco a vederla ma se è quella gialla sopra il boccaglio della seguente foto:

    Trattasi della leva che gestisce l'effetto venturi dell'erogatore.

    Guarda dentro il boccaglio e muovi la leva.
    Ti accorgerai che all'interno si muove una palettina che può assumere due posizioni o di tagli rispetto al flusso d'aria o di piatto sempre rispetto al flusso d'aria.
    Nel primo caso la palettina, di taglio, non rallenta il flusso che scorre libero senza ostacoli, nel secondo caso di piatto la palettina rallenta il flusso.

    In poche parole si regola la velocità del flusso, a sua volta la velocità del flusso determina l'effetto venturi, ossia una depressione nella cassa del secondo stadio che mantiene la membrana abbassata e di conseguenza l'erogazione aperta.

    Con la paletta di taglio, l'erogatore si dice ad offerta in quanto rimane autonomamente aperto in erogazione grazie all'effetto venturi (creato dall'elevata velocità del flusso nel condotto del boccaglio) con la paletta di piatto l'erogatore diventa a richiesta in quanto per mantenere l'erogazione aperta bisogna inspirare a tal punto da mantenere in depressione la cassa e di conseguenza la membrana abbassata.

    Le regolazioni intermedie sono "fuffa" non servono a nulla l'effetto venturi o c'è o non si forma, quindi la levetta è un semplice on / off - acceso o spento.

    L'erogatore quando viene usato si usa con l'effetto venturi attivo quindi la paletta di taglio, quando non si usa la paletta viene messa di piatto per impedire che l'erogatore parta in erogazione continua.

    Cordialmente
    Rana





    Commenta


    • #3
      RANA è quella la levetta.

      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        "-" <=> "Pre-Dive" => Serve evitare autoerogazioni in superficie
        "+" <=> "Dive" => Appena stai per entrare in acqua li metti in dive-mode e da li inizia l'immersione.



        YouTube

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
          "-" <=> "Pre-Dive" => Serve evitare autoerogazioni in superficie
          "+" <=> "Dive" => Appena stai per entrare in acqua li metti in dive-mode e da li inizia l'immersione.


          La levetta e' quella indicata, quindi quando entro in acqua devo girare la levetta da meno a piu e quando esco fuori la riporto sul meno. Ma questo lo devo fare solo per l erogatorio primario. Il secondario lo devo lasciare anche in immersione in posizione meno per Evita re che vada in continua e posizionarlu sul piu prima dell eventuali utilizzo?

          Se dovessi inavvertitamente utilizzare e respirare con l erogatore in funzione pre dive? E' pericoloso? Cosa comporterebbe? un maggiore sforzo respirator io? Influenza sul consumo d aria?

          Commenta


          • #6
            Mi collego alla discussione chiedendo una cosetta se ai miei Scubatec li giro in posizione totalmente aperta si ha un flusso continuo anche se minimo di aria, quindi io tendo a tenerlo a metà evitando questa cosa, ovviamente parlo dell' erogatore principale il secondario lo tengo in predive, a ragion di questo voi lo usate tutto aperto ossia con u na seplur minima autoerogazione o appena chiuso per evitarla?

            Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

            REVERENDO

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio
              se ai miei Scubatec li giro in posizione totalmente aperta si ha un flusso continuo anche se minimo di aria, quindi io tendo a tenerlo a metÃ* evitando questa cosa, ovviamente parlo dell' erogatore principale il secondario lo tengo in predive, a ragion di questo voi lo usate tutto aperto ossia con u na seplur minima autoerogazione o appena chiuso per evitarla?
              Io ho un Fx1 come secondo stadio (come primo ho un F60) e anche se lo lascio "tutto aperto" non ho nessuna erogazione continua, nemmeno minima; è il mio erogatore principale, quindi quello sempre in uso.
              Ma ti succede solo in profondità?
              Giusto per capire di che flusso si parla... ma te ne accorgi durante l'uso (intendo con l'erogatore in bocca)? o vedi bollicine se lo togli dalla bocca?
              Vorrei provare a capire se anche il mio fa il "difetto" e non me ne sono mai accorta...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio

                Io ho un Fx1 come secondo stadio (come primo ho un F60) e anche se lo lascio &quot;tutto aperto&quot; non ho nessuna erogazione continua, nemmeno minima; è il mio erogatore principale, quindi quello sempre in uso.
                Ma ti succede solo in profondità?
                Giusto per capire di che flusso si parla... ma te ne accorgi durante l'uso (intendo con l'erogatore in bocca)? o vedi bollicine se lo togli dalla bocca?
                Vorrei provare a capire se anche il mio fa il &quot;difetto&quot; e non me ne sono mai accorta...
                Ciao anche io ho lo stesso erogatore guarda per erogazione continua intendo un flusso leggerissimo basta spostare la levetfa di un po e finisce, infatti io la levetta la tengo appena allena chiusa, ora non ne sono sicurissimo ma credo lo faccia anche ad 1 metri in superficie, oggi proverò a secco e vediamo, sarà una questione di taratura non so vedremo
                REVERENDO

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da jackdimalibu Visualizza il messaggio
                  La levetta e' quella indicata, quindi quando entro in acqua devo girare la levetta da meno a piu e quando esco fuori la riporto sul meno. Ma questo lo devo fare solo per l erogatorio primario. Il secondario lo devo lasciare anche in immersione in posizione meno per Evita re che vada in continua e posizionarlu sul piu prima dell eventuali utilizzo?
                  Ciao Jackdimalibu.
                  ​Quando il secondo stadio è usato (ossia quando si respira attraverso di esso) la levetta dell'effetto venturi deve essere di taglio (sul +) e lasciare il flusso libero di creare la depressione dentro la cassa dell'erogatore.
                  Quando il secondo stadio non è usato (quando nessuno ci sta respirando dentro) la levetta dell'effetto venturi deve essere di piatto (sul -) e rallentare il flusso impedendo che si formi una depressione e di conseguenza l'erogatore rimanga in erogazione continua.

                  Respirare dentro un erogatore comporta 3 sforzi:
                  1 - Lo sforzo necessario ad innescare l'erogazione (necessario a creare la depressione, abbassare la membrana ed aprire la valvola d'erogazione).
                  2 - Lo sforzo per mantenere l'erogazione aperta.
                  3 - Lo sforzo per espirare dell'erogatore.

                  Quando respiro dentro un erogatore apro la levetta dell'effetto venturi ed elimino il secondo sforzo - quello per mantenere l'erogazione aperta.

                  Quando non respiro dentro l'erogatore inibisco l'effetto venturi al fine di evitare che se per qualche motivo, s'innesca l'erogazione (per esempio se il secondo stadio sbatte contro qualcosa) l'erogazione, non voluta ma accidentale, possa richiudersi non appena viene meno la causa.
                  Se al contrario tengo aperto l'effetto venturi se s'innesca l'erogazione questa viene mantenuta aperta dell'effetto stesso, generando un erogazione continua.

                  Se quanto detto è abbastanza chiaro (spero di si) veniamo al secondo punto importante:

                  Originariamente inviato da jackdimalibu Visualizza il messaggio
                  Se dovessi inavvertitamente utilizzare e respirare con l erogatore in funzione pre dive? E' pericoloso? Cosa comporterebbe? un maggiore sforzo respirator io? Influenza sul consumo d aria?
                  L'erogatore anche con l'effetto venturi chiuso è perfettamente funzionante.
                  E' un erogatore a domanda e non ad offerta ma funziona benissimo.

                  Mi spiego con un esempio:
                  Se io e te siamo in immersione - tu hai il secondo stadio - primario (che stai usando per respirare) con l'effetto venturi attivo e il secondo stadio - secondario (che non usi) con l'effetto venturi chiuso ed io improvvisamente ho bisogno di respirare dal tuo secondario e lo prendo usandolo senza guardarlo e quindi senza attivare l'effetto venturi l'erogatore mi da aria > funziona perfettamente, la differenza è che è in modalità richiesta e non in modalità offerta.
                  La differenza tra la leva effetto venturi aperta o chiusa è un sensazione lieve di maggiore o minore morbidezza data dall'azione o meno dell'effetto venturi tutto qui.

                  Nessun pericolo, non succede nulla di nulla, l'erogatore è perfettamente funzionante, la differenza è cosi minima che parliamo di "percezione" e non si arriva ad avere un insufficienza nella quantità d'aria erogata, ne sul consumo.

                  Spero di aver dipanato dubbi e paure se non fosse cosi domanda pure.

                  Cordialmente
                  Rana
                  Ultima modifica di RANA; 31-05-2017, 10:38.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio
                    Mi collego alla discussione chiedendo una cosetta se ai miei Scubatec li giro in posizione totalmente aperta si ha un flusso continuo anche se minimo di aria, quindi io tendo a tenerlo a metÃ* evitando questa cosa, ovviamente parlo dell' erogatore principale il secondario lo tengo in predive, a ragion di questo voi lo usate tutto aperto ossia con u na seplur minima autoerogazione o appena chiuso per evitarla?
                    Ciao Reverendo come stai, tutto bene ?

                    Scusa ma non ho capito, ho il dubbio che stiamo parlando di due aspetti differenti, per cui ti chiedo la cortesia di spiegarmi se sto prendendo "lucciole per lanterne"

                    Io penso che tu ti riferisci al pomello che regola la durezza della molla che chiude la valvola e non alla leva dell'effetto venturi.

                    Se ho ben capito tu hai questo secondo stadio:


                    Questo secondo stadio ha due regolazioni, la prima è la levetta nera che si vede, la quale svolge la funzione di sbloccare o inibire l'effetto venturi, tanto come la leva del secondo stadio Cressi oggetto della discussione.

                    Questa regolazione non agisce sulla valvola in alcun modo pertanto non può determinare nessun trafilamento.
                    è semplicemente una paletta che si alza o si abbassa.

                    Poi c'è una seconda regolazione data dal pomello grigio che si vede dopo la leva nera dell'effetto venturi.

                    Questo pomello regola la compressione di una molla che spinge in battuta la valvola dell'erogatore.

                    Questo secondo stadio adotta una valvola bilanciata pneumaticamente, ossia la battuta che chiude l'erogazione d'aria è posta attaccata alla parte finale di un piccolo pistoncino detto "pop-up" che sfruttando la stessa pressione intermedia spinge la valvola in chiusura ma nonostante questo sistema necessita comunque di una molla.
                    Il pomello agisce su questa molla.
                    Più lo avvito dentro l'erogatore più comprimo la molla maggiore sarà il primo sforzo, quello d'innesco dell'erogazione.
                    Più svito il pomello dall'erogatore minore sarà la compressione della molla minore sarà lo sforzo necessario per innescare l'erogazione.

                    Se il secondo stadio è tarato correttamente, svitando completamente questo pomello fino a farlo arrivare a fondo corsa questo dovrebbe tendere a trafilare aria.
                    Questo perché allento cosi tanto la molla che la battuta della valvola tende ad trafilare dato che è al limite - anche se il sistema di bilanciamento agisce.

                    Ovviamente tutto dipende da come è tarato il primo stadio, quando il pomello è completamente svitato a fondo corsa basta una piccolissima differenza nella pressione intermedia per far si che, a parità di erogatore, uno trafili e l'altro no.

                    Questa regolazione io la tengo aperta quasi al massimo, ossia lo svito al massimo e poi do un mezzo giro indietro.
                    A me piace l'erogatore morbido, c'è chi preferisce un erogatore un pochino meno morbido pertanto lo tiene a metà, o più chiuso.

                    Sono regolazioni personali l'importante è non farsi venire la fobia e passare l'immersione a regolare il pomello come a ricercare chissà cosa.

                    Cordialmente
                    Rana
                    Ultima modifica di RANA; 31-05-2017, 11:17.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      Ciao Reverendo come stai, tutto bene ?

                      Scusa ma non ho capito, ho il dubbio che stiamo parlando di due aspetti differenti, per cui ti chiedo la cortesia di spiegarmi se sto prendendo &quot;lucciole per lanterne&quot;

                      Io penso che tu ti riferisci al pomello che regola la durezza della molla che chiude la valvola e non alla leva dell'effetto venturi.

                      Se ho ben capito tu hai questo secondo stadio:


                      Questo secondo stadio ha due regolazioni, la prima è la levetta nera che si vede, la quale svolge la funzione di sbloccare o inibire l'effetto venturi, tanto come la leva del secondo stadio Cressi oggetto della discussione.

                      Questa regolazione non agisce sulla valvola in alcun modo pertanto non può determinare nessun trafilamento.
                      è semplicemente una paletta che si alza o si abbassa.

                      Poi c'è una seconda regolazione data dal pomello grigio che si vede dopo la leva nera dell'effetto venturi.

                      Questo pomello regola la compressione di una molla che spinge in battuta la valvola dell'erogatore.

                      Questo secondo stadio adotta una valvola bilanciata pneumaticamente, ossia la battuta che chiude l'erogazione d'aria è posta attaccata alla parte finale di un piccolo pistoncino detto &quot;pop-up&quot; che sfruttando la stessa pressione intermedia spinge la valvola in chiusura ma nonostante questo sistema necessita comunque di una molla.
                      Il pomello agisce su questa molla.
                      Più lo avvito dentro l'erogatore più comprimo la molla maggiore sarà il primo sforzo, quello d'innesco dell'erogazione.
                      Più svito il pomello dall'erogatore minore sarà la compressione della molla minore sarà lo sforzo necessario per innescare l'erogazione.

                      Se il secondo stadio è tarato correttamente, svitando completamente questo pomello fino a farlo arrivare a fondo corsa questo dovrebbe tendere a trafilare aria.
                      Questo perché allento cosi tanto la molla che la battuta della valvola tende ad trafilare dato che è al limite - anche se il sistema di bilanciamento agisce.

                      Ovviamente tutto dipende da come è tarato il primo stadio, quando il pomello è completamente svitato a fondo corsa basta una piccolissima differenza nella pressione intermedia per far si che, a parità di erogatore, uno trafili e l'altro no.

                      Questa regolazione io la tengo aperta quasi al massimo, ossia lo svito al massimo e poi do un mezzo giro indietro.
                      A me piace l'erogatore morbido, c'è chi preferisce un erogatore un pochino meno morbido pertanto lo tiene a metà, o più chiuso.

                      Sono regolazioni personali l'importante è non farsi venire la fobia e passare l'immersione a regolare il pomello come a ricercare chissà cosa.

                      Cordialmente
                      Rana
                      Ueillaaaaa si gfazie tuttok 😀
                      Si hai centrato in pjeno aprendo la rotellina al max trafila un pochetto infatti la tengo a metà o poco meno domani proverò a tdnerlo chiuso pochissimo diciamo un quartino do giro e con la levetta nera tutta aperta ossial sul + e vediamo come va
                      REVERENDO

                      Commenta


                      • #12
                        grazie mi hai risolto dubbi e paure,
                        ne approfitto della tua esperienza per risolvere ancora un paio di curiosità:

                        -il secondo stadio degli erogatori sprovvisti di levette quelli standard che da in affitto ai subacquei anche alle prime armi, sono degli erogatori che presentano l'effetto venturi sempre attivo?
                        Sono erogatori a richiesta o a offerta?
                        siccome fino ad adesso io ho usato solo quelli vorrei capire se con questo erogatore sentirò una differenza.

                        -la percezione della diffrenza tra la leva effetto venturi aperta o chiusa aumenta all'aumentare delle profondità ? oppure non viene influenzata?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da jackdimalibu Visualizza il messaggio
                          grazie mi hai risolto dubbi e paure,
                          Felice di essere utile

                          Originariamente inviato da jackdimalibu Visualizza il messaggio
                          ne approfitto della tua esperienza per risolvere ancora un paio di curiosità:
                          Be, approfitta del forum ...
                          Io cerco di scrivere cose corrette dal punto di vista dei contenuti (la grammatica lasciamo stare ...) ma posso sbagliare confido su tutti i presenti nel forum per correggere eventuali castronerie .

                          Originariamente inviato da jackdimalibu Visualizza il messaggio
                          -il secondo stadio degli erogatori sprovvisti di levette quelli standard che da in affitto ai subacquei anche alle prime armi, sono degli erogatori che presentano l'effetto venturi sempre attivo?
                          Sono erogatori a richiesta o a offerta?
                          siccome fino ad adesso io ho usato solo quelli vorrei capire se con questo erogatore sentirò una differenza.
                          ​In linea di massima si - sono quasi tutti erogatori ad offerta (non a richiesta) ma per dirlo con certezza bisogna vederli nello specifico.

                          Al giorno d'oggi quasi tutti sono ad offerta ma l'eccezione ci può stare.

                          Diciamo che gli erogatori dei diving possono essere erogatori di fascia medio bassa ma comunque hanno tutti caratteristiche di base buone ossia: primo stadio bilanciato e secondo stadio ad offerta anche se non presentano le regolazioni.

                          Tieni presente che ci sono erogatori di punta - fascia medio alta - che non presentano regolazioni, io personalmente simpatizzo per questa scelta cosi si evita di stare li a "giocare" con leve e pomelli che alla fine non servono più di tanto.
                          Io ho un vecchio D400 della Scubapro che presenta solo la leva dive - pre dive a scatto (ossia senza regolazioni intermedie su o giù) eppure ai tempi era tra i migliori.

                          Originariamente inviato da jackdimalibu Visualizza il messaggio
                          -la percezione della diffrenza tra la leva effetto venturi aperta o chiusa aumenta all'aumentare delle profondità ? oppure non viene influenzata?
                          Si, la profondità incide e molto, soprattutto se respiri aria (miscela densa e pesante).
                          Diciamo che a -20 -30 metri va bene tutto ma oltre i -40, -50 metri ed oltre l'aria diventa densa ed effettivamente è in questo contesto che si dovrebbe sfruttare al massimo i sistemi che agevolano la respirazione.

                          Fermo restando che ormai gli erogatori anche quelli più economici ma certificati hanno delle rese tali da funzionare egregiamente anche a forte profondità.

                          Inoltre se cambi miscela ed usi il trimix (Ossigeno - Elio - Azoto) - miscela meno densa e più leggera il problema profondità non sussiste qualunque erogatore per quanto scarso, erogando trimix, fa un figurone.

                          Con questo tieni presente che questi miei commenti vanno a cogliere differenze marginali - quasi delle seghe mentali dato che, ripeto, gli erogatori al giorno d'oggi vanno tutti bene dato che quasi tutti sono bilanciati nel primo stadio ed ad offerta nel secondo stadio.

                          Le differenze ci possono essere ma rimangono all'interno di sensazioni personali - c'è chi preferisce una certa erogazione propria di alcuni erogatori, chi altre marche e modelli di erogatore - ma rimane il fatto che comunque tutti vanno bene .... tanto che io amo dire: che quello che fai con uno lo fai con tutti gli altri (salvo eccezioni erogatori vecchi non bilanciati ecc, ecc) quello che non fai con uno non lo fai neanche con gli altri.

                          Cordialmente
                          Rana
                          Ultima modifica di RANA; 31-05-2017, 13:11.

                          Commenta


                          • #14
                            Io per sicurezza li tengo sempre chiusi all'inizio dell'immersione, in profondità se mi ricordo faccio le regolazioni, quasi mai...
                            cordialità
                            Turbosub

                            Commenta


                            • #15
                              Posso testimoniare che le regolazioni le avrò fatte le prime 2 volte, per provare, e poi, negli anni, altre 4 o 5 volte al massimo - giusto perchè mi sembrava un po' duro. Non saprei dire se lo fosse perchè ero un po' (troppo) profondo o perchè avevo smanettato prima in superficie indurendo un po' troppo.
                              Di solito, quando so di non dover usare gli erogatori per un po' (qualche settimana minimo) allento tutte le regolazioni per non lasciare le molle in tensione. Poi al primo montaggio del gruppo stringo un po', ad occhio ... per cui ci sta che l'avessi indurito un po' troppo.
                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              jackdimalibu Per saperne di più su jackdimalibu

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 117 utenti. 4 utenti e 113 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X