Secondo Set erogatori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Secondo Set erogatori?

    Ciao a tutti,
    al di la' dei costi di acquisto/manutenzione, secondo voi avrebbe senso avere un secondo gruppo erogatori da alternare al primo in una situazione in cui si fanno 1/2/3 dives al giorno per un luuuungo periodo di tempo? (non una vacanza per intenderci).
    L'idea sarebbe appunto di alternarli ed eventualmente avere un backup in caso di problemi ad uno dei due.
    Magari il vostro pensiero sara'... beh se hai i soldi puoi anche averne 10 di set da far girare...
    Certamente! Ma la mia domanda e' piu' su una questione pratica.
    Sarebbe effettivamente un un acquisto sensato ed utile in ambito lavorativo in un dive centre, trovarsi con 2 set da ruotare?
    Immagino che tra di voi ci sia chi, per sfizio/necessita' o altro, possiede 2/3/4 set che utilizza in diverse occasioni... ecco... voi che ne avete piu' di uno... cosa ne pensate?


    Grazie mille

    Danny
    Cit.: "...da qui a ottobre avro fatto tante immersioni che la meta di voi non le archivierà prima di 5 anni come minimo..."

  • #2
    Originariamente inviato da scubadanny Visualizza il messaggio
    secondo voi avrebbe senso avere un secondo gruppo erogatori da alternare al primo in una situazione in cui si fanno 1/2/3 dives al giorno per un luuuungo periodo di tempo?
    Cosa intendi con secondo gruppo ? Se intendi due primi stadi (e relativi secondi), sì. Quando hai biattacco o bibo li usi insieme, altrimenti octopus.
    Conviene anche avere secondo stadio, manometro e fruste di riserva ma non per alternarle (in genere si utilizza sempre lo stesso set) ma per sostituirli in caso di necessità. Ad esempio nell'ultima crociera mi si è tagliata una frusta di bassa.
    Poi avere gli erogatori che servono (ad esempio per una stage).
    Poi puoi avere quelli che vuoi (io di primi stadi ne ho 6, due ossigeno dedicati), ma appunto ruotarli non ha senso.


    www.liberisub.it

    Commenta


    • #3
      se capisco il tuo ragionamento e dici di comprarli apposta per questo scopo, io considererei che gli erogatori sono tra gli strumenti più affidabili che puoi usare, quindi non serve. se poi lavoreresti in un diving (ho capito bene?), di sicuro anche se capita la sfiga non resti senza. inoltre dipende quanta possibilità di sistemarli hai. magari un kit di ricambio basta e fai con quello. poi chiaramente se hai soldi, spazio, ecc... avere dei back up può tornare utile
      Ultima modifica di subinconscio; 16-09-2016, 19:10.

      Commenta


      • #4
        Ciao M
        intendo un secondo set completo con primo e secondo stadio, manometro e fruste pronto per l'uso.
        2 octopus ready to go insomma. Per questo pensavo a farli girare. Senza dover smontare e cambiare niente. Metto via uno... e prendo l'altro.
        Poi certo, avere un manometro e fruste di riserva e' sicuramente utile in caso di guasti.
        Per quanto riguarda il biattacco o il bibo non saro' (per il momento) nelle condizioni di poterli usare, percio' diciamo che non mi pongo il problema per ora.

        Danny
        Cit.: "...da qui a ottobre avro fatto tante immersioni che la meta di voi non le archivierà prima di 5 anni come minimo..."

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da subinconscio Visualizza il messaggio
          se capisco il tuo ragionamento e dici di comprarli apposta per questo scopo, io considererei che gli erogatori sono tra gli strumenti più affidabili che puoi usare, quindi non serve. se poi lavoreresti in un diving (ho capito bene?), di sicuro anche se capita la sfiga non resti senza. inoltre dipende quanta possibilità di sistemarli hai. magari un kit di ricambio basta e fai con quello. poi chiaramente se hai soldi, spazio, ecc... avere dei back up può tornare utile
          Ciao!

          si, lo scopo dell'eventuale acquisto e' quello... quindi non ne faccio neanche una questione di soldi se poi di fatto un altro set completo sarebbe davvero utile ( e' comunque una spesa piu' o meno contenuta poiche'' prenderei gli Scubatec con relativo set di manutenzione).
          Hai sicuramente ragione riguardo al fatto che anche in caso di rottura non rimarrei senza, lavorando in un diving centre, ma personalmente preferirei avere il mio secondo octopus di backup piuttosto che "quello che capita" fino a che il mio non sia riparato... sempre che sia effettivamente utile avere un secondo octopus (da far girare o solo di backup)

          Danny
          Cit.: "...da qui a ottobre avro fatto tante immersioni che la meta di voi non le archivierà prima di 5 anni come minimo..."

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da scubadanny Visualizza il messaggio
            Ciao M
            intendo un secondo set completo con primo e secondo stadio, manometro e fruste pronto per l'uso.
            2 octopus ready to go insomma
            Beh, un backup fa sempre comodo ...

            www.liberisub.it

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

              Beh, un backup fa sempre comodo ...
              Avendo quindi i due set completi a disposizione avrebbe senso farli ruotare? oppure e' sempre meglio usarne uno ed eventualmente, in caso di bisogno, usare il secondo?

              Domanda rivolta a te e a tutti gli altri con maggiore esperienza ovviamente

              Danny
              Cit.: "...da qui a ottobre avro fatto tante immersioni che la meta di voi non le archivierà prima di 5 anni come minimo..."

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da scubadanny Visualizza il messaggio
                avrebbe senso farli ruotare?
                Magari ogni due, tre settimane per essere sicuri che tutto funzioni e per non lasciare il pistoncino del primo stadio fermo troppo a lungo, Ma non è strettamente necessario,
                www.liberisub.it

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da scubadanny Visualizza il messaggio
                  Ciao M
                  .......................... Per questo pensavo a farli girare. Senza dover smontare e cambiare niente. Metto via uno... e prendo l'altro.
                  ..................................
                  Così dopo un po' hai due octopus da revisionare.
                  Guarda che non è un motore da far "raffreddare ogni tanto".
                  Molto meglio avere dei ricambi che quando ti servono sono nuovi.
                  www.filoariannadive.com

                  Commenta


                  • #10
                    secondo me non ha molto senso avere due octopus da alternare tra loro... piuttosto valuterei l'acquisto di erogatori più performanti [sempre che tu non abbia già il top tra i top (e qua se andiamo OT si scatena l'inferno)] e quello che utilizzi ora lo lasci di backup (magari giusto per tenerlo in movimento lo puoi usare una volta ogni tanto) quando l'altro deve stare fermo.
                    Il blu profondo del Mare, è questo che mi manca ... Un luogo dove esisti solo te e il rumore vivo del tuo respiro ...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da DiverDan06 Visualizza il messaggio
                      secondo me non ha molto senso avere due octopus da alternare tra loro... piuttosto valuterei l'acquisto di erogatori più performanti [sempre che tu non abbia già il top tra i top (e qua se andiamo OT si scatena l'inferno)] e quello che utilizzi ora lo lasci di backup (magari giusto per tenerlo in movimento lo puoi usare una volta ogni tanto) quando l'altro deve stare fermo.

                      Ciao,
                      ora mi trovo con Scubapro MK17 - S600 ed era mia intenzione prendere come secondo set gli Scubatec.
                      Li vorrei ancora prendere... ma a questo punto solo da tenere come backup e magari usare ogni tanto visto che mi e' stata sconsigliata la rotazione.
                      Oppure mi prendo solo i service kit per lo Scubapro con fruste e manometro di scorta. Sto valutando.

                      Danny
                      Cit.: "...da qui a ottobre avro fatto tante immersioni che la meta di voi non le archivierà prima di 5 anni come minimo..."

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da scubadanny Visualizza il messaggio

                        ora mi trovo con Scubapro MK17 - S600
                        secondo me stai bene così, io ho un MK11 - r395 e sto valutando di sdoppiare l'octopus con un MK17 - S600 o G260.

                        Originariamente inviato da scubadanny Visualizza il messaggio

                        Oppure mi prendo solo i service kit per lo Scubapro con fruste e manometro di scorta. Sto valutando.
                        secondo me è la cosa migliore.

                        Facce sape'!
                        Il blu profondo del Mare, è questo che mi manca ... Un luogo dove esisti solo te e il rumore vivo del tuo respiro ...

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        scubadanny Per saperne di più su scubadanny

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 73 utenti. 0 utenti e 73 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X