Cressi Leonardo problema......

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Partecipo al censimento giusto per amor di statistica.
    Se il nitrox è disponibile lo uso quasi certamente.
    Anche se dovesse costare qualcosina in più.
    Di certo se parliamo di alcuni gg di immersione.
    In generale mi spiace uscire da una ricreativa con mezza bombola piena a meno che fossi preparato dall'inizio come succedeva quando seguivo mio figlio nelle ultime immersioni di corso o in quelle immediatamente successive al conseguimento del OW per il solo piacere di scendere con lui.
    Per quanto riguarda il discorso sicurezza, sappiamo tutti come funziona: se esiste la possibilità di scendere di più per qualche motivo (Martello, Sirena di Ulisse etc...) in genere lo si dice e si sceglie di conseguenza e, dopo aver scelto ci si comporta in base alle proprie decisioni e consapevolezze.
    Questo per dire che, anche con il Nitrox, non è che se la mia ppO2 diventasse 1.5 mi spaventerei salendo immediatamente di quel metro o due in modo ansioso ... In vita mia, mi sarà capitato 2 volte, forse, di far suonare l'allarme per MOD superata (1.4) ma sappiamo tutti che per qualche minuto a ppO21.5 non si muore, specie durante una ricreativa - considerando che ci spariamo decine di minuti in deco a ppO2 1.6 e sfido chiunque a giurare che li fa al calduccio e in assoluto riposo.
    Quindi con EAN27 sto sicuramente dentro i -40, ma semmai dovessi toccare i -45 più che spegnere il beep non farei.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

      Mi sono spiegato male, -32 sarebbe la parte finale di una immersione rec che inizia per tutti a -13, ma se hai lo scooter c'è un'altra bella parete dai -55 ai -70 (parte tec), in mezzo il nulla per almeno 50 metri.
      Specifico che è la prima della giornata e per me anche l'ultima.
      Immersione che si fa in full day quindi non si hanno problemi di tempo ne per chi sta in acqua un'ora ne per chi ne fa 3, quando ho molta roba e non ho problemi con i tempi scendo per ultimo quindi arrivo ad incontrare il primo gruppo (che fa la parte ricreativa) mentre razzola nel sabbione a 40 metri esatti, anche se la parete bella finisce a -32.
      Fatta alcune volte incontrando gruppi diversi ma sempre con lo stesso risultato. Non si ferma nessuno a 32.
      (E io facevo uguale...)
      Questo solo per spiegare la mia teoria del -40 visto come un traguardo (anche se non c'è nulla da vedere) e quindi il rifiuto verso il nitrox.
      Quanti se e ma....insomma stai parlando di uno scenario che nella pratica si verifica solo quando ci sei tu, ne l tuo diving di fiducia......

      Già se pensi ad un classico diving con il gommone da 8mt scarsi...con un numero ragionevole di diver che faranno la doppia, ... lo spazio per lo scooter non c'è...

      Diving con il gommone da 12mt e/o con barca ce ne sono davvero pochi...

      Se poi parliamo di tuffi fuori stagione è un'altro pario di maniche...

      ps. Inoltre molti diving tra il primo ed il secondo tuffo si spostano proprio...
      Ultima modifica di Tonnetto; 18-01-2021, 18:12.
      YouTube

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
        Quindi con EAN27 sto sicuramente dentro i -40, ma semmai dovessi toccare i -45 più che spegnere il beep non farei.
        Per i tempi che si fanno con un mono impostare l'1.6 è secondo me più che salutare
        YouTube

        Commenta


        • #34
          Tonnetto
          Ovviamente cerco diving che facciano al caso mio, spendo 80 euro per un tuffo e amen.
          Se un diving ha solo un gommone e mi da un'ora ovviamente passo oltre.
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

            La domanda potrebbe anche essere:
            perché usi aria se hanno inventato il nitrox??
            Facendo una sola immersione al giorno l'aria va benissimo, e non devi star li' a preoccuparti della profondità, scendi quanto vuoi (beh, diciamo sino a 50m).

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da AngeloFarina Visualizza il messaggio

              Facendo una sola immersione al giorno l'aria va benissimo, e non devi star li' a preoccuparti della profondità, scendi quanto vuoi (beh, diciamo sino a 50m).
              Infatti si parla di ripetitive, se cambiamo continuamente le carte in tavola non se cava più piede...
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                Per i tempi che si fanno con un mono impostare l'1.6 è secondo me più che salutare
                a me piace 1.4, così che come dice Alastar, se sforo di qualche metro rispetto i 40 sto sereno che non eccedo 1.6

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                  Ovviamente mi riferivo ad un tuffo doppio ogni tanto...

                  Riguardo il fare una settimana di immersioni da qualche parte...invece dipende....

                  Forse nel primo tuyffo della giornata lo eviterei cmq... visto che questo essendo il primo tuffo mi aspetto anche che sia il più fondo, per cui un nitrox può a volte essere limitante...insomma dipende da cosa andiamo a fare...

                  .... per il secondo/terzo tuffo invece il nitrox è sicuramente sempre da prendere in considerazione.

                  Detto questo non nego che mi son trovato a fare anche triple decisamente fonde (ma con buoni intervalli di superfice, sempre oltre le 2h, nei quali invece il nitrox sarebbe stato solo un'impiccio...
                  Sono pro nitrox ma deve avere senso.
                  Mi spiego, se vado a fare una crociera ovviamente per tre tuffi al giorno sarebbe perfetto, ma se sono unico ad utilizzarlo e se questo mi preclude di scendere più fondo se capita l' incontro è un impiccio, condivido.

                  Detto questo mi capita di fare dei bellissimi tuffi in bibo ean32 +7litri oxy
                  Non molti, tre/quattro l'anno.
                  ​​​
                  50/55 minuti a 30mt fuori in 65minuti, questo è il senso del nitrox per me.

                  Nitrox per me vuol dire aumentare i tempi, certo con il mono I tempi sono strettini.
                  Ultima modifica di paolinus; 18-01-2021, 23:23.
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio


                    50/55 minuti a 30mt fuori in 65minuti, questo è il senso del nitrox per me.
                    esmpio di immersione di questo tipo? sai che sono curioso

                    Commenta


                    • #40
                      beh, con EAN32 se entri senza penalizzazioni dovute a tuffi precedenti puoi farti tranquillamente 55' di fondo tutti a -30
                      Certo ti devi portare gas a sufficienza, l'oxy non ti serve.
                      Probabilmente con un D12 se non sei un mantice esci dai 30 ai 50 bar.
                      Il bombolino giusto per prudenza.
                      Se poi si considera che non saranno delle quadre e che i -30 sono la prof massima, hai voglia a girellare tra i -20 e i -30 con un D12 caricato a EAN32 ...
                      Ultima modifica di Alastar; 19-01-2021, 14:22.
                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                        esmpio di immersione di questo tipo? sai che sono curioso
                        Secca di santo Stefano Imperia.
                        Scooter, bibo di ean32 e ti diverti come un matto.
                        Diving Nautilus di Marina degli Aregai, organizzano sempre sabato e domenica
                        Per me è una vasca 600km a/r ma ci vado volentieri a maggior ragione in inverno dove hanno una visibilità molto buona, rispetto a levante ligure.
                        Sempre corrente, scooter fortemente consigliato.
                        Te ciappa piccolo video.

                        https://profondeemozioni.blogspot.co...no_29.html?m=1
                        ​​​​​​​
                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                          Secca di santo Stefano Imperia.
                          Scooter, bibo di ean32 e ti diverti come un matto.
                          Diving Nautilus di Marina degli Aregai, organizzano sempre sabato e domenica
                          Per me è una vasca 600km a/r ma ci vado volentieri a maggior ragione in inverno dove hanno una visibilità molto buona, rispetto a levante ligure.
                          Sempre corrente, scooter fortemente consigliato.
                          Te ciappa piccolo video.

                          https://profondeemozioni.blogspot.co...no_29.html?m=1
                          ​​​​​​​
                          speravo in qualche contenuto multimediale grazie

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                            beh, con EAN32 se entri senza penalizzazioni dovute a tuffi precedenti puoi farti tranquillamente 55' di fondo tutti a -30
                            Certo ti devi portare gas a sufficienza, l'oxy non ti serve.
                            Probabilmente con un D12 se non sei un mantice esci dai 30 ai 50 bar.
                            Il bombolino giusto per prudenza.
                            Se poi si considera che non saranno delle quadre e che i -30 sono la prof massima, hai voglia a girellare tra i -20 e i -30 con un D12 caricato a EAN32 ...
                            Se esco con 30/50 bar una 7litri di oxy me la porto, a maggior ragione se sono scooterato che neanche devo far fatica a trasportarla.

                            Cmq sono tuffi relax
                            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                            http://profondeemozioni.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                              Sono pro nitrox ma deve avere senso.
                              Mi spiego, se vado a fare una crociera ovviamente per tre tuffi al giorno sarebbe perfetto, ma se sono unico ad utilizzarlo e se questo mi preclude di scendere più fondo se capita l' incontro è un impiccio, condivido.
                              Pienamente d'accordo. Infatti secondo me una cosa fondamentale quando si prenota una crocera è sapere come saranno organizzate le immersioni dal diving d'appoggio cosi da non farsi false aspettative...


                              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                              Detto questo mi capita di fare dei bellissimi tuffi in bibo ean32 +7litri oxy
                              Non molti, tre/quattro l'anno.
                              ​​​
                              50/55 minuti a 30mt fuori in 65minuti, questo è il senso del nitrox per me.
                              Biologicamente parlando i tuffi tra i 20 e 35mt sono tra i migliori nel mediterraneo e con un 32% ci stai alla grande!

                              Zero stress, ottima visibilità, tanta luce, e non ultimo rapporto fondo/deco accettabili anche senza l'uso dell'Oxy... se poi c'è perché no!!!

                              Che poi, sbilanciando un pelino il tuffo a quote minori dei 30 medi, e se si è un gruppo di sub rodato, che consuma poco (qualche volta capita) si riesce tranquillamente a fare tuffi da 70/75minuti anche in mono...che a livello di appagamento per me sono davvero il TOP!

                              E' come fare un'immersioni con i tempi da snorkeling
                              Ultima modifica di Tonnetto; 19-01-2021, 16:00.
                              YouTube

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                                speravo in qualche contenuto multimediale grazie

                                Sul sito c'è molto​​​​​​
                                Negli anni ci siamo applicati
                                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Luca78rn Per saperne di più su Luca78rn

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 134 utenti. 3 utenti e 131 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X