Cressi Leonardo problema......

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    La domanda potrebbe anche essere:
    perché usi aria se hanno inventato il nitrox??
    perchè costa di più, perchè da noi c'è ancora chi si immerge con doppio INT Fenzy le cressi rondine il machete alla gamba e il decompressimetro... questo per dire che non c'è, a mio avviso, "cultura" per certe cose e "innovazioni" anche se il nitrox si usa da un sacco di anni ormai.

    a me se capita di fare doppie per magari una settimana lo uso molto velentieri.

    per una doppia sporadica, se come dice bene firer84, ha lo stesso costo dell'aria lo uso altrettanto volentieri altrimenti in questo caso uso aria per i miei tuffi va bene così la seconda è quasi sempre una scampagnata a quote open.

    aggiungo anche che alcuni diving che ho frequentato non avevano la possibilità del nitrox quindi sei obbligato ad usare aria.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
      O meglio, perché se proponi il nitrox (anche allo stesso prezzo dell'aria) molti brevettati nitrox pretendono aria?

      Questa è una domanda che mi faccio da tempo e che ti faccio perchè ne ho visti tanti e io nei diving nenche ci lavoro....
      Se è allo stesso costo non c'è motivo per cui un brevettato nitrox rinunci al suo utilizzo...

      Poi ovvio, se mi metti 5€ di sovra-costò, allora non ho remore, no grazie, mi faccio la deco!
      YouTube

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

        Se è allo stesso costo non c'è motivo per cui un brevettato nitrox rinunci al suo utilizzo...

        Poi ovvio, se mi metti 5€ di sovra-costò, allora non ho remore, no grazie, mi faccio la deco!
        su una settimana di doppie anche ci fosse il sovraprezzo io un pensiero ce lo faccio in ogni caso...

        sulla doppia a spot concordo con te

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

          O meglio, perchè se proponi il nitrox (anche allo stesso prezzo dell'aria) molti brevettati nitrox pretendono aria?
          Questa è una domanda che mi faccio da tempo e che ti faccio perchè ne ho visti tanti e io nei diving nenche ci lavoro....
          Parliamo di Italia.
          Il motivo è che, per molti, moltissimi, diving che non hanno un settore tec, proporre il ntx è solo uno specchietto per le allodole.
          Poi, siccome costa l'ossigeno, costa avere analizzatori in barca, costano gli analizzatori della centralina, costa avere bombole dedicate, costa avere una logistica che lo renda sicuro.
          Finisce che questi stessi tendono a non offrirlo.
          Se glielo chiedi te lo fanno, ma altrimenti è solo una seccatura.
          Questo è anche il motivo per cui dubito di chi dà il ntx gratis, alla lunga è controproducente.

          Il mio, non è il diving che fa i maggiori numeri in Sardegna, ma siamo quelli che consumano più ossigeno (forse a parimerito con pochissimi altri).
          Il motivo? spingiamo il più possibile perché almeno il secondo tuffo della giornata sia ntx.
          Ci sentono tutti, tranne gli italiani...

          Parliamo di costi: fare una settimana di immersioni ntx costa come una cena decente al ristorante, se poi uno preferisce gli all you can eat, va bene, ma senza lamentarsi poi per il mal di pancia.
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

            su una settimana di doppie anche ci fosse il sovraprezzo io un pensiero ce lo faccio in ogni caso...

            sulla doppia a spot concordo con te
            Ovviamente mi riferivo ad un tuffo doppio ogni tanto...

            Riguardo il fare una settimana di immersioni da qualche parte...invece dipende....

            Forse nel primo tuyffo della giornata lo eviterei cmq... visto che questo essendo il primo tuffo mi aspetto anche che sia il più fondo, per cui un nitrox può a volte essere limitante...insomma dipende da cosa andiamo a fare...

            .... per il secondo/terzo tuffo invece il nitrox è sicuramente sempre da prendere in considerazione.

            Detto questo non nego che mi son trovato a fare anche triple decisamente fonde (ma con buoni intervalli di superfice, sempre oltre le 2h, nei quali invece il nitrox sarebbe stato solo un'impiccio...
            YouTube

            Commenta


            • #21
              blu dive , chiaro.
              Ho anche io una mia teoria, teoria confermata da Tonnetto poco dopo, la limitazione della profondità, la gente vede i 40 metri non come un limite, ma come un traguardo (semplice e poco oneroso), quindi percepisce il nitrox come limitante.
              Prendi una immersione a 32 metri, sotto non c'è nulla fino a -70, fidati che se è la prima mentre scendi li becchi tutti a -40 a giocare con il sabbione.
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio



                Forse nel primo tuyffo della giornata lo eviterei cmq... visto che questo essendo il primo tuffo mi aspetto anche che sia il più fondo, per cui un nitrox può a volte essere limitante...insomma dipende da cosa andiamo a fare...
                .
                Non lo so, forse dipende anche dal fondo del primo tuffo, io mi aggiro intorno ai -40 con un ean28 ci sto dentro (chiaro che non posso andare a seguire il martello e fare una puntata sui -50) e ho già qualche minuto in più di NDL, riportato poi con una seconda magari con EAN più ossigenati tutto si somma...

                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                .... per il secondo/terzo tuffo invece il nitrox è sicuramente sempre da prendere in considerazione.

                .
                niente da ridire condivido

                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                Detto questo non nego che mi son trovato a fare anche triple decisamente fonde (ma con buoni intervalli di superfice, sempre oltre le 2h, nei quali invece il nitrox sarebbe stato solo un'impiccio...
                non mi sono mai trovato in questa situazione, a livello teorico no so se farei 2/3 immersioni tutte fonde uguale di fila...
                Dovrei trovarmi in quella situazione per valutare la cosa al computer non posso dire con certezza come mi comporterei

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                  blu dive , chiaro.
                  Ho anche io una mia teoria, teoria confermata da Tonnetto poco dopo, la limitazione della profondità, la gente vede i 40 metri non come un limite, ma come un traguardo (semplice e poco oneroso), quindi percepisce il nitrox come limitante.
                  Prendi una immersione a 32 metri, sotto non c'è nulla fino a -70, fidati che se è la prima mentre scendi li becchi tutti a -40 a giocare con il sabbione.
                  Ci sono profili sensati altri no, per nulla.
                  il tuo ragionamento può funzionare per il primo tuffo della giornata o con pause di superficie notevoli, altrimenti è una cretinata, senza girare troppo intorno ai termini.
                  Vale anche per il diving che organizza una ripetitiva su un cappello a -32.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                    non mi sono mai trovato in questa situazione, a livello teorico no so se farei 2/3 immersioni tutte fonde uguale di fila...
                    Dovrei trovarmi in quella situazione per valutare la cosa al computer non posso dire con certezza come mi comporterei
                    c.v.d.

                    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                    chiaro che non posso andare a seguire il martello e fare una puntata sui -50
                    Come scrivevo sopra dipende da cosa andiamo a fare

                    Se parliamo di immersioni come l'haven dove ho un fondo di 80mt... oppure ad esempio andare a cercare i grossi pelagici capisci bene il ntx è un limite...

                    S invece parliamo di fare un tuffo una tilla maldiviana, o una secca mediterranea, allora è un altro paio di manica...

                    Ma già in pass, senza andare a distrubare i martelli, abbiamo che i grigi stazionano a 30/35 mt...se ti va bene....ed il drop off è bello ripido... in quel caso reputo il nitrox un limite alla sicurezza...

                    Se poi parliamo di tuffo singolo con un EAN27 senza fondo.....boh...meglio l'aria...
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                      O meglio, perchè se proponi il nitrox (anche allo stesso prezzo dell'aria) molti brevettati nitrox pretendono aria?
                      Questa è una domanda che mi faccio da tempo e che ti faccio perchè ne ho visti tanti e io nei diving nenche ci lavoro....
                      Mah! la prima cosa che mi viene in mente è che lo scarso utilizzo che si fa del nitrox di pende anche da quante immersioni si fanno,
                      ovvero
                      ci sono persone (anche qui) che fanno 50 e più immersioni in un anno e che quindi hanno un certo ritmo e una certa abitudine a stare in acqua (non dico che come secondo domicilio si può dare l'indirizzo di un diving ma quasi ) , e quindi conoscono bene la materia,
                      molte altre persone che fanno immersioni occasionalmente magari solo la settimana di ferie o più spesso il weekend, si ricordano si di avere fatto il corso nitrox, ma ci sono troppe cose da tener dietro, la profondità a cui si può andare, il settaggio del computer, il controllo della miscela con lo strumento, le pause o la tabella dell'equivalenza in aria ecc. ecc. , troppo sbattimento per fare 2 o 4 immersioni, si fa l'immersione in aria e ci si gode il weekend

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                        blu dive , chiaro.
                        Ho anche io una mia teoria, teoria confermata da Tonnetto poco dopo, la limitazione della profondità, la gente vede i 40 metri non come un limite, ma come un traguardo (semplice e poco oneroso), quindi percepisce il nitrox come limitante.
                        Prendi una immersione a 32 metri, sotto non c'è nulla fino a -70, fidati che se è la prima mentre scendi li becchi tutti a -40 a giocare con il sabbione.
                        Mi spiace ma hai sbagliato parcheggio, in senso buono

                        Come scrivevo sopra, dipende sempre da cosa andiamo a fare, ma come sempre bisogna viaggiare, e non limitarsi ai tuffi sotto casa per capire che non sempre quello che tu ritieni sia il modo migliore per immergersi, poi lo sia realmente in pratica.

                        Questioni come logistica, tipologia di tuffi e spot, sicurezza, aspettative dei clienti, e quant'altro possono completamente distruggere quelle che al momento sono per te certezze...

                        Un esempio lo è nitrox in questa discussione...in alcuni casi è solo d'impaccio...e non lo dico io ma i professionisti del settore stesso
                        YouTube

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                          c.v.d.


                          .
                          Non potevo mentire sapendo di mentire, non sarei stato credibile

                          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                          Come scrivevo sopra dipende da cosa andiamo a fare

                          Se parliamo di immersioni come l'haven dove ho un fondo di 80mt... oppure ad esempio andare a cercare i grossi pelagici capisci bene il ntx è un limite...

                          S invece parliamo di fare un tuffo una tilla maldiviana, o una secca mediterranea, allora è un altro paio di manica...

                          Ma già in pass, senza andare a distrubare i martelli, abbiamo che i grigi stazionano a 30/35 mt...se ti va bene....ed il drop off è bello ripido... in quel caso reputo il nitrox un limite alla sicurezza...

                          Se poi parliamo di tuffo singolo con un EAN27 senza fondo.....boh...meglio l'aria...


                          tuffo singolo EAN27 no, tuffo doppio con il primo EAN27 sono più per il si

                          per il resto possiamo arrivare alla conclusione che stiamo dicendo più o meno le stesse cose

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                            Non potevo mentire sapendo di mentire, non sarei stato credibile
                            Ma va?

                            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                            tuffo singolo EAN27 no, tuffo doppio con il primo EAN27 sono più per il si
                            C'è chi ti fa pagare 5€ per questo, e c'è anche chi li paga
                            Il mondo è bello perché è vario


                            Aggiungo, ma questo è una mi considerazione personale... molto polarizzata da come sono abituato ad andare in acqua (spesso tuffo singolo)...che se esco dall'acqua con più di 100bar per me è come veder buttare un pezzo di pane!!!

                            Io ho pagato per 200bar...e non dico che debba usarne 180...ma per uscire appagato devo almeno aver toccato i 70bar altrimenti, stai sereno che se esco con 100bar almeno la battuta sul come hai gestito l'immersione come tempi o profondità te la faccio...

                            ... E' capitato anche che con l'aria avanzata dal primo tuffo mi sia imbucato con quelli del secondo tuffo...o che per fare questo, chiedessi apposta un 18lt...
                            Non si butta via niente!!!


                            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                            per il resto possiamo arrivare alla conclusione che stiamo dicendo più o meno le stesse cose
                            Come sempre!
                            YouTube

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                              Ma va?



                              C'è chi ti fa pagare 5€ per questo, e c'è anche chi li paga
                              Il mondo è bello perché è vario


                              Aggiungo, ma questo è una mi considerazione personale... molto polarizzata da come sono abituato ad andare in acqua (spesso tuffo singolo)...che se esco dall'acqua con più di 100bar per me è come veder buttare un pezzo di pane!!!

                              Io ho pagato per 200bar...e non dico che debba usarne 180...ma per uscire appagato devo almeno aver toccato i 70bar altrimenti, stai sereno che se esco con 100bar almeno la battuta sul come hai gestito l'immersione come tempi o profondità te la faccio...

                              ... E' capitato anche che con l'aria avanzata dal primo tuffo mi sia imbucato con quelli del secondo tuffo...o che per fare questo, chiedessi apposta un 18lt...
                              Non si butta via niente!!!



                              Come sempre!
                              Bhe se parliamo di tuffo singolo, solitamente sono in posti che conosco quindi niente guida quindi col piffero che esco con 100bar in bombola piuttosto giro attorno al corpo morto o all’ancora fino a che non sono soddisfatto

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                                Ci sono profili sensati altri no, per nulla.
                                il tuo ragionamento può funzionare per il primo tuffo della giornata o con pause di superficie notevoli, altrimenti è una cretinata, senza girare troppo intorno ai termini.
                                Vale anche per il diving che organizza una ripetitiva su un cappello a -32.
                                Mi sono spiegato male, -32 sarebbe la parte finale di una immersione rec che inizia per tutti a -13, ma se hai lo scooter c'è un'altra bella parete dai -55 ai -70 (parte tec), in mezzo il nulla per almeno 50 metri.
                                Specifico che è la prima della giornata e per me anche l'ultima.
                                Immersione che si fa in full day quindi non si hanno problemi di tempo ne per chi sta in acqua un'ora ne per chi ne fa 3, quando ho molta roba e non ho problemi con i tempi scendo per ultimo quindi arrivo ad incontrare il primo gruppo (che fa la parte ricreativa) mentre razzola nel sabbione a 40 metri esatti, anche se la parete bella finisce a -32.
                                Fatta alcune volte incontrando gruppi diversi ma sempre con lo stesso risultato. Non si ferma nessuno a 32.
                                (E io facevo uguale...)
                                Questo solo per spiegare la mia teoria del -40 visto come un traguardo (anche se non c'è nulla da vedere) e quindi il rifiuto verso il nitrox.

                                Buone bolle a tutti!!!
                                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Luca78rn Per saperne di più su Luca78rn

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 121 utenti. 5 utenti e 116 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X