iX3M e PPO2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • iX3M e PPO2

    Buonasera,
    mi è capitato già in un paio di immersioni che il mio iX3M mi segnasse l'imminente avvicinarsi della deco quando invece i miei compagni avevano ancora diversi minuti prima di prenderla.
    Nella prima immersione dove ho riscontrato il problema la PPO2 che avevo impostato era 1.4, nella seconda invece mi hanno consigliato di alzarla ed era 1.5, in entrambi i casi però il computer sembra parecchio conservativo nonostante qualsiasi altro livello di "conservativismo" sia impostato al minimo.
    Qualcuno ha avuto dei problemi simili?

  • #2
    La PPO2 max non influisce sull'algoritmo che calcola la saturazione dei tessuti e la relativa desaturazione.
    Se stai usando Buhlman (e non VPM) il minimo conservativismo è 0 che corrisponde ad avere GF 93/93 (piuttosto aggressivo).
    Che computer stanno usando quelli con cui fai il confronto ?
    Che differenza hai riscontrato ?
    Inoltre potresti, usando il planner, verificare i limiti della tua NDL con la loro (quasi tutti i ricreativi hanno un planner che ti dice la NDL alla quota simulata).
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Alastar sabato il mio compagno stava usando un semplice Cressi Leonardo, quando io mi sono trovato in zona deco lui aveva ancora 7 minuti prima di raggiungerla, per questo non capisco come sia possibile..
      Come detto il livello di conservativismo é già impostato a 0, eppure ho notato questa differenza non proprio di poco conto

      Commenta


      • #4
        Allora la cosa migliore che possiate fare è confrontare il tempo di curva con il pianificatore, ma dovreste partire da una situazione pulita - senza azoto residuo intendo, su entrambi i computer.
        Posso dirti che usando dei Suunto (RGBM simile al CRESSI) e facendo immersioni con mio figlio, lui che sta sempre più basso di me (la sua profondità media è sempre 1 o 2 m più della mia) è facile che si abbia anche 3 o 4 minuti di differenza dalla NDL. Entrambi li abbiamo con il minimo conservativismo e sono certo che se ce li scambiassimo le differenze rimarrebbero perché da imputarsi al suo profilo sempre più basso del mio.
        La cosa era ancor più evidente alla seconda immersione che di solito facevamo con circa un paio d'ore scarse di tempo di superficie.
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          Questo anno ho deciso di immergermi con un Aladin prime e con un Bravo one mentre
          mia moglie ha usato due aladin pro grigi di vecchia generazione
          Su immersioni multilivello decisamente fuori curva sono abbastanza allineati ed alla fine i tempi di deco sono quasi identici su tutti e quattro i computer.
          Ho lasciato altri computer piu' moderni nel cassetto e facendo una sola immersione al giorno ed usando solo aria mi sono trovato benissimo.
          La semplicita' mi ha pienamente soddisfatto.
          Mi sa che tornare indietro sia stato un passo avanti, almeno per le mie esigenze,
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Come dice Alastar, impossibile avere lo stesso profilo, punto due, avete due cpu completamente diversi, non tanto per la marca, tu hai un cpu "tecnico" quindi impostabile in vari settaggi, bulhlmann (GF), VPM con annesse variazioni degli stessi algoritmi.
            nicolabottan per capirci qualcosa dobbiamo sapere:
            Che Algoritmo usi?
            Buhlmann o VPM (non so sei il iX3M faccia anche RGBM, mai usato)?
            Se Buhlmann con che GF?
            Poi se ne riparla

            Cambiando la PPO2 ti cambia solo la MOD, non la questione deco....
            Ultima modifica di firer84; 29-09-2020, 08:53.
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #7
              Ti rispondo io firer84 - i3XM usando Buhlmann con settaggio a 0 corrisponde a GF 93/93.
              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                con un Bravo one mentre
                mia moglie ha usato due aladin pro grigi di vecchia generazione
                c'erano megalodonti in giro?
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da nicolabottan Visualizza il messaggio
                  Alastar sabato il mio compagno stava usando un semplice Cressi Leonardo, quando io mi sono trovato in zona deco lui aveva ancora 7 minuti prima di raggiungerla, per questo non capisco come sia possibile..
                  Come detto il livello di conservativismo é già impostato a 0, eppure ho notato questa differenza non proprio di poco conto
                  Personalmente condivido le tue perplessità.
                  Impossibile che il computer RATIO iX3M settato al minimo esprima una decompressione maggiore del Cressi.

                  Domanda sei sicuro di averlo settato correttamente ?

                  Secondo me no.

                  Prova a ragionare su quanto ti sto per dire magari dico una cavolata.

                  Probabilmente hai scelto di usare il modello a bolle VPM-B (si o no ? ipotizziamo di si).

                  Probabilmente hai impostato il raggio della bolla al massimo (qui ci si confonde spesso), si pensa che impostando il raggio della bolla al massimo sia meno conservativo ma ....

                  Il raggio della bolla che corrisponde come concetto ai "gradient factor" del modello classico lavora esattamente al contrario.

                  Anch'io pensavo che più la bolla è grande meno conservativo è il calcolo ma è esattamente il contrario, più il raggio della bolla è piccolo e meno cautelativo è il calcolo.

                  Ora se tu hai impostato il massimo raggio della bolla i risultati che hai ottenuto sono corretti perché hai impostato il massimo grado conservativo che si può impostare.

                  Se ti rispecchi in questo ti basterà ridurre il raggio della bolla e vedrai che risolvi.

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                    Personalmente condivido le tue perplessità.
                    Impossibile che il computer RATIO iX3M settato al minimo esprima una decompressione maggiore del Cressi.

                    Domanda sei sicuro di averlo settato correttamente ?

                    Secondo me no.

                    Prova a ragionare su quanto ti sto per dire magari dico una cavolata.

                    Probabilmente hai scelto di usare il modello a bolle VPM-B (si o no ? ipotizziamo di si).

                    Probabilmente hai impostato il raggio della bolla al massimo (qui ci si confonde spesso), si pensa che impostando il raggio della bolla al massimo sia meno conservativo ma ....

                    Il raggio della bolla che corrisponde come concetto ai "gradient factor" del modello classico lavora esattamente al contrario.

                    Anch'io pensavo che più la bolla è grande meno conservativo è il calcolo ma è esattamente il contrario, più il raggio della bolla è piccolo e meno cautelativo è il calcolo.

                    Ora se tu hai impostato il massimo raggio della bolla i risultati che hai ottenuto sono corretti perché hai impostato il massimo grado conservativo che si può impostare.

                    Se ti rispecchi in questo ti basterà ridurre il raggio della bolla e vedrai che risolvi.

                    Cordialmente
                    Rana
                    Quindi questo gli potrebbe servire....
                    Benchmarking the VPM

                    Hundreds of decompression schedules generated by the current VPM-B model are been compared to Buhlmann, GF, RGBM, and NOAA tables in a series of files listed on the VPM Publications page

                    By duplicating Yount and Hoffman's results, I mean that the open source programs calculate tables that look like theirs if the bubble parameters are set to: (lambda = 7180 fsw min, gamma = 17.9 dyne/cm, gc = 257 dyne/cm, ro = 1 um). For example, the deco profile generated by the BASIC VPM programs for the air dive 200 ft for 60 min is similar to the profile published as Yount & Hoffman FIG. 1 in ref. 1. The program's no-stop air limits duplicate FIG. 2, while FIGS. 3 and 4 are also well fit.

                    Preso da:http://www.decompression.org/maiken/..._Algorithm.htm
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Guarda io ho un quad della Mares, molto sovrapponibile al cressi Leonardo come ragionamento. Sabato ho fatto un tuffo di circa 90 minuti a 15 metri di media...io avevo 13 minuti a 3 mt ... Il mio amico con iX3m con 93/93 aveva 1 minuto a 6 metri e basta. Verifica bene le impostazioni, magari tu eri in aria e il tuo compagno nitrox, algoritmo, conservativismo, magari si è sbarellato il sensore di pressione ambiente e pensava stessi facendo immersione in quota... impossibile comunque che il tuo computer fosse impostato bene e che tutto abbia funzionato a dovere...da qualche parte troverai l'inghippo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                        Guarda io ho un quad della Mares, molto sovrapponibile al cressi Leonardo come ragionamento. Sabato ho fatto un tuffo di circa 90 minuti a 15 metri di media...io avevo 13 minuti a 3 mt ... Il mio amico con iX3m con 93/93 aveva 1 minuto a 6 metri e basta. Verifica bene le impostazioni, magari tu eri in aria e il tuo compagno nitrox, algoritmo, conservativismo, magari si è sbarellato il sensore di pressione ambiente e pensava stessi facendo immersione in quota... impossibile comunque che il tuo computer fosse impostato bene e che tutto abbia funzionato a dovere...da qualche parte troverai l'inghippo
                        Trattasi di un computer di ultima generazione quelli che chiamano in "real time".

                        Io non ho esperienza diretto con iX3M ma molti miei amici hanno, per esempio, OSTC e abbiamo più volte confrontato i risultati.
                        In tutte le volte anch'io ho riscontrato l'andamento che ha descritto Mercurio90.

                        Se l'iX3M è più conservativo di un Cressi che usa un algoritmo implementato ossia modello classico Biulman + l'implementazione VPM, senza contare che non è un "real time" o c'è qualche impostazione che ne aumenta a dismisura il livello conservativo oppure c'è un problema nel software o nell'hardware.

                        Ma settato al minimo non può essere più conservativo di un Cressi.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #13
                          L'iX3M ha 5 o 6 livelli che determinano il grado cautelativo, ma se non sbaglio permette anche di andare a settare nello specifico sia i Gf H e L sia il raggio della bolla.
                          Bisogna smanettarci e capire cosa sta usando, se i livelli pre impostati da 0 a 5 o se nello specifico ha i Gf impostati che agiscono al di la dei livelli.

                          Quando si è certi di aver verificato ogni impostazione ma il risultato non cambia secondo me vale la pena di sentire la casa costruttrice magari bisogna reinstallare il software (sto ipotizzando).

                          Senza offesa per chi ha aperto la discussione, ma quando afferma che il computer è settato correttamente ma afferma di aver cambiato la Pp di O2 da 1,4 a 1,5 che come diceva Alastar non centra nulla con il calcolo decompressivo qualche dubbio a me sorge sul fatto che il computer è effettivamente settato al minimo.

                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • #14
                            A questo punto servirebbe anche il profilo immersione, almeno per capire se effettivamente ha fatto un calcolo giusto o sbagliato il cpu, solitamente scaricando il profilo si vede anche come è settato il cpu, credo, almeno con shearwater lo dice.
                            Inoltre serve sapere esattamente che tipo di cpu ha, sono andato a vedere sul sito della ratio e per dire se lui ha il iX3M easy non ha il VPM, di "serie" nel Deep e nel Tech+
                            Ultima modifica di firer84; 29-09-2020, 12:50.
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Solo un informazione tecnica,
                              se l'iX3M è la versione più semplice (Easy) non ha la regolazione delle bolle ma solo il classico bulhlmann.

                              Concordo comunque che qualcosa non va nei conti.
                              E' meglio ricontrollare tutto

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              nicolabottan Per saperne di più su nicolabottan

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 104 utenti. 6 utenti e 98 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X