Mi conviene cambiare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi conviene cambiare?

    Ciao A tutti!
    Sono molto dubbioso e spero in qualche risposta illuminante.
    Utilizzo da diversi anni un Uwatec Smart Pro, con il quale mi sono sempre trovato bene.
    3 settimane fa, parto per la Sardegna e al momento di immergermi... batteria scarica! Prima di partire avevo controllato, il computer segnava circa il 60 % di carica e sono partito convinto di riuscire a farmi ancora qualche immersione.
    Il problema è stato risolto temporaneamente con un computer del diving, ma ora mi si pone il problema: lo mando a sostituire la batteria, o colgo la palla al balzo e lo cambio (senza spendere una fortuna) con uno che posso gestire io?
    E se lo cambio, quale?
    Queste le mie necessità: sono un subacqueo esclusivamente ricreativo, mai oltre i -40 e sempre in curva. Talvolta Nitrox. Non molte immersioni all'anno, praticamente sempre nei luoghi di vacanza. Preferisco gli schermi ampi, piuttosto che i formati "orologio" e non vorrei qualcosa di troppo conservativo, soprattutto sulle ripetitive.
    Lo Scubapro Galileo Luna, sembrerebbe adeguato, ma mi conviene davvero?
    Ah... ho letto delle sostituzioni casalinghe della batteria, ma preferirei non avventurarmici

    Grazie mille!

  • #2
    cerco di essere sintentico:
    no non ti conviene sostituire la batteria a meno che non lo faccia tu o qualcuno per te a costi irrisori.
    su quale prendere: uno vale l'altro dipende da quello che vuoi spendere.
    il galileo luna per ciò che fai (e praticamente è quello che faccio io) lo trovo eccessivo di prezzo.

    uno dei miei soci abituali si è trovato nella tua stessa situazione, dopo qualche ragionamento (come quelli che ho fatto qui sopra) è arrivato a decidere per un cressi leonardo, quindi ti consiglierei di prendere un computer di quello stampo il leonardo appunto e il mares puck stanno a poco più di 100€ se vuoi un quadrante più ampio il mares nemo wide potrebbe fare al caso tuo

    Commenta


    • #3
      Ho il mares puck pro, costa una sciocchezza ma un tasto solo è una immane rottura di cxxxo, ora l'ho passato a secondario in profondimetro e non tocco più niente.....

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da b4tuffolo Visualizza il messaggio
        Ho il mares puck pro, costa una sciocchezza ma un tasto solo è una immane rottura di cxxxo, ora l'ho passato a secondario in profondimetro e non tocco più niente.....
        punti di vista, io ho il leonardo ha un tasto solo e mi trovo bene, mente con il suunto che ha 3 tasti mi incarto tutte le volte

        Commenta


        • #5
          I tasti non sono un problema. Lo smart pro ha 3 contatti metallici e non ho mai avuto difficoltà.
          La mia perplessità riguarda il fatto che in altre discussioni ho letto che i Cressi o i Mares hanno un algoritmo penalizzante le ripetitive

          Commenta


          • #6
            Ci sarà differenza di qualche minuto secondo me, non ho mai avuto computer di quelle due marche assieme. Alcuni dei miei amici si immergevano con Suunto e quelli lamentavano che non uscivano più....Comunque da come descrivi i tuoi tuffi, come diceva coffy84, batteria sostituibile da utente e che gestisca il nitrox. Poi il resto è superfluo. Personalmente prenderei il mares quad.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Frigor75 Visualizza il messaggio
              La mia perplessità riguarda il fatto che in altre discussioni ho letto che i Cressi o i Mares hanno un algoritmo penalizzante le ripetitive
              Dipende da quale riferimento usi per confrontarli, un Shearwater? Oppure altri computer ricreativi?

              Se fai confronti tra computer ricreativi, son tutti uguali... si diceva che mares e cressi fossero più penalizzanti, ma alla fine rimane una chiacchera da bar, in quanto questi confronti hanno senso se li metti al polso dello stesso sub...ma vedrai che se fai cosi la differenza non è mai oltre 1 o 2 minuti...

              Personalmente mi son tuffato in gruppi con computer più eterogenei possibile, e gli unici che mi hanno fatto mangiare la polvere al mio cressi sono i computer tecnici seri, tra ricreativi son più o meno tutti uguali.

              ... quindi per il tipo di tuffi che fai cmq la differenza di prezzo non vale la candela, sopratutto perché ti immergerai con gente che usa computer ricreativi... quindi non hai manco la scusa che ti devi far aspettare....

              Ho però un aneddoto interessante sul Galileo Sol (ZHL-8).

              Tuffo fuori curva sui 50mt, con cambio gas in EAN50, sebbene il mio Cressi Newton (rgbm modificato), supporti il cambio gas così come la gestione dei tuffi fuori curva, essendo un computer ricreativo, non permette di pianificare tuffi fuori curva, ergo ci accordammo sul seguire il SOL.

              Beh la differenza è stata di solo 1 o 2 minuti di differenza con Galileo Sol (ZHL) che seguivamo come riferimento ... e che l'ultima tappa invece di darla a 6mt a me la dava a 3mt... fine delle differenze. Chissà magari sulle ripetute la cosa si accentua...ma si vale la spesa di 400 bigliettoni in più...???

              Alle maldive? 3 tuffi al giorno, non ho mai terminato la deco per ultimo... Quindi dove sta la verità?

              Gli unici computer ove ho apprezzato la differenza, oltre 6minuti di differenza per singolo tuffo quadro, è il Perdix, ma parliamo di un'altro mondo...

              Se mi chiedi cosa consigliarti, bah uno qualsiasi entro i 300€... Mares Puck Pro, QUAD, Cressi Giotto, o Aladin Matrix Sport se vuoi un ZHL, etc...

              Tonnetto
              Ultima modifica di Tonnetto; 16-09-2020, 19:00.
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Grazie per le risposte, sulle quali mediterò di sicuro.
                Al momento sto cercando di valutare le differenze tra Nemo Wide e Quad, visto che la differenza è di poche decine di euro.
                La perplessità per le immersioni ripetitive mi è data dal fatto che (nella mia esperienza) uscire con un diving per una doppia immersione, vuol dire far passare massimo 90 ‘ tra la prima e la seconda. Ok... l’ultima sempre meno profonda della prima, ma forse un po’ troppo ravvicinate.
                Tra l’altro nelle ultime ore si è aggiunta una variabile in più: con un amico stiamo discutendo se fare il corso FIAS sulla decompressione... e questa cosa mi sballa un po’ i programmi. Proverò a sentire anche l’istruttore, visto che lo faremmo non tanto per fare immersioni con deco, quanto per avere una preparazione migliore nel caso di fuori curva accidentale.

                Commenta


                • #9
                  Ciao di sicuro il tuo computer di adesso è un po' meno conservativo rispetto ai computer ricreativi moderni.....diciamo che però per tuffi entro 40 e in curva parliamo di pochi minuti, di sicuro però vedrai delle differenze.
                  per computer grande ti dico quad, uguale come ragionamento al Nemo Wide 2, è solo il modello nuovo tutto qui.
                  Galileo Luna sconsiglio in pieno, come sconsiglio il sol. Ragionano uguale identico ai computer da 200 euro ma costano un fracasso...se vuoi spendere quei soldi prendi un vero computer tecnico, del quale però non te ne fai nulla.

                  P.s. se vuoi risparmiare e ti accontenti di uno schermo più piccolo, mares puck pro, costa poco più di 100 euro e ragiona alla stessa maniera del quad o di altri computer mares e praticamente uguale a tutti gli altri computer non tecnici.

                  Commenta


                  • #10
                    Mi sembra che Shearwater stia lanciando sul mercato un computer ricreativo; non ne conosco caratteristiche e prezzo, ma uno sguardo lo darei, visto che attualmente sono quelli che fanno i computer tecnici più affidabili ed apprezzati sul mercato.
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #11
                      Shearwater Peregrine - prezzo intorno ai 500 € è già disponibile:
                      https://www.shearwater.com/products/peregrine/

                      Hanno "tradito" la filosofia della batteria comune (AA) sostituibile dall'utente in favore di una ricaricabile wireless.
                      Ha il supporto dell'algo decompressivo completo, ma non elio - fino a 3 miscele (O2 100%)

                      Chiaramente va ad insidiare la fetta di mercato di Suunto e Scubapro.
                      Ultima modifica di Alastar; 17-09-2020, 16:36.
                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                        Sharewater Peregrine - prezzo intorno ai 500 € è già disponibile:
                        https://www.shearwater.com/products/peregrine/

                        Hanno "tradito" la filosofia della batteria comune (AA) sostituibile dall'utente in favore di una ricaricabile wireless.
                        Ha il supporto dell'algo decompressivo completo, ma non elio - fino a 3 miscele (O2 100%)

                        Chiaramente va ad insidiare la fetta di mercato di Suunto e Scubapro.
                        bhe è ben oltre il classico ricreativo però, concordo si colloca nella fascia galileo luna e sol e suunto eon

                        Commenta


                        • #13
                          Si, coffy84 il mio messaggio era in risposta a quello di Lorescuba per dare i dettagli a ciò di cui aveva accenntao.
                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                            Si, coffy84 il mio messaggio era in risposta a quello di Lorescuba per dare i dettagli a ciò di cui aveva accenntao.
                            si si, la mia era una considerazione avendo letto ciò che fa questo computer.

                            a mio avviso o si prende un computer ricreativo a tutti gli effetti o si prende un tecnico vero e proprio come diceva Mercurio90

                            Commenta


                            • #15
                              Beh... il Peregrine (che non conoscevo) mi sembra un bel giocattolino, ma, alla luce anche degli interventi precedenti, oltre le mie necessità.
                              Sto prendendo in considerazione il Mares Quad. Aspetto di iniziare il corso deco per vedere se non mi convenga fare adesso un investimento in più e poi mettermi l'animo in pace, o procedere con il Mares e via.
                              Grazie a tutti dei consigli!

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Frigor75 Per saperne di più su Frigor75

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 110 utenti. 0 utenti e 110 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X