Computer da dedicare ad Apnea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Computer da dedicare ad Apnea

    Ciao a tutti, un amico apneista vorrebbe un computer per supportarlo.
    Avete qualche idea e\o proposte da poter proporre?
    Ho visto ad esempio Omer UP-X1 che ha anche il cardiofrequenzimetro con fascia da indossare che però mi sembra un pelo esagerato visto che ha smesso l'agonismo da anni e ora pesca soltanto.
    Un grazie a chi mi da qualche suggerimento


  • #2
    Penso che usati in gauge vadano bene un po tutti, personalmente andrei su cressi leonardo o mares puck, abbastanza economici e fanno il loro lavoro

    Commenta


    • #3
      Esistono dei computer per apnea con funzioni specifiche. Alcuni computer sub se usati in gauge non permettono lo switch per le bombole prima di un certo periodo. (es. 48 ore).
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, un amico apneista vorrebbe un computer per supportarlo.
        Avete qualche idea e\o proposte da poter proporre?
        Ho visto ad esempio Omer UP-X1 che ha anche il cardiofrequenzimetro con fascia da indossare che però mi sembra un pelo esagerato visto che ha smesso l'agonismo da anni e ora pesca soltanto.
        Un grazie a chi mi da qualche suggerimento
        Ciao Polpotto.

        Il computer d'apnea non rappresenta l'equivalente del computer per le immersioni con le bombole.

        Mi spiego.

        Il computer per le bombole assolve ad una ben precisa necessità, che nel suo specifico ha molte "sfaccettature".
        La decompressione del subacqueo.
        In tal senso diventa uno strumento con cui eseguire il pianificato ed attingere ad alcuni parametri indispensabili per la gestione di un immersione (tempo, profondità, deco).

        Il computer per l'apnea non svolge lo stesso ruolo del computer per le immersioni con le bombole, in quanto l'apnea è, e rimane, un gesto atletico che può essere gestito solo ed esclusivamente dalla "percezione" dell'apneista.

        Nessun apneista, ne tanto meno il pescatore in apnea s'immerge guardando il computer, questo perché il tempo "limitato" del tuffo non permette di perdere secondi preziosi ad osservare uno strumento che di fatto non mostrerebbe nessun dato realmente significativo.

        Il computer durante l'apnea non fornisce dati significativi, questo perché ne la profondità, ne tanto meno il tempo rappresentano variabili significative per l'apneista.
        Il tempo è un concetto relativo all'apneista stesso, alla percezione di quelli che si chiamano "fasi dell'apnea", capire quando tornare in superficie è nell'apnea un atto intimo di percezione e concentrazione su se stessi che nessuno strumento esterno al subacqueo può determinare.

        In questo contesto lo scorrere del tempo sullo strumento non rappresenta un aiuto o un valore aggiunto, salvo in alcuni esercizi di allenamento (ma questo è un altro discorso).

        Idem per la profondità.
        Leggere la profondità non è di fatto durante un tuffo in apnea un valore aggiunto questo perché prima di tutto i computer hanno un limite oggettivo, quello di essere al polso del subacqueo e quindi, per leggerlo l'apneista deve scomporre la figura idrodinamica con cui si sta muovendo, questo problema non è compensato da un valore aggiunto del dato in quanto, se sei alla quota bene se sei più profondo tanto comunque devi risalire.

        Morale della favola gli strumenti nell'apnea sono marginali e svolgono la loro funzione principalmente nelle fasi di allenamento e/o nel costituire una scatola nera tramite cui raccogliere dati sulle uscite che si fanno, dati che servono dopo per analizzare la giornata e poco o nulla durante il tuffo stesso in apnea.

        Il computer d'apnea ha degli aspetti interessanti quanto si deve per esempio pianificare una discesa ad una ben determinata profondità o si vogliono rispettare dei tempi ben precisi ma questo è principalmente, salvo alcune eccezioni, un valore negli allenamenti.

        Per questo rilancio il suggerimento di che condivido:
        Se ha già un computer per le bombole con la funzione gauge va benissimo.

        Detto questo tutti ma proprio tutti i computer d'apnea vanno bene, questo perché:
        - Non lavora attraverso algoritmi e modelli per cui non c'è una differenza nel "programma" di funzionamento.
        - La visibilità dello strumento (il display) non è particolarmente importante in quanto durante il tuffo in apnea raramente si perde tempo a guardare lo strumento.
        - L'affidabilità è la medesima direi buona nel senso che difficilmente si rompono ma aggiungiamo che non c'è strumento affidabile in maniera totale.

        Premesso tutto questo, il computer d'apnea, rimane uno strumento molto personale, la cui scelta passa anche attraverso l'estetica stessa, il budget di spesa, il piacere di possedere un determinato oggetto.

        Il computer che hai segnalato:

        va più che bene, anzi direi che ha tutti i "gadget" con cui giocare

        E' una scelta tra le infinite proposte in questo settore, tutte di fatto uguali, salvo la forma, il tipo di display, i materiali con cui sono fatti.

        Ci sono scelte più economiche come questa da € 90,00:

        https://www.scubastore.com/immersion...ium=merchant&i d_producte=7754278&country=it&gclid=Cj0KCQjw0rr4BR CtARIsAB0_48Prb15FSKVMBi6FscCK9WiPdKGVxgkZ0aDTsWSL 2TW1XVKcKXeype4aAp0hEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

        E ci sono una marea di proposte a salire.

        Ripeto, nel mondo dell'apnea non ci sono "scelte" particolari negli strumenti per il discorso che ho fatto, per cui rimane un oggetto personale .... e da qui in poi tutto è lecito.


        Ora la mia risposta l'ho data, permettetemi un fuori tema (ma neanche tanto).

        Parlando in termini dettati dalla "fantasia" quindi non vuole essere un consiglio ma una riflessione, c'è uno strumento che a me ha incuriosito molto e che penso possa avere un potenziale non solo nell'apnea ma anche nelle bombole.

        Uno strumento simile ammetto che rappresenta per me una frontiera nuova che forse, ripeto forse nel futuro potrà rappresentare una probabile "svolta" nel mondo degli strumenti digitali per chi va sott'acqua.

        Questo:



        Io non so se questa tecnologia fa tutto quello che promette ma trovo che questo sia il futuro degli strumenti.

        Punto primo non è al polso ma sulla maschera visibile in ogni momento senza distogliere lo sguardo e senza muovere il braccio.

        Punto due dovrebbe permettere una messa a fuoco personale anche per chi è presbite.

        Nell'apnea permetterebbe di avere tutte le informazioni sempre sotto controllo senza dover scomporre la figura idrodinamica con cui ci si muove.

        Insomma una figata inenarrabile per me.

        Ci sono dei limiti (il cambio maschera per esempio) ergo computer d'emergenza da polso, ma direi che i vantaggio in teoria sono enormi sia nel campo dell'apnea sia nel campo delle bombole.

        Cordialmente
        Rana ​

        Commenta


        • #5
          976_hud_galileo_dive_computer_4ll2_z.jpg

          Commenta


          • #6
            Il mio discorso era prettamente legato a indicazioni sui modelli in funzione delle "funzioni" disponibil
            Ad esempio tempi di recupero.Sicuramente quello che ho postato come esempio è piu utile in fase di allenamento.

            RANA a me ogni tipo di HUD fa impazzire lo metterei dappertutto :-D

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
              Penso che usati in gauge vadano bene un po tutti, personalmente andrei su cressi leonardo o mares puck, abbastanza economici e fanno il loro lavoro
              no, non vanno bene
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #8
                blu dive in cosa cambiano? Chiedo per ignoranza, pensavo che sui computer usati in gauge non ci fossero differenze importanti su runtime e prof.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
                  blu dive in cosa cambiano? Chiedo per ignoranza, pensavo che sui computer usati in gauge non ci fossero differenze importanti su runtime e prof.
                  Il computer per l'ARA in modalità "gauge" effettivamente come dice blu dive , non è uno strumento specifico e per tanto ha dei limiti tali che in alcuni casi non lo rendono adatto.

                  Se lo scopo è misurare la profondità nessun problema.
                  Ma già il tempo è un problema, non tutti i computer in gauge mostrano i secondi.

                  Inoltre non si possono impostare dei parametri come profondità massima e tempo massimo, senza contare che la memorizzazione dei tuffi non avviene, o non lo fa come un computer d'apnea.

                  Per cui ancora una volta mi inchino all'esperienza di "Blu Dive" e lo ringrazio per aver corretto anche quello che anch'io ho scritto.

                  Non è che non lo puoi usare ma la modalità gauge è talmente limitata per un apneista che non vale la pena, tanto che tanti computer hanno oltre alla modalità gauge anche la modalità apnea.

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    RANA scusa ma per fare pescasub serve davvero computer specifico? Ok per apneista sportivo che magari fa prof e tempi importanti e deve avere dei riscontri.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
                      blu dive in cosa cambiano? Chiedo per ignoranza, pensavo che sui computer usati in gauge non ci fossero differenze importanti su runtime e prof.
                      Ha già risposto Rana.
                      Soprattutto la mancanza delle frazioni di minuto, ma anche la mancanza dei tempi di recupero e il fatto che molti non tengono in memoria tuffi più brevi di 1 o 2 minuti, non rendono i computer subacquei settati in gauge adatti all'apnea.

                      PS scusate le risposte telegrafiche, ma leggo e scrivo nei brandelli di tempo libero.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #12
                        RANA Senza contare che un computer ARA usato in gauge alla seconda apnea ti si setta in no-fly per 48h.

                        Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
                        RANA scusa ma per fare pescasub serve davvero computer specifico? Ok per apneista sportivo che magari fa prof e tempi importanti e deve avere dei riscontri.
                        Perdonami la franchezza ma non dare consigli di questo tipo
                        Originariamente inviato da Sampe Visualizza il messaggio
                        Penso che usati in gauge vadano bene un po tutti, personalmente andrei su cressi leonardo o mares puck, abbastanza economici e fanno il loro lavoro
                        se non sei sicuro.

                        Riguardo i computer da apnea ci sono tante marche e modelli, dal Cressi Drake (molto carino)passando per i vari Omer, Salvimar, Seac, etc... sino al Mares Smart che ha programmi sia ARA che Apnea.
                        Ultima modifica di Tonnetto; 16-07-2020, 19:03.
                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Paradossalmente la funzione dei tempi di recupero è ancora più importante per il pescatore che tende a non recuperare perché il pesce sotto non aspetta. Così facendo si accumula co2 che porta a sincope. Magari un allarme ti ci fa pensare due volte

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                            Paradossalmente la funzione dei tempi di recupero è ancora più importante per il pescatore che tende a non recuperare perché il pesce sotto non aspetta. Così facendo si accumula co2 che porta a sincope. Magari un allarme ti ci fa pensare due volte
                            Non, proprio.

                            I tempi di recupero sono molto importanti ma non solo per il discorso accumulo di CO2.

                            Paradossalmente la sincope arriva all'improvviso quando abbassiamo troppo la CO2, non quando questa è alta, senza contare che per la sincope dobbiamo avere anche un abbassamento dalla pressione parziale di O2.

                            Ci sono tecniche di respirazione mutuate dalla famigerata "iperventilazione" che non va fatta ma che comunque ha una sua importanza nella capacità propria di questa tecnica di scaricare velocemente CO2 che permette di riallineare "rapidamente" i valori di CO2 qualora si dovesse ritornare in apnea.
                            Molti esercizi di allenamento si basano su questi aspetti, andando a ridurre i tempi di recupero.

                            Detto questo il tempo di recupero è importante per una serie di altri fattori, in genere la regola dice di lasciar passare tra un tuffo e l'altro almeno il doppio del tempo del tuffo precedente.

                            La funzione tempi di recupero ha importanza non tanto nel costituire una sicurezza all'operato dell'apneista, ma per pianificare veri e propri allenamenti che si basano sul modulare il tempo di recupero.

                            Ripeto, il computer per gli apneisti non serve nel momento pratico in cui esercitano l'apnea, non serve per aggiungere una sicurezza che non può aggiungere in quanto tutti i parametri che bisogna valutare sono interni al corpo dell'apneista e percepiti solo da lui.

                            Se nel mondo delle bombole possiamo dire che il computer non dovrebbe essere una necessità ma che comunque si ha la necessità di pianificare o con il computer o con le tabelle, software ecc, nell'apnea il computer non è necessario e la sua assenza non comporta altri elementi per garantire la sicurezza.

                            La sicurezza risiede sempre e solo - punto primo nella presenza del compagno, punto due nella capacità dell'apneista di capire il proprio corpo e il proprio stato.
                            Questi sono aspetti che non possono essere demandati a nessun strumento.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao, premetto che non faccio apnea, ma volevo segnalare questo computer proprio perchè ha anche la funzione di recupero dei tempi di intervallo, ha il controllo di Emottisi e Taravana
                              è un computer prodotto dalla RATIO modello "iDive Free (Sport edition)" però ha un costo che non è proprio economico

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              polpotto Per saperne di più su polpotto

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 122 utenti. 2 utenti e 120 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X