Quando cambiare fattore conservativo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quando cambiare fattore conservativo?

    Buondì a tutti, ho questo dubbio che non ho mai compreso sulla funzione del fattore conservativo. Da quanto mi è sembrato di capire va impostato più che altro in immersioni particolari come quelle in altitudine.. voi in quali casi impostate il fattore conservativo diverso da quello di default sul vostro computer subacqueo??

  • #2
    Una volta mi è capitato di farlo: si sommavano due condizioni limitanti.
    La prima era un "fermo" mio - quasi un anno fuori dall'acqua.
    L'altra dovuta alla temperatura che per me era la più bassa affrontata fino a quel momento - 13 gradi con una semistagna.
    Lo so che gli spartani tra voi diranno "Che vuoi che sia: io mi ci faccio la doccia a casa e soffro pure il caldo", ma all'epoca considerai di aumentare la soglia di sicurezza.
    Risultato ?
    Nessuno visibile - rimanendo in curva non è che debba succedere nulla. Forse la curva calcolata dal mio computer era meno permissiva di quanto non avrebbe fatto in condizioni normali (parametro conservativismo a default) ma non guidavo io l'immersione, quindi non sarebbe successo nulla lo stesso.
    Ho lasciato tutto cos' per i successivi due giorni e poi ho ripristinato tutto finito il ciclo di immersioni.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Si generalmente sapevo cosi anch'io, si sommano le condizioni limitanti, e anch'io non avevo notato differenze particolari rimanendo in curva di sicurezza rispetto hai miei compagni d'immersione.
      Io però ho fatto la scelta di lasciare impostato sempre un fattore visto che non ho notato differenze sostanziali e non faccio troppe immersioni preferisco restare un pò più conservativo.
      C'è da dire che io poi sono molto portato a essere conservativo, esempio se devo prendere un aereo l'ultima immersione che faccio è massimo massimo 48 ore prima del volo

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      Avatar ospiti

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 148 utenti. 2 utenti e 146 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X