Cressi Giotto vs Aqualung I300

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da MEFISTO Visualizza il messaggio
    Ciao

    Io ho il Aqualung i450T ma NON ha interfaccia Bluethoot, e non so perchè alcuni siti indicano con interfaccia BLU

    e non so nemmeno cosa sia l'interfaccia BLU



    Forse BLU sta ad indicare il colore, ma scritta in quel modo è fuorviante.

    Sul sito aqualung non ne fa voce e nelle caratteristiche non ha il Bluethoot

    Ha in dotazione il cavetto USB dove poi lo collego al PC per scaricare le immersioni (LOG)

    Per il mio USO ricreativo va Più che bene anzi ha anche troppo.


    Ciao
    Mefy
    Penso come dici tu sta indicando il colore del display.
    non capisco come un modello superiore non abbia la tecnologia Bluetooth??
    i300 è dotato
    Ultima modifica di Passionesubvintage; 14-03-2020, 14:29.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Passionesubvintage Visualizza il messaggio
      Grazie a tutti per le delucidazioni, come il primo computer ci potebbe stare o troppo?
      Aqualung i450T con interfaccia Blu
      Buon WE
      La butto li,
      cercare magari anche sul usato per spendere un pò meno un computer che sia predisposto anche per la sonda o che abbia già la sonda.
      Certo almeno il doppio di quella cifra ma per me è veramente comodo/utile avere un consumo reale dell'aria.
      Senza nulla togliere ai due modelli che stai osservando

      Commenta


      • #18
        non capisco come un modello superiore non abbia la tecnologia Bluetooth??
        i300 è dotato
        Guarda, io ho preso il i450t perchè non avevano in negozio il i300.

        Poi mi resi conto che NON aveva il Bluethoot, in aggiunta però, ha la Bussola che potrebbe servire.

        L'i450t ha la possibilità di avere a disposizione la pressione in tempo reale della Bombola e i dati di consumo dell'aria, acquistando il sensore.

        Certo che il sensore ha Un Prezzo, io in seguito l'ho acquistato.

        Comunque i450t ha il cavetto USB che, come dicevo prima, collegandolo al PC e usando il Software EDIVERLOG+ per windows, ti permettere tutti i dati delle immersioni, con i grafici e i consumi.

        E' gratuito solo alcune funzioni sono a pagamento ma non le ho considerate necessarie per me.

        https://ediverlog.com/Windows.html


        Insomma è un bel apparato, sinceramente NON sento la mancanza del Bluetooth.

        Ciao,
        Mefy

        PS.

        Synchronize with DiverLog for mobile devices using WiFi
        Nella versione Full, a pagamento (19,99 $), puoi farlo via wifi
        Ultima modifica di MEFISTO; 14-03-2020, 17:31.

        Commenta


        • #19
          Questa è una foto con un idea delle dimensioni.

          i450t.jpg

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

            La butto li,
            cercare magari anche sul usato per spendere un pò meno un computer che sia predisposto anche per la sonda o che abbia già la sonda.
            Certo almeno il doppio di quella cifra ma per me è veramente comodo/utile avere un consumo reale dell'aria.
            Senza nulla togliere ai due modelli che stai osservando
            La sonda? mai usata e credo che mai lo farò. In ogni modo hai voglia di illustrare i benefici a fronte di un esborso non indifferente?
            Grazie.
            "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
            "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
            ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio

              La sonda? mai usata e credo che mai lo farò. In ogni modo hai voglia di illustrare i benefici a fronte di un esborso non indifferente?
              Grazie.
              Beh penso che ci sia poco da illustrare, non capisco il senso della domanda,
              a cosa serve la sonda?
              a controllare i consumi in diretta e quindi sapere la durata esatta dell'immersione ed eventualmente ti avverte anche se sei distratto,
              ad avere i calcoli esatti del consumo d'aria per ogni immersione direttamente sui grafici cosi da poterli anche confrontare con immersioni già fatto nello stesso luogo ma in condizioni diversi

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da MEFISTO Visualizza il messaggio
                Questa è una foto con un idea delle dimensioni.

                i450t.jpg
                Grazie diciam circa 45 mm

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                  ...preferisco l'aqualung per il tipo di algoritmo utilizzato.

                  ......conosco persone che hanno sostituito i Suunto (rgbm) con uwatec e aqualung (buhlmann) per non essere sempre gli ultimissimi a finire la dec.
                  PRESENTE !

                  Il caro, vecchio Cochran (costruito su commissione della USN) è basato sull'algoritmo Haldane modificato e indica tempi deco simili alle vecchie tabelle USN che ho usato per venticinque anni senza il minimo incidente.

                  Per immersioni ricreative un computer vale l'altro; scegliete quello che più vi piace (e che trovate al miglior prezzo). Se trovate un 2G usato a buon prezzo ( e riuscite a leggerlo) prendetelo.

                  Se avete ambizioni di immersioni tecniche oppure scendete in aria profonda e non volete aspettare l'eternità in decompressione ( e, specialmente dopo una certa età, la vista non è più quella di una volta) prendete un computer tecnico multimiscela con i Gradient Factors modificabili. Studiateli bene ed usateli spesso

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

                    Beh penso che ci sia poco da illustrare, non capisco il senso della domanda,
                    a cosa serve la sonda?
                    a controllare i consumi in diretta e quindi sapere la durata esatta dell'immersione ed eventualmente ti avverte anche se sei distratto,
                    ad avere i calcoli esatti del consumo d'aria per ogni immersione direttamente sui grafici cosi da poterli anche confrontare con immersioni già fatto nello stesso luogo ma in condizioni diversi
                    Ok, grazie.
                    "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                    "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                    ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                    Commenta


                    • #25
                      A parte i grafici a fine immersione sono tutte cose che si possono fare con un semplice manometro analogico, la cui affidabilità è decisamente superiore.

                      In soldoni, la sonda è gadget carino, forse comodo, ma decisamente non indispensabile, inoltre ci vedo tre contro:
                      - fa scaricare la batteria del computer prima
                      - se da problemi a connettersi è fonte di stress
                      - dopo il primo periodo di entusiasmo, e sopratutto se ci si immerge con regolarità, si inizierà ad ignorare tali informazioni ed alla fine ci si ritroverà con un monitor con più dati da ignorare :-D

                      My 2 cent.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                        A parte i grafici a fine immersione sono tutte cose che si possono fare con un semplice manometro analogico, la cui affidabilità è decisamente superiore.

                        In soldoni, la sonda è gadget carino, forse comodo, ma decisamente non indispensabile, inoltre ci vedo tre contro:
                        - fa scaricare la batteria del computer prima
                        - se da problemi a connettersi è fonte di stress
                        - dopo il primo periodo di entusiasmo, e sopratutto se ci si immerge con regolarità, si inizierà ad ignorare tali informazioni ed alla fine ci si ritroverà con un monitor con più dati da ignorare :-D

                        My 2 cent.
                        In generale quello che dici è anche vero, però il progresso va in quella direzione altrimenti saremmo ancora con le tabelle il profondimetro e l'orologio,

                        poi nello specifico la durata della batteria ormai è superata, riesci a fare già decine d'immersioni senza ricaricare (un pò come nei telefonini, le batterie sono decisamente cambiate rispetto alle prime degli anni 90)
                        anche sui collegamenti potrei dirti che hanno fatto progressi (addirittura qui da me i Vigili del Fuoco hanno il computer collegato con un cavetto non più wriless) però parlo a titolo personale io ho comunque sempre dietro il manometro (si è già parlato diverse volte se è meglio averlo oppure no, rischi di rottura ecc.. io per ora preferisco averlo)
                        Le informazioni che leggi dai sono sempre le stesse, profondità ,tempo d'immersione, tempo in curva di sicurezza (solo che questo è quello reale) , non credo che vedere un indicazione di pressione aria ho quanto tempo hai a disposizione per l'immersione sia cosi fastidiosa (perchè questi sono gli unici dati in più che hai)
                        anche se riconosco che possa non piacerti.

                        Commenta


                        • #27
                          Ho fatto quasi vent'anni senza la sonda e posso farne tranquillamente a meno, buono per chi la usa e ne è soddisfatto.
                          Da un po' mi "muovo" con la CIA (Configurazione per Immersioni Avanzate) e la sonda non è assolutamente prevista, pertanto da buon talebano appartenente alla setta delle sette anche volendo non potrei...

                          "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                          "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                          ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                          Commenta


                          • #28
                            CGL Sebbene oggigiorno la tendenza verso il mondo digitale sia oltremodo ostentata, per questioni di comodità e di ottimizzazione dei processi è anche vero che l'indicatore analogico in qualsiasi impianto safety critical è d'obbligo, perché l'operatore sul campo deve poter verificare se si tratti di un falso allarme o meno.

                            Nella subacquea, l'indicazione di pressione dell'aria è davvero safety critical.

                            Se poi uno vuole avere la sonda per ridondanza, se a lui sta bene lo accetto, ma per me anche solo pensare di rinunciare all'analogico è da folli.

                            Sul discorso batteria... già mi da noia dover avere 1 batterie della gopro per ogni tuffo e ricaricare le torce dei fari...figuriamoci avere pure la paranoia il computer possa scaricarsi...
                            mi porterebbe ad averlo sempre in carica...facendo degradare prima del tempo la batteria del computer stesso....

                            Boh a me non convince come soluzione...da questo punto vista avere poca attrezzatura ma super affidabile è decisamente più efficiente come approccio.


                            YouTube

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                              CGL Sebbene oggigiorno la tendenza verso il mondo digitale sia oltremodo ostentata, per questioni di comodità e di ottimizzazione dei processi è anche vero che l'indicatore analogico in qualsiasi impianto safety critical è d'obbligo, perché l'operatore sul campo deve poter verificare se si tratti di un falso allarme o meno.

                              Nella subacquea, l'indicazione di pressione dell'aria è davvero safety critical.

                              Se poi uno vuole avere la sonda per ridondanza, se a lui sta bene lo accetto, ma per me anche solo pensare di rinunciare all'analogico è da folli.


                              Ciao, questo discorso lo sposo in pieno.

                              E' comunque un qualcosa in più proprio per la sicurezza,
                              faccio un esempio banale, le macchine adesso hanno tutte l'ABS e sono obbligate ad averlo,
                              nessuno di noi ora comprerebbe una macchina senza ABS (facendo finta che si potesse ancora fare questa scelta) i vantaggi sono enormi,
                              certo l'unico requisito che deve avere l' ABS è il sistema frenante... ovvero deve funzionare,
                              se i freni sono rotti (es. tagliate le tubature come nei film ) l' ABS serve a poco anzi diciamo pure che non serve.

                              Lo stesso discorso è la sonda, è un vantaggio se tutto funziona , ma come dicevamo prima io preferisco ancora avere la ridondanza del manometro, altrimenti si arriva ad avere un ABS che non serve a nulla.


                              Poi come dice dodox , se segui dei corsi e sono standardizzati in una certa maniera è giusto seguirli, mi vengono in mente i corsi DIR dove tutti hanno le stesse cose e nello stesso posto , c'è sicuramente una logica in questo.

                              Credo comunque che il futuro sarà sempre più di sistemi attivi e non passivi, anche dovuto all'inevitabile calo dei costi del prodotto.

                              Ultimo esempio l'aria condizionata sulla macchina , prima era un lusso, adesso si da già per scontato che ci sia sulla macchina.

                              Ciao
                              Ultima modifica di CGL; 18-03-2020, 13:59.

                              Commenta


                              • #30
                                Ciao, felice possessore di un i300c , non conosco il giotto che cmq vedo ai polsi di altri amici sub e nessuno si e' mai diciamo "lamentato"
                                penso che finchè si rimanga nella ricreativa, siano entrambi buoni prodotti e la scelta possa ricadere quasi espressamente alla tipologia di algoritmo utilizzato, all'estetica e a varie funzioni che più o meno possono essere utili alle tue esigenze.
                                la comodità della connessione bluetooth almeno per me è ottima che in pochi secondi senza bisogno di accendere PC e collegare cavi, scarichi direttamente sul tuo smartphone i tuoi tuffi. rapporto qualità prezzo per la sua fascia direi ottima! saluti!!
                                Ultima modifica di Artesuave; 21-03-2020, 16:15.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Passionesubvintage Per saperne di più su Passionesubvintage

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 108 utenti. 1 utenti e 107 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X