Acquisto nuovo computer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquisto nuovo computer

    Buongiorno,
    sto pensando di comprare un computer nuovo anche se il mio lo è ancora, ha 3 settimane di vita, e 3 immersioni, ma purtroppo non mi son trovato bene.
    Vorrei un computer che mi tenga traccia anche del punto dove mi sono immerso (rilevamento gps), in modo da poter fare i logbook in maniera più rapida (non ricordo mai i nomi dei siti dove m' immergo ).
    Guardando su internet, e cercando sul vostro forum, ho trovato l' ix3m e il garmin mk1. Del primo, c/o il vostro forum ho letto pareri discordanti e in contrasto. chi si è trovato bene e chi no, ma sul secondo, l' mk1, eccetto "battute" sul costo e/o simili, non ho letto nulla. Qualcuno lo ha provato? Come vi sembrano questi due modelli (prezzo a parte)? Ne conoscete altri?
    Vi ringrazio anticipatamente
    Ale

  • #2
    Visto che un computer già lo possiedi ti consiglio di aspettare e fare un po' di immersioni.
    Vedrai che acquisendo maggiore esperienza quello che attualmente sembra "necessario" in futuro non lo sarà!

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per la celere risposta.
      In realtà non si tratterebbe di necessità ma bensì di una comodità, oltre alla delusione in termine specifico sull' attuale computer.
      Mi ha registrato delle profondità che non ho nemeno mai visto da lontano, tipo 55 metri e son sceso massimo a 19. una temperatura dell' acqua di 29°, mentre quella dei miei compagni d' immersione era sui 22/23°. Questo lo riciclerei, mandandolo in assistenza per verifiche, e per poi regalarlo al mio compagno d' immersioni (parliamo di un puck pro +), che non possiede alcun computer.
      Attendo vostre considerazioni, Grazie

      Commenta


      • #4
        Probabilmente le immersioni che vedi e non hai fatto sono quelle di test pre vendita.
        Il Puck pro è un buon computer per iniziare.

        Commenta


        • #5
          dovrebbe esserci anche una funzione di rest dello strumento che azzera tutti i dati, dagli una possibilità ti accorgerai come ha detto maggio che molte cose che ora reputi necessarie non lo saranno una volta maturata esperienza. Spendi soldi in tuffi fai esperienza e poi se ancora ne sentirai il bisogno avrai tutte le info necessarie per prendere il computer adatto a te

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da million46 Visualizza il messaggio
            Ti ringrazio per la celere risposta.
            In realtà non si tratterebbe di necessità ma bensì di una comodità, oltre alla delusione in termine specifico sull' attuale computer.
            Mi ha registrato delle profondità che non ho nemeno mai visto da lontano, tipo 55 metri e son sceso massimo a 19. una temperatura dell' acqua di 29°, mentre quella dei miei compagni d' immersione era sui 22/23°. Questo lo riciclerei, mandandolo in assistenza per verifiche, e per poi regalarlo al mio compagno d' immersioni (parliamo di un puck pro +), che non possiede alcun computer.
            Attendo vostre considerazioni, Grazie

            Ciao e benvenuto,

            il mio consiglio in generale è evitare di fare spese pazze fintanto che non si è capito cosa si vuole fare con la subacquea, e spendere 1500,000€ per un computer con il GPS e Trimix, avendo solo 11 immersioni all'attivo, per me lo è.

            Se proprio hai quel gruzzolo da dedicare subito alla subacquea allora ti suggerisco di regalarti una settimana di immersioni alle maldive, vedrai che mi ringrazierai.

            Poi per il GPS ne riparliamo quando hai in saccoccia almeno una cinquantina di tuffi e le idee più chiare.


            Detto questo, cerca ovviamente di capire se il problema è il tuo computer, in quanto in quel caso devi mandarlo al più presto in assistenza.

            Tonnetto
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti per le risposte.
              Prendo atto di quano mi dite e vi ringrazio. Il viaggio alle maldive l' ho già prenotato per marzo .
              Mentre a febbraio probabilmente andremo nelle filippine.
              Per quanto riguarda puk pro +, il reset lo avevo già fatto, ecco perchè mi secca che mi abbia registrato dati sbagliati. Approfitto di questi giorni che dovrò far immersioni per i brevetti, per ritesterlo.
              Torno a ribadire che il gps, non è una necessità ma semplicemente una comodità.
              Al di là comunque del fatto che per il momento (salvo cavolate segnate ancora dal computer), manterrò il suddetto computer, conoscete gli altri che ho citato? li avete provati? ero molto incuriosito dall' mk1, ma anche l' altro non sembrava un brutto giocattolo.
              Ne conoscete altri?
              Attendo vostre
              Grazie

              Commenta


              • #8
                Se hai già fatto il reset prova a togliere la batteria ed aspetta qualche minuto prima di reinserirla.
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da million46 Visualizza il messaggio
                  Grazie a tutti per le risposte.
                  Prendo atto di quano mi dite e vi ringrazio. Il viaggio alle maldive l' ho già prenotato per marzo .
                  Mentre a febbraio probabilmente andremo nelle filippine.
                  Per quanto riguarda puk pro +, il reset lo avevo già fatto, ecco perchè mi secca che mi abbia registrato dati sbagliati. Approfitto di questi giorni che dovrò far immersioni per i brevetti, per ritesterlo.
                  Torno a ribadire che il gps, non è una necessità ma semplicemente una comodità.
                  Al di là comunque del fatto che per il momento (salvo cavolate segnate ancora dal computer), manterrò il suddetto computer, conoscete gli altri che ho citato? li avete provati? ero molto incuriosito dall' mk1, ma anche l' altro non sembrava un brutto giocattolo.
                  Ne conoscete altri?
                  Attendo vostre
                  Grazie

                  Non non li conosco, faccio solo un commento sull'mk1 esteticamente è bellissimo, è pure elegante.
                  Però, ha due cose che non mi piacciono:
                  - La prima è che ha la batteria integrata... e se poi inizia a non tenere più la carica cosa che può capitare con le batterie integrate che fai? Cambi computer?
                  - il secondo, ma meno importante, è che la garmin mi pare sia arrivata solo di recente nel mondo della subacquea, quindi aspetterei si affermasse un poco.

                  Detto questo tieni a mente che il GPS ciuccia tanta batteria... e le 40h nominali sono a GPS spento...

                  Motivo per cui alla fine si tente a disattivare tutte le interfacce non necessarie.

                  Cmq vedi tu, questi sono solo my 2 cents.

                  Tonnetto
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie del parere tonnetto,
                    la batteria a gps acceso di fatto sarebbe da tenere in considerazione per una 20ina di ore, ma considerando le immersioni al massimo può servirti per 4/5 ore die, esagerando 6. Ecco perchè la cosa non mi preoccupava. Vero che la batteria integrata potrebbe dar problemi alla lunga non mantenendo più la carica, ma parliamo di batterie equiparabili a quelle di uno smartphone, pertanto suppongo che nel caso dovessero aver problemi a distanza di anni, mandandoli alla casa madre, o centri autorizzati, sostituiscano tale componente.
                    Esteticamente è proprio fico! in più io sono un mezzo palestrato (anche meno di mezzo ), quindi tornerebbe utile anche sotto quel punto di vista.
                    Hai ragione, è nuova nel mondo della subacquea, ma è una dei massimi esponenti nel mondo gps e wherables, quindi suppongo sia affidabile sotto molti punti di vista.
                    Dell' altro invece? Ne conoscete modelli simili diversi da questi 2?

                    ho appena tolto la batteria. La rimetto prima di uscire dall' ufficio .
                    Effettivamente ragionandoci, non ho fatto un reset, perchè non c'è il modo di resettarlo o per lo meno di cancellare il logbook, ho semplicemente fatto un aggiornamento del firmware.

                    Grazie ragazzi mi "acculturizzo"

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da million46 Visualizza il messaggio
                      nel caso dovessero aver problemi a distanza di anni, mandandoli alla casa madre, o centri autorizzati, sostituiscano tale componente.
                      Sicuro, il punto è che ti fanno pagare la sostituzione talmente tanto che quasi ti viene voglia di comprarne uno nuovo... mentre se hanno batterie facilmente sostituibili in autonomia te la cavi con quattro spiccioli e fai la sostituzione da solo senza portare il computer in assistenza e senza aspettare

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da million46 Visualizza il messaggio
                        Grazie del parere tonnetto,
                        la batteria a gps acceso di fatto sarebbe da tenere in considerazione per una 20ina di ore, ma considerando le immersioni al massimo può servirti per 4/5 ore die, esagerando 6. Ecco perchè la cosa non mi preoccupava. Vero che la batteria integrata potrebbe dar problemi alla lunga non mantenendo più la carica, ma parliamo di batterie equiparabili a quelle di uno smartphone, pertanto suppongo che nel caso dovessero aver problemi a distanza di anni, mandandoli alla casa madre, o centri autorizzati, sostituiscano tale componente.
                        Esteticamente è proprio fico! in più io sono un mezzo palestrato (anche meno di mezzo ), quindi tornerebbe utile anche sotto quel punto di vista.
                        Hai ragione, è nuova nel mondo della subacquea, ma è una dei massimi esponenti nel mondo gps e wherables, quindi suppongo sia affidabile sotto molti punti di vista.
                        Dell' altro invece? Ne conoscete modelli simili diversi da questi 2?

                        ho appena tolto la batteria. La rimetto prima di uscire dall' ufficio .
                        Effettivamente ragionandoci, non ho fatto un reset, perchè non c'è il modo di resettarlo o per lo meno di cancellare il logbook, ho semplicemente fatto un aggiornamento del firmware.

                        Grazie ragazzi mi "acculturizzo"
                        Diciamo che per quella cifra ti prendi uno shearwater che è attualmente il top nella subacquea, interfacciabile addirittura con molti rebreather. Ma così, torniamo al discorso di prima, se la domanda è: è utile e/o comodo avere il GPS, la risposta è cmq no. Categorico!

                        Visto che le cose veramente importanti di un log di immersione, ovvero pesata, assetto, consumi, condizioni meteo marine, ed autovalutazione non ci sono e le devi inserire tu a mano, se vuoi...cosa utile almeno nei primi 100 tuffi.

                        Se invece la domanda è: mi voglio togliere un sfizio, perché è un oggetto che mi piace, e già che c'è mi fa pure da computer sub, beh allora prendilo, stai sereno che funziona.
                        Ultima modifica di Tonnetto; 25-09-2019, 19:17.
                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, premesso che sono d'accordo con Tonnetto quando dice che prima di spendere è meglio avere un pò più di esperienza per sapere valutare cosa comprare,
                          io ho un iX3M come ho già scritto in questo forum (per non ripetermi )
                          http://www.poverosub.com/forum/attre...tc-2-vs-perdix

                          e mi trovo bene,
                          non conosco gli altri modelli e faccio solo immersioni in curva di sicurezza
                          Ciao


                          Commenta


                          • #14
                            Ciao il PuckPro ha il primo tuffo a 55 mt, è il tuffo di test. Lo hanno tutti (ne ho 3). Ti ha segnato 29 gradi perché lo avevi stretto al polso e non passa acqua sotto la cassa dove ha il sensore, basta metterlo leggermente meno stretto o muoverlo un pochino appena sceso e vedrai che la temperatura la segnerà perfettamente (mi è già successo). In partenza segnava molti gradi perché misura la temperatura dell'aria.

                            Archiviando il discorso puck pro, e ipotizzando che tu sia benestante sei liberissimo di spendere come vuoi. Secondo me il divesystem è un ottimo computer che oserei definire definitivo, davvero completo con tutte le funzioni possibili e immaginabili. Esiste anche la versione reb utilizzabile davvero per qualsiasi tuffo (forse troppe funzioni anche per sub esperti). Il garmin lo trovo solo un giocattolo molto costoso, unico lato positivo, lo puoi usare nella vita di tutti i giorni, anche se penso tu utilizzi altro tipo di orologi.

                            Commenta


                            • #15
                              Buongiorno a tutti, e ancora grazie per le risposte.
                              Ri-premetto che manterrò il ppp, fintanto che le mie esigenze non cambieranno.
                              Quasi sicuramente hai ragione Sbiriguda, la sostituzione/riparazione della batteria non sarà di certo economica.
                              Lo Shearwater non lo conoscevo... ed onestamente il Teric è spettacolare!
                              In merito all' mk1, più che di uno sfizio, si trattava di prendere 2 piccioni con una fava, utilizzandolo sia per le immersioni che per la vita quotidiana, ma solo a patto che fosse un prodotto valido per entrambe le situazioni, cosa che nel 90% dei casi non accade mai, ecco perchè volevo sentir il parere di qualcuno che lo avesse (oltre ovviamente al fatto della tracciabilità dei punti d' immersione come detto più su).

                              L' ix3m invece, l' ho riscontrato cercando computer con gps integrato, ed effettivamente vedendo le specifiche ci manca solo che quando si esce dall' acqua ti asciughi lui, portandoti un thè caldo , come dice CGL, discussione, la sua, che avevo già letto con molta attenzione prima di scrivere.

                              Assodato che i 55 m sono quelli inerenti al test di fabbrica, ci sta come dici tu Mercurio90, che fosse troppo stretto. In effetti in quella immersione lo avevo tirato un po troppo.
                              Purtroppo non son benestante, ma sono del personalissimo parere (e questo in qualsiasi cosa, a maggior ragione dove ci vuole più sicurezza), che materiali migliori con annessi (ahimè) costi maggiori, siano più affidabili, tralasciando ovviamente il rincaro anche lievitato dal marchio.
                              Nella vita di tutti i giorni mi concedo al polso un fitbit charge 3, per rilevare le attività sportive che svolgo.

                              Spero che qualche utilizzatore mi riesca a dare pareri in merito all' mk1, ribadendo ulteriormente che salvo esigenze diverse nel breve periodo, manterrò il ppp.

                              Grazie a tutti
                              Ale

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              million46 Per saperne di più su million46

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 108 utenti. 2 utenti e 106 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X