OSTC 2 vs Perdix

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
    si. Più di uno. Il più emblematico uno a cui la batteria (del top gamma tecnico) fin da nuovo non regge più di un'immersione ed a display risulta sempre carica al 100%, salvo morire improvvisamente. Ha fatto un avanti ed indietro dall'assistenza tornando sempre preciso identico.
    E' la prima volta che sento di questo problema, se è così è grave ed è strano sentirlo perché a me sembrano così disponibili, e non capisco nemmeno perché agiscano in questo modo: un problema così evidente è di facile soluzione perché replicabile, che senso ha rispedire il prodotto indietro con lo stesso problema? Mah.
    Sarebbe bello se uno dell'azienda partecipasse alla discussione per fare chiarezza.

    Commenta


    • #17
      beh. i problemi che ho sentito, sono tutti di natura diversa. Non c'è un comune denominatore, se non il fatto che abbiano bestemmiato in aramaico con l'assistenza, spesso senza ricevere una soluzione definitiva. Detto questo, ho almeno 3 amici che lo usano e non hanno mai avuto alcun problema.

      Commenta


      • #18
        A proposito. Non so se sia OLED, ed il mares genius? è a colori, ha un display grande, è trimix (dopo l'aggiornamento). Per me è una scelta molto coraggiosa quella di entrare nei computer trimix, con un algoritmo buhlmann puro senza i conservatorismi del galileo o del suunto (rgbm). Non mi pare che altri grandi marchi abbiano computer trimix con buhlmann e gf a catalogo. Ed ha un prezzo interessante (si trova nuovo a meno di 700euro)
        Parlando con un amico trainer tecnico ssi, mi sono fatto l'idea che mares stia investendo molto nel know-how tecnico.
        Ultima modifica di darkfire; 26-09-2019, 12:23.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

          Parlando con loro l'ultima volta, credo che adesso (oppure a brevissimo) si possa fare con aggiornamento a casa, cioè paghi la differenza e ti viene fornito il codice di sblocco per abilitare le altre funzioni.
          C'è anche da dire che spesso (spessissimo) fanno la promo "rottamazione", in pratica dai qualsiasi computer (anche rotto.. è solo una formalità) e ottieni ulteriori 100€ di sconto.

          Grazie per l'info,
          comunque nel mio caso penso che basti il nitrox non credo che farò di più (comunque mai dire mai)
          Ammetto anche di avere ceduto sulle cose inutili (per quello che faccio io) ovvero ho preso la versione GPS mi piaceva troppo la possibilità di segnare sul logbook le coordinate e poter vedere il punto dove ho fatto l'immersione sulla cartina, certo nel mio caso è stata una spesa in più di cui avrei potuto anche farne a meno visto che faccio solo immersioni con diving in punti già conosciuti pero è "fico"

          Commenta


          • #20
            la cosa buffa del nitrox (se si usa sempre nitrox) è che basta un profondimetro da 100 euro (vero che anche per le tecniche, ma avere un backup di un computer affidabile, può tornar utile).

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
              la cosa buffa del nitrox (se si usa sempre nitrox) è che basta un profondimetro da 100 euro (vero che anche per le tecniche, ma avere un backup di un computer affidabile, può tornar utile).
              Più o meno.. le ricreative non sono mai quadre, è vero che se hai abbastanza esperienza potresti farne a meno, ma onestamente io vivrei con la costante paranoia (del fuori-curva), per non parlare poi delle ripetute.
              Paradossalmente è più facile gestire una tecnica senza computer (programmata) che una ricreativa "guidata".

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                la cosa buffa del nitrox (se si usa sempre nitrox) è che basta un profondimetro da 100 euro (vero che anche per le tecniche, ma avere un backup di un computer affidabile, può tornar utile).

                Vero quel che dici,
                io ho fatto questa scelta perchè volevo un computer che mi segnasse anche il consumo d'aria con la sonda, e da tutti mi è stato detto che spendere dei soldi per avere un computer delle stesse caratteristiche di quello che avevo e con solo in più la sonda non aveva molto senso,
                allora ho deciso di prendere qualcosa di un pò più completo che mi giustificasse almeno in parte la spesa.

                Commenta


                • #23
                  CGL: ma perché vuoi leggere i consumi in tempo reale... o capire il tuo consumo medio? per il secondo è facile. A fine immersione sottrai i bar iniziali a quelli finali, dividi per la profondità media (che ti da qualsiasi computer/profondimetro) e tempo di fondo e moltiplichi per la capacità in litri della bombola. Oppure ti scarichi il log su subsurface, metti questi dati e lui ti dice i consumi. Se, invece, è un discorso di consumo istantaneo, un'idea la darà il manometro... ma molto di più capire la tua respirazione. Saper leggere il proprio corpo penso sia molto importante in un'immersione.

                  @npole: beh, se uno fa yo-yo di certo diviene complesso... ma se si cerca di tenere un profilo razionale (scendere subito fondi, poi risalire pian piano, in base ai consumi)... il fuori curva è virtualmente impossibile (a meno di non scendere con più di un 15 litri o consumare meno di 8 litri al minuto): eventuali fuori curva vengono recuperati nella risalita o nella sosta di sicurezza.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                    @npole: beh, se uno fa yo-yo di certo diviene complesso... ma se si cerca di tenere un profilo razionale (scendere subito fondi, poi risalire pian piano, in base ai consumi)... il fuori curva è virtualmente impossibile (a meno di non scendere con più di un 15 litri o consumare meno di 8 litri al minuto): eventuali fuori curva vengono recuperati nella risalita o nella sosta di sicurezza.
                    Non mi tornano i conti, cosa intendi che è "virtualmente impossibile"? Una 15 litri è sufficiente ad accumulare (e smaltire) anche 30 minuti di deco (con un runtime totale di oltre 1 ora, di cui la metà sarebbe solo deco, appunto) e con SAC nella media (io sto sui 16-17 litri/min) a profondità ricreative, che è pure alta, basta mettersi a fare foto tra 30-40 metri.
                    Non mi è mai capitato di raggiungere certi limiti, ma le situazioni intermedia a queste (nei punti dove mi immergo è facile finire l'immersione con "qualche minuto" di deco) sono frequentissime, non azzarderei mai una immersione senza computer, che non sia quadra e con tabella (ma lo useri pure in quella, perché la tecnologia ci assiste, rinunciarvi è IMO stupido).
                    Io potrei accettare il fatto che un OW (ovviamente senza deep) si immerga senza computer, ma in tutti gli altri casi (anche se tecnicamente fattibile) non ha veramente senso, ammenoché non si voglia inseguire una filosofia personale, che non condivido, ma che comunque rispetto (ognuno può farsi male come meglio crede se non coinvolge altre persone).

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                      CGL: ma perché vuoi leggere i consumi in tempo reale... o capire il tuo consumo medio? per il secondo è facile. A fine immersione sottrai i bar iniziali a quelli finali, dividi per la profondità media (che ti da qualsiasi computer/profondimetro) e tempo di fondo e moltiplichi per la capacità in litri della bombola. Oppure ti scarichi il log su subsurface, metti questi dati e lui ti dice i consumi. Se, invece, è un discorso di consumo istantaneo, un'idea la darà il manometro... ma molto di più capire la tua respirazione. Saper leggere il proprio corpo penso sia molto importante in un'immersione.
                      Il computer con sonda ti da il consumo d'aria in tempo reale e calcola in automatico l'aria restante nella bombola in base al tuo TTS (time to surface), avvisandoti se ti avvicini al limite, quindi suggerendoti una risalita nel caso ti avvicinassi alla possibilità di esaurire la scorta di gas (anche in presenza di eventuale deco).
                      Sono calcoli che puoi fare a mente, naturalmente, il computer però ti assiste in tal senso, comunicandoti un dato calcolato matematicamente che puoi confrontare con ciò che dovresti già sapere.
                      Un altro vantaggio dei computer poi è l'ottimizzazione del profilo immersione: per quanto tu possa essere bravo col calcolo manuale, non ti potrai mai avvicinare alla precisione del computer che tiene traccia di ogni minima variazione di profondità, cosa che tu non potrai mai fare manualmente (nemmeno in una quadra), potrai solo stimare.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                        CGL: ma perché vuoi leggere i consumi in tempo reale... o capire il tuo consumo medio? per il secondo è facile. A fine immersione sottrai i bar iniziali a quelli finali, dividi per la profondità media (che ti da qualsiasi computer/profondimetro) e tempo di fondo e moltiplichi per la capacità in litri della bombola. Oppure ti scarichi il log su subsurface, metti questi dati e lui ti dice i consumi. Se, invece, è un discorso di consumo istantaneo, un'idea la darà il manometro... ma molto di più capire la tua respirazione. Saper leggere il proprio corpo penso sia molto importante in un'immersione.
                        I motivi per cui ho fatto questa scelta sono 3,
                        il primo come dice npole è la precisione dei dati, il fatto che ti calcoli i consumi in tempo reale e tutti gli allarmi che puoi inserie,
                        il secondo è la comodità, ho visto un amico che fa foto subacquee ha tutte le mani impegnate da macchina flash e altra roba, se dovesse anche cercare il manometro puoi immaginarti, invece lui si guarda il polso mentre tiene stretta la macchina e sa esattamente com'è messo ,
                        ora riesco a godermi l'immersione "galleggiando" nell' acqua e in completo relax, butto un occhio al computre e sono già tutto (ovviamente sto parlando di immersioni di gruppo e ricreative in curva max 40 metri)
                        Terzo motivo molto banale , mi piacciono le apparecchiature elettroniche e quindi non ho resistito alla voglia di cambiare computer )

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio

                          L'assistenza shearwater, al contrario, è un gioiello. E' vero che devi spedire in inghilterra. Ma il giorno stesso che il computer arriva alla cassa madre, riparte riparato. Un compagno di immersioni ha avuto un problema il lunedì ed il venerdì aveva già il computer perfettamente a posto.
                          in occasione del primo tuffo stagionale, un amico è venuto con vecchio computer perchè il suo Shearwater era ancora in viaggio verso l'inghilterra, e che a causa della Brexit la spedizione gli è costata più di 100€. Le cose sono cambiate così tanto in un paio d'anni?

                          Commenta


                          • #28
                            Uso un OSTC2 , non voglio fare confronti perchè gli altri computer non li conosco , scrivo solo per dire che sono molto soddisfatto di OSTC , non ho appunti da fare .
                            Ciao MarenaSub
                            Cit.Silvano :
                            Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                            E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                              Sul reb ho usato AV1 che ha uno schermo di dimensioni simili al Perdix, forse lievemente meno leggibile e come potenzialità sw è simile. Costa un pochetto meno ma vista la cifra in ballo preferisco lo shearwater. Dell'AV1 non so dire se sia oled, però.
                              Dell'AV1 me ne hanno parlato benone...e conosco anche uno dei distributori italiani, ma non ne ho mai toccato uno con mano.

                              Che impressioni ti sei fatto?
                              lo consiglieresti al posto di un Perdix e/o Petrel?

                              Se confrontato invece con un Ratio il cui prezzo si avvicina più a quello dell'AV1, quale consigleresti?

                              YouTube

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da LeosubV60 Visualizza il messaggio

                                in occasione del primo tuffo stagionale, un amico è venuto con vecchio computer perchè il suo Shearwater era ancora in viaggio verso l'inghilterra, e che a causa della Brexit la spedizione gli è costata più di 100€. Le cose sono cambiate così tanto in un paio d'anni?
                                Purtroppo l'EU sta facendo pagare il "dazio" anche in termini di tempo, è un problema anche con altri prodotti provenienti dallo UK.
                                www.bludivecenter.com

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                mpk77 Per saperne di più su mpk77

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 60 utenti. 3 utenti e 57 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X