Deco Suunto Vyper Novo con Sonda versus Suunto Zoop

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Deco Suunto Vyper Novo con Sonda versus Suunto Zoop

    Buongiorno a tutti!
    L'altro giorno ho usato per la prima volta il vyper novo che già avevo con la sonda e mi son portato sotto anche lo zoop.
    A fine immersione, condotta con il vyper sempre dentro il no deco time, lo zoop aveva accumulato 7 minuti di deco !!!
    Teoricamente l'algoritmo dovrebbe sempre essere RGBM forse con qualche differenza di aggiornamenti, ma 7 minuti di differenza son tanti.
    Domanda ignorante, a cui però non ho trovato risposte sui manuali, i valori di aria respirata efettiva ha effetto sui calcoli dell'algoritmo RGBM?
    Può essere questo che ha determinato tale differenza?
    Altre idee?
    Grazie a tutti!
    Flavio

  • #2
    immagino avessero entrambi lo stesso fattore di sicurezza, sennò lo scopo di verificarli fianco a fianco perde significato.
    Immersone in aria?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da it Visualizza il messaggio
      Teoricamente l'algoritmo dovrebbe sempre essere RGBM forse con qualche differenza di aggiornamenti, ma 7 minuti di differenza son tanti.
      7 minuti era la tappa deco o l'ascent time?
      Se fosse il secondo caso la differenza sarebbe minima e ci starebbe anche.

      Nelle istruzioni del Novo è scritto senz'altro se e come la respirazione influisce nell'algoritmo, ma, se non ricordo male lo fa solo in negativo.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
        immagino avessero entrambi lo stesso fattore di sicurezza, sennò lo scopo di verificarli fianco a fianco perde significato.
        Immersone in aria?
        Si immersione in aria e stesso fattore di sicurezza impostato!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

          7 minuti era la tappa deco o l'ascent time?
          Se fosse il secondo caso la differenza sarebbe minima e ci starebbe anche.

          Nelle istruzioni del Novo è scritto senz'altro se e come la respirazione influisce nell'algoritmo, ma, se non ricordo male lo fa solo in negativo.
          7 minuti era proprio la deco...
          grazie, ora verifico nuovamnte sul manuale...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da it Visualizza il messaggio
            7 minuti era proprio la deco...
            grazie, ora verifico nuovamnte sul manuale...
            Dopo attente letture sia del manuale che della sonda, dove non ho trovato alcun riferimento, ho scritto alla suunto direttamente, e mi hanno gentilmente risposto che effettivamente non c'è alcuna indicazione sui manuali e che la sonda trasmette solo il valore di pressione e che l'algoritmo non tiene assolutamente conto della quantità di aria respiurata se non per determinare l'autonomia di aria rimanente in base ai consumi dell'immersione. Riporto a seguito la risposta ricevuta :
            Per cio che concerne invece il suo quesito le confermiamo che non c'e una spiegazione precisa e non troverà nessun riferimento sul manuale, la sonda non fa altro che segnalare la pressione e la quantità restante nella bombola mentre l'algoritmo del dispositivo non tiene conto dei parametri relativi al consumo dell'aria ma basandosi sulla velocità del calo di pressione del gas nella bombola, il computer calcola il tempo rimanente a quel "rate" di consumo che cambia con la profondità, quindi l'algoritmo calcola sulla base di quanto stai in effetti consumando.

            Ringraziando per la sua cortese attenzione, la salutiamo cordialmente e le auguriamo una buona giornata.

            Cordiali saluti,
            Cristian
            Suunto Supporto clienti

            Commenta


            • #7
              Zoop o zoop novo?

              con le versioni Novo hanno reso i Suunto meno conservatori rispetto alle versioni precedenti.

              inoltre lo Zoop non ti indica la deco, ma il tempo di risalita totale. Se a 30 m prendi deco ti indica 4 minuti, 3 per la risalita (10 m/min) e 1 di deco.

              il Vyper non lo conosco, ma essendo Novo se lo Zoop è una versione vecchia (non Novo) ciò potrebbe essere l'origine della differenza.

              saluti.
              Stefan

              Commenta


              • #8
                Zoop vs Vyper novo era il confronto...quindi se dici così allora può essere, anche se mi sembra strano l'algoritmo dovrebbe sempre essere RGBM Suunto, hanno fatto un aggiornamento? PEr quanto riguarda il sistema con indicazione ASC Time etc, sono esattamente uguali...

                Commenta


                • #9
                  Quando sono passato da Meridian a Zoop Novo provandoli insieme erano praticamente uguali.

                  I vecchi Suunto erano invece molto più conservatori, specie nelle ripetitive. E chi li aveva beccava molta più deco.

                  Quest'estate andando fondo e a lungo, arrivando a più di 25 min di deco ero allineato con chi aveva Scubapro Luna ad esempio.

                  Non ho info dirette sulle variazioni del fattore di "conservatorismo" tra versioni vecchie e quelle Novo ma tanti riscontri diretti, da ultimo il tuo.

                  Saluti.
                  Stefan

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  it Per saperne di più su it

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 106 utenti. 3 utenti e 103 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X