Ricominciare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricominciare

    Buongiorno, sono un 57enne che ha intenzione, dopo oltre dieci anni di inattività, di riprendere .
    Mi trovo ovviamente nella condizione di dover aggiornare la mia attrezzatura (oltre ad un doveroso refresh personale)

    Per il computer sarei orientato su questi quattro modelli, di cui allego anche il prezzo a cui li ho trovati:

    Mares QUAD air (2018) con sonda - Euro 455
    Galileo Sol con sonda e fascia cardio - Euro 500
    Galileo QUAD (No Air) - Eur0 210
    Console Aqualung I550 - Euro 330

    Sono intenzionato a fare immersioni ricreative, 50% mediterraneo e 50% mari caldi.

    Sono leggermente astigmatico e preferisco display grandi e ben leggibili

    I miei dubbi principali sono :sonda si o sonda no? E la console...potrebbe essere una buona scelta adesso? (Io vengo da una vecchia console Cressi)

    Ovviamente più che un mero “quello” avrei piacere di una spiegazione che sciolga i miei dubbi, basata sulle vostre esperienze

    Grazie

    P.S.
    Un grazie a parte a tutti voi che scrivete sul forum, è un po’ che vi leggo ed è anche “colpa” vostra se intendo reiniziare l’attività

  • #2
    Tra i balocchi che compongono la mia attrezzatura ci sono erogatori (aga divator, kirby morgan), bombole e computer (aladin, bravo one) che hanno una trentina di anni e che funzionano egregiamente.
    Il resto sono considerazioni commerciali oppure semplicemente altri giocattoli
    Personalmente ho riscontrato delle criticita' solo con le mute che nel mio caso sono state realizzate con neoprene a dir poco scadente che si e' ristretto con il tempo fino addirittura a piu' di una taglia nel girovita ...
    Il resto e' come andare in bicicletta
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Ciao Stefano.

      Originariamente inviato da Stefano NEN Visualizza il messaggio
      Buongiorno, sono un 57enne che ha intenzione, dopo oltre dieci anni di inattività, di riprendere .
      Mi trovo ovviamente nella condizione di dover aggiornare la mia attrezzatura (oltre ad un doveroso refresh personale)
      ​Che dire, semplicemente ben tornato sott'acqua

      Non penso che la tua attrezzatura sia da buttare, magari da far guardare e verificare che tutto sia in ordine.

      Originariamente inviato da Stefano NEN Visualizza il messaggio
      Per il computer sarei orientato su questi quattro modelli, di cui allego anche il prezzo a cui li ho trovati:

      Mares QUAD air (2018) con sonda - Euro 455
      Galileo Sol con sonda e fascia cardio - Euro 500
      Galileo QUAD (No Air) - Eur0 210
      Console Aqualung I550 - Euro 330

      Sono intenzionato a fare immersioni ricreative, 50% mediterraneo e 50% mari caldi.

      Sono leggermente astigmatico e preferisco display grandi e ben leggibili
      Ti do una brutta notizia, a me non convincono i computer su cui ti sei orientato.

      Personalmente quando la cifra messa a budget per un computer subacqueo sale a € 500,00 mi orienteri verso altri strumenti anche a costo di dover spendere qualcosina in più.

      Un esempio tra i tanti giusto per orientarti:
      https://www.perlettidivingstore.it/c...sport-edition/


      E' vero scontato cosa € 625,00 - ma sicuramente è una spesa più logica dal punto di vista qualità dello strumento e spesa economica sostenuta.

      Fermo restando che per le immersioni che andrai a fare questo computer è sovra dimensionato nelle varie funzioni.
      L'unico aspetto di questi computer che secondo me può avere una vera ricaduta sul di te è il display OLED a colori e grande.
      Inoltre permette di selezionare un formato caratteri più grande proprio per venire incontro a problemi legati alla vista.

      Ti ho indirizzato verso questi strumenti per dimostrarti che sinceramente non vale la pena spendere queste cifre.

      Se il tuo è uno sfizio e se non hai problemi di budget non discuto ogni scelta è assolutamente accettabile.
      Qui devi essere tu a capire e decidere.

      Se la tua scelta non è una scelta legata a soddisfare un sfizio, e se risparmiare qualcosa male non fa ... non voglio fare i conti in tasca a nessuno, io provo solo a darti degli spunti di riflessione a te tirare le conclusioni.

      In questo caso il mio consiglio è quello di comprare l'unico strumento che sia un corretto compromesso per le tue esigenze, che ti permette di fare tutte le immersioni che desideri anche in nitrox (eventualmente anche gestire un cambio miscela) con un display di generose dimensioni anche se non OLED ma classico, ergo, buona visibilità della lettura:

      MARES QUAD (No Air) - Eur0 210


      Originariamente inviato da Stefano NEN Visualizza il messaggio
      I miei dubbi principali sono :sonda si o sonda no? E la console...potrebbe essere una buona scelta adesso? (Io vengo da una vecchia console Cressi)
      La console, tanto di moda negli anni 90 è caduta in disuso.
      Usare la console non è un "reato" se ti ci trovi bene nessun problema è una tua scelta.
      Se domandi se la console si usa ancora, io ti rispondo di no, non si usa più salvo qualche nostalgico.
      Non si usa perché è ingombrante e da solo fastidio.

      Sonda si o sonda no ....
      Personalmente ritengo che la sonda sia un simpatico gadget (di poca utilità), personalmente ritendo che abbia raggiunto un grado di affidabilità tale per cui si può pensare anche di usare solo la sonda senza il classico manometro analogico.
      Usare solo la sonda è un qualcosa che me la rende simpatica ed ammetto che in questo caso ci farei un pensierino ma ....

      Io personalmente non mi fido, non mi fido perché sono fatto cosi "di pancia" diffido dall'elettronica sott'acqua, ragion per cui la sonda non sostituendo il manometro classico ma affiancandosi ad esso diventa di fatto inutile.

      Ora parliamo di ridondanza, non penso che il manometro necessiti di una ridondanza, se si rompe non è un problema, ma l'adottare due manometri per me è solo raddoppiare i potenziali problemi, ergo mettere in ridondanza il manometro non aggiunge per me una significativa sicurezza ma aumenta i potenziali rischi - quindi no grazie.

      Ora mi dirai perché in questo caso non adotti la sonda ?
      Se si rompe amen, non è un problema.
      Vero e corretto ma tra la sonda e il manometro analogico preferisco l'analogico, lo ritengo più affidabile e se non altro non devo cambiargli le pile

      La sonda rimane una scelta che può essere interessante per chi fa foto ed ha le mani impegnate con la macchina fotografica, ragion per cui la considero un gadget che può avere dei risvolti interessanti ma in ambiti specifici.

      Originariamente inviato da Stefano NEN Visualizza il messaggio
      Ovviamente più che un mero “quello” avrei piacere di una spiegazione che sciolga i miei dubbi, basata sulle vostre esperienze
      Morale della favola raduna la tua attrezzatura anche se non la usi da 10 anni.
      Valuta quello che puoi usare perché ancora buono, ossia tutto.

      Gli erogatori si revisionano e vanno bene.
      La muta si ripara eventualmente e se le tue dimensioni (dopo 10 anni )non te lo permettono più la compri nuova.
      Il tuo vecchio computer se funziona e lo leggi non vedo il motivo di cambiarlo ma se vuoi toglierti questo sfizio nulla in contrario.
      Se hai la console e funziona tutto usala nessun problema.
      Il gav portalo a far vedere da chi può revisionarlo - portalo in un negozio di tua fiducia 99% è buono e lo puoi usare.
      Pinne maschera si usano a meno che non sono gravemente danneggiate (rotte).

      Per il refresh ...
      Trova un circolo subacqueo vicino a dove abiti, in genere c'è sempre un gruppo che va sempre al mare e che ti può seguire.


      In bocca al lupo
      Rana

      Commenta


      • #4
        Riguardo alla sonda (che non ho) colgo l'occasione per fare una domanda
        I computer di solito hanno sempre un cavo da collegare al portatile per scaricare i dati di immersione. Il vantaggio della sonda (credo) è che si possono scaricare anche i dati dei livelli dell'aria oltre a quelli soliti di profondità eccetera. Vale la pena spendere qualcosa in più per avere anche queste info o alla fine in sostanza è inutile, o magari anche mi perdo qualcosa e sopravvaluto il livello di dettaglio che si ottiene con le sonde?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
          Riguardo alla sonda (che non ho) colgo l'occasione per fare una domanda
          I computer di solito hanno sempre un cavo da collegare al portatile per scaricare i dati di immersione. Il vantaggio della sonda (credo) è che si possono scaricare anche i dati dei livelli dell'aria oltre a quelli soliti di profondità eccetera. Vale la pena spendere qualcosa in più per avere anche queste info o alla fine in sostanza è inutile, o magari anche mi perdo qualcosa e sopravvaluto il livello di dettaglio che si ottiene con le sonde?
          Ciao Sbiriguda.
          E' difficile dare una risposta alla tua domanda più che lecita.

          Io penso (non ne ho certezza perché anch'io non ho mai usato computer con sonde) per quel poco che ho potuto vedere che i computer con la sonda permettono di scaricare l'immersione con anche tutti i dati sul consumo.
          In ogni momento del grafico dell'immersione è possibile vedere la pressione della bombola, il consumo ecc, ecc.

          Sicuramente in questo, la sonda è un formidabile strumento di raccolta dati.

          Vale la pena investire nella sonda per poter avere questi dati ???

          Qui non sono in grado di rispondere, posso solo dirti quello che io penso sulla base di come sono io.
          Io ho smesso di segnare in maniera maniacale le mie immersioni sul libretto d'immersioni.
          Sono pigro lo riconosco.

          I consumi li gestisco empiricamente e quando ho avuto bisogno di valutare il consumo in maniera più precisa ho usato lavagnetta e matita, ho registrato il calo di pressione, il tempo e .. il resto è una banale formuletta.

          Per me la sonda rappresenterebbe solo un gadget che userei per curiosità le prime volte poi farebbe la fine del libretto d'immersioni - ossia non scarico nulla.
          Per me quei dati al momento non sono d'interesse, per cui non ci spenderei.

          Ma questo non vuol dire che per altri non possano essere elementi importanti.
          Ho amici che archivano l'immersione registrando tutto e di più.
          In questo caso comprendo se uno la compra.

          Detto questo ammetto che questo genere di dati, da analizzare nel dopo immersione sono effettivamente un aspetto da valutare e forse costituisce il vero valore aggiunto della sonda.

          Cordialmente
          Rana



          Commenta


          • #6
            Io ho la sonda (e il manometro), non credo che avere ridondanza sia essenziale, ma talvolta può capitare che il segnale della sonda si "scolleghi" (con il Perdix non mi è mai capitato, con lo Scubapro si), quindi piuttosto che (eventualmente) terminare l'immersione preferisco sempre avere il backup. Talvolta mi capita anche di controllare il manometro per avere una doppia lettura, è più un fatto psicologico che di maggiore sicurezza.
            Tornando alla sonda, non tornerei indietro, è molto più semplice leggere il dato (io che ho sempre le mani sul rig della camera) e ti fornisce dati utili durante l'immersione (niente che non si possa comunque calcolare o che dovresti già sapere, come GTR ecc.) ma ancora più importante i dati post immersione che ti consentono di comprendere meglio cosa stai facendo sott'acqua (la variazione della SAC in base a determinate situazioni) che ti permettono di programmare e gestire le future immersioni in modo più accurato.
            Non è naturalmente uno strumento essenziale, e se lo si utilizza solo per leggere la pressione della bombola tanto vale prendere in mano il manometro, ma se lo si sfrutta appieno non è certo inutile.

            PS: come computer (completi, moderni, dal display ampio) dai un'occhiata anche ai RATIO: http://www.divesystem.com/store/it/7...-ix3m-computer

            Commenta


            • #7
              Per me la sonda non serve a nulla. Ne ho una collegata ad un eccellente computer oceanic e la considero alla stregua di un portafortuna
              Paolo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                Per me la sonda non serve a nulla. Ne ho una collegata ad un eccellente computer oceanic e la considero alla stregua di un portafortuna

                io odio le sonde, fanno suonare sempre il computer e poi, se non collegate tramite una frusta corta, sono un punto di rottura (fisico oltre che di scatole)
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Siete sicuri di non confondere le sonde con le nacchere?

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao io sono possessore del QUAD, si vede molto bene, lo abbiamo regalato anche ad alcuni amici avanti con gli anni e ne sono molto soddisfatti.
                    Discorso sonda, se la frutti come detto post immersione per scaricare più dati ha senso. Durante il tuffo è uno sfizio e niente più. Se sei focalizzato a risparmiare qualcosina ti dico QUAD o anche il Mares Nemo Wide 2, in pratica uguale al QUAD ma più vecchio come modello e pertanto costa meno.
                    Escluderei consolle senza neanche pensarci, anche Galileo, spendi in più per avere poco o niente di differenza dal QUAD.

                    Se invece hai budget e vuoi toglierti uno sfizio allora non posso che dirti RATIO divesystem come già consigliato, conosco varie persone che lo hanno preso, tutti contenti. Per valutare il prezzo ti consiglio di registrarti sul loro sito e di dare uno sguardo alle offerte, risparmi molti soldi. se hai il tuo vecchio da rottamare già ti fanno 100€ di sconto, poi se gli scrivi una mail magari strappi anche un prezzo inferiore. Ne fanno 3 modelli, in base al tipo e al numero di miscele che usi, se fai solo ricreativa puoi valutare anche il modello Easy che è il più economico.

                    Commenta


                    • #11
                      Per i RATIO e il computer da rottamare, è più che altro pubblicità. Parlai proprio con chi li fa e informalmente diciamo che alle mie perplessità mi risposero che effettivamente non c'era bisogno di rottamare (anche perché se compri da remoto ci sono le spese di spedizione per restituire il vecchio ecc.), quindi basta chiedere e farsi fare lo "sconto".

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie delle risposte, soprattutto a RANA di cui ho apprezzato i molti post, sempre chiari, mai supponenti, interessanti tecnicamente e anche psicologicamente

                        Per chiarire, devo ripartire con l’attrezzatura avendo infine conservato solo un octopus con la vecchissima console cressi (già vetusta quando la presi) e regalato tutto il resto.

                        Credo che per risparmiare mi orienterò sul QUAD Air senza sonda, cosi da spendere poco di più del QUAD non Air e di avere la possiblità di aggiungervi la sonda eventualmente in un secondo momento

                        La console acqua Lung i550 mi ispirava molto, ma mi siete saltati addosso facendomi sentire un vecchiaccio nostalgico a pensarci 🤣

                        Per ora ho trovato il QUAD Air nuovo a 279... prezzo accettabile?

                        Grazie

                        Stefano

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        Stefano NEN Per saperne di più su Stefano NEN

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 118 utenti. 0 utenti e 118 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X