Dubbio Mares Smart vs Suunto Zoop Novo.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio Mares Smart vs Suunto Zoop Novo.

    Ciao a tutti ragazzi, sono i miei primi passi verso la subacquea e credo che un parte fondamentale dell'attrezzatura sia il computer. Stavo guardando in internet un pò di computer e mi sono soffermato su due modelli che sono quelli sopracitati nel post. Da quello che ho letto in varie discussioni sembrerebbe che i Suunto abbiamo una reputazione molto più positiva in confronto a quelli della Mares mi confermate??
    Aspetto un vostro riscontro. Grazie mille.
    Simone

  • #2
    non mi da nessuno qualche consiglio??

    Commenta


    • #3
      Ciao shark1907, non conosco questi due modelli, personalmente ho un Cressi Leonardo.
      Avendo anche io però ho acquistato il computer appena iniziata la mia avventura subacquea ti posso dare qualche suggerimento generale sulla scelta, in ordine sparso:
      • Se rimani sui marchi principali (Mares, Suunto, Cressi ecc.) l'affidabilità non è un problema, poi ovviamente la sfiga di un esemplare difettoso può sempre capitare.
      • La precisione è praticamente identica tra tutti: giusto settimana scorsa ho fatto una "immersione" in camera iperbarica con la mia associazione, c'erano 10 computer diversi nella stessa identica posizione e lo scarto sulla profondità massima è stato di mezzo metro su 36.
      • L'argomento su quanto i diversi algoritmi siano conservativi o meno è molto più teorico che pratico: finché rimani sulle immersioni ricreative non vedrai grosse differenze.
      • Quello che a mio parere è importante al nostro livello, sono le funzioni accessorie, ad esempio possibilità di collegare sonde aria wireless, collegamento bluetooth per scaricare i dati immediatamente sul logbook digitale, battereia ricaricabile o sostituibile, leggibilità, aspetto...
      • ... ma poi, alla fine dei conti, chi comanda è il budget.
      Tutto questo pippone per dire, in buona sostanza: datti un budget, poi guarda sia sul mercato del nuovo che su quello dell'usato che cosa trovi e scegli in base al tuo gusto personale.

      Cadrai comunque in piedi, e soprattutto, la differenza fondamentale la farà avere il tuo computer o non averlo.

      Buone bolle!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da shark1907 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti ragazzi, sono i miei primi passi verso la subacquea e credo che un parte fondamentale dell'attrezzatura sia il computer. Stavo guardando in internet un pò di computer e mi sono soffermato su due modelli che sono quelli sopracitati nel post. Da quello che ho letto in varie discussioni sembrerebbe che i Suunto abbiamo una reputazione molto più positiva in confronto a quelli della Mares mi confermate??
        Aspetto un vostro riscontro. Grazie mille.
        Simone

        Premesso che, personalmente, scarterei il Mares Smart, non perché non sia valido ma non mi piaciono gli orologi che semprano computer e viceversa.

        La mares produce anche il Puck Pro che è il corrispettivo del Suunto Zoop.

        Come primo computer prenderei quello che costa meno, purche ti permetta di utilizzare miscele ntx. Dopo una stagione di esperienza avrai le idee più chiare su ciò che ti serve e che vuoi davvero da un computer subacqueo.
        Se il tuo acquisto sarà stato di tuo gradimento, avrai risparmiato molti $$, se non lo sarà, potrai rivenderlo a fronte di una spesa esigua (on si arriva a 150€) e spendere con maggiore coscienza tra i mille mila modelli presenti sul mercato.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          In giro per il mondo non ho mai visto guide/istruttori con computer Mares, moltissimi con Suunto.

          Vedi tu...
          Saluti
          Stefan

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio
            In giro per il mondo non ho mai visto guide/istruttori con computer Mares, moltissimi con Suunto.

            Vedi tu...
            Saluti

            Mi spiace ma non è vero.

            Sono tutt'altro che un appassionato Mares, anzi non ho mai risparmiato critiche soprattutto ai computer.
            Però il Mares Puck Pro ha corretto alcuni errori della prima versione ed è un ottimo primo acquisto, anzi con un rapporto qualità/prezzo (a mio avviso) superiore al concorrente suunto.

            Detto questo, se si spendono meno di 400€, fondamentalmente cambia la forma ma tutto il resto (affidabilità compresa) si discosta di pochino pochino, praticamente nulla.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


              Mi spiace ma non è vero.

              Sono tutt'altro che un appassionato Mares, anzi non ho mai risparmiato critiche soprattutto ai computer.
              Però il Mares Puck Pro ha corretto alcuni errori della prima versione ed è un ottimo primo acquisto, anzi con un rapporto qualità/prezzo (a mio avviso) superiore al concorrente suunto.

              Detto questo, se si spendono meno di 400€, fondamentalmente cambia la forma ma tutto il resto (affidabilità compresa) si discosta di pochino pochino, praticamente nulla.
              Ciao,
              guarda che io non ho espresso nessun giudizio sui computer Mares. Non ne ho mai posseduti e quindi non mi esprimo sulla loro bontà.

              Mi sono limitato a dire che nei (parecchi) viaggi sub non praticamente mai visto guide/istruttori con computer Mares. Invece ne ho visti tantissimi con Suunto e Uwatec, anche de ultimamente questi ultimi sono diminuiti. Sempre riferendomi a guide/istruttori.

              Poi sul fatto che i computer, come dici tu, sono praticamente tutti uguali sono perfettamente d'accordo. Ma se i professionisti che fanno una valanga di immersioni (motivo per cui mi riferisco a guide/istruttori) scelgono maggiormente Suunto forse un motivo ci sarà. Magari si tratterà solo di marketing o effetto moda non so, ma la realtà e quella.

              Saluti
              Stefan

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio
                Poi sul fatto che i computer, come dici tu, sono praticamente tutti uguali sono perfettamente d'accordo. Ma se i professionisti che fanno una valanga di immersioni (motivo per cui mi riferisco a guide/istruttori) scelgono maggiormente Suunto forse un motivo ci sarà. Magari si tratterà solo di marketing o effetto moda non so, ma la realtà e quella.

                Saluti
                Per quel che mi spiegarono, molte guide di solito tendono ad usare due computer, uno meno conservativo, ed uno più conservativo in maniera da poter avere senza chiedere un idea di quali siano i tempi di decompressione di chi portano in acqua, i quali di solito hanno computer REC. Il computer meno conservativo serve invece ad avere un idea del margine di tolleranza.

                Personalmente vedo ed ho visto guide con computer di tutti colori e marche, ma spesso Leonardo, Vyper e Mares Puck, ed anche dei Mares Matrix...

                insomma di base i meno costosi e poi qualche dive watch, parliamo di computer coerenti con quelli della gente che portano in acqua.

                ... gli Aladin invece ormai stanno scomparendo visto che in pochi hanno la pazienza di cambiarsi la batteria in autonomia.

                Altri ancora, ma si parla di guide che non si limitano ad immersioni Rec hanno spesso computer Buhlmann puri.

                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille ragazzi...adesso vedo un pò le varie caratteristiche dei due computer e poi sceglierò..

                  Commenta


                  • #10
                    Io e il mio ragazzo abbiamo preso l´altro anno il nostro primo computer, un Mares Puck Pro...che dire ci troviamo molto bene.
                    Ma facciamo solo immersioni in aria e a profondità limitate.
                    Quello che penso sia importante è quanto sono visibili i numeri. Prima di comprarlo valli a vedere dal vivo e confronta gli schermi per capire se ti va bene la visibilità.

                    Noi per comodità li abbiamo presi uguali, così abbiamo una "ridondanza" nel saperli leggere XD

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    shark1907 Per saperne di più su shark1907

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 84 utenti. 3 utenti e 81 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X