Uwatec aladin air

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Uwatec aladin air

    Ciao ragazzi, domanda, avrei la possibilità di prendere un Uwatec aladin air (consol con sopra la bussola) ma con la batteria scarica senza CD o cavi per logbook da PC
    Volevo chiedere il vs parere su questo computer, premetto che ho già un computer da polso (mares puck wrist), e volevo comprare una semplice consol con bussola è manometro per l'aria nella bombola
    Qualcuno sa come si cambia la batterie e se posso farlo io senza doverlo portare in un negozio
    Grazie mille

  • #2
    Originariamente inviato da BigJim Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, domanda, avrei la possibilità di prendere un Uwatec aladin air (consol con sopra la bussola) ma con la batteria scarica senza CD o cavi per logbook da PC
    Volevo chiedere il vs parere su questo computer, premetto che ho già un computer da polso (mares puck wrist), e volevo comprare una semplice consol con bussola è manometro per l'aria nella bombola
    Qualcuno sa come si cambia la batterie e se posso farlo io senza doverlo portare in un negozio
    Grazie mille
    Ciao BinJim.
    Per capirci parliamo di questo strumento:


    Dal punto di vista elettronico ci sono riuscito a cambiare la batteria e di conseguenza a fare il reset necessario per sbloccarlo dopo il cambio batteria.

    Solo che sono fermo su come ristabilire il livello corretto della parafina al suo interno.
    Rimane, una volta chiuso, una bolla d'aria non piccola.
    Ammetto che mi ci sto "picchiando".

    Penso che ci si può riuscire ma non è semplice ci sono in rete, dei privati che cambiano la batteria ma non chiedermi i costi.

    La batteria costa €€ 9,00, la parafina mezzo litro €€ 4,00, serve inoltre una pila a bottone per fare il reset che in questo strumento deve essere fatto dando corrente a due dei poli esterni.
    Di materiale si e no ci sono mal contati € 15,00 ma il problema che non ho ancora risolto è rimettere la parafina a un livello corretto.

    Se te lo regalano e sei uno che ha una certa manualità va bene.
    Se ci devi spendere e non sai cambiare la batteria - anche se ti chiedono poco finisci per buttare via i soldi.
    Se devi spendere € 50,00 per acquistarlo, più altre minimo € 50,00 per il cambio batteria - a mio giudizio "la spesa non vale l'impresa"


    Cordialmente
    Rana




    Commenta


    • #3
      Ciao Rana, si confermo che è quello come da foto, ho visto e letto poco su internet per capire che non è un operazione semplicissima da fare "fai da te" vorrei provarci onestamente xke mi interessa molto il fatto che sia tutto li, computer, manometro e bussola, anziche avere tutto separato, hai mai chiesto quanto costa farlo fare in negozio?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da BigJim Visualizza il messaggio
        Ciao Rana, si confermo che è quello come da foto, ho visto e letto poco su internet per capire che non è un operazione semplicissima da fare "fai da te" vorrei provarci onestamente xke mi interessa molto il fatto che sia tutto li, computer, manometro e bussola, anziche avere tutto separato, hai mai chiesto quanto costa farlo fare in negozio?
        ​Ciao.
        In negozio chiedevano una follia ai tempi.
        Vado a memoria ma si parlava di €€ 100,00 per il cambio batteria dato che venivano mandati alla casa produttrice.

        Oggi la Uwatec non esiste più c'è solo il marchio in mano alla multinazionale che possiede Scubapro.
        Gli "alandin" che Scubapro propone oggi sono fatti dalla Oceanic.

        Per questo motivo non penso che ci siano negozi che accettano di sostituire la pila a un computer del genere - dato che dovrebbero eseguire loro il cambio batteria.

        Ci sono su internet delle persone che hanno capito come cambiare la batteria e fanno il lavoro per circa € 50,00.

        Io penso di aver capito come risolvere il problema della parafina, questo fine settimana mi ci metto, spero di riuscirci.

        Cambiare la batteria è possibile e non è una cosa impossibile, soprattutto se hai un minimo di famigliarità con un saldatore a stagno.
        Anche il reset è relativamente facile.
        Il rabbocco della parafina .... se riesco, nel modo che penso, non è difficile.

        Io penso che potresti benissimo essere in grado di cambiarla da solo, comunque, se ci riesco, ti posto tutto il procedimento passo per passo

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          Grande, se per te non fosse un problema magari fai qualche foto e scrivimi anche in privato su whatsapp

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da BigJim Visualizza il messaggio
            Grande, se per te non fosse un problema magari fai qualche foto e scrivimi anche in privato su whatsapp
            Non ci sono segreti
            Se ci riesco, posto qui tutto il procedimento con la speranza che possa essere di aiuto a te o a chi ne ha bisogno.

            Sono strumenti che si sono rivelati essere dei veri "carri armati", quasi indistruttibili.

            Io ne ho 3:

            Uno vecchio con il display stretto e il vano batteria con il tappo a vite - che ormai è prossimo ai 20 anni di onorata attività ed ancora funziona:


            Due nella versione "Pro" a seguire:


            In questi cambiare la pila non è un problema, ormai sono anni che le cambio ai computer miei e quelli degli amici.

            La versione a consolle, quella che hai tu, mi ci sono cimentato solo per prova, è di un mio amico che me lo ha dato senza riserve, se ci riesco bene altrimenti amen cosi ho potuto "sperimentare" .

            Cordialmente
            Rana


            Commenta


            • #7
              RANA
              Ho appena cambiato la batteria dell'Aladin pro a schermo piccolo e mi piacerebbe imparare a sostituire la batteria di quello grigio Pro a schermo grande che fra un po' iniziera' ad esaurirsi
              Tu disponi di una guida a prova di bambo che io possa studiare per vedere se riesco ad imparare come si fa ?
              Ciao
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da BigJim Visualizza il messaggio
                Ciao ragazzi, domand.....
                Ti correggo il titolo Da Uquatec aladin air in Uwatec aladin air.

                Mentre per dovere di cronaca , copio dal sito Scubapro
                https://ww2.scubapro.com/it-IT/FRA/b...placement.aspx

                "Siamo a conoscenza del fatto che alcuni laboratori non autorizzati forniscono servizi di riparazione e manutenzione sui nostri computer subacquei. Vi informiamo che nessun laboratorio è autorizzato e certificato da noi e che solo SCUBAPRO è abilitata a fornire assistenza tecnica sui propri prodotti attraverso la rete dei Rivenditori Autorizzati. Come ben sapete i computer subacquei sono strumenti complessi e sofisticati la cui manutenzione e riparazione deve essere effettuata da personale tecnico opportunamente formato, che segue rigorosi protocolli e che si avvale di strumentazione dedicata, realizzata appositamente e non disponibile all'esterno di SCUBAPRO.
                Questo significa che i riparatori non autorizzati non dispongono di tale attrezzatura e, in particolare, non dispongono del software proprietario SCUBAPRO e degli strumenti che permettono di verificare e di effettuare la calibrazione del computer.
                I computer non funzionanti, dopo essere stati riparati, devono essere calibrati e questa operazione deve necessariamente essere effettuata con la strumentazione proprietaria SCUBAPRO. Senza calibrazione, i dati mostrati dal computer non sono affidabili e possono mettere in serio pericolo l'incolumità del subacqueo.
                Teniamo a sottolineare quanto sopra, in quanto accade sempre più di frequente di ricevere computer che ci vengono inviati dopo tentativi di riparazione non riusciti da parte di detti riparatori non autorizzati.
                A riguardo facciamo presente :
                1) che l' intervento di manutenzione eseguito da un terzo non autorizzato comporterà l'automatica declinazione di ogni responsabilità da parte di SCUBAPRO, nonché l'annullamento della garanzia riconosciuta sul prodotto;
                2) il fatto di non poter conoscere con esattezza l'intervento effettuato dal terzo non autorizzato, potrebbe non garantire la risoluzione del problema tecnico da parte di SCUBAPRO."


                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio
                  Ti correggo il titolo Da Uquatec aladin air in Uwatec aladin air.

                  Mentre per dovere di cronaca , copio dal sito Scubapro
                  https://ww2.scubapro.com/it-IT/FRA/b...placement.aspx

                  "Siamo a conoscenza del fatto che alcuni laboratori non autorizzati forniscono servizi di riparazione e manutenzione sui nostri computer subacquei. Vi informiamo che nessun laboratorio è autorizzato e certificato da noi e che solo SCUBAPRO è abilitata a fornire assistenza tecnica sui propri prodotti attraverso la rete dei Rivenditori Autorizzati. Come ben sapete i computer subacquei sono strumenti complessi e sofisticati la cui manutenzione e riparazione deve essere effettuata da personale tecnico opportunamente formato, che segue rigorosi protocolli e che si avvale di strumentazione dedicata, realizzata appositamente e non disponibile all'esterno di SCUBAPRO.
                  Questo significa che i riparatori non autorizzati non dispongono di tale attrezzatura e, in particolare, non dispongono del software proprietario SCUBAPRO e degli strumenti che permettono di verificare e di effettuare la calibrazione del computer.
                  I computer non funzionanti, dopo essere stati riparati, devono essere calibrati e questa operazione deve necessariamente essere effettuata con la strumentazione proprietaria SCUBAPRO. Senza calibrazione, i dati mostrati dal computer non sono affidabili e possono mettere in serio pericolo l'incolumità del subacqueo.
                  Teniamo a sottolineare quanto sopra, in quanto accade sempre più di frequente di ricevere computer che ci vengono inviati dopo tentativi di riparazione non riusciti da parte di detti riparatori non autorizzati.
                  A riguardo facciamo presente :
                  1) che l' intervento di manutenzione eseguito da un terzo non autorizzato comporterà l'automatica declinazione di ogni responsabilità da parte di SCUBAPRO, nonché l'annullamento della garanzia riconosciuta sul prodotto;
                  2) il fatto di non poter conoscere con esattezza l'intervento effettuato dal terzo non autorizzato, potrebbe non garantire la risoluzione del problema tecnico da parte di SCUBAPRO."

                  Ciao Nello.
                  Ti ringrazio per questo tuo intervento.

                  Mi permette di precisare una cosa che ho dato per scontato ma non lo è.

                  E' assolutamente vero.
                  Io eseguo la sostituzione della pila per mio conto, a mio "rischio e pericolo" , un "rischio e un pericolo" (tra virgolette poi spiego il perché ) di cui sono ben consci i miei amici che mi chiedono di fare altrettanto con i loro strumenti.

                  Sono circa 10 anni che sostituisco pile e nei miei non le conto le pile che ho cambiato.
                  Problemi zero.
                  Quando dico zero intendo che hanno funzionato sempre tutti ma proprio tutti non ce n'è stato uno che non ha funzionato e/o ha funzionato male.

                  Sono ben conscio che quando si dovesse rompere, fine, non lo mando certo in riparazione alla ditta.
                  Sono strumenti che hanno dai 20 ai 10 anni di vita.

                  La Scubapro fa bene a pararsi il di dietro.
                  Nello stesso tempo, alla luce della mia piccola esperienza con i computer Uwatek serie Aladin sta facendo anche un'azione di marketing diffondendo la "paura" verso questi strumenti che stanno dimostrando una longevità eccezionale.

                  Ho scritto fra virgolette "rischio e pericolo" perché (ovviamente rischio di passare per presuntuoso ma spero che mi venga riconosciuta una certa onestà intellettuale) per me il computer non è una cosa necessaria, non è uno strumento a cui affido la mia pelle.
                  Il computer per me è una mera comodità, se si rompe, fa nulla uscire esco, i profili che faccio sono cosi ripetuti che quasi non ho bisogno di guardare lo strumento.
                  Se faccio delle immersioni al di fuori del normale programmo e sapendo quello che ho programmato se si rompe lo strumento non me ne frega nulla.
                  Poi ne porto sempre due.
                  Insomma è una paura che non mi tocca, senza contare che finora sono sempre stati affidabili.

                  Premesso tutto questo, tutti devono sapere che cambiare una pila alla serie Aladin è una manomissione che malleva la ditta produttrice (in questo caso Scubapro che detiene il controllo di Uwatek) da qualsiasi responsabilità.
                  L'uso di tali strumenti è a proprio rischio e pericolo.

                  In ultimo, sono anni che qualsiasi computer della serie Aladin mandato alla casa (Scubapro) non torna più indietro.
                  Ti dicono che sono rotti e non più funzionanti, preferiscono farti uno sconto anche considerevole per passare a un altro computer.
                  Per questo motivo ho imparato a sostituire le pile, non avevo voglia di - scusate lasciatemelo dire - essere preso per i fondelli.

                  Dopo i primi casi, di sostituzione per asserito mal funzionamento abbiamo smesso di mandarli alla casa costruttrice.

                  Cordialmente
                  Rana




                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                    RANA
                    Ho appena cambiato la batteria dell'Aladin pro a schermo piccolo e mi piacerebbe imparare a sostituire la batteria di quello grigio Pro a schermo grande che fra un po' iniziera' ad esaurirsi
                    Tu disponi di una guida a prova di bambo che io possa studiare per vedere se riesco ad imparare come si fa ?
                    Ciao
                    Paolo
                    ​Certo, non c'è problema.
                    Ovviamente io ti descrivo quello che faccio, per filo e per segno, poi in fondo metto una bella frase para di dietro ....
                    Della serie: ovviamente nessuno metta in atto quanto descritto che è puramente a titolo teorico, chi dovesse eseguire le operazioni descritte lo fa a suo rischio e pericolo

                    In ultimo ti scrivo che se lo mandi a Scubapro questo non te lo manda indietro ma ti offre un computer attuale scontato.
                    Cosi mi paro anche dalla casa costruttrice.


                    Con queste premesse dammi un po di tempo per scrivere la procedura.

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


                      Solo che sono fermo su come ristabilire il livello corretto della parafina al suo interno.
                      Rimane, una volta chiuso, una bolla d'aria non piccola.
                      Ammetto che mi ci sto "picchiando".

                      La batteria costa €€ 9,00, la parafina mezzo litro €€ 4,00, serve inoltre una pila a bottone per fare il reset che in questo strumento deve essere fatto dando corrente a due dei poli esterni.
                      Di materiale si e no ci sono mal contati € 15,00 ma il problema che non ho ancora risolto è rimettere la parafina a un livello corretto.
                      poi ci sei riuscito?
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #12
                        @rana
                        In attesa un grosso grazie
                        Paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          QUOTE=blu dive;n1410056]

                          poi ci sei riuscito?
                          [/QUOTE]



                          Ciao Blue Dive.

                          Ni ......

                          Dal punto di vista elettronico - sostituzione batteria, reset, si ci sono riuscito.

                          Ti dirò, la procedura è ancora più semplice.

                          Si svitano le viti che uniscono la baionetta che si attacca alla frusta di alta pressione - la baionetta funge da tappo del vano batteria, si toglie il tappo - si accede alla batteria.
                          A questo punto la procedura è semplice, si tira fuori la batteria, si dissalda il polo positivo, si estrae completamente la batteria, si dissalda il polo negativo sotto la batteria.
                          A questo punto si prende la batteria nuova si salda il polo negativo sotto, si spinge la batteria dentro il vano fino a far raggiungere al filo positivo il polo positivo, lo si salda e il gioco è fatto.

                          Posto un immagine presa su internet che vale più di tante parole:


                          A questo punto il computer va in "Err" = errore pertanto bisogna resettarlo.

                          Il reset con questo strumento si fa usando una pila a bottone (non mi ricordo il voltaggio di quella che ho usato io)
                          Si agisce su due poli.
                          Posto questo filmato che chiarisce il procedimento per resettarlo:


                          A questo punto il computer è funzionante e con la pila nuova.

                          Fino a qui tutto bene.

                          Ora il problema è richiuderlo dato che non si può mettere l'olio di vasellina dal vano batteria in quanto il tappo entrando fa da pistone e manda il pressione il tutto e il computer inizia a segnalare profondità - insomma non va bene.
                          Se non metti olio rimane una bolla d'aria che non va bene per ovvi motivi.

                          In rete ho capito come fare.

                          Si deve aprire davanti - si tolgono le due viti e si separa la bussola dal resto dello strumento.
                          A questo punto di accede alla membrana di gomma.

                          Vedere foto:


                          Togliendo la membrana si rabbocca l'olio di vasellina senza mandare in pressione il tutto tanto come i più semplici Aladin.

                          Ma questa procedura io non l'ho ancora fatta, penso che funzionerà ma prima di dirlo voglio riuscirci.
                          Sabato ci provo e ti so dire.

                          Ciao
                          Rana


                          P.s. Le foto le ho prese dal seguente sito:
                          https://mkotva.cz/UW_comp/A_Air_open_en.htm​

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                            @rana
                            In attesa un grosso grazie
                            Paolo
                            ​Guarda Paolo,
                            te lo spiego postando i video da cui ho imparato a sostituire la batteria.

                            Primo video.
                            Insegna come smontare la cassa dello strumento - e come si accede alla membrana di gomma che funge da timpano per la pressione.

                            Una spiegazione su come sono fatti questi computer.
                            Io sono innamorato della semplicità geniale con cui questi computer funzionano dal punto di vista meccanico.
                            la cassa è plastica e non sarebbe mai in grado di reggere la pressione dell'ambiente subacqueo, ha sigillare e dare resistenza alla pressione è l'olio di parafina (olio di vasellina).
                            L'olio di parafina è un liquido incomprimibile e non interferisce con l'elettronica dato che non è un conduttore.
                            Inoltre avendo una maggiore densità di fatto funge da sigillante.
                            Il resto è una catolina di plastica chiusa nel retro da una membrana di gomma che funge da timpano e trasmette la pressione all'interno dove il trasduttore registra la pressione ai fini del calcolo.



                            Piccoli accorgimenti, non è necessario smontare il cinturino come si vede nel video.
                            Con la lama del cutter si scollano i lembi dalla contro cassa ai lati.
                            I lembi sono ad incastro ma per maggior sicurezza si usa fissarli con due piccole gocce di attac, per cui con il cutter bisogna scollare i due bolli di colla.
                            Si scollano i lembi in entrambi i lati e viene via la contro cassa con anche il cinturino.

                            A questo punto si ha accesso alla membrana di gomma nera.
                            Qui attenzione.
                            Nel video usa la lama del cutter - io uso un piccolo cacciavitino con la punta smussata in modo da non danneggiare in alcun modo la membrana e/o la sede della membrana.
                            Con la lama del cutter è facile tagliare la sede e/o la membrana e se si danneggia la sede o la membrana il danno non può essere recuperato.
                            la membrana ha un bordino che va ad incastro in una scanalatura, un semplice incastro bisogna solo farne uscire un lembo poi toglierla è facilissimo.

                            Secondo video.

                            Tolta la membrana e vuotato in un contenitore l'olio di vasellina - si ha accesso alla scheda elettronica in cui è saldata la batteria.
                            La prima cosa da fare è staccare il circuito elettronico dalla cassa.
                            Il circuito elettronico è fissato ai lati da tre linguette dentellate due in alto una in basso.
                            Con un piccolo cacciavite si sposta il dente della linguetta fino a liberare il circuito.
                            Il circuito deve essere liberato dalle linguette per due motivi.
                            Primo per non danneggiare con il saldatore la cassa, secondo per permettere all'olio di vasellina di riempire nuovamente la cassa quando si rimonta il tutto.



                            Si estrae il circuito che non esce del tutto ma si può solamente tirare un pochino in su e a questo punto si dissalda la pila vecchia.

                            Terzo video.

                            A questo punto bisogna saldare la nuova pila.
                            Per facilitarvi comprate la pila con i "pin" già saldati (io li chiamo i baffi tanto per capirci):

                            Vi basterà piegarli in basso, ben aderenti non fate archi che poi non stanno dentro il vano della membrana di gomma.
                            E saldarli direttamente dopo averli tagliati di misura, potete aiutarvi con la vecchia pila per capire quanto tagliarli e come piegarli in modo aderente.
                            Attenzione: il polo positivo è un unico "pin" e insieme al pin c'è un piccolo filo rosso che se quando staccate la vecchia pila si stacca lo dovete risaldare insieme al pin della nuova batteria.
                            Se avete un minimo di dimestichezza con il saldatore a stango è facile.
                            Il polo negativo ha due pin nella batteria originale.
                            Io faccio di misura il pin della pila in modo da inserirlo nel foro dove c'è un filo azzurro, poi prendo parte del pin tagliato via e lo saldo all'altro foro per poi saldarlo al polo negativo della pila, in questo modo riproduco l'attacco della pila originale.
                            Attenzione sempre a non fare archi o spessori di saldatura perché lo spazio del timpano che deve accoglier parte della pila è di misura.
                            Per lo stesso motivo la pila deve essere a contatto con il circuito e non rialzata altrimenti quando andate a chiudere non ci sta.



                            Altri consigli.
                            E' facile tribulare un pochino con le saldature dato che tutto è sporco di vasellina, per questo motivo è facile toccare il bordo di plastica grigia della cassa con il saldatore e danneggiare la sede della membrana per questo motivo io metto due pezzettini di cartone sotto il circuito ai lati in modo da coprire la cassa ed evitare danni con il saldatore inoltre tengono in alto il circuito e questo facilita le operazioni di saldatura.

                            A questo punto dovete resettare lo strumento che dopo il cambio va in "Err" - errore.
                            Ci sono due modi per farlo.

                            Scusate ora chiudo questo lungo messaggio poi riprendo.

                            Cordialmente
                            Rana






                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                              QUOTE=blu dive;n1410056]
                              Ciao Blue Dive.
                              Ni ......
                              Cambiare la batteria ai vecchi Aladin è più facile a farsi che a dirsi.
                              Per il reset non è necessaria la batteria a bottone, basta un cavetto e un po' di pazienza.
                              Per il liquido ci sono due sistemi:
                              1) si immerge tutto il computer nella vasellina, quella bolla che vi resta è dovuta all'aria che rimane tra il monitor e pcb. Il computer deve stare "in piedi" non sdraiato, va fatto vibrare con alcuni colpetti e lasciato a bagno per alcuni minuti. Poi chiuso.
                              2) il sistema più veloce e semplice è un altro. Lascia il computer col monitor verso il basso, riempi di olio fino a superare la pcb, rimetti la membrana lasciando solo una piccola apertura (4/5mm) dalla parte opposta alla batteria.
                              Metti in piedi il computer in modo da avere l'apertura verso l'alto, riempi con l'olio in modo che la membrana faccia una pancia.
                              Ora il difficile: con le dita spingi la membrana in modo che l'olio in eccesso fuoriesca dall'apertura, quando arrivi a questa, chiudila al volo in modo che non ci sia aria all'interno. Se hai premuto troppo e la membrana rimane come (un pochino) schiacciata non succede niente, se invece fa la pancia non va bene, c'è troppo olio e falserà le misurazioni premendo sulla cassa di plastica.

                              Ho cambiato la batteria a decine di Aladin e funzionano tutti. Ora li sto mandando in pensione perché ho necessità di computer che facciano anche ntx, ma rimane un bel giocattolo da collezione.
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              BigJim Per saperne di più su BigJim

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 120 utenti. 3 utenti e 117 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X