Manometro digitale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    ​Ciao Npole.



    Nessuno ha scritto che se il manometro si rompe - chi se ne frega si continua l'immersione come se nulla fosse.

    Tutti abbiamo specificato che la rottura di un manometro porta il subacqueo a dover mettersi in sicurezza, interrompendo l'immersione come la si era programmata.

    Quel mettersi in sicurezza non vuol dire riemergere tassativamente e necessariamente sempre e comunque.



    Forse il fraintedimento è proprio partito da perchè nessuno ha messo, fin ora, nero su bianco questo concetto, ma solo sotto inteso nelle discussioni.

    Credo che si sta dicendo tutti la stessa cosa

    Commenta


    • #32
      E quelli che, avendo preso una botta, usano il manometro senza il vetro, cosa dovrebbero fare ( premesso che non c'hanno voglia di comprarne uno nuovo ) ?
      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
        Forse il fraintedimento è proprio partito da perchè nessuno ha messo, fin ora, nero su bianco questo concetto, ma solo sotto inteso nelle discussioni.

        Credo che si sta dicendo tutti la stessa cosa
        Affatto... non è questione di semantica. I differenti comportamenti non ruotavano attorno al: "salgo come un pazzo perché sto per morire" e "concludo l'immersione pacificamente"; ma piuttosto tra: "concludo l'immersione pacificamente" e "continuo l'immersione consapevole di avere un manometro rotto, perché tanto sto in curva e non mi può capitare niente".

        Chiudere/Concludere l'immersione ha un significato ben preciso: si conclude come si sarebbe conclusa anche senza l'imprevisto, solo che si anticipa la sua conclusione. Non stiamo mica parlando di risalita di emergenza.

        Quindi non vi è alcun fraintendimento: c'è una scuola di pensiero che prevede di continuare a fotografare i pesci anche quando viene a mancare una parte fondamentale della strumentazione del subacqueo. Possiamo parlarne all'infinito, questa visione è sbagliata, da qualunque punto la si osservi.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
          E quelli che, avendo preso una botta, usano il manometro senza il vetro, cosa dovrebbero fare ( premesso che non c'hanno voglia di comprarne uno nuovo ) ?
          E' ovvio: devi fare un'ipoteca sulla casa e comprarne uno nuovo, oppure rubarlo a qualcun'altro.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
            Quindi non vi è alcun fraintendimento: c'è una scuola di pensiero che prevede di continuare a fotografare i pesci anche quando viene a mancare una parte fondamentale della strumentazione del subacqueo. Possiamo parlarne all'infinito, questa visione è sbagliata, da qualunque punto la si osservi.
            Credo che il punto sia proprio legato al fatto che il manometro può serenamente essere considerato non così fondamentale come sembra, se l'immersione è stata pianificata a dovere, o qualcuno l'ha fatto per noi, se le condizioni meteo mare lo permettono, se il subacqueo è consapevole di se stesso e dei suoi consumi, e se l'immersione è in NDL o comunque con deco limitata, 3/5 minuti.

            e una delle condizioni sopra elencate manca allora effettivamente il manometro diventa fondamentale, ma semplicemente per compensare un problema preesistente. Basta semplicemente restare vigili, e sul pezzo senza farne un dramma.

            In soldoni, se è un immersione tranquilla. avviserei il mio/a Buddy e continuerei l'immersione senza problemi. Al più avrei premura di non allontanarmi troppo da quest'ultimo.

            Discorso diverso se il manometro non funziona a causa di una perdita d'aria nella frusta HP... ma che lo dica a fare.

            Tonnetto
            Ultima modifica di Tonnetto; 21-11-2018, 16:02.
            YouTube

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

              E' ovvio: devi fare un'ipoteca sulla casa e comprarne uno nuovo, oppure rubarlo a qualcun'altro.
              uffi…
              e, dai…
              ci penso

              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                quando viene a mancare una parte fondamentale della strumentazione del subacqueo. Possiamo parlarne all'infinito, questa visione è sbagliata, da qualunque punto la si osservi.
                come già detto da Tonnetto credo che l'inghippo sia qui.
                Prendilo come un parere personale, ma lo è fino ad un certo punto: puoi dividere l'immersione in fasi, in alcune (programmazione, test pre-immersione per esempio) il manometro, cioè sapere quanta aria c'è nella bombola è fondamentale, in altre, semplicemente non lo è, proprio perché (e se) ci sono state le fasi precedenti.
                Stesso discorso vale per il computer, per il manometro o un secondo stadio che trafila appena.
                Non vale per maschere rotte e gav (salvo sub veramente esperti e situazioni facilmente gestibili), pinne spezzate o senza cinghiolo, mute stagne allagate (e acqua fredda) e qualcos'altro che adesso, sicuro, mi sfugge.

                npole questo non significa che, se tu preferissi interrompere l'immersione, saresti in difetto (tutt'altro), ma che ci sono situazioni dove si può valutare di non farlo: anche assumendosi le responsabilità del caso.
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                  Credo che il punto sia proprio legato al fatto che il manometro può serenamente essere considerato [B]non così fondamentale
                  Certo, se stai salvando il mondo e ti si rompe il manometro, potresti tutto sommato decidere che il gioco vale la candela, perché in effetti salvare il mondo non è cosa da poco conto.
                  Se invece sei in acqua a fotografare le bavose, forse sarebbe meglio pensare: le bavose posso pure fotografarle domani, fammi controllare perché il manometro non segna più bene... hai mai visto che ho un problema alla camera di alta pressione del primo stadio che potrebbe diventare un problema forse più serio del manometro rotto?
                  Puoi rigirare la frittata come vuoi, che tu lo faccia, non significa che è un comportamento corretto.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    npole questo non significa che, se tu preferissi interrompere l'immersione, saresti in difetto (tutt'altro), ma che ci sono situazioni dove si può valutare di non farlo: anche assumendosi le responsabilità del caso.
                    Come dicevo: certo, se stai salvando il mondo forse puoi decidere di continuare l'immersione. Hai visto mai che il mare dovesse prosciugarsi e questa potrebbe essere l'ultima immersione della mia vita, cavolo a sto punto meglio farla con un manometro che non mi segna più la pressione (e per giunta senza sapere perché non la sta segnando... sempre che tu non voglia smontarlo sott'acqua per controllare).

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                      Come dicevo: certo, se stai salvando il mondo forse puoi decidere di continuare l'immersione. Hai visto mai che il mare dovesse prosciugarsi e questa potrebbe essere l'ultima immersione della mia vita, cavolo a sto punto meglio farla con un manometro che non mi segna più la pressione (e per giunta senza sapere perché non la sta segnando... sempre che tu non voglia smontarlo sott'acqua per controllare).

                      Probabilmente hai ragione tu
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                        E quelli che, avendo preso una botta, usano il manometro senza il vetro, cosa dovrebbero fare ( premesso che non c'hanno voglia di comprarne uno nuovo ) ?
                        Io su una decompressiva, ha preso una botta e la lancetta si è mezza sfilata, gli ho dato due colpi di mazzetta e ora fa di nuovo su e giù
                        Che faccio?

                        P.s. si era già allagato al mare e l'avevo salvato a culo.....non lo voglio buttareeeeeee

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                          Io su una decompressiva, ha preso una botta e la lancetta si è mezza sfilata, gli ho dato due colpi di mazzetta e ora fa di nuovo su e giù
                          Che faccio?
                          Porta la mazzetta con te agganciata alla cinta dei pesi -. potrà avere il triplo uso:
                          1) zavorra
                          2) strumento di riparazione manometro
                          3) deterrente per eventuali aggressori (non mi ricordo dal manuale se eventuali sub in carenza di aria sono da considerarsi tali)

                          Come supporto puoi usare questo fino a 100m però:
                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #43
                            Alastar potrei usarla anche per saccheggiare relitti. La accoppio con un piede di porco e sono il perfetto sub tecnico Yankee

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                              Alastar potrei usarla anche per saccheggiare relitti. La accoppio con un piede di porco e sono il perfetto sub tecnico Yankee
                              E perché non per crearne di nuovi? Due picconate "stealth", stile X°MAS, ad ogni diportista della domenica che non mantiene le distanze di sicurezza rispetto alla Boa/Bandiera....
                              YouTube

                              Commenta


                              • #45
                                Tonnetto ottima intuizione

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Overclouds87 Per saperne di più su Overclouds87

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 75 utenti. 4 utenti e 71 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X