Mares Matrix vs Cressi Newton vs Suunto d4i

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
    Ciao
    Che io sappia i computer Aladin di Scubapro usano il Buhlmann zhl8 (più permissivo) e zhl16.
    Anche i Subgear e gli Aqualung usano questi algoritmi.
    I vecchi Aladin pro e pro2 usavano lo zhl8 ed hanno accompagnato generazioni di subacquei portandoli sempre a casa anche con profili belli spinti.
    Cambiare qualcosa che funziona bene per qualcosa che mi dà meno tempo di fondo lo trovo un passo indietro.
    Ciao
    Tita
    Ciao Tivate.

    Non parlo per te che lo sai ma per chi non lo sapesse.

    La sigla che inizia per ZH - identifica tutti i modelli di Buhlmann il numero finale 8 o 16 identifica i comparti, gli emiperiodi considerati.

    Nel Zhl - 8 calcola su 8 emiperiodi mentre nel Zhl - 16 i "tessuti" o meglio gli emiperiodi sono il doppio 16.

    A Buhlmann dobbiamo importanti aspetti come la velocità di risalita a 10 metri al minuto, insomma è stato veramente un grande.

    Perché cambiare quello che funziona ?

    Semplice perché le case che costruiscono i computer hanno bisogno di vendere, in un mercato piatto di novità caratterizzato da prodotti analoghi la novità fa emergere il prodotto rispetto gli altri.
    Senza contare che per inserire una novità, il marketing, crea un "bisogno".

    Ma i computer subacquei sono una lama a doppio taglio, differenziare e presentare nuovi modelli ammantandoli di utilizzare un rivoluzionario algoritmo decompressivo se da un lato fa vendere dall'altro è un forte rischio nel caso in cui, l'algoritmo dovesse risultare poco affidabile.
    Nessuna casa costruttrice vuole fare la fine della "Boeing" che ora deve tenere a terra il loro aereo di punta.
    Cosi nessuno rinuncerebbe mai all'affidabile e buon vecchio Buhlman e i suoi algoritmi Zh usati da tutti e proprio perché usati da tutti inattaccabili legalmente considerati "sicuri".

    Cosi la base è sempre Zh e le novità sono sempre implementazioni, in poche parole si aggiunge a quanto già si fa e questo ha fatto proliferare il conservatorismo.

    Inoltre noi che andiamo fuori curva in aria oltre il limite ricreativo siamo una piccola percentuale, il grosso sono le immersioni ricreative in curva.
    In queste immersioni si avverte meno l'implementazione perché di fatto hanno tempi di curva lunghi, questi computer sono messi a fuoco proprio in questa fascia.
    Questo fa si che quando si affrontano immersioni avanzate (in aria profonda) hanno come risultato una fracassata di decompressione.

    Morale della favola il marketing è la "materia oscura" che domina sulla scelta degli algoritmi e dei loro settaggi, imponendo novità basate su bisogni creati ad arte il cui fine è solo vendere.

    Attenzione non è tutto male, il costo dei computer entry level si è abbassato tantissimo, questo ha favorito molto, senza contare che i computer non implementati come i ricreativi ci sono solo che sono quelli come OSTC - a parte il maggiore costo - richiedono un minimo di cultura e conoscenze per un uso consapevole.

    Cordialmente
    Rana



    Ultima modifica di RANA; 29-03-2019, 17:26.

    Commenta


    • #32

      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
      Per gestire il nitrox non si fa altro che variare la % di O2 che normalmente, per l'aria, è settata sul 21% - ossia sulla percentuale di O2 nell'aria.
      Per questo io fatico a capire dato che non devo attivare una funzione nitrox.
      Nei Cressi ci sono due modalita ARIA gas singolo, oppure EANXX multimiscela. Quindi potenzialmente puoi usare EAN21 come primo gas.

      Nei computer che non hanno il multi-miscela è invece come dici. Ovvero per attivare il nitrox dei aumentare la %O2.

      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
      Non conosco tutti i computer per cui lascio aperta la possibilità che mi sbaglio ma semplicemente impostando il 21 - cosa che è già normalmente impostato per l'aria, non varia il calcolo.
      Da ingegnere mi sento di dirti che esiste una possibilità non nulla che questo non sia vero, sebbene a rigor di logica lo sia.

      Nel senso che è possibili che l'algoritmo ARIA, e quello Nitrox Multimiscela, settato ad EAN21 singolo gas, sebbene concettualmente identici, possano essere implementati diversamente.

      Detto questo, quello che io ho riportato è una percezione che ho avuto ripetendo gli stessi tuffi. Inoltre il confronto con il Galileo Sol (ZH-8) durante un paio di tuffi con Deco-Gas fortifica la mia ipotesi, ovvero quando lui (il sol) ci dava l'ok per uscire, anche il Newton lo faceva....

      Ma ripeto, non ho certezza in quanto bisognerebbe testare il tutto usando due computer al proprio polso.
      Ultima modifica di Tonnetto; 29-03-2019, 18:27.
      YouTube

      Commenta


      • #33
        Si ho verificato e ha un solo gas, per averne due nello stesso form factor da orologio bisogna prendere il cartesio.Dopo aver visto e toccato con mano il newton e il neon (la versione per i negozi del Goa) ero indeciso.Alla fine ci ha pensato Amazon con un'offerta lampo e a 146 euro non potevo non prenderlo.

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        Ja717 Subacqueo nel tempo libero e nella bella stagione, 1° e 2° grado FIPSAS Per saperne di più su Ja717

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 105 utenti. 4 utenti e 101 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X