Nuovo computer Aqualung i770R

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo computer Aqualung i770R

    E' uscito il nuovo computer Aqualung i 770r con schermo a colori, batteria al litio ricaricabile e tecnologia Bluetooth.

    http://www.aqualung.com/us/i770R

    Cosa ne pensate ?
    www.nauticamare.it - Nautica Mare Verona - Attrezzature Sub e Subacquea Tecnica

  • #2
    Originariamente inviato da nautica.mare Visualizza il messaggio
    E' uscito il nuovo computer Aqualung i 770r con schermo a colori, batteria al litio ricaricabile e tecnologia Bluetooth.

    http://www.aqualung.com/us/i770R

    Cosa ne pensate ?
    ​Oggi mi sono alzato male scusa.

    Se non baglio è un computer il cui costo è prossimo a € 800,00 se non di più.

    La prima cosa che mi fa incavolare è che dal sito che hai postato non vengono date le informazioni salienti.
    Non si capisce che tipo di computer è ?
    Va bene è ricaricabile .... va bene è a colore (ottima visibilità) .... ha il "Bluetooth" (scarichi l'immersione subito sul telefonino e la posti si Facebook ) .......
    Facile da usare, ha la bussola digitale (bellissima, non serve a nulla ma è bella - fa fine e non impegna)...

    E poi ....

    Scusate ma le informazioni salienti sull'algoritmo ?
    Non che l'algoritmo dica più di tanto ma su un computer che costa (un mezzo rene) mi aspetto di sapere che tipo di algoritmo posso usare, se classico, se a bolle, se ha la possibilità nel modello classico di regolare i "gradient factor" se il calcolo che fa è in "real time" ecc, ecc.
    Informazioni che se permettete visto il costo per me sono più importanti della bussola digitale che per altro (anche se bella, molto bella) a me non frega nulla.

    No, perché, se poi ha un algoritmo fisso - della serie rgbm di Winkie - lo stesso che ho su qualsiasi computer che costa € 180,00 mi chiedo ma perché devo spendere tanto per avere cosa ?

    Per fortuna ci vedo ancora bene e non ho bisogno di un diplay a colori se mi costa una tombola.
    La batteria ricaricabile bella, ma sai quante pile non ricaricabili compro risparmiando minimo € 600,00 ....
    Il "bluetoot" me ne faccio una ragione non vale il costo.

    All'ora guardiamo le funzioni magari mi è sfuggito qualcosa

    Gestisce solo l'aria e le miscele nitrox - non il trimix.
    Sotto questo punto di vista è uguale - è il medesimo del Mares Puck Pro che costa € 185,00 ma lo trovi in offerta anche a meno.

    Gestisce la funzione gauge, gestisce e la funzione apnea (almeno questa per il modica cifra a cui viene venduto).

    Fino a qua nulla di diverso dal più modesto, nel costo, Mares Puck Pro.

    Però gestisce fino a quattro cambi miscela.

    E qui è per me l'apoteosi dell'assurdo.

    Ora spiegatemi chi, immergendosi in aria (non in trimix dove sarebbe giustificato - in aria), uno arriva a fare 4 cambi gas.

    Che devo dire, in un recente 3D si è discusso perché le persone, i giovani non si avvicinano alla subacquea ...
    Ecco questo computer è un perfetto esempio del perché la subacquea è in crisi.

    Cordialmente
    Rana


    Ovviamente io esprimo la mia opinione che in quanto tale è opinabilissima, ben lieto di leggere chi smentisce categoricamente quanto ho scritto.
    Se mi sono sbagliato e ci sono motivi per cui uno deve spendere in questo computer una somma tale io sarò ben felice d'imparare quello che ora non capisco.

    Commenta


    • #3
      Scusate per correttezza devo riportare che l'algoritmo è lo Z+:


      Pelagic Z+; Questo algoritmo è stato sviluppato per ottimizzare con sicurezza i tempi di immersione in profondità senza penalizzare il subacqueo e per effettuare immersioni profonde ripetitive. Esso tiene conto degli effetti di condizioni sfavorevoli come ad esempio l'acqua fredda. L'algoritmo utilizza il database ZHL-16C Buhlmann che produce profili di immersione molto simili agli algoritmi usati in altri computer di immersione come Suunto, Uwatec e Mares.

      Commenta


      • #4
        Esperienza diretta ad agosto in Mar Rosso, conosciuto il primo giorno un ragazzo che iniziava il percorso SM ed aveva appena acquistato il computer in oggetto, 800,00 €.
        Dopo un paio di giorni di immersioni con EAN 32 (tutto bene), iniziamo a fare qualcosa di nuovo e, visto che è sua intenzione iniziare un percorso tecnico pianifichiamo 20 min a 40 m con deco simulata a partire dai 21 m (2,2,2,2,2,5,5) in aria. Al termine dell'immersione il suo computer dava ben 37 min a 3 m! Il giorno successivo ripetiamo la stessa immersione ed il risultato non cambia, 42 min a 3 m. Naturalmente non abbiamo fatto i minuti indicati ma, entrambe le volte abbiamo lasciato il computer appeso alla floating con il reel affinchè smaltisse le deco che indicava. Premetto che sia il mio OSTC che l'Aladdin 2G di backup erano puliti al termine delle immersioni e che le stesse sono state condotte "spalla a spalla".
        A questo punto gli ho fatto mettere in gauge il computer e gli ho prestato il 2G ed abbiamo finito sereni la vacanza con 27 immersioni a testa.
        La cosa strana è che impostando una miscela EANX si comporta come il 2G, quasi sovrapponibile e come l'OSTC settato con GF 30-90.
        Al ritorno in Italia il negoziante non ha saputo dare alcuna spiegazione ed il mio nuovo amico ha venduto il computer.
        Naturalmente il negoziante non era Nautica Mare che, sono sicuro, avrebbe risolto immediatamente l'arcano mistero.
        Non so se sia possibile che quel singolo computer avesse un errore nell'algoritmo, ci affidiamo a Massimiliano per delucidazioni.

        Commenta


        • #5
          Scusate, ho fatto un piccolo errore, le immersioni in oggetto erano di 10 min a 40 m, non 20 min.

          Commenta


          • #6
            Grazie delle risposte e delle vostre impressioni.
            Il computer dovrebbe costare 690€ e utilizza un algoritmo Bühlmann ZHL-16C
            E' possibile attivare i Deep Stop che si innescano per profondità superiore a 24mt e funzionano solo in modalità non decompressione.
            www.nauticamare.it - Nautica Mare Verona - Attrezzature Sub e Subacquea Tecnica

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da marcotzvete Visualizza il messaggio
              Esperienza diretta ad agosto in Mar Rosso, conosciuto il primo giorno un ragazzo che iniziava il percorso SM ed aveva appena acquistato il computer in oggetto, 800,00 €.
              Sei sicuro che si trattava del i770r ? Dovrebbe essere in consegna in questi giorni nei negozi.

              L'azenda che produce i computer per Aqualung si chiama Pelagic ed è la stessa che produce per Oceanic . Sul mercato c'erano altri due computer simili, il primo è il modello Aqualung i750 con lo stesso algoritmo Buhlmann ZHL-16, l'altro era l'Oceanic VTX con il doppio algoritmo.

              Il doppio algoritmo ha creato parecchi problemi sopratutto in immersioni multiple nell'arco dello stesso giorno. E' possibile configurarlo in modalitù Z+ oppure DSAT. Inoltre poi è possibile impostare dei fattori di conservatismo.
              • Pelagic DSAT: Questo algoritmo è basato sugli studi utilizzati per sviluppare il sistema RDP Recreational Dive Planner realizzato da PADI per le proprie tabelle nelle immersioni ricreative. Viene utilizzato da moltissimi anni da migliaia di subacquei in tutto il mondo. E' un sistema molto sicuro e abbastanza restrittivo.
              • Pelagic Z+; Questo algoritmo è stato sviluppato per ottimizzare con sicurezza i tempi di immersione in profondità senza penalizzare il subacqueo e per effettuare immersioni profonde ripetitive. Esso tiene conto degli effetti di condizioni sfavorevoli come ad esempio l'acqua fredda. L'algoritmo utilizza il database ZHL-16C Buhlmann che produce profili di immersione molto simili agli algoritmi usati in altri computer di immersione come Suunto, Uwatec e Mares.


              Puoi inoltrare al tuo amico questo breve articolo che spiega la differenza tra i due algoritmi :
              https://www.nauticamare.it/articoli-...b-oceanic.html
              www.nauticamare.it - Nautica Mare Verona - Attrezzature Sub e Subacquea Tecnica

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              nautica.mare Per saperne di più su nautica.mare

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 95 utenti. 0 utenti e 95 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X