Problemi scubapro luna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi scubapro luna

    Ciao a tutti, durante le ultime immersioni ho riscontrato delle differenze sulla profondita' rilevata dal mio computer rispetto a quelli degli altri. In particolar modo la differenza si è aggirata su circa 1 metro. Ho verificato l'impostazione dolce/salata ed era corretta. A qualcuno è successo??? Che si risolva effettuando un reset alle impostazioni di fabbrica? Grazie e buona serata Marco
    Texsub

  • #2
    Alcuni computer hanno la possibilità di cambiare la salinità dell'acqua, altri no (sono impostati di defult su una delle due).
    Se il confronto è stato fatto con due computer con lo stesso settaggio bisogna sempre vedere a che quota la differenza era di 1 metro.
    Ad esempio, se il confronto è stato fatto alla profondità di 5 metri e uno dei due indicava 4 stiamo parlando di un errore del 25%, ma se lo stesso confronto è stato fatto a 40 metri di profondità la differenza è marginale.
    www.filoariannadive.com

    Commenta


    • #3
      A me e' successo che un aladin pro segnasse 4 metri mentre ero fuori dall' acqua. Un guasto al trasduttore di pressione non rimediabile. Piccole variazioni di un metro sulla profondita' massima sono gia' state considerate da Reato.
      Quando due computer indicano profondita' massime differenti non significa che il subacqueo si sia messo a fare l'aereoplano in preda alla euforia da azoto
      Ciao
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        ora che mi ci fai pensare, forse quel mezzo metro di differenza con un suunto c'è ma oltre a non badarci, ed averci mai pensato, mi è venuto in mente ora perchè scrivendo poi i dati nel logbook avevo una profondità inferiore rispetto gli altri di come detto un metro nemmeno...però in acqua ad occhio non mi sembrava un metro.. quindi boh, per errori cosi piccoli non mi preoccuperei tanto... certo se segui le tabelle al millimetro, ti scavalla il limite superiore e perdi in tempo di immersione ahah

        Commenta


        • #5
          La profondità che si legge sul display è solo la traduzione che il sensore di pressione fa per farsi capire dall'utente umano.
          Il calcolo della decompressione viene fatto a monte di questa traduzione, usando quindi il valore di pressione.
          Due computer che usano lo stesso algoritmo, anche se settati uno in acqua dolce e uno in acqua salata, daranno esattamente gli stessi tempi.
          www.filoariannadive.com

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
            Se il confronto è stato fatto con due computer con lo stesso settaggio bisogna sempre vedere a che quota la differenza era di 1 metro.
            Ad esempio, se il confronto è stato fatto alla profondità di 5 metri e uno dei due indicava 4 stiamo parlando di un errore del 25%, ma se lo stesso confronto è stato fatto a 40 metri di profondità la differenza è marginale.
            ​La mia esperienza mi ha portato a riscontrare delle differenze nell'indicazione della profondità tra computer e computer anche della stessa marca e modello.
            Certo condivido quanto ha detto Reato, le differenze a -3 metri prossimi alla superficie sono sempre state marginali, in profondità le differenze crescevano fino ad arrivare anche a + o - metro metro.

            @​texsub
            puoi specificare la natura della differenza che hai riscontrato in tal senso ?
            La differenza di un metro l'hai quando sei a quote decompressive o in profondità ?

            Il penso (forse sbaglio) che tali differenze in profondità siano dovute al sensore stesso, al trasduttore che trasforma l'effetto della pressione in segnale elettrico.
            Se leggi le specifiche sui libretti di uso e manutenzione riscontri per esempio che c'è scritto:

            Manuale Scubapro Luna:
            https://ww2.scubapro.com/media/46237...o_luna_ita.pdf

            Massima profondità operativa: 330,5m; risoluzione pari a 0,1m fino a 99,9m e pari a 1m oltre a 100m. La risoluzione in ft è sempre 1ft. La precisione è entro il 2% ± 0,2m.

            La precisione del +/- 2% vuol dire che a -40 metri la differenza anche tra strumenti simili possa effettivamente essere di un metro.

            Non mi preoccuperei.
            Diverso se a -3 metri segna una differenza di un metro in tal caso secondo me effettivamente o sono starati tutti gli altri (cosa improbabile) o il tuo ha un problema nel sensore.

            Cordialmente
            Rana




            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
              La profondità che si legge sul display è solo la traduzione che il sensore di pressione fa per farsi capire dall'utente umano.
              Il calcolo della decompressione viene fatto a monte di questa traduzione, usando quindi il valore di pressione.
              Due computer che usano lo stesso algoritmo, anche se settati uno in acqua dolce e uno in acqua salata, daranno esattamente gli stessi tempi.
              ​Vecchia volpe

              Ora ci sarà chi non ci dorme a questa tua giusta affermazione.

              Ciao
              Rana

              Commenta


              • #8
                Scusate, ma forse mi sono espresso male.
                La profondità diversa è stata rilevata in sosta di sicurezza mediante il confronto in primis di 2 computer esattamente uguali e poi con quelli di altri di subacquei sempre in sosta.
                La prima verifica è stata quella di verificare il settaggio su acqua salata/dolce ed era corretto.
                Ho sollevato la questione in quanto la differenza di + o - 1 metro non dovrebbe essere cosi' significativa, ma la cosa che mi ha allarmato di più è la differenza nei tempi di immersione in no deco che ho riscontrato durante il tuffo che era prevalentemente quadra(5/6 minuti!!!!).
                In particolare volevo sapere se qualcuno ha risolto con il reset oppure l'unica via è l'assistenza (fuori garanzia)
                Domani (meteo permettendo) verifichero' i tempi con un altro computer con algoritmo simile e con un galileo terra e poi decidero il da farsi.

                In merito alle ultime affermazioni di Reato, confermate da Rana, vorrei esprimere, senza alcuna polemica, alcune mie osservazioni

                cit Reato:
                "La profondità che si legge sul display è solo la traduzione che il sensore di pressione fa per farsi capire dall'utente umano.
                Il calcolo della decompressione viene fatto a monte di questa traduzione, usando quindi il valore di pressione. "

                Non sono molto d'accordo con te, infatti la tua affermazione presume che il sensore dia sempre una rilevazione corretta e oggettiva della pressione ambiente e che l'eventuale errore sia solo di visualizzazione da parte del computer cosa che tuttavia non accade in caso di sensore guasto/starato.

                cit. Reato:
                "Due computer che usano lo stesso algoritmo, anche se settati uno in acqua dolce e uno in acqua salata, daranno esattamente gli stessi tempi."

                Anche in questa occasione non sono d'accordo.
                La differenza di peso specifico tra acqua dolce/salata anche se in maniera abbastanza marginale provoca necessariamente, a mio parere, una diversa rilevazione da parte del sensore (leggi differenza di profondità) che necessariamente influirà in modo più o meno marginale sui calcoli dei tempi



                Saluti
                Marco
                Texsub

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da texsub Visualizza il messaggio
                  cit Reato:
                  "La profondità che si legge sul display è solo la traduzione che il sensore di pressione fa per farsi capire dall'utente umano.
                  Il calcolo della decompressione viene fatto a monte di questa traduzione, usando quindi il valore di pressione. "

                  Non sono molto d'accordo con te, infatti la tua affermazione presume che il sensore dia sempre una rilevazione corretta e oggettiva della pressione ambiente e che l'eventuale errore sia solo di visualizzazione da parte del computer cosa che tuttavia non accade in caso di sensore guasto/starato.

                  cit. Reato:
                  "Due computer che usano lo stesso algoritmo, anche se settati uno in acqua dolce e uno in acqua salata, daranno esattamente gli stessi tempi."

                  Anche in questa occasione non sono d'accordo.
                  La differenza di peso specifico tra acqua dolce/salata anche se in maniera abbastanza marginale provoca necessariamente, a mio parere, una diversa rilevazione da parte del sensore (leggi differenza di profondità) che necessariamente influirà in modo più o meno marginale sui calcoli dei tempi

                  ​Spieghiamo , sempre ammesso di non sbagliare - confido in Reato confermare o smentire quanto sto per scrivere.

                  Prendiamo due computer uguali, uno lo settiamo in acqua dolce, uno in acqua salata.

                  Li indossiamo entrambi allo stesso polso per avere esattamente lo stesso profilo.

                  Facciamo due immersioni, la prima in acqua dolce, la seconda in acqua salata, entrambe a livello del mare, entrambi i computer dovrebbero calcolare la stessa decompressione.

                  Perché ?

                  Spiegazione.

                  Allo stesso polso vuol dire che entrambi i computer vengono esposti alla stessa pressione ambiente massima (corrispondente all'effettiva profondità massima raggiunta).

                  Prima immersione:

                  Ipotizziamo che scendiamo nella prima immersione in acqua dolce a una profondità dove regna una pressione ambiente paria a 4 bar.

                  Entrambi i trasduttori (i sensori) dei due computer registrano ovviamente una pressione ambiente di 4 bar - questo vuol dire che il medesimo algoritmo dei due computer elaborerà il medesimo dato (4 bar) ergo otteniamo la stessa decompressione.

                  Ovviamente raggiunta la pressione massima - il computer in acqua dolce mostrerà sul display una profondità di -30 metri mentre quello settato in acqua salata mostrerà una profondità leggermente inferiore

                  Seconda immersione
                  (stessa cosa)

                  Ipotizziamo che scendiamo in acqua salata a una profondità dove regna una pressione ambiente paria a 4 bar (ma possiamo fare anche 5 o 6 bar non cambia il ragionamento).

                  Entrambi i trasduttori (i sensori) dei due computer registrano ovviamente una pressione ambiente di 4 bar - questo vuol dire che il medesimo algoritmo dei due computer elaborerà il medesimo dato (4 bar) ergo otteniamo la stessa decompressione.

                  Ovviamente raggiunta la pressione massima - il computer in acqua dolce mostrerà sul display una profondità leggermente superiore al computer in acqua salata che mostrerà una profondità di -30 metri.

                  Ora è chiaro perché non varia il calcolo decompressivo ?

                  Tu non sei convinto perché ragioni in termini di profondità, leggi due profondità differenti e per tanto concludi che i due analoghi algoritmi calcolano dati differenti ma cosi non è.
                  Gli algoritmi se sono uguali elaborando dati uguali arrivano ad analoghi risultati.
                  Il settaggio acqua dolce o salata serve solo a indicare la corretta profondità in cui ti trovi, ma se i computer sono allo stesso polso registreranno la stessa pressione assoluta ergo, stesso calcolo anche se mostrano profondità differenti.

                  Cordialmente
                  Rana


                  Ultima modifica di RANA; 08-06-2018, 14:26.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da texsub Visualizza il messaggio
                    Scusate, ma forse mi sono espresso male.
                    La profondità diversa è stata rilevata in sosta di sicurezza mediante il confronto in primis di 2 computer esattamente uguali e poi con quelli di altri di subacquei sempre in sosta.
                    La prima verifica è stata quella di verificare il settaggio su acqua salata/dolce ed era corretto.
                    Ho sollevato la questione in quanto la differenza di + o - 1 metro non dovrebbe essere cosi' significativa,
                    Effettivamente + o - un metro a -3 metri mi sembra tanto.
                    Ma non so cosa altro dirti.
                    Non so dirti se riportando il computer alle impostazioni della casa risolvi il problema.
                    Cosi su due piedi l'unico parametro che è in grado di generare queste differenze potrebbe essere i livelli di alta quota - sei sicuro che non si sia attivato il primo livello di alta quota ?
                    In questo caso riportando le impostazioni della casa dovrebbe risolvere il problema.
                    I livelli di alta quota giustificherebbero anche i diversi calcoli decompressivi.
                    Ovviamente è solo un ipotesi buttata li.

                    Originariamente inviato da texsub Visualizza il messaggio
                    ma la cosa che mi ha allarmato di più è la differenza nei tempi di immersione in no deco che ho riscontrato durante il tuffo che era prevalentemente quadra(5/6 minuti!!!!).
                    Su questo tendo ad essere scettico.

                    O i due computer sono allo stesso polso o piccole differenze (una differenza di 5/6 minuti nel tempo di non decompressione per me è una piccola differenza) ci stanno e sono dovute al fatto che per quanto siete stati vicini il profilo dell'uno non corrisponde al profilo dell'altro nello specifico ma solo in generale.

                    Vuoi fare una prova che sia un pochino più affidabile prendi un altro computer come il tuo e mettilo allo stesso polso con il tuo e fai un immersione poi valuta le effettive differenze.

                    Per me in questo caso se non ci sono significative differenze direi che non hai nulla da preoccuparti.

                    Cordialmente
                    Rana


                    Commenta


                    • #11
                      Giustissimo Rana l'esempio riportato dei due computer. In sintesi il computer ragiona sulla base della pressione misurata. La profondità mostrata a display è solo una traduzione della pressione in profondità, che dipende dalla densità (e quindi dalla salinità).

                      Ma è giusta anche una parte di quanto detto da texsub: se due computer mostrano profondità diverse, può essere un errore di traduzione della pressione nel dato di profondità, oppure potrebbe anche essere un errore legato alla misura della pressione. Se l'errore è nella misura della pressione, vengono alterati i calcoli decompressivi.

                      Ti torna?
                      Emanuele

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Emanuele. Visualizza il messaggio
                        Ma è giusta anche una parte di quanto detto da texsub: se due computer mostrano profondità diverse, può essere un errore di traduzione della pressione nel dato di profondità, oppure potrebbe anche essere un errore legato alla misura della pressione. Se l'errore è nella misura della pressione, vengono alterati i calcoli decompressivi.

                        Ti torna?
                        Ciao Emanuele.
                        In teoria si, ​mi torna.

                        Se l'errore è nella precisione del trasduttore (sensore) nel fornire la corretta pressione ambiente si crea un errore che indubbiamente porta a processare anche l'errore e di conseguenza fornire una decompressione differente rispetto a quanto si avrebbe con il dato corretto.

                        Condivido questo ragionamento ma ......

                        Il "ma" sta nella "grandezza" dell'errore - io ritengo che + o - 1 metro ossia + o - 0,1 Bar di pressione non sia una differenza tale da indurre nel calcolo della decompressione un errore significativo.

                        In poche parole per me questi "errori" rientrano in quel 2% di errore nella misurazione del sensore di pressione accettato dalle case costruttrici e riportato sui manuali dei computer.

                        La differenza di 6 minuti nel tempo di curva per me non è significativa alla luce anche del fatto che i due computer non erano allo stesso polso ........

                        Per avere un alterazione significativa nei calcoli decompressivi l'errore deve essere ben più alto almeno di 5 metri se non più in questo caso 0,5 Bar di differenza nei calcoli può iniziare a far sentire il suo peso.

                        Non mi sembra questo il caso.

                        In conclusione hai ragione ma piccole differenze nell'ordine di un metro in più o in meno non sono significative e per me (potrei sbagliare non sono un tecnico) rientrano in un incertezza strutturale dei sensori di pressione che le case costruttrici già considerano.

                        Rimane il fatto che ha ben messo in evidenza Reato, se il metro in più o in meno è in profondità è normale amministrazione per quanto sopra detto.
                        Se il metro si manifesta a -3 metri la differenza è tanta, troppa.

                        Quello che mi insospettisce in tutto è il fatto che se il sensore registra un metro a -3 metri quando scendiamo a -30 l'errore dovrebbe crescere di molto almeno di 3/4 metri ....

                        Cordialmente
                        Rana



                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da texsub Visualizza il messaggio
                          Scusate, ma forse mi sono espresso male.
                          La profondità diversa è stata rilevata in sosta di sicurezza mediante il confronto in primis di 2 computer esattamente uguali e poi con quelli di altri di subacquei sempre in sosta.........................
                          Anche se adesso sappiamo che la differenza era intorno ai 5 metri di profondità continuano a mancare informazioni: il tuo computer segnava 1 metro in più di tutti gli altri o 1 metro in meno?
                          Hai provato a monitorare la risalita per vedere se la differenza rimaneva costante o se diminuiva durante l'avvicinamento alla superficie?

                          Originariamente inviato da texsub Visualizza il messaggio
                          ................. ma la cosa che mi ha allarmato di più è la differenza nei tempi di immersione in no deco che ho riscontrato durante il tuffo che era prevalentemente quadra(5/6 minuti!!!!).
                          ........................
                          Una differenza di no deco di 5 o 6 minuti data da due computer, anche se uguali, ma portati da 2 subacquei diversi è assolutamente irrilevante.

                          Originariamente inviato da texsub Visualizza il messaggio
                          .................

                          cit Reato:
                          "La profondità che si legge sul display è solo la traduzione che il sensore di pressione fa per farsi capire dall'utente umano.
                          Il calcolo della decompressione viene fatto a monte di questa traduzione, usando quindi il valore di pressione. "

                          Non sono molto d'accordo con te, infatti la tua affermazione presume che il sensore dia sempre una rilevazione corretta e oggettiva della pressione ambiente e che l'eventuale errore sia solo di visualizzazione da parte del computer cosa che tuttavia non accade in caso di sensore guasto/starato.

                          .......................
                          Puoi anche non essere d'accordo ma è così che funzionano i computer, e no, la mia affermazione non presume che il sensore funzioni bene.
                          Se il sensore funziona bene i calcoli sono fatti bene, se il sensore funziona male i calcoli sono fatti male, sia quelli relativi alla decompressione sia quelli relativi alla traduzione, in metri di profondità, di un valore di pressione.

                          Originariamente inviato da texsub Visualizza il messaggio
                          .................

                          cit. Reato:
                          "Due computer che usano lo stesso algoritmo, anche se settati uno in acqua dolce e uno in acqua salata, daranno esattamente gli stessi tempi."

                          Anche in questa occasione non sono d'accordo.
                          La differenza di peso specifico tra acqua dolce/salata anche se in maniera abbastanza marginale provoca necessariamente, a mio parere, una diversa rilevazione da parte del sensore (leggi differenza di profondità) che necessariamente influirà in modo più o meno marginale sui calcoli dei tempi

                          ...................
                          Anche in questo caso puoi non essere d'accordo e puoi anche cercare di riscrivere la fisica, ma devi sapere che nel tuo computer (come in tutti gli altri) non è stato montato un sensore di profondità ma un sensore di pressione.
                          Se tu sei a 30 metri di distanza dalla superficie in acqua salata il sensore di pressione del tuo computer rileva il dato di 4 bar, il processore prende questo dato e ci fa i calcoli decompressivi; POI lo traduce in un valore di profondità e te lo scrive sul display.
                          Se invece sei a 30 metri di distanza dalla superficie in acqua dolce il sensore di pressione rileva un dato INFERIORE a 4 bar. Per rilevare una pressione di 4 bar dovrai allontanarti dalla superficie di un altro metro (più o meno).
                          Gli algoritmi decompressivi lavorano con il dato della pressione ambiente (che è un dato assoluto) e non con il dato della profondità (che invece è relativo).
                          www.filoariannadive.com

                          Commenta


                          • #14
                            Cari colleghi, vi ringrazio delle vostre preziose delucidazioni sulle possibili cause del mio problema e mi riprometto di osservare attentamente il comportamento del computer con un altro al polso al fine di riportare maggiori dettagli.

                            RANA grazie per il tuo sempre prezioso intervento che mi ha consentito di comprendere esattamente il significato dell'intervento di Reato

                            Emanuele. Hai esattamente compreso il senso del mio intervento nei confronti di reato, che in realtà era solamente rivolto al mio caso specifico, senza nessun tipo di pretesa di attribuire valore assoluto a quanto ho detto

                            reato Non hon assolutamente nessuna pretesa di riscrivere la fisica nè di spiegare ad altri concetti che non conosco e come anticipato non avevo, e non ho nessun tipo di voglia di fare polemica nei tuoi confronti.
                            Ho solo espresso le mie perplessità in base agli assunti generali che tu hai scritto e che, probabilmente, se leggermente più motivati, sarebbero stati facilmente compresi anche dalle persone ignoranti come il sottoscritto e la maggior parte di quelle che frequentano il forum con l'unico scopo di far crescere la loro formazione subacquea confrontandosi con gli altri su tematiche che, purtroppo, non si trovano scritte sui libri.


                            Ritornando al mio problema : Differenza profondità rilevata sul display del mio computer è un problema del sensore o puo' essere un problema software che si risolve con il reset???
                            Texsub

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da texsub Visualizza il messaggio
                              Ritornando al mio problema : Differenza profondità rilevata sul display del mio computer è un problema del sensore o puo' essere un problema software che si risolve con il reset???
                              ​Ciao Texsub,
                              nessuno di noi ha la "sfera di cristallo" per poterti rispondere.

                              I dati che hai fornito inerenti al problema sono pochi e mancanti in tanti aspetti, secondo me non è possibile dare una risposta.

                              Quello che non capisco, se pensi che il "reset" possa essere una soluzione perché non lo fai ?
                              Cos'hai da perdere ?

                              Se non funziona e continui a riscontrare il problema, nel dubbio lo mandi in assistenza.

                              Prima di farlo controlla bene tutti le impostazioni anche i livelli di protezione o relativi all'alta quota.

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              texsub Per saperne di più su texsub

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 99 utenti. 5 utenti e 94 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X