Computer multimiscela si o no

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mercurio il mio subgear Xp-3G ha un Buhlmann zh-L8 ADT. Purtroppo il conservativismo va da 0 a 5 e non è possibile modificare i GF. Rispetto all'altro computer con GF 35/80, se lo lascio a conservativismo 0 mi evita qualche tappa più fonda ma alla fine il RT è spesso quasi uguale. Un po' come se fosse impostato a GF 60/80. Ma assolutamente dopo lo switch ai 21 non mi fa andare a 6 😅.

    Il discorso dell'ossigeno. Fatto salvo che i primi minuti tocca farli per forza a 6 metri, si può ovviamente passare a 3m quando il ceiling sale a 3m, ovvero quando la pressione ambiente tollerata scende a 1,3 bar per tutti i compartimenti tissutali.
    Ci sono due diverse correnti di pensiero, da quanto ho visto. La prima si attiene ai calcoli dell'algoritmo buhlmann: la velocità di desaturazione del computer è calcolata secondo Buhlmann ovvero dipende solo dalla differenza tra la press. parz. di inerte respirato e la tensione tissutale di quell'inerte in ciascun tessuto. In questo caso sia a 3 metri che a 6 metri la velocità è identica. La finestra di ossigeno causa semplicemente una riduzione delle dimensioni delle bolle, è quindi un minor rischio decompressivo, ma assolutamente non una maggiore velocità di decompressione. Ma se si riducono le dimensioni delle bolle e quindi il rischio decompressivo, si potrebbe velocizzare il tempo di deco, ma di quanto? Che io sappia, nessun computer buhlmaniano taglia la deco per la finestra dell'ossigeno, non è mai stato implementato tale concetto negli algoritmi. (tutto quanto sopra è ben spiegato in numerose pagine del libro Deco for divers, ad esempio).

    Di contro, forse gli algoritmi VPM o RGBM, visto che invece tengono conto delle dimensioni delle bolle, forse potrebbero intrinsecamente tenere conto di tale aspetto. Ma non ho i dati per confermartelo. E mi piacerebbe anche scoprirlo.
    Emanuele

    Commenta


    • Emanuele. Ero tentato dal x3-pg però marcato scubapro.....un amico ha il x10...quello basico....ha un algoritmo abbastanza barbaro, mi piace. Però poi questo sconto sul quad mi ha fatto pendere verso Mares.........adesso per la settimana entrante ho programmato a tabella un bel tuffo, 30 min a 53 mt.....vediamo cosa mi vorrebbe far fare....

      Commenta


      • 30 a 53 per me con aria sono quasi 60 minuti di deco. Cosi' a occhio e sulla base della mia esperienza diretta (nasim).
        Se superi 20,25 minuti di fondo le tabelle parlano chiaro.
        Valuta la possibilita' di accorciare un poco i tempi e semplificare la immersione.
        In ogni caso buon divertimento
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
          Emanuele. Ero tentato dal x3-pg però marcato scubapro.....un amico ha il x10...quello basico....ha un algoritmo abbastanza barbaro, mi piace. Però poi questo sconto sul quad mi ha fatto pendere verso Mares.........adesso per la settimana entrante ho programmato a tabella un bel tuffo, 30 min a 53 mt.....vediamo cosa mi vorrebbe far fare....
          53 mt x 30 min con il Mares in aria la vedo lunga!

          P.S. cosa fai di bello?

          Commenta


          • Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio

            53 mt x 30 min con il Mares in aria la vedo lunga!

            P.S. cosa fai di bello?
            Piroscafo Armato Isonzo, golfo di Cagliari.

            Da poco ho fatto anche la Corvetta Gazzella a Castelsardo. Davvero un bellissimo tuffo, mitragliatrici binate, siluri, bombe di profondità, aragoste enormi, un tuffo da rifare, peccato il peso della morte che si avverte.


            P.s. 30 minuti a 50 mt tutto in aria con il quad penso che mi devo portare 20+20 doppio pannolone 2 litri d'acqua e le parole crociate
            Ultima modifica di Mercurio90; 10-06-2018, 21:14.

            Commenta


            • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
              30 a 53 per me con aria sono quasi 60 minuti di deco. Cosi' a occhio e sulla base della mia esperienza diretta (nasim).
              Se superi 20,25 minuti di fondo le tabelle parlano chiaro.
              Valuta la possibilita' di accorciare un poco i tempi e semplificare la immersione.
              In ogni caso buon divertimento
              Paolo
              Si ho già il piano decompressivo fatto con software...sono curioso di vedere come si comporta il computer

              Commenta


              • paolo55 e se ti dicessi che con il software per finirla ad aria mi da 87 minuti a 6 mt cosa mi rispondi? Con un RT totale di 166 minuti?

                Commenta


                • @mercurio90
                  Ti direi che sono balle.per 30 minuti sul nasim a 60 in aria i miei computer (aladin pro ed orca edge) mi fecero fare 60 minuti di decompressione. Non mi e' mai piu' capitato si fare decompressioni cosi' lunghe ma simili si e sempre in sicurezza rispettando i computer sono qui a parlarne. in tutte le mie immersioni uso un solo bibo da 10 p da 12 mentre in qiel caao avevo sopra alla testa un bibo di scorta sempre da 10 e ne ho ciucciato un po' . I tempi che mi dai tu per me sono troppo cautelativi
                  Ciao
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                    @mercurio90
                    Ti direi che sono balle.per 30 minuti sul nasim a 60 in aria i miei computer (aladin pro ed orca edge) mi fecero fare 60 minuti di decompressione. Non mi e' mai piu' capitato si fare decompressioni cosi' lunghe ma simili si e sempre in sicurezza rispettando i computer sono qui a parlarne. in tutte le mie immersioni uso un solo bibo da 10 p da 12 mentre in qiel caao avevo sopra alla testa un bibo di scorta sempre da 10 e ne ho ciucciato un po' . I tempi che mi dai tu per me sono troppo cautelativi
                    Ciao
                    Paolo
                    Dall'aladin pro ad oggi saranno passati 20 scrittori di algoritmi....ognuno ha aggiunto qualcosa di suo...

                    30 a 60 in aria...non è un giochetto....qua da noi c'è un aereo sui 64/65....quando era aperto...qualche vecchio istruttore, 20 minuti se li facevano tutti tranquilli
                    Ultima modifica di Mercurio90; 10-06-2018, 23:24.

                    Commenta


                    • Oggi uso un aladin smart pro ed un oceanic che dicono le stesse cose del vecchio aladin pro. Faccio piu' o meno le stesse immersioni e non ho mai avuto problemi. Ognuno poi e' libero di decidere il da farsi quando c'e' di mezzo la dua pelle.
                      Ciao
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta


                      • Ciao paolo55, buone bolle.


                        P.s. ti farò sapere come va il tuffo

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                          paolo55 e se ti dicessi che con il software per finirla ad aria mi da 87 minuti a 6 mt cosa mi rispondi? Con un RT totale di 166 minuti?

                          !!!????? No, scusa, ma non ci siamo, che ciofeca di software usi scusa ? O hai sbagliato a scrivere o cestinalo immediatamente, se non vuoi che ti scambino per una nuova forma di vita aliena in deco ... , senza contare che rischi di far affondare il gommone ( al barcaiolo ci verranno 2 palle enormi )

                          87 minuti a 6 metri ( una bestemmia per 30 minuiti a 53 metri ...) sommati ai 30 di fondo danno 117 minuti, tolti dal RT di 166 ne restano ancora 49 minuti ... calcolando una risalita molto lenta ( 8 di media ) ed un paio di deep stop, ne restano ancora 39 minuti (circa ... ), che quindi "dovresti" farti tra i 9 e i 6 metri , cioè resteresti in deco 126 minuti ( oltre 2 ore ... ) per scontarne 30 di fondo a 53 metri ... un'assurdità, non sta' nè in cielo, nè interra. O hai sbagliato a scrivere o quel software è UNA CAGATA PAZZESCA !!!

                          Come ti ho scritto ieri, anche quel " mattone " del Quad, se la fai tutta in aria, al massimo ti fa' fare ( dovrebbe ... se funziona correttamente ) 80 minuti di "ascent time" ( quindi tutto compreso, deep stop e tappe deco ), per un RT di 110 minuti ( che già sono un'esagerazione ... ) . Dai tuoi 166 ne mancano ancora 56 ... , ma poi ieri mi hai risposto che che avevate fatto una programmazione col software e che vi risultava un RT di 73 minuti ( questo è già più umano ... ), non capisco che software sia.

                          Per 30' a 50 in aria "bastano" 35/40 minuti e poi sei fuori ( a seconda di come è andato il tuffo e di quanto vuoi essere cautelativo ... ), quindi un RT di 65/70 minuti ... meno se usi gas deco iperossigenati ( fatti un sacco di volte, anche quei 20 a 64/65 e oltre ... )
                          Ultima modifica di pirla di turno; 11-06-2018, 08:12.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio


                            !!!????? No, scusa, ma non ci siamo, che ciofeca di software usi scusa ? O hai sbagliato a scrivere o cestinalo immediatamente, se non vuoi che ti scambino per una nuova forma di vita aliena in deco ... , senza contare che rischi di far affondare il gommone ( al barcaiolo ci verranno 2 palle enormi )

                            87 minuti a 6 metri ( una bestemmia per 30 minuiti a 53 metri ...) sommati ai 30 di fondo danno 117 minuti, tolti dal RT di 166 ne restano ancora 49 minuti ... calcolando una risalita molto lenta ( 8 di media ) ed un paio di deep stop, ne restano ancora 39 minuti (circa ... ), che quindi "dovresti" farti tra i 9 e i 6 metri , cioè resteresti in deco 126 minuti ( oltre 2 ore ... ) per scontarne 30 di fondo a 53 metri ... un'assurdità, non sta' nè in cielo, nè interra. O hai sbagliato a scrivere o quel software è UNA CAGATA PAZZESCA !!!

                            Come ti ho scritto ieri, anche quel " mattone " del Quad, se la fai tutta in aria, al massimo ti fa' fare ( dovrebbe ... se funziona correttamente ) 80 minuti di "ascent time" ( quindi tutto compreso, deep stop e tappe deco ), per un RT di 110 minuti ( che già sono un'esagerazione ... ) . Dai tuoi 166 ne mancano ancora 56 ... , ma poi ieri mi hai risposto che che avevate fatto una programmazione col software e che vi risultava un RT di 73 minuti ( questo è già più umano ... ), non capisco che software sia.

                            Per 30' a 50 in aria "bastano" 35/40 minuti e poi sei fuori ( a seconda di come è andato il tuffo e di quanto vuoi essere cautelativo ... ), quindi un RT di 65/70 minuti ... meno se usi gas deco iperossigenati ( fatti un sacco di volte, anche quei 20 a 64/65 e oltre ... )
                            Programmazione con software che da RT 73 è con le due decompressive, algoritmo VPM-B conservativismo L.1.

                            Ho anche provato a programmare con la perdita di una decompressiva, e ho provato anche a vedere cosa veniva fuori tutto in aria....oggi riprovo mettendo conservativismo 0....e vi scrivo.

                            P.s. un buddy ha programmato con vplanner con le 2 decompressive, io poverello ho usato hlplanner, stesso RT. Gli chiedo di provare anche tutto ad aria, cosa tira fuori vplanner.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                              Programmazione con software che da RT 73 è con le due decompressive, algoritmo VPM-B conservativismo L.1.

                              Ho anche provato a programmare con la perdita di una decompressiva, e ho provato anche a vedere cosa veniva fuori tutto in aria....oggi riprovo mettendo conservativismo 0....e vi scrivo.

                              P.s. un buddy ha programmato con vplanner con le 2 decompressive, io poverello ho usato hlplanner, stesso RT. Gli chiedo di provare anche tutto ad aria, cosa tira fuori vplanner.

                              Adesso ci siamo, questi valori sono quelli "corretti" per quei programmi e quel livello di conservatorismo (( disquisizioni a parte sull'uso del ean 40 che in un tuffo del genere per me non è il più indicato (e te lo dice uno che ogni tanto lo usa ancora, ma per altri tipi di tuffi ), così come, sempre secondo me, non è il più indicato il vpm ( che, oltre che farti usare più "gas di fondo", per lavorare al meglio ha bisogno di velocità di discesa elevate fino almeno a 60/70 metri ... in aria se non ti fiondi giù a palla è meglio, al massimo 20 metri al minuto e te lo dice uno che è arrivato anche a più del doppio in aria, ma rischi sempre di essere cotto sul fondo ... scendi più lento e controllato, al massimo farai un paio di minuti in meno di fondo effettivo, ma con 30 a disposizione ... stai largo) , io adotterei un zhl 8 ... )).
                              Se provate tutto in aria con quei livelli di conservatorismo e quei programmi vi uscirà grosso modo quello che dovrebbe farti fare il Quad ( se funziona...) , cioè un RT di circa 110 minuti.

                              Se usi la " ratio deco " ( non "addolcita" ) avresti un RT di 115 minuti, se invece " vi volete far del male " potreste usare le " U.S. Navy standard " che vi farebbero uscire in 83 minuti di RT usando solo aria ( caldamente sconsigliato se non sei un superman o non sei in emergenza=aria finita...)

                              Adesso però esco a vado a farmi un tuffo che è già da 4 giorni che non mi bagno e comincio a dare i numeri ( nel vero senso della parola, chissà quante cazzate ho scritto, così senza stare lì troppo a pensarci, demenza senile ... ), l'ultimo ho fatto 30 minuti abbondanti a 60 di media, in aria ...


                              Però non ci hai detto qual'era il software che ti dava un RT di "soli" 166 minuti.
                              Ultima modifica di pirla di turno; 11-06-2018, 09:18.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio


                                Adesso ci siamo, questi valori sono quelli "corretti" per quei programmi e quel livello di conservatorismo (( disquisizioni a parte sull'uso del ean 40 che in un tuffo del genere per me non è il più indicato (e te lo dice uno che ogni tanto lo usa ancora, ma per altri tipi di tuffi ), così come, sempre secondo me, non è il più indicato il vpm ( che, oltre che farti usare più "gas di fondo", per lavorare al meglio ha bisogno di velocità di discesa elevate fino almeno a 60/70 metri ... in aria se non ti fiondi giù a palla è meglio, al massimo 20 metri al minuto e te lo dice uno che è arrivato anche a più del doppio in aria, ma rischi sempre di essere cotto sul fondo ... scendi più lento e controllato, al massimo farai un paio di minuti in meno di fondo effettivo, ma con 30 a disposizione ... stai largo) , io adotterei un zhl 8 ... )).
                                Se provate tutto in aria con quei livelli di conservatorismo e quei programmi vi uscirà grosso modo quello che dovrebbe farti fare il Quad ( se funziona...) , cioè un RT di circa 110 minuti.

                                Se usi la " ratio deco " ( non "addolcita" ) avresti un RT di 115 minuti, se invece " vi volete far del male " potreste usare le " U.S. Navy standard " che vi farebbero uscire in 83 minuti di RT usando solo aria ( caldamente sconsigliato se non sei un superman o non sei in emergenza=aria finita...)

                                Adesso però esco a vado a farmi un tuffo che è già da 4 giorni che non mi bagno e comincio a dare i numeri ( nel vero senso della parola, chissà quante cazzate ho scritto, così senza stare lì troppo a pensarci, demenza senile ... ), l'ultimo ho fatto 30 minuti abbondanti a 60 di media, in aria ...


                                Però non ci hai detto qual'era il software che ti dava un RT di "soli" 166 minuti.
                                HLplanner...con conservativismo 1...io scendo a velocità normale su quote oltre i 40 mt...entro i 40 capita di scendere abbastanza veloce...però ho notato che se continuo veloce recupero 30/40 secondi in discesa ma perdo 2 minuti per recuperare dal gong...

                                Io nel fine settimana ho fatto un paio di tuffi ricreativi, ma con la testa sono al tuffo che devo fare venerdì.

                                EAN40 per motivi logistici....io generalmente uso spesso il 50.

                                Per le tabelle U.S. NAVY di sicuro non sono ne superman ne ho un fisico da silfide...buono a sapersi però che in caso di emergenza si può venire fuori in tempi umani.

                                P.s. se avrai voglia di raccontare del tuo tuffo io sono tutto orecchi, anzi tutto occhi per leggere del tuo tuffo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Mercurio90 Tek advanced WaseTek Speleosubacqueo 1°livello TSA Technical extended range Trimix SSI Hypoxic trimix 100m SSI Per saperne di più su Mercurio90

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 149 utenti. 3 utenti e 146 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X