Computer multimiscela si o no

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Non so il tempo di fondo ma 40 minuti a tre metri, a occhio mi sembrano veramente tanti anche respirando aria come sono solito fare io. A istinto si assocerei ad una ventina di minuti a 60 in aria esagerando.
    Qui mi sa che ognuno che scrive una riga di codice aggiunge un minuto per sicurezza o immaginando che ci saranno 22 immersioni ripetitive e tutti i numeri si gonfiano.
    Ciao
    Paolo
    paolo55 Il tempo di fondo per questo tuffo è stato 33 minuti a 50 mt...la decompressione in aria non la visualizzo completa, quando il tempo di risalita arriva a 99 minuti non vedi altro...

    npole si infatti, non vado su di corsa a 6 mt...ma come scritto in altro post ho spalmato 20 minuti tra i 21 e i 6 mt....però ero curioso di vedere come si comportava il computer....quello che più mi infastidisce è la sosta a 3 mt in ossigeno puro, ma soprattutto il fatto che se rimango a 6 mt scarichi lentamente, anche se tutti sappiamo che desaturi meglio, con più confort e più velocemente a 6 mt, almeno per il primo ciclo, poi ci può stare di fare altri minuti più alti per non caricare troppo con il CNS, per non sollecitare gli alveoli polmonari ecc ecc. Diciamo che mi aspettavo qualcosa di leggermente diverso, senza aspettarmi un Petrel naturalemente....

    E come dice paolo55 ognuno aggiunge un minuto, che sinchè sono tuffi ricreativi o con deco entro i 15 minuti ho notato ppche differenze tra computer, anche con deco entro i 20 minuti e 1 gas decompressivo la differenza di 6 o 7 minuti la trovo irrilevante, invece in questo tuffo, ho capito perché uno costa 200 euro e un altro 600 800 1000.

    Comunque niente di preoccupante, sempre programmazione a terra per avere le idee ben chiare in acqua.

    Commenta


    • #92
      Per curiosità ho voluto srotolare le vecchie tabelle del mitico decontrol mega sport

      33 minuti a 50 metri non ci sono ma trovo vicini
      30 minuti a 51 con
      4 a 9 13 a 6 26 a 3

      30 minuti a 54 con
      6 a 9 17 a 6 27 a 3

      per trovare 39 minuti a tre metri devo stare 30 minuti a 60 metri

      Se il computer in oggetto non da il tempo totale di decompressione e non segnala la quota di decompressione piu' fonda con il relativo il tempo di decompressione a mio giudizio non è uno strumento adatto per affrontare questo tipo di immersioni.

      Per mia esperienza, facendo le solite immersioni nei soliti posti, raddoppiando il tempo di fondo si ottiene il tempo totale di decompressione .

      Qualcuno potra' osservare che il rotolino delle mie tabelle è solo uno strumento vintage che conservo orgogliosamente nel cassetto ma posso garantire che un aladin fornisce esattamente le stesse informazioni a meno di piccoli aggiustamenti in base al modello.

      Nella mia pratica poi le immersioni sono quasi sempre multilivello e quindi dovessi basarmi sulle tabelle sarei rovinato.

      Ciao
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #93
        Ciao mercurio, ho letto adesso e rimango esterrefatto dal comportamento di quel computer. Dopo mezz'ora a 50m, ti fa fare lo switch ai 21 e poi ti fa andare dritto a 6 m?
        L'altra cosa strana è che passato all'ossigeno, se stai a 6 scala i minuti più lentamente che a 3. Se respiri ossigeno il gradiente tra inerte nei tessuti e quello respirato è al massimo, non conta a che quota stai (basta che non superi il ceiling).
        Che computer è? Che algoritmo usa? Che impostazioni gli hai dato?

        Anch'io ho un 3 miscele economico ma assolutamente non si comporta così.
        Emanuele

        Commenta


        • #94
          paolo55 da la quota più profonda....nel mio caso 3 minuti a 9 mt...poi però il tempo totale di risalita supera i 99 minuti quindi potrebbe essere 110 o 120 minuti ma non visualizzando la terza cifra è un incognita. Io con 2 miscele deco ho fatto più o meno il tuffo che hai scritto dalla tua vecchia tabella....tutto in aria non ho idea di cosa possa volermi far fare.

          Emanuele. Si proprio così cambio a 21 e poi sei libero di andare a 6 mt...anzi avevo 3 minuti a 9 metri (la sosta a 9 mt è apparsa quasi allo stacco dal fondo)... e si ti confermo che stando a 6 mt con ossigeno puro 60 secondi non scalavano un minuto di deco a 3 mt (sono sicuro di profondità e tempo in quanto uso profondimetro/timer su altro braccio)

          Il computer è il quad della mares....usa l'algoritmo RGBM Mares-Wienke.

          Posso chiederti che computer hai e come lavora in immersioni profonde?


          paolo55 posso chiederti le tue tabelle cosa dicono per un tuffo di 25 min a 54 mt? Mi confermi aria per tutte le fasi dell'immersione?

          Emanuele. Le impostazioni sono, conservativismo 0...acqua salata...deep sost facoltative off ... altitudine 0 metri ... miscela di fondo aria ... 1° deco ean50 .... 2°deco ossigeno 99% ... PpO2 1.6 per tutti i gas
          Ultima modifica di Mercurio90; 08-06-2018, 14:34.

          Commenta


          • #95
            Hai la conferma visiva del gas in uso in un dato momento (per forza devi averla.. visto il dato fondamentale) quindi tu sei certo al 100% di aver switchato a O2 quando eri a 6-3 metri.. quindi non si spiega come possa cambiare il tempo, essendo ossigeno puro il tempo di decompressione dovrebbe essere lo stesso sia a 6 metri che a 3 metri... ammenoche' il computer non introduca qualche altro elemento nell'algoritmo.

            Commenta


            • #96
              Sicuro di aver cambiato a ossigeno....tagliata sosta rispetto alla miscela precedente (EAN50) quota prevista 3 mt....se stavo a 6 mt il computer scaricava ma lentamente.

              Commenta


              • #97
                Mercurio90
                per 25 minuti a 54
                3 a 9 10 a 6 e 24 a 3
                Sempre e solo aria

                Credimi, è veramente così !
                Non sara' che ...

                https://www.youtube.com/watch?v=5ezIv-wQpvI

                Ciao
                Paolo

                Paolo

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                  Mercurio90
                  per 25 minuti a 54
                  3 a 9 10 a 6 e 24 a 3
                  Sempre e solo aria
                  Con le tabelle US Navy rev 6 ad aria invece si ha:

                  4 a 12m, 7 a 9m, 54 a 6m

                  oppure con O2 dai 9 metri:

                  4 a 12m (aria), 4 a 9m (O2), 26 a 6m (O2)

                  Riferimento: http://www.edicolamarescoop.com/2016...-usnavy-mod-6/

                  C'è da dire che la deco ai 3 metri non è proprio il massimo... non capisco perché i computer ricreativi ne facciano un cavallo di battaglia, mentre i computer così detti tecnici danno come ultima tappa quella ai 6 metri...
                  YouTube

                  Commenta


                  • #99
                    Io ho fatto quel tuffo però con aria e ean40... i nuovi computer li devo presentare a Fantozzi

                    Commenta


                    • paolo55 ho fatto quel tuffo con quei tempi praticamente. Però aria e Ean40

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        Con le tabelle US Navy rev 6 ad aria invece si ha:

                        4 a 12m, 7 a 9m, 54 a 6m

                        oppure con O2 dai 9 metri:

                        4 a 12m (aria), 4 a 9m (O2), 26 a 6m (O2)

                        Riferimento: http://www.edicolamarescoop.com/2016...-usnavy-mod-6/

                        C'è da dire che la deco ai 3 metri non è proprio il massimo... non capisco perché i computer ricreativi ne facciano un cavallo di battaglia, mentre i computer così detti tecnici danno come ultima tappa quella ai 6 metri...
                        Diciamo ultima sosta a 3 mt in aria desaturi prima, anche con ean40 o 50 recuperi qualche minutino, in ossigeno non sta ne in cielo ne in terra.....e neanche in acqua

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                          Diciamo ultima sosta a 3 mt in aria desaturi prima, anche con ean40 o 50 recuperi qualche minutino, in ossigeno non sta ne in cielo ne in terra.....e neanche in acqua
                          In teoria anche in O2 desatureresti prima... anche se non si fa (non sò per quale motivo..)... Il problema è che i recenti studi suggeriscono che sia comunque meglio desaturare a 6 metri anziché a 3, pena qualche minuto in più acqua, vantaggio un decompressione più graduale e sicura... ma questa teoria sembra sia recepita solo dai computer tek ...
                          YouTube

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                            In teoria anche in O2 desatureresti prima... anche se non si fa (non sò per quale motivo..)... Il problema è che i recenti studi suggeriscono che sia comunque meglio desaturare a 6 metri anziché a 3, pena qualche minuto in più acqua, vantaggio un decompressione più graduale e sicura... ma questa teoria sembra sia recepita solo dai computer tek ...
                            In 02 desaturi prima a 6 mt, hai un Pp02 di 1.6 che è il massimo per le immersioni sportive, si sfrutta al meglio la finestra dell'ossigeno.


                            Cito dal mio manuale:
                            Oxygen Window: nei capillari vi è uno scambio di ossigeno e gas inerte. La caduta della pp dell'ossigeno nei capillari crea un vuoto di pp designato come finestra di ossigeno. La grandezza della finestra regola il grado di diffusione del gas inerte nel sangue circolante ed il suo conseguente trasporto ed eliminazione nei polmoni. Più è alta la ppO2 nella miscela respirata maggiore è il trasporto di gas inerte...". Sostanzialmente il sangue venoso, impoverito dell'ossigeno ceduto ai tessuti e arricchito di CO2 non è saturo di gas al 100%, ma lascia i tessuti con un buco di pressione, appunto la Finestra dell'ossigeno, che potrebbe accogliere una discreta massa di (inerte) azoto liberato dai tessuti, evitando così, fino ad un certo punto, la sovrasaturazione e quindi allontanando la probabilità di formazione di bolle)



                            Quindi a 6 mt respiriamo ossigeno puro e massimizziamo l'espulsione d'inerte, anzi nelle vecchie tabelle da te postate si usava già a 9 mt....in camera iperbarica in condizioni ottimali la PpO2 si porta anche a livelli prossimi o superiori ai 2.0, si massimizza l'espulsione dell'inerte tenendo sotto controllo la tossicità dell'ossigeno, cosa molto difficile da fare in acqua, sopratutto a livello amatoriale

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                              Alla fine il quad l'ho preso....provato in un paio di tuffi fondi oltre i 50...poter cambiare al terzo gas un bel pò di deco la si taglia....però la gestione della risalita non è un gran che.....alla fine ti spara tutta la deco a 6 e 3 mt....per vedere il primo minuto a 9 mt bisogna stare giù tanto....la cosa che mi piace proprio poco anzi mi fa quasi incazzare è che continua a dare l'ultima tappa a 3 mt...e se stai a 6 scarica davvero lento...non penso che sia il computer che stavo cercando....pagato davvero poco penso lo userò per un pò e o lo converto a profondimetro o lo rivendo tra un meno di un anno. Diciamo che sinceramente non capisco il senso di fare un computer 3 miscele che gestisce la decompressione in quella maniera......alla fine a seguirlo alla lettera dovresti usare EAN50 per 2 minuti e poi farti mezz'ora di ossigeno continuato tra 6 e 3 mt....io in risalita ho spalmato un pò tra 15 12 9 e 6 mt con ean50 con buoni risultati.....però poi al cambio con ossigeno erano davvero tanti minuti a 3 mt....facendo una programmazione a tabella, stiamo parlando dinuna quadra, si fanno quasi 20 minuti in più di decompressione....un buddy con il ratio con GF aggressivo 75/85 e solo ean50....usciva con il mio stesso RT......mi dovrò arrendere a profondimetro e tabelle....le mie finanze non mi consentono di prendere un vero computer tecnico
                              ecco... è una delle varie cose che vedevo fare al nemo wide del menga... con la differenza dell'ean50 al posto dell'ossigeno

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio

                                ecco... è una delle varie cose che vedevo fare al nemo wide del menga... con la differenza dell'ean50 al posto dell'ossigeno
                                Nemo wide e quad penso abbia differenze irrisorie

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Mercurio90 Tek advanced WaseTek Speleosubacqueo 1°livello TSA Technical extended range Trimix SSI Hypoxic trimix 100m SSI Per saperne di più su Mercurio90

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 117 utenti. 0 utenti e 117 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X