Computer multimiscela si o no

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
    Dive more, post less, Mr. Frog.
    Purtroppo i "web-diver" non hanno la possibilità di essere in acqua tutti i giorni e compensano la loro passione parlando di subacquea sul web...

    Quindi scritto su un forum "Dive more, post less, Mr. Frog."lascia il tempo che trova...

    Poi per quanto poi si possa essere d'accordo o meno con RANA e con il suo modo di fare non mi sembra che con un post del genere

    Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
    Galattica, tavanata galattica ... pinne pure, O2 anche, vasocostrizione idem, trimix e aria profonda come sopra, miscele, deco e altro ... poche idee ma ben confuse ammantate dall'aura da "santone" ( per quelli di primo pelo ), autoincensatosi sull'altare dei subbi da tastiera, Re del copia e incolla ( da un manuale tecnico di alcuni anni orsono : il presenzialismo...persone che scrivono in continuazione sono ottime candidate alla patente di "scrivo qui perchè altrove nessuno mi considera, ma qui nessuno riuscirà a controllare, quindi passerò per un grande personaggio" ).
    si possa aprire un dibattito... tutt'altro ...

    Mi spiace dirlo ma pirla di turno mi sà che anche tu hai bisogno di fare qualche tuffo in più...

    L'astinenza da azoto è come l'astinenza dal sesso, fa diventare le persone irascibili...

    Less stress, more dive (and sex)

    Tonnetto
    YouTube

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

      Purtroppo i "web-diver" non hanno la possibilità di essere in acqua tutti i giorni e compensano la loro passione parlando di subacquea sul web...

      Quindi scritto su un forum "Dive more, post less, Mr. Frog."lascia il tempo che trova...

      Poi per quanto poi si possa essere d'accordo o meno con RANA e con il suo modo di fare non mi sembra che con un post del genere



      si possa aprire un dibattito... tutt'altro ...

      Mi spiace dirlo ma pirla di turno mi sà che anche tu hai bisogno di fare qualche tuffo in più...

      L'astinenza da azoto è come l'astinenza dal sesso, fa diventare le persone irascibili...

      Less stress, more dive (and sex)

      Tonnetto


      Grazie Tonnetto per il tuo contributo ... in effetti è proprio vero, " l'astinenza da azoto fa diventare le persone irascibili " ... e infatti difficilmente divento "irascibile" ( io ... ) , visto che la mia astinenza da azoto (o da elio nelle sue varie forme di miscelazione con o senza azoto ) raramente supera qualche giorno ... e questo da una cinquantina d'anni a questa parte, semplicemente ho la "cattiva abitudine" di dire quello che penso, quando ho voglia di dirlo, si chiama "libertà di espressione, diritto al dissenso, libero arbitrio, scelta di pensarla diversamente da altri".

      Hai ragione, sicuramente avrò bisogno anche io di fare qualche tuffo in più , adesso ci vado subito. Per il sesso ... sai anche quante volte lo faccio e se e quanto mi manca...? Incredibile ... e poi sarei io quello che ... (rispetto ... please, io l'ho sempre per tutti e per tutto e mai sul personale...) comunque abbiate pazienza, con i vecchi ci vuole, ormai sono prossimo più ai 70 che ai 60 e lo sapete, abbiate pietà di un povero vecchio sommozzatore sclerato e pirla, Voi giovani rampanti.

      Stammi bene.

      Commenta


      • #78
        Se devi prendere un computer multimiscela, possibilmente che abbia 3 gas selezionabili in immersione (tipo il Vytec della suunto, per fare un esempio). Se poi arriverari a fare tuffi in trimix, non è escluso che ti torni utile ugualmente...
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
          Se devi prendere un computer multimiscela, possibilmente che abbia 3 gas selezionabili in immersione (tipo il Vytec della suunto, per fare un esempio). Se poi arriverari a fare tuffi in trimix, non è escluso che ti torni utile ugualmente...
          Ho visto il manuale del suunto....bel computer grazie del consiglio....le funzioni sono molto simili al quad della mares per il quale potrei strappare un ottimo prezzo nel negozio della mia città

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

            Ho visto il manuale del suunto....bel computer grazie del consiglio....le funzioni sono molto simili al quad della mares per il quale potrei strappare un ottimo prezzo nel negozio della mia città
            Posso chiederti di che ordine di prezzo parliamo?
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
              Posso chiederti di che ordine di prezzo parliamo?
              200 € con pagamento dilazionato

              Commenta


              • #82
                Alla fine il quad l'ho preso....provato in un paio di tuffi fondi oltre i 50...poter cambiare al terzo gas un bel pò di deco la si taglia....però la gestione della risalita non è un gran che.....alla fine ti spara tutta la deco a 6 e 3 mt....per vedere il primo minuto a 9 mt bisogna stare giù tanto....la cosa che mi piace proprio poco anzi mi fa quasi incazzare è che continua a dare l'ultima tappa a 3 mt...e se stai a 6 scarica davvero lento...non penso che sia il computer che stavo cercando....pagato davvero poco penso lo userò per un pò e o lo converto a profondimetro o lo rivendo tra un meno di un anno. Diciamo che sinceramente non capisco il senso di fare un computer 3 miscele che gestisce la decompressione in quella maniera......alla fine a seguirlo alla lettera dovresti usare EAN50 per 2 minuti e poi farti mezz'ora di ossigeno continuato tra 6 e 3 mt....io in risalita ho spalmato un pò tra 15 12 9 e 6 mt con ean50 con buoni risultati.....però poi al cambio con ossigeno erano davvero tanti minuti a 3 mt....facendo una programmazione a tabella, stiamo parlando dinuna quadra, si fanno quasi 20 minuti in più di decompressione....un buddy con il ratio con GF aggressivo 75/85 e solo ean50....usciva con il mio stesso RT......mi dovrò arrendere a profondimetro e tabelle....le mie finanze non mi consentono di prendere un vero computer tecnico

                Commenta


                • #83
                  Però.... non capisco davvero una cosa.. tu (è un "tu" generico, non intendo proprio TU) fai un'immersione, quadra, secondo tabella... e se il computer ti dice che puoi uscire dall'acqua, tu esci e vai a strafogarti di trofie ai frutti di mare e sei felice... ma guai se il computer ti dice che puoi uscire 15 minuti dopo! Pur trattandosi della stessa immersione, con stesso profilo, tu esci nervoso e al posto delle trofie ripieghi sull'insalata.
                  Io non capisco questo approccio che il computer debba dettare l'immersione.. non dovrebbe essere il contrario? Un computer "tecnico" è tale solo perché è più permissivo? Non lo è... casomai è più configurabile, dopo aver capito cosa stai configurando.
                  Se l'obbiettivo dei più è mettere la testa fuori dall'acqua il prima possibile, allora tanto vale non usare affatto un computer e affidarsi alle tabelle e all'esperienza.

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                    Però.... non capisco davvero una cosa.. tu (è un "tu" generico, non intendo proprio TU) fai un'immersione, quadra, secondo tabella... e se il computer ti dice che puoi uscire dall'acqua, tu esci e vai a strafogarti di trofie ai frutti di mare e sei felice... ma guai se il computer ti dice che puoi uscire 15 minuti dopo! Pur trattandosi della stessa immersione, con stesso profilo, tu esci nervoso e al posto delle trofie ripieghi sull'insalata.
                    Io non capisco questo approccio che il computer debba dettare l'immersione.. non dovrebbe essere il contrario? Un computer "tecnico" è tale solo perché è più permissivo? Non lo è... casomai è più configurabile, dopo aver capito cosa stai configurando.
                    Se l'obbiettivo dei più è mettere la testa fuori dall'acqua il prima possibile, allora tanto vale non usare affatto un computer e affidarsi alle tabelle e all'esperienza.
                    Non dico questo....dico che non ha senso creare un computer che gestisce 3 gas, ergo immersioni impegnative....e poi fargli fare una risalita del cazzo, scusando il termine.
                    Un computer tecnico è più programmabile e gestisce in maniera più assennata la decompressione....non ha senso impostare ossigeno puro e poi farmelo usare a 3 mt....e se sto a 5 mt scarichi lentissimo....è proprio l'algoritmo senza senso....si applica un software per i 3 gas e poi non è altro che la solita immersione come se fosse gestita ad aria solo che ti taglia la deco, a questo punto mi viene da dire a cazzo, sempre scusando il termine.

                    Per quanto uscire prima o dopo, non sono un patito del stare ad aspettare in barca gli altri, ma neanche fare la muffa a 3 mt....sopratutto a 3 mt....

                    Poi io posso anche dettare l'immersione, infatti ho scritto che non sono salito subito a 6 metri ma ho spalmato diversi minuti come da programmazione a 15 12 9 e 6 mt come da programmazione con buoni risultati, cioè senza allungare quasi per niente il time to surface previsto dal computer, però se io sono sicuro di essere pulito però il computer mi da ancora 15 20 minuti in più io li faccio, non esco per farlo suonare come il matto e farlo impallare per 3 gg, ci devo scendere anche il gg dopo e il gg dopo ancora. Ammetto di aver sbagliato in parte acquisto, speravo che la mares avesse creato qualcosa di meglio, però per quel prezzo non potevo sperare in tanto meglio.

                    P.s. quando esco dall'immersione spaghetti alle cozze e vino bianco sono d'ordinanza, computer o non computer

                    Commenta


                    • #85
                      Fammi capire, tu hai impostato miscele differenti sul computer per la risalita (ignora quella di fondo) ma il computer te le skippa beatamente, facendoti utilizzare quella più carica di ossigeno (esempio un O2 puro) a 3 metri, e quindi lasciandoti l'altra (esempio un 50..) completamente carica? Se questo è il caso, allora hai ragione a dire che è un computer con algoritmo del menga (ammesso che tu abbia impostato le miscele opportunamente) ...ma se ti lamenti del fatto che la tua (unica) decompressiva te la fa utilizzare con cieling a 3mt., questo è perfettamente normale, quella è la profondità ottimale per desaturare nel minor tempo, come è pure normale che il tempo di deco rallenti se ti fermi a 6 metri (di fatto 3mt. è il cieling, non la profondità obbligatoria durante la deco).

                      Inoltre, se tu sai di essere "pulito" e il computer non ha finito la deco, allora OK ..quel computer non è fatto per il tuo profilo immersivo. Ma è solo un fatto tecnico: perché se esci va in blocco e lo devi resettare.. ma appunto è un tecnicismo, l'importante (secondo me) è capire cosa sta succedendo e perché è successo, fosse pure un'uscita (secondo il computer) anticipata.

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                        Fammi capire, tu hai impostato miscele differenti sul computer per la risalita (ignora quella di fondo) ma il computer te le skippa beatamente, facendoti utilizzare quella più carica di ossigeno (esempio un O2 puro) a 3 metri, e quindi lasciandoti l'altra (esempio un 50..) completamente carica? Se questo è il caso, allora hai ragione a dire che è un computer con algoritmo del menga (ammesso che tu abbia impostato le miscele opportunamente)
                        Hai colto nel segno, aria / EAN50 / OXY , risalita dai 50 mt....a 21 cambio con ean50, il computer indica di risalire a 6 mt per la prina tappa, teoricamente risali a 9 mt/min arrivi a 6 mt, ti indica cambio a OXY, cambio a oxy e ti fa fare tutta la deco in ossigeno pochi minuti a 6 mt e una marea 3 mt. Seguendo questo profilo di ean50 ne hai usato 2 minuti, diciamo 6 o 7 bar per esagerare...io invece ho fatto circa 20 minuti tra i 21 e 6 mt....al cambio gas con ossigeno mi ha dato 25 minuti a 3 mt.....pensa un pò se fossi risalito diretto a 6 mt e cambiato subito a ossigeno senza fare 20 minuti di ean50...mi dava 1 ora di ossigeno? ..... comunque sono convinto che facendoci qualche tuffo capirò un pochino di più come adattare il suo modo di ragionare al profilo programmato di immersione, qualora non ci riuscissi o diventa un profondimetro o lo vendo, nel mio diving abituale è pieno di persone presbiti

                        Commenta


                        • #87
                          Per curiosita' : cosa e' una marea a 3 metri?
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                            Per curiosita' : cosa e' una marea a 3 metri?
                            Paolo
                            Per ora non ho ancora provato a risalire subito a 3 mt...però facendo i conti con il tempo totale di risalita dovevano essere circa 40 minuti da fare in Ossigeno puro a 3 mt

                            Commenta


                            • #89
                              Ti da il ceiling delle varie soste e lascia a te gestire i tempi perché il computer non può sapere di quanto gas disponi di quella particolare miscela, in pratica non ti pianifica la decompressione multi-livello. Quindi l'indicazione che vedi, non è un invito a risalire alla prossima quota, quanto piuttosto l'indicazione di quale è il prossimo ceiling dopo che avrai completato la sosta attuale.
                              In questo caso di presume che tu abbia il piano di immersione fatto a tavolino (dovresti comunque averlo in ogni caso). Tutto sommato non è errata come logica, ma è molto limitante (e pure fuorviante se non lo capisci prima..). Un computer "avanzato" invece, seppure non conoscendo la quantità di gas di cui disponi (anche disponendo di sonde) ti suggeriscono anche i tempi, che puoi poi adattare in base alla tua disponibilità di quella particolare miscela a quella particolare profondità (se risali prima.. o dopo.. lui ricalcola), in pratica pianifica le soste in tempo reale.

                              Riassumendo quindi, tutto è capire che quel numero è una informazione non una imposizione. Fermo restando che a me non piacerebbe avere un computer che mi da solo metà informazione... ma a molti piace così e non utilizzerebbero le informazioni aggiuntive in ogni caso.

                              Commenta


                              • #90
                                Non so il tempo di fondo ma 40 minuti a tre metri, a occhio mi sembrano veramente tanti anche respirando aria come sono solito fare io. A istinto si assocerei ad una ventina di minuti a 60 in aria esagerando.
                                Qui mi sa che ognuno che scrive una riga di codice aggiunge un minuto per sicurezza o immaginando che ci saranno 22 immersioni ripetitive e tutti i numeri si gonfiano.
                                Ciao
                                Paolo
                                Paolo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Mercurio90 Tek advanced WaseTek Speleosubacqueo 1°livello TSA Technical extended range Trimix SSI Hypoxic trimix 100m SSI Per saperne di più su Mercurio90

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 97 utenti. 6 utenti e 91 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X