Nuovo Computer - Primo Computer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo Computer - Primo Computer

    Ciao a tutti ragazzi sono Nunzio.
    Come avete letto dal titolo vorrei comprarmi il mio primo computer subacqueo in quanto fino ad adesso ho fatto solo immersioni senza computer.
    Allora partiamo dal punto che non ho preferenze sulla marca, ma vorrei qualcosa di sicuro. Leggendo qua e là sul forum mi è sembrato di capire che la M-ares non è molto affidabile, per cui mi sono buttato su alcuni modelli della Cressi.
    Avevo pensato di iniziare col prendermi il Leopard, ma mi è sembrato di capire che è molto restrittivo, e spesso crea problemi se si fanno immersioni ripetitive con meno di due ore tra una e l'altra.
    Quindi ho pensato di spostarmi sul Giotto, dove sinceramente non ho trovato molte recensioni negative, ma mi è sembrato di capire che non sia consigliato
    su immersioni del tipo yo-yo. Adesso premettendo che io non so cosa siano le immersioni tipo yo-yo, ho provato a vedere anche il Cressi Newton.

    Adesso dopo tutta questa pappardella arrivo alla domanda, quale mi consigliate??

    Il budget si aggira in torno ai 250€. Mi piacerebbe riuscire ad avere un computer che mi permettesse di cambiare il tipo di miscela sott'acqua, in modo da stare più tranquillo nel caso in cui dovesse succedere.

    Grazie,
    Nunzio
    Brevetti: Open Water Diver; Advance Diver;
    Specialità: Nitrox;

  • #2
    Il primo computer? Utilizzato da molti (quindi di provata affidabilità), dal display ben leggibile, resistente ed economico (perché quando/se ti evolverai sentirai l'esigenza di cambiarlo).
    Il Mares Puck Pro rientra in questa categoria.

    Commenta


    • #3
      Ciao Nunzio.
      ​l'argomento è stato trattato tante di quelle volte che ti basta leggere, nella sezione "computer", una qualsiasi discussione.

      Anche la discussione precedente alla tua domanda:
      Suunto zoop novo
      http://www.poverosub.com/forum/attre...unto-zoop-novo
      Per avere molte delle informazioni che domandi.

      Premesso questo ... scusa se mi permetto ma le immersioni a Yo-Yo sarebbero da evitare, da non fare, sono considerati errori nella gestione di un immersione.

      Per Yo-Yo s'intende scendere e risalire più volte nella stessa immersione, salgo - scendo - salgo - scendo come il movimento dello Yo-Yo.

      Inoltre rimango un pochino spiazzato nel leggere che vorresti un computer che permette il cambio miscela cosi da stare tranquillo nel caso succedesse ....
      Il cambio miscela non succede "per caso" ...., si programma prima.

      Nunzio, io ti ho risposto nel modo migliore ... ho già espresso cosa penso degli interventi come il tuo, contengono troppi palesi "errori" per risultare veri, se lo è, senza offesa, ma, al momento non hai la cultura subacquea per scegliere un computer valutandone le caratteristiche (poi puoi essere un astrofisico non nego questo), puoi solo limitarti all'estetica e al colore che dipendono unicamente dal gusto personale.

      Per fortuna tua, gli strumenti della fascia che hai descritto sono tutti uguali e l'unico aspetto da considerare è l'estetica, quindi vai sereno compra quello che ti piace di più in base al "budget" che hai credimi la scelta sarà un successo.

      Cordialmente
      Rana
      Ultima modifica di RANA; 23-04-2018, 14:04.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da RANA
        Ciao Nunzio.
        ​l'argomento è stato trattato tante di quelle volte che ti basta leggere, nella sezione "computer", una qualsiasi discussione.

        Anche la discussione precedente alla tua domanda:
        Suunto zoop novo
        http://www.poverosub.com/forum/attre...unto-zoop-novo
        Per avere molte delle informazioni che domandi.

        Premesso questo ... scusa se mi permetto ma le immersioni a Yo-Yo sarebbero da evitare, da non fare, sono considerati errori nella gestione di un immersione.

        Per Yo-Yo s'intende scendere e risalire più volte nella stessa immersione, salgo - scendo - salgo - scendo come il movimento dello Yo-Yo.

        Inoltre rimango un pochino spiazzato nel leggere che vorresti un computer che permette il cambio miscela cosi da stare tranquillo nel caso succedesse ....
        Il cambio miscela non succede "per caso" ...., si programma prima.

        Nunzio, io ti ho risposto nel modo migliore ... ho già espresso cosa penso degli interventi come il tuo, contengono troppi palesi "errori" per risultare veri, se lo è, senza offesa, ma, al momento non hai la cultura subacquea per scegliere un computer valutandone le caratteristiche (poi puoi essere un astrofisico non nego questo), puoi solo limitarti all'estetica e al colore che dipendono unicamente dal gusto personale.

        Per fortuna tua, gli strumenti della fascia che hai descritto sono tutti uguali e l'unico aspetto da considerare è l'estetica, quindi vai sereno compra quello che ti piace di più in base al "budget" che hai credimi la scelta sarà un successo.

        Cordialmente
        Rana
        Grazie Rana. Sinceramente leggendo i vecchi post speravo in una tua risposta. Si hai perfettamente ragione sono un novellino nella subacquea e non so praticamente ancora nulla. Ho solo 11 immersioni e per farti capire sono di brevetto 4 open 5 advance e due di ripasso😅😅
        Grazi del suggerimento detto questo allora mi prenderò un computer che soddisfi i miei gusti e a questo punto che non mi costi tantissimo😜
        Brevetti: Open Water Diver; Advance Diver;
        Specialità: Nitrox;

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Muskil94 Visualizza il messaggio
          Grazie Rana. Sinceramente leggendo i vecchi post speravo in una tua risposta. Si hai perfettamente ragione sono un novellino nella subacquea e non so praticamente ancora nulla. Ho solo 11 immersioni e per farti capire sono di brevetto 4 open 5 advance e due di ripasso😅😅
          Grazi del suggerimento detto questo allora mi prenderò un computer che soddisfi i miei gusti e a questo punto che non mi costi tantissimo😜
          ​Nessuno è nato "imparato"
          ​Ci mancherebbe, scusa il sarcasmo del mio intervento.

          Imparerai, come e/o meglio di tutti noi sono contento che domandi nel forum, come apprezzo la sincerità di dire il livello che hai.

          Ritornando ai computer.

          L'algoritmo è veramente uguale ma ogni casa imposta dei propri parametri e fa lavorare lo strumento con marginali differenze.

          Le differenze ci sono ma non sono determinanti, sicuramente non per te che essendo all'inizio fai delle immersioni che sono proprio il "focus" centrale di tutti questi computer.

          Con il tempo e raccogliendo maggiore esperienza e nozioni capirai le differenze e capirai anche che non sono determinanti.

          Compra quello che ti convince di più, dai un occhio ai modelli che usano i subacquei del gruppo con cui ti immergi più soventemente, usare lo stesso modello è un vantaggio se ti trovi a dover leggere il suo o lui il tuo, altrimenti guarda la facilità di lettura, tutte cose che ti hanno già detto.

          Cordialmente
          Rana







          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

            Ritornando ai computer.

            L'algoritmo è veramente uguale ma ogni casa imposta dei propri parametri e fa lavorare lo strumento con marginali differenze.

            Le differenze ci sono ma non sono determinanti, sicuramente non per te che essendo all'inizio fai delle immersioni che sono proprio il "focus" centrale di tutti questi computer.

            Compra quello che ti convince di più, dai un occhio ai modelli che usano i subacquei del gruppo con cui ti immergi più soventemente, usare lo stesso modello è un vantaggio se ti trovi a dover leggere il suo o lui il tuo, altrimenti guarda la facilità di lettura, tutte cose che ti hanno già detto.

            Cordialmente
            Rana
            Ok perfetto.
            Grazie mille davvero. Ultima domanda allora va benissimo anche il Mares Puck Pro? Almeno lo acquisto e venerdì lo provo...
            Brevetti: Open Water Diver; Advance Diver;
            Specialità: Nitrox;

            Commenta


            • #7
              Ciao Nunzio

              Tutti i computer ricreativi sono più o meno equivalenti. L'importante che ne prendi uno retroilluminato, che supporti il nitrox (ed eventualmente un cambio gas, non si sa mai che ti ritorni utile, se progredirai nella subacquea ) e che ti permetta di cambiare la batteria da solo.

              Per il resto prendi quello che ti piace di più in base al budget che ti prefissi, con la consapevolezza che in termini di sicurezza nella fascia ricreativa son tutti equivalenti come sicurezza e più o meno come tempi.

              Sul discorso Newton io ce l'ho mi trovo stra-bene. Lo presi come puro vezzo perché cercavo un dive-watch carino da usare anche nel quotidiano. Estetica a parte è identico al Giotto, per cui stai sereno.


              Tonnetto
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Muskil94 Visualizza il messaggio

                Ok perfetto.
                Grazie mille davvero. Ultima domanda allora va benissimo anche il Mares Puck Pro? Almeno lo acquisto e venerdì lo provo...
                ​Personalmente il Mares "Puck Pro" questo per intenderci:


                E' uno strumento che ha tutto quello che serve.

                Ha la modalità che lo trasforma in un profondimetro e timer digitale, escludendo i calcoli sulla decompressione, funzione molto importante se un domani deciderai di intraprendere la formazione con miscele trimix.

                Gestisce il nitrox e il cambio miscela (aria / nitrox).

                Batteria sostituibile dall'utente.

                Il tutto a un costo basso il che non guasta.

                Affidabile ? pur essendo un Mares ...
                Io ho un Tec 2G Scubapro ..... un computer che a me non ha mai dato problemi (faccio gli scongiuri dato che non vorrei tirarmela dietro) ma una vera tragedia, so di amici che lo hanno mandato in riparazione alla casa 4 / 5 volte .....

                Nessun computer è affidabile (si purtroppo i computer, tutti i computer, sarà perché l'elettronica e l'acqua non vanno d'accordo hanno il brutto vizio di rompersi) ma non ho motivi per ritenere il Mares Puck meno affidabile rispetto agli altri.

                Per cui per me è uno strumento che fa il suo lavoro a un costo umano.

                Questo genere di strumenti ha una sua vita non durano 20 anni.
                L'Uwatech produceva computer che duravano 20 anni ed è fallita.
                Ma se lo tratti bene e non sei particolarmente sfigato (tieni presente che la sfiga può colpirti anche con strumenti molto più costosi ) ti durerà diversi anni, lo cambierai per sfizio, accompagnandoti in tante immersioni.

                Un domani diventerà un buon strumento di riserva.

                Cordialmente
                Rana


                Commenta


                • #9
                  Perfetto ragazzi GRAZIE A TUTTI dei consigli e dei suggerimenti. Avendo scoperto che per adesso non ho bisogno di un computer che mi faccia anche il "caffè" posso tranquillamente iniziare con un Mares Puck Pro. Vi terrò aggiornati sicuramente in futuro quando magari chiederò consigli...

                  Grazie di nuovo,

                  Nunzio
                  Brevetti: Open Water Diver; Advance Diver;
                  Specialità: Nitrox;

                  Commenta


                  • #10
                    Puck o puck pro, due ottimi computer. Stra consigliato

                    Commenta


                    • #11
                      Puck Pro prendi il modello vecchio precedente a quello postato da RANA, lo trovi di mille colori...scegli il colore che ti piace di più...li ho entrambi sono perfettamente uguali ma il vecchio costa 100 euro in meno. In due anni ho fatto circa 150 tuffi, un pò di notturne con illuminazione fissa, molto utile, nessun problema, cambiata batteria a 110 tuffi circa...costo 2.99€ e 30 secondi di tempo.

                      Commenta


                      • #12
                        io, come computer di backup, ho preso il galileo luna. Nuovo, ovviamente è su ben altre cifre, ma usato non si fa fatica a trovarlo tra i 200 ed i 250euro (senza sonda e cardiofrequenzimetro che non mi interessavano). E' un buon computer, upgradabile a trimix, se in futuro potesse interessare (il mio lo era già). Utilizza un buhlman modificato ma ha risultati relativamente coerenti con lo shearwater perdix che è il mio computer principale, ma ha costi ben diversi e nell'usato è praticamente introvabile. Il monitor è grande e molto leggibile, con grafici nei log, bussola (mai usata sul computer) ed un po' di amenità, tipo i dati personali in sos con il gruppo sanguigno, recapiti telefonici d'emergenza ed altro. Sempre che tu voglia valutare un usato. Nuovo non lo prenderei manco in considerazione, per il costo che aveva (credo sia fuori produzione).

                        PS: sullo yo-yo io continuo ad avere perplessità (non sul fatto che vada evitato e che sia un errore immersivo) ma basato sul fatto che ci sono siti di immersione (veramente splendidi) in cui non si può evitare, dove il fondale cambia repentinamente e o si fa tutta l'immersione in bidet a 10 metri vedendo poco/niente o si segue il profilo. Ed altri in cui parte dell'immersione si esegue passando in grottini in cui la via è obbligata e porta a sali-scendi di oltre una decina di metri.
                        So che Rana (ed altri) mi tireranno nuovamente le orecchie per questo post. Ma quando mi ricapiterà di frequentare quei particolari siti di immersione non so ancora bene come mi comporterò, anche se credo che seguirò le indicazioni del computer, cercando di tenermi dalla parte della ragione (maggiore conservativismo), piuttosto che saltare l'immersione o farla stile bidet.

                        Commenta


                        • #13
                          Suunto.
                          10 caratteri
                          www.filoariannadive.com

                          Commenta


                          • #14
                            Perfetto ragazzi mi fa piacere tenervi aggiornati...

                            Oggi ho conprato il mio primo computer subacqueo 🤪🤪🤪🎉🎉🎉 e come scritto in post precedenti ho optato per un Mares Puck Pro.

                            Adesso lo testerò in due inmersioni con Nitrox nei prossimi giorni nel mar Rosso e vi farò sapere come va😁

                            Grazie ancora a tutti dei consigli.
                            Brevetti: Open Water Diver; Advance Diver;
                            Specialità: Nitrox;

                            Commenta


                            • #15
                              Bravo! E mi raccomando, abilita la funzione nascosta "Pacman", per giocarci sott'acqua durante le soste di sicurezza!

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Muskil94 Per saperne di più su Muskil94

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 118 utenti. 2 utenti e 116 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X