Suunto Vyper usato cosa controllare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Suunto Vyper usato cosa controllare

    Volevo comprare un computer decente, avrei preferito Aladin ma quello che ho trovato usato non mi convinceva
    Ho trovato un Suunto Vyper a 70 euro, usato praticamente 2 o 3 volte, esteriormente è perfetto, che a detta del proprietario è stato comprato 2 anni fa
    Volevo capire come fare le varie prove prima di comprare. Inoltre volevo capire se secondo voi vale la pena, o è comunque meglio provare a comprare un Aladin (non voglio comprare il nuovo però)
    Grazie

  • #2
    Se non hai pretese specifiche è un computer che va bene, puoi cambiarti la batteria e devi un po' capire come funziona la visualizzazione dei tempi di risalita, deco etc...
    Menù pessimo come tutti i sunto
    Se non ricordo male si può impostare anche nitrox.
    Il prezzo mi sembra corretto.

    Accendilo, l'unico controllo che puoi fare fuori dall'acqua è che il sensore indichi che sei a livello del mare (se lo sei) e che non inizi a contare il tempo come in immersione. E' un problema che ho visto più volte e non è riparabile.
    I tasti (spesso duretti) devono rispondere bene, se devi insistere troppo potrebbero avere problemi.
    Se è datato (a prescindere dal numero di immersioni) smonta la batteria, controlla l'OR e la linguetta che poggia sulla batteria.
    Controlla l'integrità del cinghiolo e che la gomma non sia lesionata, se è stato tagliato assicurati che sia abbastanza lungo da starti sulla muta.

    Sono sempre stato un sostenitore dell'aladin (pro et similia), ora, purtroppo, sono quasi anacronistici.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Se è perfetto esteriormente non c'è niente da controllare senza portarlo in acqua - a parte che si accenda ...
      A 70 € è praticamente un affare se in ottime condizioni come dici.
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Grazie, mi date consigli preziosi come sempre

        Commenta


        • #5
          https://ibb.co/mc9JSn
          In allegato la foto (fatta di fretta). Comunque il computer sembra come nuovo e non ha il problema descritto che a volte fa partire l’immerdione già a livello del mare. Quindi a posto. Il tizio l’aveva portato anche in un negozio specializzato a fare una specie di test sulla pressione se ho capito bene

          Commenta


          • #6
            Ottimo, goditelo, buone bolle !
            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
              Comunque il computer sembra come nuovo
              Dalla foto , direi che ha fatto più di 2/3 immersioni .

              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
              a volte fa partire già a livello del mare.
              Se ricordo bene , doverebbe accendersi appena si bagna .

              Comunque . per la cifra che hai speso è un buon affare .

              Commenta


              • #8
                Quando si bagna va in modalità pre (contatti bagnati - talvolta si vede la scritta ACW)
                Poi quando la pressione aumenta (di solito ad una profondità tra 50 e 70 cm ) va in modalità dive...
                Conviene, però, mettercelo manualmente così da verificare i parametri e la carica della batteria ...


                P.S: se sei veramente curioso, puoi visualizzare la history del computer che ti dice il numero di immersioni, il tempo cumulativo in immersione e la profondità massima raggiunta. Quest'ultimo dato è possibile azzerarlo collengandolo al PC e utilizzando il DiveManager della suunto.
                Ultima modifica di Alastar; 12-03-2018, 14:45.
                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #9
                  Grazie, voglio provare a fare le varie prove e poi vi dico

                  Commenta


                  • #10
                    http://www.poverosub.com/forum/attre...r-suunto-vyper

                    Ho visto che il cavo di connessione al PC costa una cofana, devo cercarlo usato o auto prodotto da qualcuno. Sapete se qualcuno lo fa a buon prezzo in Italia, magari zona Milano o per posta ma affidabile ?

                    Commenta


                    • #11
                      qualche volta si trovano su ebay a prezzi accessibili.
                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #12
                        https://www.ebay.it/itm/Suunto-Zoop-...AAAOSwBahVNjvM

                        https://www.ebay.it/itm/USB-download...IAAOSwpLNX-sLM

                        Ci si potrebbe anche provare, pagando con Paypal

                        Commenta


                        • #13
                          Il secondo, il primo non mi convince - certo che il prezzo non è economico, ma in mancanza d'altro ...
                          comunque si, pagando con PayPal, non ho mai avuto sorprese ...
                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #14
                            Sto pensando di autocostruirlo, magari facendo stampare online la scheda PCB, partendo dal link che avevi messo

                            http://homepage.hispeed.ch/scubadiver/english.html

                            Commenta


                            • #15
                              Cercati il ricambio oring + batteria e cambialo. Penserei anche a togliere il cinturino e sostituirlo con un bungee, solitamente quei cinturini si spezzano e perdi il computer. Su ebay si trova anche l'interfaccia per scaricare il log immersioni.
                              cordialità
                              Turbosub

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 83 utenti. 1 utenti e 82 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X