Mares nemo wide

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Sono concetti zen vicini alla pianificazione delle immersioni solitarie in aria fonda su secca isolata con possibilita' di corrente superficiale .....
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #77
      Capisco, cose che possono ridurre il visus ...
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
        Scusa, ma questa del reggiseno non la capisco ... che danni farebbe alla barca ?!?!
        Alla barca probabilmente nessuno ma.... vallo a dire agli zebedei, già compressi dalla muta umida ed ulteriormente sollecitati dall'improvvisa erezione .....

        Commenta


        • #79
          E poi le donne per mare portano sfiga 😂🤣

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
            Al mio diving lo hanno in 3...da un paio d'anni....sommati avranno fatto 500 immersioni, mai problemi, altri abbiamo il puck pro, molto simile mai problemi, in realtà di problemi ne ho visti pochi in tutti i computer... in realtà 1 anomalia e 2 problemi....1 anomalia ad uno zoop suunto, fatta fare molta molta più deco che a tutti in una ripetitiva....2 problemi, 1 ad un cromis scubapro, è rimasto 2 gg a 3 mt...abbiamo fatto immersione segnava 3 mt in più degli altri strumenti...ed è rimasto a 3 mt senza chiudere immersione...lasciato in acqua dolce si è sistemato da solo (sicuramente incrostazione di sale sul sensore) 2 problema ad un mantis scubapro strausato...saltato un tasto, continua a funzionare al 100%...

            Però su un altro forum ho sentito di nemo wide 2 che si è piantato in un tuffo impegnativo
            Zero problemi anche a me

            Commenta


            • #81
              Se il computer si rompe, scritto da un subby novizio come me

              Se guardi il computer ogni 2/3 minuti, e rimani in curva di sicurezza, non c’è mai nessun problema di risalita. Sai perfettamente l’ultimo valore indicato dunque sei tranquillo: Si fa cenno al Buddy, ti fai la sosta di sicurezza e amen.

              Se fai un’immersione profonda, ed eri al limite della curva, fai 2 minuti al 50% della profondità massima, poi quella di sicurezza finale.

              Altrimenti, come al punto uno, se sei ampiamente dentro la curva, puoi finire il giretto senza particolari ansie... uscendo dall’acqua o seguendo il compagno

              15 minuti di deco.... mi stupisco pure io di come un sub possa prendere insonsapevolmente 15 minuti - o più - e non saperli gestire correttamente....

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da soul.stizio91 Visualizza il messaggio
                Se il computer si rompe, scritto da un subby novizio come me

                Se guardi il computer ogni 2/3 minuti, e rimani in curva di sicurezza, non c’è mai nessun problema di risalita. Sai perfettamente l’ultimo valore indicato dunque sei tranquillo: Si fa cenno al Buddy, ti fai la sosta di sicurezza e amen.

                Se fai un’immersione profonda, ed eri al limite della curva, fai 2 minuti al 50% della profondità massima, poi quella di sicurezza finale.

                Altrimenti, come al punto uno, se sei ampiamente dentro la curva, puoi finire il giretto senza particolari ansie... uscendo dall’acqua o seguendo il compagno

                15 minuti di deco.... mi stupisco pure io di come un sub possa prendere insonsapevolmente 15 minuti - o più - e non saperli gestire correttamente....
                Diciamo che da essere 3 o 4 minuti a essere 15 si fa abbastanza in fretta....in pochissimo tempo l'aumento dei tempi di decompressione diventa esponenziale...Non segue una curva uniforme...se sei tra i 30 e i 40 metri...esci dalla curva hai 3 minuti a 3 mt....sei lontano dal punto di risalita....ti attardi 2 minuti per una cernia...riguardi il computer sono diventati 7 o 8...inizi a risalire avvicinandoti alla cima in diagonale....Quando arrivi alla cima sei a 13 o 14....visti diversi "sub inconsapevoli" in questa situazione.....usata io stesso questa scusa quando mi sono "consapevolmente" attardato.
                Ultima modifica di Mercurio90; 14-04-2018, 12:45.

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                  Diciamo che da essere 3 o 4 minuti a essere 15 si fa abbastanza in fretta....in pochissimo tempo l'aumento dei tempi di decompressione diventa esponenziale...Non segue una curva uniforme...se sei tra i 30 e i 40 metri...esci dalla curva hai 3 minuti a 3 mt....sei lontano dal punto di risalita....ti attardi 2 minuti per una cernia...riguardi il computer sono diventati 7 o 8...inizi a risalire avvicinandoti alla cima in diagonale....Quando arrivi alla cima sei a 13 o 14....visti diversi "sub inconsapevoli" in questa situazione.....usata io stesso questa scusa quando mi sono "consapevolmente" attardato.

                  Forse la verità sta nel mezzo.
                  Un po' la colpa è non guardare come si deve il computer (o aver bisogno di guardarlo), dall'altra ho l'impressione che certe ditte si "parini il c..lo" rendendo i propri algoritmi conservativi in maniera un po' sconsiderata con la scusa della sicurezza.
                  Un amico, a tal proposito disse:
                  " ci sono i minuti di 60 secondi e poi i minuti mares...."
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #84
                    Esiste un rapporto tra il tempo di decompressione ed il tempo di immersione e tale valore puo' arrivare a due o tre a seconda della profondità. Tutte le scuse che vuoi, anche usando i minuti mares ma se non si fanno cose impegnative per contare i minuti di decompressione bastano le dita delle mani. Se fai finta di niente, non applichi vincoli di tempo o profondità non è difficile trovarti nelle condizioni in cui oltre alle dita delle mani non ti bastano neanche quelle dei piedi anche considerando le estremità del tuo compagno. Ma non mi dire che succede "per caso" perche' ti si allunga il naso come quello di Pinocchio.
                    Le care vecchie tabelle non mentono mai ed anche trasformandole in minuti mares i conti tornano sempre.
                    Tanti anni fa quando uscivo con gli amici del club e facevamo due turni consecutivi di immersione, con la scusa che alcuni di noi avevano il bibo facevamo un terzo gruppetto che scendeva con il primo turno e rientrava con il secondo turno. I computer non esistevano ma gia' si usavano, per sicurezza, i minuti della mares ....
                    Ciao
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


                      Forse la verità sta nel mezzo.

                      Un amico, a tal proposito disse:
                      " ci sono i minuti di 60 secondi e poi i minuti mares...."
                      Grande verità, se non si sta alla quota precisa i minuti mares passano davvero lenti....ed è anche vero che i software sono estremamente conservativi...basta prendere una vecchia tabella e confrontarla con un nuova o con una immersione reale con computer ricreativo....

                      Per paolo55 quando io ho usato la scusa ero consapevole e mi si è allungato il naso con grandi risate in gommone, tranne del capo barca, però ti assicuro che tanti si sono trovati e si trovano ancora alla cima con 10 15 minuti di deco sul computer con facce sbalordire....per i nuovi subacquei capita....sopratutto quando si inizia ad avere un minimo di esperienza e si vuole fare i fighi a scavalcare il grande muro di Berlino rinominato NDL

                      Commenta


                      • #86
                        Scusate se rientro nella questione minuti/mares. Giusto il 25 aprile un compagno di immersione se ne è uscito da un tuffo di meno di 40 minuti con un tempo di decompressione previsto dal suo mares di 45 minuti. Io non ho fatto l'immersione con lui, nel senso che quasi subito mi sono separato per fare fotografie ad una rana pescatrice, lasciandolo insieme ad altri compagni che mi hanno detto esser stati al loro praticamente affiancati per tutta l'immersione e con caratteristiche da bidet (max 25 metri). Gli altri erano in NDL per tutta l'immersione. Lui mi ha riferito che all'improvviso il computer gli ha assegnato 7 minuti di deco, verso il ventesimo minuto e che hanno continuato ad aumentare visto che se ne è fregato ampiamente. Immagino che abbia fatto qualche su e giù (molti, per arrivare a quell'esagerazione) ma fatico ad immaginare come un computer, con un tempo di fondo ed una profondità così limitati gli abbia tirato fuori un valore così fuori di testa. So che scendeva per la ripetuta in nitrox ma con computer settato in aria per scelta personale. Non ho idea se avesse impostato un conservativismo elevato. Sono veramente curioso di vedere il suo profilo per capire che cosa abbia fatto arrabbiare il suo computer. Comunque ogni volta che sento qualcuno bestemmiare con il suo mares è durante una ripetuta in aria.

                        Commenta


                        • #87
                          Ormai si trovano computer a cifre molto abordabili.
                          E che io sappia i computer Mares (o altri simili) non sono prescritti dai medici.
                          Dopo la seconda volta che si comporta in questo modo lo si BUTTA e si passa ad altra marca/modello.
                          E non si tratta neanche di un problema di sicurezza: sub con vecchi Aladin sono ancora attivi, quindi vivi.
                          Stefan

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                            Scusate se rientro nella questione minuti/mares. Giusto il 25 aprile un compagno di immersione se ne è uscito da un tuffo di meno di 40 minuti con un tempo di decompressione previsto dal suo mares di 45 minuti. Io non ho fatto l'immersione con lui, nel senso che quasi subito mi sono separato per fare fotografie ad una rana pescatrice, lasciandolo insieme ad altri compagni che mi hanno detto esser stati al loro praticamente affiancati per tutta l'immersione e con caratteristiche da bidet (max 25 metri). Gli altri erano in NDL per tutta l'immersione. Lui mi ha riferito che all'improvviso il computer gli ha assegnato 7 minuti di deco, verso il ventesimo minuto e che hanno continuato ad aumentare visto che se ne è fregato ampiamente. Immagino che abbia fatto qualche su e giù (molti, per arrivare a quell'esagerazione) ma fatico ad immaginare come un computer, con un tempo di fondo ed una profondità così limitati gli abbia tirato fuori un valore così fuori di testa. So che scendeva per la ripetuta in nitrox ma con computer settato in aria per scelta personale. Non ho idea se avesse impostato un conservativismo elevato. Sono veramente curioso di vedere il suo profilo per capire che cosa abbia fatto arrabbiare il suo computer. Comunque ogni volta che sento qualcuno bestemmiare con il suo mares è durante una ripetuta in aria.

                            A parte il fatto che si può affogare anche in un bidet di 25 cm ( figuriamoci di 25 metri .... ) bisognerebe vedre il cosidetto " subacqueo" come cazzo va' in acqua, magari aveva ragione il nemowide ... li fanno apposta a prova di pirla ... anche del pirla di turno

                            Commenta


                            • #89
                              di sicuro qualche cretinata l'ha fatta, o per lo meno qualcosa che il suo computer ha giudicato tale.
                              Con quel tipo, io ci sono sceso qualche volta ed idiozie plateali non ne ho notate, anzi mi ha sempre fatto una buona impressione e so che si immerge da moltissimi anni almeno due volte la settimana e con un paio di viaggi sub all'anno. Ma questo non vuol dire niente, anche perché non ho di certo un'esperienza tale da giudicare le immersioni di altri salvo errori enormi.
                              Mentre tornavo a casa per pranzo ho ripensato alla prima immersione perché ero piuttosto vicino a lui e ricordo che era sempre almeno un 5 metri sopra di me ed io ho fatto un'immersione sui 25 metri di media con fondo di 30 minuti. Visibilità oscena per sospensione, immersione noiosissima.
                              Così ho pensato che, probabilmente lui, nella ripetuta ha fatto un'immersione più profonda della prima ed il computer ha considerato tale errore facendogli aumentare il conservativismo.
                              Ho provato al pianificatore interno di subsurface la cosa ed effettivamente facendo passare un conservativismo +4 (vpm, che è altissimo) nella seconda immersione escono, anche senza fare yo-yo i tempi che mi aveva detto quando ci siamo visti in barca... e combaciano fin dai tempi di deco che gli aveva mostrato in profondità poco dopo l'inizio.
                              Ultima modifica di darkfire; 27-04-2018, 16:45.

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                                di sicuro qualche cretinata l'ha fatta, o per lo meno qualcosa che il suo computer ha giudicato tale.
                                Con quel tipo, io ci sono sceso qualche volta ed idiozie plateali non ne ho notate, anzi mi ha sempre fatto una buona impressione e so che si immerge da moltissimi anni almeno due volte la settimana e con un paio di viaggi sub all'anno. Ma questo non vuol dire niente, anche perché non ho di certo un'esperienza tale da giudicare le immersioni di altri salvo errori enormi.
                                Mentre tornavo a casa per pranzo ho ripensato alla prima immersione perché ero piuttosto vicino a lui e ricordo che era sempre almeno un 5 metri sopra di me ed io ho fatto un'immersione sui 25 metri di media con fondo di 30 minuti. Visibilità oscena per sospensione, immersione noiosissima.
                                Così ho pensato che, probabilmente lui, nella ripetuta ha fatto un'immersione più profonda della prima ed il computer ha considerato tale errore facendogli aumentare il conservativismo.
                                Ho provato al pianificatore interno di subsurface la cosa ed effettivamente facendo passare un conservativismo +4 (vpm, che è altissimo) nella seconda immersione escono, anche senza fare yo-yo i tempi che mi aveva detto quando ci siamo visti in barca... e combaciano fin dai tempi di deco che gli aveva mostrato in profondità poco dopo l'inizio.
                                Diciamo che se setti il conservativismo al massimo, magari sbagli Acqua dolce acqua salata, sei in una ripetuta con magari poco intervallo di superficie, magari la seconda più profonda della prima....yo yo..Allora hai infilato una sequenza di fattori che possono portare alla situazione da te descritta, e poi una cosa che ho notato che fa incazzare molto i mares è quando hai deco e dopo aver trascorso parte della tua immersione ad una quota scendi di qualche metro, equivale ad una bestemmie in chiesa...poi naturalmente quando inizia a caricare deco e te me freghi...sembra lo capisca....diventa esponenziale....nel quad e nel icon addirittura hanno implementato una funzione che simula il comportamento del computer se si rimane a quella quota per altri 5 minuti.....ti avvisa "MI STO PER INCAZZARE...CHIUDI L'IMMERSIONE" 😂🤣

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                salvatorexmax Per saperne di più su salvatorexmax

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 118 utenti. 3 utenti e 115 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X