Mares nemo wide

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Infatti le mi tabelle padi non sono mai entrate in acqua. Le conservo per ricordo mentre rimpiango le tecnisub a rotolino smarrite allo scoglio di pietrabona e mai piu' ritrovate. Quelle erano per me una specie di amuleto potentissimo senza il quale dovrei forse sentirmi a disagio in acqua.
    A endo presto iniziato con le immersioni fuori curva sono passato quasi subito al lato oscuro ....
    Ciao
    Paolo
    C'è da dire che non appena i consumi si abbassano diventa impossibile fare un immersione tra i 15 e i 25 metri senza uscire dalla curva... per non parlare delle ripetute in vancanza...
    YouTube

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

      C'è da dire che non appena i consumi si abbassano diventa impossibile fare un immersione tra i 15 e i 25 metri senza uscire dalla curva... per non parlare delle ripetute in vancanza...

      Se ci pensate la vera lacuna è qui.
      Tutte le didattiche (e buona parte dei miei colleghi) spingono perché le immersioni ricreative siano in curva. Tanto che le maggiori didattiche non hanno neanche una tabella che preveda deco.
      Pur sapendo che il fuoricurva, per un sub, è solo una questione di tempo. Mi sembrerebbe logico dare quel tipo di informazioni.
      Invece rendono la deco un tabù per i più cauti, un irresistibile peccato per gli altri.
      Un approccio che non capirò mai.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #48
        boh... per come impostato nel club che frequento adesso (visione che condivido, ma magari nella mia ingenuità sbaglio): i problemi è meglio evitarli che scontrarcisi. Se ho il computer in avaria e ne ho uno solo non starei pedissequamente vicino al compagno ma glielo segnalerei indicandogli di portarci a quota decompressiva, farei la sua medesima deco ed aggiungerei qualcosa per sicurezza. All'uscita mi scuserei e gli rimborserei l'uscita o per lo meno gli offrirei una birra o una pizza.
        Sempre se ci sia un compagno vicino, visto che facendo foto sono più le immersioni in solitaria che quelle in cui il sistema di coppia è veramente valido.
        Se avessi un computer di backup (come in effetti ho) mi porterei comunque a quota più alta, per evitare ulteriori sfighe ed accorcerei l'immersione, perché lo stress, anche minimo aumenta i potenziali problemi. In ultima spes, in solitaria e con computer/profondimetro spenti... sparando il cazzillo e risalendo un metro alla volta, sapendo a che profondità si era e quale era il tempo di fondo qualcosa si tirerà fuori comunque, applicando la ratio o una tabella prepianificata.
        Ultima modifica di darkfire; 29-03-2018, 23:19.

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


          Se ci pensate la vera lacuna è qui.
          Tutte le didattiche (e buona parte dei miei colleghi) spingono perché le immersioni ricreative siano in curva. Tanto che le maggiori didattiche non hanno neanche una tabella che preveda deco.
          Pur sapendo che il fuoricurva, per un sub, è solo una questione di tempo. Mi sembrerebbe logico dare quel tipo di informazioni.
          Invece rendono la deco un tabù per i più cauti, un irresistibile peccato per gli altri.
          Un approccio che non capirò mai.
          ​A mio modesto avviso la spiegazione è semplice: Insegnare ad immergersi in curva, usando computers
          ​RGBM che dilatano i tempi spacciando mirabolanti funzioni ben pagate per sicurezza, é molto più semplice che affrontare e spiegare i concetti ostici che permettono di calcolare immersioni fuori curva.

          ​Se la subacquea é in crisi (vi credo sulla parola, io ho smesso da anni di fare l'istruttore) è più redditizio (pane al pane) rilasciare brevetti con corsi di pochi giorni (e non di mesi come "era una volta") dove i pochi concetti di base sono a malapena sufficienti a formare un OWD. (e spesso anche un deep).

          ​Per chi vuole andare oltre attratto dall'irresistibile peccato (cit. Blu Dive) (e costoro, ammettiamolo, sono la quasi totalità), l'imperativo categorico è quello di affrontare la subacquea tecnica ed i relativi costi di formazione e di gestione.
          ​Il problema è che pochi sono quelli che lo fanno; la maggioranza affronta le immersioni profonde fuori curva senza nemmeno conoscere quei "caveat" che si insegnavano nei corsi che duravano tutto l'inverno in piscina (e che erano basati sull'uso delle tabelle), esponendosi a rischi che nemmeno immagina.

          ​Ma così facendo, si salvano i sempre più magri introiti delle didattiche e dei diving,

          ​Lapidatemi pure ma ne sono profondamente convinto.

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
            ​Non è semplice fare didattica.
            ....... Bisogna dare all'allievo i mezzi per poter raccogliere consapevolmente l'esperienza, esperienza che poi userà per gestire via, via che cresce le immersioni che farà, con sempre più consapevolezza.
            Senza questo sforza didattico la subacquea rimarrà sempre una popolazione di pressapochisti in balia di un marketing che li spinge ad sentire bisogni costruiti ad arte per vendere attrezzature.
            ​Come non quotare Rana "Vox clamans in deserto"

            ​P.S. Mi scuso per i due interventi O.T. ma non ho resistito.
            Ultima modifica di Pablito.; 30-03-2018, 02:00.

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
              ...Sempre se ci sia un compagno vicino, visto che facendo foto sono più le immersioni in solitaria che quelle in cui il sistema di coppia è veramente valido.
              Se avessi un computer di backup (come in effetti ho) mi porterei comunque a quota più alta, per evitare ulteriori sfighe ed accorcerei l'immersione, perché lo stress, anche minimo aumenta i potenziali problemi.
              Ciao,

              scusa ma non capisco.
              Di fatto ti immergi (quasi) in solitario senza stress ma se ti si blocca un computer hai un aumento di stress anche se sei sceso con due strumenti?

              Saluti.
              Stefan

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                ​Mi fai un corso base

                L'argomento mi interessa so di non sapere, ma rendiamolo pratico con tanti assaggi e bevute ....

                L'ebrezza mi ha sempre affascinato

                Ciao
                Rana
                Questa sera tengo una lezione


                Tornando seri, io le tabelle non le porto in acqua però durante le lezioni ci hanno spiegato il loro funzionamento (io sono FIPSAS ergo uso le tabelle che ha postato Tonnetto) ed eventualmente fare due ragionamenti empirici per finire l'immersione in curva anche senza computer (dovesse capitare il fuori curva c'è il compagno con il suo pc) . Parlo di immersioni con profili semplici, dato che abbiamo spesso allievi e/o primi grado (non è che adesso sono diventato tutto in un colpo così figo ma ho più consapevolezza di ciò che faccio e riesco a gestire un immersione in modo autonomo) e quindi seguendo i protocolli che ci dicono di uscire dall'acqua con almeno 30/50 bar in bombola praticamente è impossibile andare fuori curva.
                Ho una domanda da porti dato che sei un sub di " antichi valori", ti torna come regola empirica tempo totale immersione + prfondità massima mai oltre 60 per stare in curva? tipo 20m 40 minuti me ne hanno parlato dei vecchi subbi qualche tempo fa in un diving

                Commenta


                • #53
                  coffy: ho provato a simulare in multideco (che è il v-planner multi algoritmo).
                  La cosa è abbastanza attendibile a 20 metri x 40 minuti (nel senso che ci sono un paio di minuti di deco). Non funziona assolutamente per 40 metri x 20 minuti. Nel senso che multideco prevede un uscita al 36esimo minuto usato un buhlman 30/85.

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    Se ci pensate la vera lacuna è qui.
                    Tutte le didattiche (e buona parte dei miei colleghi) spingono perché le immersioni ricreative siano in curva. Tanto che le maggiori didattiche non hanno neanche una tabella che preveda deco.
                    Pur sapendo che il fuoricurva, per un sub, è solo una questione di tempo. Mi sembrerebbe logico dare quel tipo di informazioni.
                    Invece rendono la deco un tabù per i più cauti, un irresistibile peccato per gli altri.
                    Un approccio che non capirò mai.
                    ​Condivido.
                    Hai ragione.

                    Sicuramente all'interno di percorsi didattici strutturati in "step" ci sta che chi è all'inizio operi all'interno della curva di sicurezza ma il proseguire della formazione ricreativa (non mi riferisco all'avanzato e/o tecnico dove il fuori curva è nella natura stessa di queste immersioni) non può essere limitato tassativamente alla curva di sicurezza.

                    L'immersione fuori curva è una realtà, è solo questione di tempo per questo neanch'io condivido l'approccio della didattica tassativa in curva.

                    Cordialmente
                    Rana



                    Commenta


                    • #55
                      @zephir73 non so se ti sia mai capitato un computer che ti spegne in immersione. Io ho piantato un paio di lodi, quando mi è successo. I consumi non mi sono aumentati, ma avrebbero potuto benissimo. Avendo due computer e se mi capitasse di averne uno in avaria adesso che sono computer tecnici di costo decisamente superiore al nemo wide forse mi arrabbierei un attimo di più. Ad ogni modo un eccesso di prudenza dubito possa creare rischi. Nella mia, pur breve, attività subacquea sono dovuto intervenire in due occasioni per risolvere problemi di altri e se mi dovesse capitare di nuovo, voglio essere certo di poter fare affidamento sulla mia attrezzatura. L'importante credo che sia essere il più possibile tranquilli e lucidi, purché tranquillità e lucidità siano reali e non false illusioni.

                      Commenta


                      • #56
                        post dublicato, sorry

                        Commenta


                        • #57
                          I computer possono guastarsi ma anche smettere di funzionare all' improvviso senza essersi guastati.
                          A me è successo diverse volte ed è per questa ragione che ho deciso di adottare due computer quando le didattiche e le mode conseguenti ne guardavano con sospetto uno.
                          Basta una pila che cede improvvisamente in acqua fredda oppure un contatto instabile ed il pallottoliere ci prende in giro spegnendosi o peggio resettandosi. Seccante ma di certo non grave, a volte nemmeno per il portafoglio. Fa semplicemente parte del gioco ed ogni oggetto introduce un fattore di rischio.
                          Con uno strumento di riserva, anche solo un profondimetro, e con la memoria storica accumulata facendo piu' o meno gli stessi profili non deve succedere nulla.
                          Anche e soprattutto se ci sono di mezzo decompressioni importanti.
                          Volutamente evito di considerare le attrezzature in dotazione ai miei eventuali compagni di immersione preferendo, per scaramanzia, il ruolo di chi puo' essere di aiuto a quello di chi si vede costretto a chiedere aiuto.
                          Ciao
                          Paolo



                          Paolo

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                            Ho una domanda da porti dato che sei un sub di " antichi valori", ti torna come regola empirica tempo totale immersione + prfondità massima mai oltre 60 per stare in curva? tipo 20m 40 minuti me ne hanno parlato dei vecchi subbi qualche tempo fa in un diving
                            Probabilmente è una regola mnemonica basata sulle vecchie tabelle. Ora non funziona più ma di poco. Con le nuove se conti 50/52 anziché 60 funziona.

                            Tonnetto
                            YouTube

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                              @zephir73 non so se ti sia mai capitato un computer che ti spegne in immersione. Io ho piantato un paio di lodi, quando mi è successo. I consumi non mi sono aumentati, ma avrebbero potuto benissimo. Avendo due computer e se mi capitasse di averne uno in avaria adesso che sono computer tecnici di costo decisamente superiore al nemo wide forse mi arrabbierei un attimo di più. Ad ogni modo un eccesso di prudenza dubito possa creare rischi. Nella mia, pur breve, attività subacquea sono dovuto intervenire in due occasioni per risolvere problemi di altri e se mi dovesse capitare di nuovo, voglio essere certo di poter fare affidamento sulla mia attrezzatura. L'importante credo che sia essere il più possibile tranquilli e lucidi, purché tranquillità e lucidità siano reali e non false illusioni.

                              Ciao,
                              ho già avuto il piacere di un computer che è morto durante una immersione. Era l'unico che avevo e ho finito l'immersione seguendo il mio buddy e la guida.

                              Quello che volevo dire è che a mio modo di vedere tra essere (quasi) soli con un mono e perdere un computer su due la situazione potenzialmente più pericolosa è la prima.

                              Saluti.
                              Stefan

                              Commenta


                              • #60
                                Personalmente mi troverei piu' a disagio senza computer che senza compagno.
                                Ciao
                                Paolo
                                Paolo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                salvatorexmax Per saperne di più su salvatorexmax

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 91 utenti. 2 utenti e 89 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X