Mares nemo wide

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Grande Pablito, e grande Torvald ovviamente ,
    grazie per l'informazione cercavo proprio qualcosa del genere (avendo computer diversi) provo a farlo funzionare stasera quando ho più tempo
    Grazie

    Commenta


    • #17
      Aggiornamento, ho provato il nuovo programma per registrare le immersioni e funziona,
      però ha un problema ,per me ovviamente, ha un casino di dati che non capisco e il manuale è solo in inglese quindi faccio un pò fatica a gustarmi il programma,
      comunque confermo che funziona
      Ciao

      Commenta


      • #18
        Ciao. Sono subacqueo con 110 immersioni ed attualmente sto facendo un corso tecnico. Fino all'ottantesima immersione ho usato un mares nemo wide con cui mi sono capitate tre anomalie.

        Nella prima (ripetuta in aria) il computer mi ha attribuito una ventina di minuti di decompressione in più di un compagno con cui eravamo affiancati.

        Nella seconda (ripetuta in aria e molti mesi e corsi dopo) il computer mi segnalava 4 minuti di NDL, sono sceso di pochi metri per affacciarmi in un anfratto sotto indicazione della mia compagna di immersione e nel giro di meno di 2 minuti il computer mi ha assegnato 25 minuti di deco.

        Fino a lì, ci stavano. L'algoritmo è molto penalizzante nelle ripetute in aria ed aggiunge molta deco se si fa un po' di jo-jo. Ha senso, come scrupolo di sicurezza... a patto che ci sia riserva d'aria o supporto di superficie per fare la deco correttamente.... e che sia di buon insegnamento per evitare jo-jo anche minimi specie nella ripetuta in aria.... cosa che in ogni caso è da evitare.

        L'ultima anomalia è stata ben più grave... e a molti mesi di distanza. Il tutto inizia con il computer che impedisce di attivare il nitrox corretto). Switchato in aria e gestita l'immersione in quel modo. Computer in nodeco per tutta l'immersione. Durante la fase finale, durante l'avvicinamento al gommone intercettiamo un relitto di una barca a vela affondata da pochi giorni, profondità 15 metri (quindi in quota ampiamente decompressiva). Il computer si spegne. Si riaccende e mi schiaffa 30 minuti di decompressione. Per scrupolo, non potendo esser certo che il profilo calcolato fino allo spegnimento fosse corretto, mi sono piazzato a 3 metri e mi sono fatto l'intera decompressione fino alla fine dell'aria... poi sono passato al calumet calato dal gommone. Mi sono preso un po' di occhiatacce come se fossi stato tanto idiota da fare l'immersione senza guardare il computer e gestire la riserva d'aria... ma pazienza. Comunque per me è stata l'ultima immersione utilizzandolo come computer principale. La settimana dopo era passato a backup... e quella ancora dopo nel cassetto: a mio avviso se si perde fiducia nei dati forniti dal proprio computer è il momento di archiviarlo...

        Ad ogni modo parlando con colleghi subacquei, quello dei mares che saltuariamente forniscono all'improvviso valori molto alti è un problema che si verifica. Solo nel mio club è capitato a ben quattro persone, con modelli anche diversi dal nemo wide. Da capire se in seguito ad errori (come può essere uno jo-jo) o ad altre cause o concause. Da dire, ad onore del vero, che l'ultimo a cui è capitato ha preso una lieve malattia da decompressione a livello cutaneo mezz'ora dopo esser uscito in superficie. Vai a capire se per errori immersivi o problemi di salute (fop? freddo eccessivo... effettivamente aveva patito molto freddo, specie in deco).

        Secondo me, mutuare alcune idee delle tecniche sulle ricreative male non farebbe: pianificare profondità e tempi d'immersione avendo ben chiaro quando staccare dal fondo e dove risalire e, magari, portare dietro un backup... che può anche essere solo un profondimetro con orologio.
        Ultima modifica di darkfire; 26-03-2018, 22:50.

        Commenta


        • #19
          Se si fanno immersioni fuori curva e' decisamente rilassante usare due computer. Nel corso degli anni mi e' capitato di avere computer fuori uso per i motivi piu' disparati compreso un aladin che fuori dall' acqua credeva di essere ancora a 3 metri.
          I pallottolieri si cambiano mentre la pelle e' una.
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
            Ciao. Sono subacqueo .....

            Nella prima (ripetuta in aria) ......

            Nella seconda (ripetuta in aria e molti mesi e corsi dopo) .....

            Fino a lì, ci stavano.....

            L'ultima anomalia è stata ben più grave... ..... Si riaccende e mi schiaffa 30 minuti di decompressione. Per scrupolo, non potendo esser certo che il profilo calcolato fino allo spegnimento fosse corretto, mi sono piazzato a 3 metri e mi sono fatto l'intera decompressione fino alla fine dell'aria... poi sono passato al calumet calato dal gommone. Mi sono preso un po' di occhiatacce come se fossi stato tanto idiota da fare l'immersione senza guardare il computer e gestire la riserva d'aria... ma pazienza.

            Comunque per me è stata l'ultima immersione utilizzandolo come computer principale. La settimana dopo era passato a backup... .......
            ​Ciao, scusa ma non resisto, sono convinto che sei un "flame": un intervento costruito apposta da un soggetto dietro a un nick per scatenare una discussione.

            Un subacqueo vero con 110 immersioni e un corso tecnico che: non è certo del profilo svolto ?!?!

            Se cosi, il problema non è il computer che in quanto tale, indipendentemente dalla marca, si sa che si può rompere.

            Il problema è la tua assoluta impreparazione per gestire le immersioni che fai.

            Premetto che sono convinto che è intervento costruito apposta ad arte (senza neanche troppa arte) per cui non penso di offendere nessuno, ma solo di ridere con te che ci hai perso anche tempo per scriverlo ... il problema non è il computer, il problema sei tu

            Puoi cambiare tutti i computer del mondo ma se non sai pianificare un immersione e, non sai immergerti come pianificato ma ti affidi - bovinamente - al computer per sapere il profilo svolto ...... ma di che cosa stiamo parlando ? Sicuramente non di computer.

            Se il computer ha un problema, e tutti i computer possono averne, tu sulla base di quello che hai scritto non sei neanche in grado di accorgertene, a meno che non si spenga del tutto.

            Il tuo "ci può stare", detto da te che allo spegnersi del computer non sai il profilo fatto e come unica strategia vuoti tutte le bombole sperando di uscire senza problemi, non ha valore.

            E' un accozzaglia di luoghi comuni i tuoi racconti, con dati buttati li e comportamenti che nessun subacqueo ricreativo (non tecnico) formato decentemente (non bene) non farebbe mai.

            Non sei reale, per cui t'invito a curare di più gli interventi "flame", devi capire che chi legge magari ha un vissuto sott'acqua, per cui quello che scrivi deve risultare credibile.

            Se non sei un "flame" - ne sono convinto - ma se tante volte non lo sei, denuncia chi ti ha fatto il corso tecnico ed iscriviti a un corso base serio.

            Cordialmente
            Rana


            Ultima modifica di RANA; 27-03-2018, 15:55.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


              Puoi cambiare tutti i computer del mondo ma se non sai pianificare un immersione e, non sai immergerti come pianificato ma ti affidi - bovinamente - al computer per sapere il profilo svolto ...... ma di che cosa stiamo parlando ? Sicuramente non di computer.
              Per il resto non so, io sono un ingenuo, ma ciò che hai scritto vale per il 90% dei subacquei ricreativi che non hanno fatto più dei 2 corsi base e si accontentano di una ventina di tuffi di relax l'anno: Non è una colpa, è un fatto.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                Per il resto non so, io sono un ingenuo, ma ciò che hai scritto vale per il 90% dei subacquei ricreativi che non hanno fatto più dei 2 corsi base e si accontentano di una ventina di tuffi di relax l'anno: Non è una colpa, è un fatto.
                ​Ciao,
                hai ragione ma, in questo caso specifico correggimi se sbaglio .... non ci troviamo davanti al caso di un base che si accontenta di fare 20 tuffi, in relax, all'anno (cosa che comprendo e capisco il tuo punto di vista che è anche il mio) ..... se non sbaglio si afferma di stare facendo un corso "tecnico".

                Ammetto che il significato del termine "tecnico", nella subacquea, è più indeterminabile della posizione di un elettrone nella meccanica quantistica, ma ...... ..... ma la cosa mi lascia un pochino dubbioso.

                Non ce l'ho con lui ci mancherebbe, ripeto, se è quello che penso starà ridendo, se non è quello che penso, ma è in buona fede, spero vorrà perdonare il mio sarcasmo (in un momento di piatta del forum ci sta ) e accetti il mio intervento come spunto per alcune riflessioni di fondo.

                Cordialmente
                Rana



                Commenta


                • #23
                  Scusate ma è noto che se si fa yo-yo si paga dazio con qualsiasi computer, con i ricreativi poi non ne parliamo...con i mares ancora di più...

                  Cosi come è noto che se a fine immersione (per dare dei numeri, almeno 18/20min a 30 mt così da stare un pò dentro un fuori dalla curva ) se intercetti un plotone di aquile di mare e cazzeggi con loro altri 10min a 15mt... beh la legnata di deco è d'obbligo...

                  Per cui, veramente, di cosa stiamo parlando? Detto questo, penso che a prescindere in una situazione del genere ti smaltisci tutta la deco senza polemiche, per due motivi, uno non far bloccare il computer, due perché probabilmente il computer per quanto conservativo, forse c'ha ragione...
                  YouTube

                  Commenta


                  • #24
                    Caro Rana,

                    a malincuore mi sento di condividere quanto scrive Blu Dive. Tanti (troppi) sub ricreativi si affidano bovinamente alle indicazioni del computer senza comprenderle.

                    Mi meraviglia che qualche fabbricante non abbia ancora messo sul mercato un computer che dia due sole indicazioni: GO e STOP, verde il primo e rosso il secondo, e perché no, scimmiottando facebok, a forma di pollice in alto e pollice verso.

                    Il sonno della ragione genera mostri (cit.) ma....è tanto comodo

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
                      Caro Rana,

                      a malincuore mi sento di condividere quanto scrive Blu Dive. Tanti (troppi) sub ricreativi si affidano bovinamente alle indicazioni del computer senza comprenderle.
                      ......
                      Ciao Pablito.

                      Guarda che stai sfondando una porta aperta.
                      Condivido anch'io l'intervento di Blu Dive.

                      Premesso questo voglio solo far notare che l'intervento che ho commentato - probabilmente anche esagerando nei toni e di questo mi scuso anche se dovessi aver ragione - non riguarda un subacqueo della "domenica".

                      Si è presentato come un subacqueo con una definita esperienza tanto da poter frequentare un corso tecnico.

                      A questo livello non accetto errori chiamiamoli "bovini", ed è il motivo per cui penso che ci stiamo trovando davanti a un "flame" che tra l'altro ha funzionato .

                      Cordialmente
                      Rana



                      Commenta


                      • #26
                        Allora... giusto per fugare il dubbio di fake io sono questo: https://www.facebook.com/roberto.barcellona

                        Riguardo i problemi al computer indicato io non sono un sub tecnico ma sto facendo ADESSO un corso tecnico come scritto nel mio post. I problemi si sono verificati ben prima che iniziassi tale corso.
                        In ultima istanza, penso di aver gestito correttamente l'immersione. Nel senso che pur essendo convinto di essere senza tappe di decompressione ho preferito a scopo precauzionale farmele interamente, avendo supporto di superficie.

                        Peraltro ho deciso di affrontare tale percorso non per andare più profondo. Ma al fine da colmare lacune che sono convinto di avere e migliorare la prevenzione di eventuali problemi.
                        Ultima modifica di darkfire; 27-03-2018, 18:03.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                          Allora... giusto per fugare il dubbio di fake io sono questo: https://www.facebook.com/roberto.barcellona

                          Riguardo i problemi al computer indicato io non sono un sub tecnico ma sto facendo ADESSO un corso tecnico come scritto nel mio post. I problemi si sono verificati ben prima che iniziassi tale corso.
                          In ultima istanza, penso di aver gestito correttamente l'immersione. Nel senso che pur essendo convinto di essere senza tappe di decompressione ho preferito a scopo precauzionale farmele interamente, avendo supporto di superficie.
                          Chapeau.

                          Non hai ceduto alla provocazione e alla polemica - un punto per te

                          Per il resto .....

                          Un saluto con simpatia
                          Rana




                          Commenta


                          • #28
                            beh, Rana. E' da tempo che seguo questo forum passivamente... accontentandomi di leggere gli interventi al fine di capirne di più di subacquea e affrontando le cose che non mi sono chiare con i miei istruttori e molti tuoi interventi me li sono salvati perché illuminanti. Se fai delle critiche... le valuto, sapendo che hai i tuoi buoni motivi. Anche se mi dispiace che hai creduto che io fossi un troll. Ai miei istruttori ho sempre chiesto di criticare tutti i miei errori perché le critiche costruttive fanno solo bene alla crescita ed, in questo campo, a evitare incidenti.

                            Al tempo dei problemi, effettivamente le mie immersioni erano tutte condotte a computer e devo dire che nei diving che ho frequentato la media della gente che fa ricreativo faceva così. Altri, si basavano sull'esperienza di precedenti immersioni. Persone che pianificassero immersioni ricreative ne ho viste veramente poche.

                            Da prima di iniziare il tec (didattica TSA)... diciamo dall'ultimo problema su quel mares nemo wide ho cambiato ben mentalità. Pianifico l'immersione in anticipo, avendo cura di conservare una riserva d'aria per gestire un'eventuale emergenza e, per quanto abbia due computer, mi porto dietro una tabella generata per quell'immersione e che tenga conto anche di eventuali problemi.
                            Ultima modifica di darkfire; 27-03-2018, 18:23.

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao,
                              mi ero tranquillizzato con il computer ora comincio nuovamente a preoccuparmi, mi secca dover cambiare un computer praticamente nuovo avrà forse 10 immersioni e l'unico altro computer che poteva interessarmi è praticamente simile il nuovo MARES QUAD che ha la sonda per la lettura della quantità dell'aria nelle bombole quindi che fare?
                              Ovviamente il mio interesse per quel computer era dato dal costo dal fatto che ha uno schermo grande e quindi lo leggo bene e usa anche l'algoritmo RGBM (sono sicuro che c'è di meglio come prestazioni e completezza dello strumento tipo bussola possibilità di mettere foto informazioni personali ecc. ecc. ma va oltre il mio budget )

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                                Ciao,
                                mi ero tranquillizzato con il computer ora comincio nuovamente a preoccuparmi, mi secca dover cambiare un computer praticamente nuovo avrà forse 10 immersioni e l'unico altro computer che poteva interessarmi è praticamente simile il nuovo MARES QUAD che ha la sonda per la lettura della quantità dell'aria nelle bombole quindi che fare?
                                Ovviamente il mio interesse per quel computer era dato dal costo dal fatto che ha uno schermo grande e quindi lo leggo bene e usa anche l'algoritmo RGBM (sono sicuro che c'è di meglio come prestazioni e completezza dello strumento tipo bussola possibilità di mettere foto informazioni personali ecc. ecc. ma va oltre il mio budget )
                                Se non hai avuto problemi, continua ad usarlo... Mica tutte le ciambelle escono col buco!

                                Conosco subbi che usano il Nemo da una vita insieme ad un Aladin e non hanno mai avuto problemi! Se poi un giorno ti impazzisce durante un immersione finisci l'immersione con il computer del tuo compagno ed il tuo fedele orologio...
                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                salvatorexmax Per saperne di più su salvatorexmax

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 116 utenti. 2 utenti e 114 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X