misurazione battito cardiaco scubapro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
    Il GTR è il "Gas Time Remaining", appunto i minuti massimo che puoi restare in immersione prima di dover risalire con la scorta d'aria minima (impostata).
    Questo valore è stato pensato per la ricreativa che non prevede deco, perché questo valore potrebbe essere non veritiero se si usa più di una bombola (ad esempio per immersioni con deco e stage), dovendo prevedere che il computer tenga conto anche dell'aria nelle altre bombole (e quindi altre sonde) cosa per ora non possibile, quindi tale valore, appena si accumula deco, viene eliminato.
    Ho fatto presente alla Shearwater che seppure la ricreativa non preveda deco, di fatto in determinate condizioni (e specialmente nei nostri mari) se si fanno ripetute capita spessissimo di accumulare deco (a me capita il 50% delle volte) anche con mono e che quindi quel valore, seppure non indispensabile, si sarebbe potuto estendere anche ad immersioni con deco.
    ​Grazie per la spiegazione, per sommi capi basandomi sul contesto della discussione avevo immaginato il significato ma non sapevo nel dettaglio quanto hai scritto.

    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda le tabelle e la programmazione: prima infatti si faceva così, programmavi l'immersione e gestivi tutto con solo manometro e cronometro (c'è ancora gente che lo fa settando i computer in gauge)... ma questo modo di procedere vecchia scuola è meno preciso del computer per ovvi motivi: il computer tiene conto della profondità istante per istante e aggiorna i dati per il calcolo della decompressione in tempo reale, cosa che a mente non potresti mai fare ammenoche' la tua profondità e tempi non aderiscano al 100% al programma.. ma cosa succede se devo fotografare un pesce 2 metri più in basso e ci resto per 2 minuti? I calcoli che avevo fatto prima (seppur di poco) saranno certamente meno precisi di quelli che invece mi restituirà il computer che li aggiornerà in tempo reale.
    Npole, il nodo dove non ci capiamo io e te è proprio questo.

    Dipanato questo aspetto sono convinto che convergiamo su comuni intese.

    Un tempo per programmazione s'intendeva il mero calcolo dei consumi unito alla lettura della tabella "tempo profondità", limitando tutto il discorso sicurezza alla storica convinzione che il portandosi dietro le tabelle mettesse al riparo da qualsiasi imprevisto.

    L'introduzione del computer in questo contesto ha rappresentato un miglioramento della sicurezza dato che i calcoli sopra descritti erano passivi dell'errore umano.

    Il computer è diventato oggetto indispensabile per gestire immersioni multilivello - cosa che le tabelle non fanno - e i subacquei sono diventati dipendenti da questo strumento.
    Lo usano "bovinamente" senza quella consapevolezza data da una reale esperienza, da una reale conoscenza e cultura subacquea, che fa si che il computer non sia mai indispensabile ma solo una comodità.

    Per fortuna le cose al giorno d'oggi si sono un pochino evolute e non mi riferisco ai computer con la sonda ma al modo di programmare un immersione.
    Anche se le didattiche non hanno fatto - secondo me - ancora sufficienti sforzi per diffondere questa cultura nel programmare e di questo gliene faccio carico.

    Spesso abbiamo detto che il computer non deve essere considerato elemento necessario ma solo una comodità - ben venga (non sono contrario al suo uso) ma in ogni momento dell'immersione dobbiamo essere pronti a farne a meno.
    In poche parole è sbagliato dipendere dal computer.

    Fino a qui è chiaro il mio punto di vista ? spero di si.
    A questo punto tu mi metti davanti a un problema che, dal tuo punto di vista, ha una sola soluzione, affidarsi al computer, riporto il passaggio che hai scritto - per maggior chiarezza:
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
    ... il computer tiene conto della profondità istante per istante e aggiorna i dati per il calcolo della decompressione in tempo reale, cosa che a mente non potresti mai fare ammenoche' la tua profondità e tempi non aderiscano al 100% al programma.. ma cosa succede se devo fotografare un pesce 2 metri più in basso e ci resto per 2 minuti? I calcoli che avevo fatto prima (seppur di poco) saranno certamente meno precisi di quelli che invece mi restituirà il computer che li aggiornerà in tempo reale.
    Io ti dico che non è vero quello che hai scritto, io ti dico che con una corretta programmazione e un'adeguata esperienza e conoscenza si possono gestire anche gli imprevisti di una multi livello senza la necessità del computer.

    Premessa, non mi sto inventando nulla, anzi chiedo a tutti nel forum d'intervenire e correggere quanto affermo se lo ritengono sbagliato.

    Il 95% delle nostre immersione è la ripetizione di profili pressoché uguali.
    Caro Npole, tu hai affermato di aver catalogato tutte le tue immersioni con ogni sorta di dati compreso l'andamento cardiaco, i consumi ecc, ecc.
    Benissimo - se cosi, mi chiedo, come mai affermi che se scendi 2 metri in più per fotografare un pesce non sai più cosa fare senza computer ?
    Vai a rivedere le tue immersioni, fai una griglia, dove in un lato metti il profilo dell'immersione almeno per sommi capi e dall'altro la decompressione svolta, noterai che il tutto si concentra in una piccola area decompressiva che si ripete sempre con piccolissime differenze.
    Non può essere altrimenti dato che non ti basterebbe l'aria.
    Se sei consapevole di questo sei in grado di stimare senza tabella in ogni momento la decompressione che devi fare per uscire pulito anche senza computer.
    Nel programmare calcolo anche eventuali situazioni oltre l'ordinario di quello che intendo fare, se ho questi andamenti sono in grado di stimare comunque la decompressione anche se faccio qualche metro in più o qualche minuto in più.
    Se si rompe il computer non è un problema, anzi potrei anche farne a meno, lo uso perché è comodo, ma consapevole che posso anche farne a meno.

    E' inutile che mi sciolini l'importanza del cardio frequenzimetro, l'importanza dei dati che con questo strumento puoi raccogliere se non hai la consapevolezza di quello che fai a livello decompressivo nelle tue innumerevoli immersioni e senza computer non sai cosa fare se scendi 2 metri in più o fai 2 minuti in più.

    Il consumo io lo calcolo di volta in volta, se stimo un determinato consumo ed esco con un risultato diverso mi chiedo il perché - come ha descritto Paolo55 - sono aspetti che si devono acquisire sperimentalmente misurando il fabbisogno personale in varie situazioni (stress si, stress no, sul fondo, in decompressione ecc, ecc) bisogna arrivare a saper gestire questi aspetti.
    Una volta che si sa il proprio consumo - una volta che con questo dato si calcolano i consumi in fase di programmazione non serve altro che un manometro con cui leggere la pressione nelle bombole.

    Come vedi bisogna affinare la conoscenza e la consapevolezza di quello che si fa, purtroppo, ripeto, le didattiche in tal senso non stanno facendo molto, salvo alcune a cui va dato merito.

    Le case costruttrici di computer subacquei vogliono far credere che lo strumento sia necessario, vogliono creare la domanda, vogliono creare un bisogno che non c'è ......
    C'è bisogno di consapevolezza di quello che si fa, c'è bisogno di didattiche che insegnano a ragionare su quanto si è fatto, su quanto si fa, c'è bisogno di smettere di pensare che la sicurezza risiede all'esterno di noi, ma è in noi e come tale dobbiamo affinarla.

    Dopo ben vengano anche gadget come la sonda, il cardio frequenzimetro, la bussola digitale, il GPS ecc, ecc, ma usati sempre dandogli il giusto peso e mai come surrogato alle nostre abilità.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



      E' inutile che mi sciolini l'importanza del cardio frequenzimetro,
      sciorini, si dice sciorini .... sciolini è riferito agli sci ....( )

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
        sciorini, si dice sciorini .... sciolini è riferito agli sci ....( )
        ​Chiedo venia
        Riconosco i miei limiti ed errori nello scrivere.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

          Pardon non avevo capito

          Da quando ha chiuso il carcere, ormai più di 10 anni, l'Asinara si è trasformata in vero parco naturalistico. Gite in barca, pesca turismo, trenino panoramico, escursioni in fuoristrada, visite alla colonia penale ed carcere di massima sicurezza, noleggio bici ed auto elettriche, e anche un diving sull'isola.

          Diciamo che si son mossi bene!





          praticamente perfetto, mancano le donne di "facili costumi" .... e poi siamo a cavallo

          quando vado ti . colazione chin pane carasau, casu e saltizza , un paio d'immersioni in aria tranquilli ( massimo 70/80 ... suvvia), poi pausa pranzo con maccarrones, cannonau , seadas ammeladas, mirto, filueferru e nel pomeriggio un'altro giretto per digerire sui 40/50 ( un paio d'ore, portati il bibo bello carico ). a sera finalmente ci rilassiamo e mangiamo seriamente dopo gli spuntini della giornata ( unu porcu come minimo ... )

          adiosu
          Ultima modifica di pirla di turno; 22-11-2017, 18:57.

          Commenta


          • #35
            Il computer "non sa"... il computer ti offre una lettura alternativa a quello che già dovresti sapere, in modo da confrontare quello che (appunto) già sai, con un valore verificato. Gli esseri umani possono talvolta sbagliare, i computer anche (se programmati male), ma molto più raramente.
            L'importante è non usare gli strumenti tecnologici passivamente e affidarci a quello che ci "dicono", usiamoli con intelligenza: accendiamo il cervello e usiamoli per verificare che il nostro cervello non stia facendo cilecca.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
              praticamente perfetto, mancano le donne di "facili costumi" .... e poi siamo a cavallo
              Beh sull'isola ci sono gli asinelli albini, son sicuro però che anche qualche "burricca" già la si trova..

              Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
              quando vado ti . colazione chin pane carasau, casu e saltizza , un paio d'immersioni in aria tranquilli ( massimo 70/80 ... suvvia),
              Con una colazione così, il CNS ... può accompagnare solo ...

              cit.

              Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
              poi pausa pranzo con maccarrones, cannonau , seadas ammeladas, mirto, filueferru e nel pomeriggio un'altro giretto per digerire sui 40/50 ( un paio d'ore, portati il bibo bello carico ). a sera finalmente ci rilassiamo e mangiamo seriamente dopo gli spuntini della giornata ( unu porcu come minimo ... )
              adiosu
              Ahahha, vedo che qualche "stage subbo-eno-gastronomico" sull'isola l'hai già fatto!!! Ehehe, le buone abitudini non si scordano mai!!!!
              Farì intendi A si biri kitzi e cun saludi!!!
              YouTube

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio





                Ahahha, vedo che qualche "stage subbo-eno-gastronomico" sull'isola l'hai già fatto!
                diciamo che "qualche volta" ci sono stato sull'isola , purtroppo ci manco da tanto, troppo. sono quasi 10 anni che non ci metto piede la zona che conosco meglio è il centronord, infatti il tuo idioma non mi è familiare come l'altro, ma mi sa che ci capiamo lo stesso ...
                ma chi è quel coglione ipertrofico del video ....!? unu bambioccone mannu !!!
                spero non sia tu altrimenti ti tolgo il saluto

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio

                  diciamo che "qualche volta" ci sono stato sull'isola , purtroppo ci manco da tanto, troppo. sono quasi 10 anni che non ci metto piede la zona che conosco meglio è il centronord, infatti il tuo idioma non mi è familiare come l'altro, ma mi sa che ci capiamo lo stesso ...
                  Beh allora ti tocca scendere anche più a sud! Se sei un profondista il golfo degli angeli è il TOP, ci son più di 10 relitti degni di questo nome da vedere tra i 35 ed i 100mt, ma i principali sono tra 35 e 60mt.

                  Se invece ti va di vedere pesce l'AMP di Villassimus fa anche lei la sua bella figura!!!

                  Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                  ma chi è quel coglione ipertrofico del video ....!? unu bambioccone mannu !!!
                  spero non sia tu altrimenti ti tolgo il saluto
                  Eheheheh E' la reincarnazione dell' "iGNUranZa"
                  YouTube

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                    Beh allora ti tocca scendere anche più a sud! Se sei un profondista il golfo degli angeli è il TOP, ci son più di 10 relitti degni di questo nome da vedere tra i 35 ed i 100mt, ma i principali sono tra 35 e 60mt.
                    non è che non conosco il sud, l'isola l'ho girata, tra riffa e raffa un 6/7 anni di vita ce li ho fatti è che conosco "di più" il centronord e "mastico" meglio il logudorese/nuorese rispetto al campidanese ( il catalano di alghero non è sardo, tantomeno il ligure di s. antioco e s.pietro, ma il mare è bello anche lì, blu cobalto scuro ...affascinante , anche se preferisco la trasparenza ed i colori del nord/alghero/bosa/maddalena/tavolara/orosei... ).
                    Profondista è una parola grossa , mai superato i 170 . lo so che lì c'è tanto ferro ... sono vecchio, ho già dato.
                    Sono stato tra i primi ad avvistare dei pesci pappagallo, ero allo "scoglio di peppino" ( conosci ...? )
                    e non credevo ai miei occhi, 2 bei pappagalloni belli grossi ! quando lo dicevo non mi credevano, così come non credevano che vedevamo i barracuda in liguria 12/15 anni fa. adesso li vedono tutti .
                    A Castiadas ho mangiato fregola con salsiccia da lacrime agli occhi che ho dovuto asciugare con un bicchiere di rosso . preferisco i culunzones .
                    Anni fa mi ripromisi che non sarei più tornato in sardegna se non per viverci, ogni volta che andavo via stavo male per una settimana .... game over.

                    Commenta


                    • #40
                      detto e fatto, mi hanno ascoltato ....

                      http://www.lanuovasardegna.it/region...opa-1.16166091

                      appena posso, potrò ....


                      Cando si tenet su bentu
                      Est prezisu bentulare.
                      Ultima modifica di pirla di turno; 27-11-2017, 10:43.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                        Anni fa mi ripromisi che non sarei più tornato in sardegna se non per viverci, ogni volta che andavo via stavo male per una settimana .... game over.
                        Mi fa fa piacere sentire queste cose ... eh già ... fa così tutti!
                        Come ti capisco!!!



                        Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                        detto e fatto, mi hanno ascoltato ....

                        http://www.lanuovasardegna.it/region...opa-1.16166091

                        appena posso, potrò ....
                        Coincidenze, vacci subito tu che puoi... !!!

                        Il problema oggigiorno è riuscire ad andarci in pensione!!!! ... !!! :-D

                        Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                        Cando si tenet su bentu
                        Est prezisu bentulare.



                        ps. Mi ci scappa pure la lacrimuccia... ...
                        YouTube

                        Commenta


                        • #42
                          Adesso la fai scendere a me la lacrimuccia ... siamo "scandalosamente" , ma finchè gli amici del forum non ci nano ... dopotutto non penso che ci possa essere un sub che non ama la Sardegna ( spero...) e quindi facciamoci perdonare ...pro s'onore de s'Italia
                          e de Saldigna





                          dopo le cose serie ....

                          ciccita ....




                          e poi dicono che i Sardi non erano moderni...




                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          Avatar ospiti

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 82 utenti. 1 utenti e 81 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X