miscele computer uso ricreativo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • miscele computer uso ricreativo

    buongiorno a tutti, sono ancora indeciso sulla scelta del primo computer. Mi chiedevo se per un utilizzo principalmente ricreativo è sufficente avere a disposizione solo una miscela nitrox al 50 % oppure può essere consigliato anche un computer con 2 miscele fino al 99%. Il secondo caso si avvicina più all'immersione tecnica?

  • #2
    Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggio
    buongiorno a tutti, sono ancora indeciso sulla scelta del primo computer. Mi chiedevo se per un utilizzo principalmente ricreativo è sufficente avere a disposizione solo una miscela nitrox al 50 % oppure può essere consigliato anche un computer con 2 miscele fino al 99%. Il secondo caso si avvicina più all'immersione tecnica?
    ​Ciao Lokk92 - scusa ma il nik "Lokk" ha un significato preciso (la mia è mera curiosità) ?

    Al giorno d'oggi tutti i computer gestiscono la miscela Nitrox (forse ci sono delle eccezioni ma se si, confermano la regola) la gestiscono come miscela di fondo.
    Cosa vuol dire ?
    Vuol dire che la considerano al posto dell'aria usata come miscela per svolgere l'intera immersione.
    Inizi l'immersione con una determinata miscela nitrox e termini l'immersione sempre respirando quella.

    In questo contesto non ha senso poter impostare miscele oltre il 50%.

    Ci sono poi computer con la funzione multi miscela che permettono di impostare sia una miscela di fondo - aria o una qualsiasi miscela nitrox (sempre e solo binaria azoto + ossigeno) - sia una miscela decompressiva (lo standard più usato è il nitrox 50 e/o l'O2 al 100%) da usare per l'appunto in "decompressione".

    Nella mia esperienza personale non ho mai usato la funzione multimiscela malgrado ho un Aladin tek 2g che lo permette.
    Per correttezza ammetto che ho amici che fanno lago e loro al contrario la usano.

    Diciamo che sono immersioni che esulano dall'ambiente ricreativo e la temperatura particolarmente fredda (nonostante la stagna) favorisce la scelta di tagliare la decompressione.

    Nell'immersione in aria al mare con temperature diverse dal lago, usando un'adeguata protezione termica (in inverno la stagna) non sono 10 - 15 minuti di decompressione, in più o in meno a fare la differenza.

    Il mio consiglio è quello di guardare il gruppo d'immersione che normalmente frequenti.
    Se non usano la funzione multi miscela non la considererei essenziale nella scelta del computer e me ne fregherei, se c'è bene se non c'è chi se ne frega tanto alla fine difficilmente la userai.
    Se al contrario usano questa funzione - in questo caso allinearti a loro dato che t'immergi con loro è importante.
    Nella scelta mi orienterei sui modelli che vengono più usati dal tuo gruppo d'immersione.

    La funzione nitrox come miscela di fondo è ormai cosi diffusa che non hai scelta, difficile trovarne uno sprovvisto .

    Parliamo di "tassonomia" (uso questo termine per riferirmi alla classificazione) delle immersioni.

    Si ha, per esigenze didattiche e anche perché psicologicamente viene istintivo catalogare e schedare ogni cosa che ci accade, classificare le immersioni - ci aiuta a rendere comprensibili i fenomeni.

    Ogni classifica va presa per quello che può valere una generalizzazione, mette in evidenza alcuni aspetti ma non riesce a contenere la totalità delle situazioni che spesso si sovrappongono rendendo difficile la collocazione nelle varie "nicchie tassonomiche".

    Inoltre ogni didattica tende a basarsi su una propria classificazione e questo rende ancora più difficile capirsi.

    Io considero 3 categorie d'immersione macroscopiche - che si differenziano per ben precisi aspetti.

    * RICREATIVA = Immersione caratterizzata da una decompressione in curva di sicurezza, in ambiente privo di narcosi (in aria fino a -30 metri quota oltre la quale inizia l'azione narcotica).
    Ovviamente perché sia "ricreativa" gli elementi sopra descritti devono essere presenti entrambi (in curva e in assenza di narcosi).

    * AVANZATA = Immersione caratterizzata da una decompressione fuori curva che prevede tappe obbligatorie di decompressione e/o presenza di narcosi.
    In questo caso anche solo un aspetto dei due sopra citati conferisce all'immersione lo stato di AVANZATA se c'è narcosi ma si è in curva è comunque avanzata, se si esce dalla curva di sicurezza anche se svolta a quota non narcotica (sopra i - 30 metri) l'immersione è comunque avanzata.

    * TECNICA = Immersione caratterizzata dall'uso delle miscele a base di elio (He) - il trimix per eccellenza, queste immersioni sono caratterizzate da una decompressione fuori curva che prevede tappe obbligatorie di decompressione ma in assenza di narcosi.

    Queste tre categorie sono macroscopiche e i loro confini non sono netti ma prevedono zone sovrapposte a cavallo delle tre.

    Un immersione nitrox è ricreativa ?
    Si, se in curva e a quote non narcotiche.
    Se fuori curva l'immersione non è più ricreativa ma avanzata anche se si usa il nitrox.

    L'uso della decompressiva in nitrox 50 ?
    Non è ricreativa dato che - in teoria non si usa certo per decomprimere un immersione in curva - ergo è appannaggio minimo di un immersione avanzata ma è anche propria anche delle immersioni tecniche.

    Al giorno d'oggi il termine "TECNICO" ha un forte richiamo commerciale, legato al marcheting così tutto viene definito "TECNICO".
    Un immersione in aria profonda con decompressiva per me non è un immersione tecnica - la presenza di narcosi e dei problemi legati all'aria (densità e limiti nella Pp di O2) non la rendono "TECNICA".

    Le immersioni "AVANZATE" sono di fatto i corsi "deep air" aria profonda, o "decompression".

    La mia didattica considera il brevetto terzo livello -40 metri (un tempo prevedeva il fuori curva) un brevetto ricreativo quando tante altre lo considerano immersione profonda.

    Morale della favola, non ti fossilizzare sulle definizioni e le varie classifiche, queste trovano senso solo in determinati contesti.
    Cerca di capire le motivazioni e ragiona sulle caratteristiche delle immersioni che affronti realmente con i compagni con cui normalmente t'immergi.

    Cordialmente
    Rana








    Commenta


    • #3
      Nelle ricreative utilizzerai al massimo EAN36 (36% di O2)... quindi si, 50% è sufficiente.

      Commenta


      • #4
        Rana il mio nikname è ispirato ad un personaggio di una serie televisiva, ottima spiegazione davvero esaustiva, nel mio gruppo si immergono spesso al lago anche in inverno. Quindi immagino che mi convenga valutare l'acquisto di un multimiscela giusto?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggio
          Rana il mio nikname è ispirato ad un personaggio di una serie televisiva, ottima spiegazione davvero esaustiva, nel mio gruppo si immergono spesso al lago anche in inverno. Quindi immagino che mi convenga valutare l'acquisto di un multimiscela giusto?
          ​Grazie per la spiegazione del nik
          Risponderti, avallando il fatto di comprare un computer multi miscela, mi è difficile.
          Ok fai lago - ora mi chiedo se è il tuo gruppo d'immersione saprai anche che computer usano e come li usano.
          Così ti chiedo hanno e usano la funzione multi miscela ?
          Se si, fai bene a prenderlo cosi dato che t'immergi con loro.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            Sono da poco nel gruppo quindi non conosco tutti e i loro computer, comunque penso che la abbiano in diversi. Io per ora non possiedo tutta l'attrezzatura necessaria per il lago quindi per ora farò più che altro mare ma pensando al lungo periodo non vorrei rischiare di fare una scelta limitante

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggio
              buongiorno a tutti, sono ancora indeciso sulla scelta del primo computer. Mi chiedevo se per un utilizzo principalmente ricreativo è sufficente avere a disposizione solo una miscela nitrox al 50 % oppure può essere consigliato anche un computer con 2 miscele fino al 99%. Il secondo caso si avvicina più all'immersione tecnica?
              Se il prezzo non è troppo diverso, prendi quello con 2 miscele fino al 99%. Ti permetterebbe di avere un buon supporto anche qualora in un breve futuro volessi farti i "plastichini tecnici" per l'aria profonda.

              Tonnetto

              Nota: Ormai quasi tutti i modelli recenti di dive-computer/watch supportano due miscele con aria iperossigenata sino al 99%. Per cui se lo prendi nuovo a poco più di 200€ trovi già prodotti di questo tipo.

              Tra quelli che invece supportano al max EAN50 senza cambio gas ricordo solo il Leonardo. Per cui se ti riferisci a questo computer, visto che questo è abbastanza datato, prendilo se e solo se lo stai comprando usato ad un prezzo d'affare sui 100€.

              Nota 2: Il fatto che sia datato non compromette in alcun modo la sicurezza dell'algoritmo decompressivo. Tutti i computer ricreativi sono più o meno equivalenti.
              Ultima modifica di Tonnetto; 17-10-2017, 21:45.
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Se devi comprare vai su quello più flessibile anche se oggi non usi una stage, magari domani lo farai e ti tornerà utile. Io usai un suunto vytek per tanti anni e lo cambiai solo al passaggio trimix. Ora il suunto fa da profondimetro puro.
                cordialità
                Turbosub

                Commenta


                • #9
                  Tonnetto scusa la mia ignoranza ma cosa sono i " plastichini tecnici"?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggio
                    Tonnetto scusa la mia ignoranza ma cosa sono i " plastichini tecnici"?
                    Per plastichino intendo un brevetto preso con un full-immersion di due o tre giorni, che a mio modo di vedere lasciano il tempo che trovano. Ma che alla fine ti lasciano solo un pezzo di plastica ed un abilitazione. Fortuna non son tutte le didattiche così, ma a volte capita.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Comprati il computer più bello. Quello con il colore che ti piace di più, con la forma che più asseconda i tuoi gusti, o quello che ti sembra di leggere meglio in acqua.

                      Ci sono ottime probabilità che il multi-miscela non ti servirà mai (molti tecnici neppure lo usano il computer) o che, in alternativa, quello che hai già non sarà di gradimento del tuo istruttore, il quale te ne farà comprare un altro.
                      In ogni caso il computer è uno strumento di importanza secondaria nell'immersione tecnica, e la spesa per un eventuale nuovo computer sarà uno sputo nel mare se paragonata a quello che ti serve per accedere ad un percorso tecnico.

                      Nella subacquea (come anche in molti altri ambiti, che qui non interessano), comprare attrezzatura in prospettiva di qualcosa di non chiaramente identificato equivale a buttare i soldi.
                      The frogarthian way of diving

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggio
                        Sono da poco nel gruppo quindi non conosco tutti e i loro computer, comunque penso che la abbiano in diversi. Io per ora non possiedo tutta l'attrezzatura necessaria per il lago quindi per ora farò più che altro mare ma pensando al lungo periodo non vorrei rischiare di fare una scelta limitante
                        ​Caro Lokk92,
                        le mia difficoltà nel rispondere alle tue domande sono state ben descritte da Bradipo nel suo intervento che riporto e di cui condivido tutto.

                        Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
                        Comprati il computer più bello. Quello con il colore che ti piace di più, con la forma che più asseconda i tuoi gusti, o quello che ti sembra di leggere meglio in acqua.
                        Sembra una provocazione o sarcasmo invitarti a comprare quello che ti piace di più esteticamente, il più bello, ma non lo è.
                        I computer di questa fascia sono tutti uguali quello che cambia è solo l'estetica e il modo di visualizzare i dati.
                        L'unico vero aspetto tecnico che si lega alla scelta del computer è la maggiore o minore visibilità del display, la semplicità ed immediatezza con cui vengono date le informazioni.

                        Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
                        Ci sono ottime probabilità che il multi-miscela non ti servirà mai (molti tecnici neppure lo usano il computer)
                        Esatto, io non l'ho mai usata, ho amici che al contrario usano la funzione multi miscela ma la loro scelta non è tassativa, obbligatoria, sanno benissimo che potrebbero farne a meno.
                        Io stesso quando m'immergo con loro non ho problemi, io faccio la mia deco, loro la loro ci si guarda ci si aiuta nel caso in cui c'è necessita ma non sono le differenze di più o meno 15 minuti a decretare incompatibilità.
                        Morale della favola: non è il tipo di computer a decretare l'incompatibilità ma l'esperienza nel gestire l'immersione stessa.

                        Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
                        o che, in alternativa, quello che hai già non sarà di gradimento del tuo istruttore, il quale te ne farà comprare un altro.
                        Questo è uno dei motivi per cui ti ho invitato a guardare e chiedere cosa usano e come lo usano i subacquei che compongono il gruppo con cui t'immergi regolarmente.

                        Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
                        In ogni caso il computer è uno strumento di importanza secondaria nell'immersione tecnica, e la spesa per un eventuale nuovo computer sarà uno sputo nel mare se paragonata a quello che ti serve per accedere ad un percorso tecnico.
                        Lokk92, questo passaggio è "vangelo".
                        Il computer è uno strumento marginale e di secondaria importanza (in ogni momento il subacquei deve poterne fare a meno) il fatto di averlo o non averlo soprattutto nell'immersione avanzata o tecnica non determina nulla se a monte c'è - come è necessario che ci sia, una corretta esperienza, programmazione ed esecuzione dell'immersione sotto tutti i punti di vista.
                        Tutti vogliono acquistare attrezzatura in prospettiva a quanto andranno a fare, a prima vista è comprensibile ma con il senno del poi, con l'esperienza ci si accorge che la subacquea tecnica è talmente costosa che il risparmio dell'attrezzatura comprata in prospettiva è pari a niente.

                        Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
                        Nella subacquea (come anche in molti altri ambiti, che qui non interessano), comprare attrezzatura in prospettiva di qualcosa di non chiaramente identificato equivale a buttare i soldi.
                        Mi associo al pensiero di Bradipo e ti consiglio di acquistare l'attrezzatura non in prospettiva ad attività che potrai fare come non fare e comunque non sai ancora in che modo, ma comprare l'attrezzatura adatta al tipo d'immersioni che fai e non che farai.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #13
                          Lago... Quale?
                          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                          Commenta


                          • #14
                            lago maggiore

                            Commenta


                            • #15
                              la sponda lombarda la bazzico un paio di volte a settimana!
                              magari ci si vede in giro
                              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Avatar ospiti

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 101 utenti. 2 utenti e 99 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X