Quale computer con sostituzione della batterà fai da te?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale computer con sostituzione della batterà fai da te?

    Salve a tutti, sono alla ricerca di un computer possibilmente dalle dimensioni di un orologio o poco più, che contempli la possibilità di sostituire la batteria autonomamente.
    Attualmente ho un Uwatec Aladin Air Z O² con sonda che però ha le batterie scariche e mi hanno chiesto 100€ per sostituite la batteria del computer e 150€ per sostituire la sonda alla quale non può invece essere sostituita la batteria e quindi va proprio cambiata.

    Quindi con 250€ o giù di lì stavo pensando di acquistare un altro computer più semplice e senza sonda.

    Attendo i vostri commenti.

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk


  • #2
    Ormai quasi tutti offrono questa possibilità: ho avuto Cressi Giotto, Cressi Newton, Scubapro M2, Shearwater Perdix AI ...tutti permettono di cambiare batterie, e pure le sonde dello Scubapro e dello Shearwater (che è una sonda Aqualung).

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
      Ormai quasi tutti offrono questa possibilità: ho avuto Cressi Giotto, Cressi Newton, Scubapro M2, Shearwater Perdix AI ...tutti permettono di cambiare batterie, e pure le sonde dello Scubapro e dello Shearwater (che è una sonda Aqualung).
      Grazie,
      quale mi consigli in particolare cercavo qualcosa formato orologio ho visto il Suunto 4Di e non mi sembra male, attendo un tuo parere grazie!

      Commenta


      • #4
        Ne ho due in vendita.. quindi potrei essere di parte!

        In formato orologio sono i cosiddetti "dive watches", hanno le dimensioni di un orologio e quindi possono essere utilizzati anche come tali.
        Sui sunto, qualsiasi cosa prendi non sbagli mai, il 4Di supporta la sonda quindi ha tutto quello che deve avere un computer ricreativo col calcolo del consumo d'aria, non l'ho mai provato quindi non saprei dirti di più.
        Io ho un Cressi Newton (in vendita) che non supporta sonde per le bombole, in compenso ha un software super-collaudato, è leggerissimo e relativamente economico.
        Poi ho uno Scubapro Mantis M2 (anche questo in vendita) ...che è il top a mio parere dei dive watches, che fa tutto quello che ti viene in mente (compreso ovviamente il supporto per la sonda per la bombola) tra cui anche il supporto della fascia cardio per controllare il battito cardiaco (e includerlo nel calcolo dell'immersione).
        Poi ho computer di tutt'altra fascia che comunque si posizionano su altre fasce di prezzo... ma devo essere sincero, dopo aver provato un Perdix non ritorni più indietro, nemmeno se fai solo REC in 15 metri d'acqua.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
          Ne ho due in vendita.. quindi potrei essere di parte!

          In formato orologio sono i cosiddetti "dive watches", hanno le dimensioni di un orologio e quindi possono essere utilizzati anche come tali.
          Sui sunto, qualsiasi cosa prendi non sbagli mai, il 4Di supporta la sonda quindi ha tutto quello che deve avere un computer ricreativo col calcolo del consumo d'aria, non l'ho mai provato quindi non saprei dirti di più.
          Io ho un Cressi Newton (in vendita) che non supporta sonde per le bombole, in compenso ha un software super-collaudato, è leggerissimo e relativamente economico.
          Poi ho uno Scubapro Mantis M2 (anche questo in vendita) ...che è il top a mio parere dei dive watches, che fa tutto quello che ti viene in mente (compreso ovviamente il supporto per la sonda per la bombola) tra cui anche il supporto della fascia cardio per controllare il battito cardiaco (e includerlo nel calcolo dell'immersione).
          Poi ho computer di tutt'altra fascia che comunque si posizionano su altre fasce di prezzo... ma devo essere sincero, dopo aver provato un Perdix non ritorni più indietro, nemmeno se fai solo REC in 15 metri d'acqua.
          A proposito di Perdix, ma mi spiegate cosa giustifica una spesa simile? Comunque se mi mandi i prezzi di quelli che hai in vendita, in effeti a me piacerebbe averne uno da usare anche per l'apnea

          attendo tue notizie

          Commenta


          • #6
            Il perdix supporta tutti i tipi di immersione con autorespiratore, sia in circuito aperto che chiuso, e ha un ampio display personalizzabile dove poter visualizzare i dati dell'immersione. E' migliorabile, ma per ora resta il computer più completo e intuitivo esistente sul mercato per l'uso con autorespiratore... e questo è il motivo per il quale se lo fanno pagare uno sproposito.

            Il Cressi Newton ce l'ho nel mercatino, lo vendo a 219€ e regalo l'interfaccia PC (costa altre 49€).

            Lo Scubapro M2 non l'ho ancora messo sul mercatino, ma probabilmente lo venderò attorno ai 650€ con sonda, fascia cardio e cinturino aggiuntivo in acciaio (oltre quello in caucciu + prolunga per le immersioni).

            Commenta


            • #7
              Shearwater non fa orologini da polso..
              Sono strumenti direi quasi professionali per la subacquea sia nelle prestazioni che nella concezione meccanica. Ha il suo prezzo ma non molto differente da un set completo di erogatori Apeks.
              cordialità
              Turbosub

              Commenta


              • #8
                Io un tentativo di auto-sostituzione della batteria lo farei. Ci sono diversi video su youtube, ed anche nel forum se ne è parlato di recente ed alcuni sono in grado di far la sostituzione.

                Sinceramente un tentativo lo farei. La procedura è un po' macchinosa ma fattibile se hai la pazienza di documentarti.

                Con ciò se sei orientato ad un nuovo dive-watch, come ti hanno già detto, ormai quasi tutti permettono la sostituzione da parte dell'utente, per cui scegli quello che ti piace.
                In base alla fascia di prezzo che scegli gli algortimi più o meno si equivalgono.

                Per quanto riguarda il discorso sonda, personalmente lo reputo un accessorio non fondamentale ma immagino che alcuni non la pensino come me.

                L'importante che supporti miscele nitrox ed un cambio gas., in maniera da avere uno strumento abbastanza polivalente per chi non ha esigenze particolari.

                Per quanto riguarda lo Shearwater è un bellissimo oggetto e si vale si suoi soldi. Ad ogni modo la reputo una spesa sensata se e solo se pratichi un certo tipo di subacquea.

                Tonnetto
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Salve, si sicuramente lo Shearwater sarà il TOP, però questa "sciocchezza" di acquistare il TOP la feci già nel 2003 quando comprai l'Aladin Uwatec Air Z O² con sonda, per la bellezza di Lire 1.700.000 e adesso mi trovo un arnese scarico, che mi da problemi per cambiare la batteria e che in fondo non ho sfruttato poi tanto, ma che comunque una volta messo a posto (spero di riuscire) dovrebbe essere ancora validissimo.

                  Quindi come avete detto proverò a cambiare la batteria tanto con il saldatore ci so fare, l'unica noia è quella di rimuovere e rimettere l'olio nella casa del computer in quanto da quello che ho capito se ne metti troppo o troppo poco va a finire che il computer rileva una pressione maggiore o minore e ti segna una profondità sbagliata.
                  olio
                  Per quanto riguarda il discorso della sonda, si è vero è superflua perché alla fin fine ti rileva la pressione della bombola e poco più (tiene conto anche del consumo di aria e ti dice come stai respirando), ma averla in modo da avere un secondo strumento che ti conferma quanta aria ti rimane mi da sicurezza, immaginate se il manometro analogica si impalla e ti segna la pressione sbagliata (lo so è quasi impossibile, ma ognuno ha le sue fobie)

                  Comunque ecco a voi il video che ho trovato in rete che spiega la procedura intanto ho ordinato la batteria

                  https://youtu.be/ClUbW0PqECY
                  Ultima modifica di james3; 17-10-2017, 19:37.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da james3 Visualizza il messaggio
                    Quindi come avete detto proverò a cambiare la batteria tanto con il saldatore ci so fare, l'unica noia è quella di rimuovere e rimettere l'olio nella casa del computer in quanto da quello che ho capito se ne metti troppo o troppo poco va a finire che il computer rileva una pressione maggiore o minore e ti segna una profondità sbagliata.
                    Se ne parlo tempo fa nel forum. Per certo RANA è in grado di darti qualche consiglio al riguardo. Ad ogni modo ti consiglio, se avrai problemi di creare una nuova discussione in maniera che sia poi facile da trovare queste info anche agli altri utenti. Infatti, il problema della batteria dell'Aladin è un problema di molti subbi.

                    Originariamente inviato da james3 Visualizza il messaggio
                    Per quanto riguarda il discorso della sonda...
                    sinceramente, sebbene per professione ho a che fare con le nuove tecnologie, per esperienza, mi sento di dirti che mi fiderei molto di più del manometro analogico.


                    Originariamente inviato da james3 Visualizza il messaggio
                    Comunque ecco a voi il video che ho trovato in rete che spiega la procedura intanto ho ordinato la batteria
                    https://youtu.be/ClUbW0PqECY
                    In bocca al lupo! Potresti per favore mettere la lista degli acquisti necessari e/o i link, se li hai acquistati online.

                    Te lo chiedo perché il mio vecchio istruttore a breve avrà lo stesso problema, ad uno dei suoi Aladin (aria, e nitrox). Per cui visto che mi ha già detto che non intenzione di spendere nuovamente soldi per fare il cambio batteria, mi sono offerto, quando ce ne sarà bisogno di fargli la sostituzione.

                    Grazie in anticipò.

                    Tonnetto
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                      Se ne parlo tempo fa nel forum. Per certo RANA è in grado di darti qualche consiglio al riguardo. Ad ogni modo ti consiglio, se avrai problemi di creare una nuova discussione in maniera che sia poi facile da trovare queste info anche agli altri utenti. Infatti, il problema della batteria dell'Aladin è un problema di molti subbi.
                      Ciao a tutti, ciao James3.
                      ​Tonnetto mi ha chiamato in causa, presumo che il computer in oggetto sia il seguente:



                      Purtroppo io non sono in grado di effettuare il cambio batteria in questo modello.
                      Il problema non è la cassa o l'olio di parafina, il problema è il reset dello strumento che non so fare.

                      In rete ci sono diversi tutorial che mostrano come effettuare il cambio in questo modello ne posto uno tra i tanti:
                      https://www.youtube.com/watch?v=ClUbW0PqECY


                      Va bene non è il modello Z ma sempre quello è

                      Io mi sono specializzato in questo modello:


                      Per richiuderlo con dentro la parafina utilizzo anch'io una vaschetta piena di parafina come nel filmato.

                      Su questo modello il reset lo faccio con una resistenza che fa punte su due delle tre piazzole del circuito stampato.

                      Non penso che il cambio batteria sia impossibile e se hai manualità con il saldatore secondo me non hai problemi a farlo.

                      Se decidi di farlo e hai piacere, possiamo confrontarci.

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      james3 Per saperne di più su james3

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 109 utenti. 2 utenti e 107 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X