Microbolle e Scubapro sport

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Microbolle e Scubapro sport

    Buongiorno, mi sto studiando il manuale dello Scubapro sport, sono arrivato alle impostazione dei livelli di microbolle. A quanto leggo l'impostazione base L0 (su una scala L0-L5) permane su un algoritmo classico, e il display visualizzerà classicamente tempo totale di risalita (o tempo di non decompressione), deco con profondità e minuti ove necessario, ecc. Invece se imposto da L1 a L5 visualizzerà una pianificazione compatibile col profilo L scelto, tutti più conservativi. Scusate, la cosa un po' mi disorienta. Ha senso andare a modificare questo parametro, o è preferibile, per un subacqueo "pacifico" come il sottoscritto, tenersi il suo bravo display classico?
    We are blind to the worlds within us waiting to be born

  • #2
    Ciao, perdonami, per pacifico intendi in curva e che rispetti le solite regole? (non ti immergi ubriaco o sotto l'effetto di stupefacenti, non sei disidratato, non sei stanco morto, non fai profili a yoyo, ripetitive più profonfe di 10 metri della precedente, ecceteta?)
    Se la risposta è SI, ti posso dire di andar tranquillo con L0.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

    Emanuele

    Commenta


    • #3
      Ho un Galileo che ha le stesse impostazioni come livello di conservativismo. Io normalmente lo uso in L1 poiché la stragrande maggioranza delle immersioni le faccio al lago, quindi ci sono freddo e buio (quindi stress) che possono influenzare la capacità dell'organismo di rilasciare azoto.
      Al mare o in L0 o in L1, ma anche qui spesso mi capita di arrivare all'immersione stanca (quando faccio Liguria in giornata) e quindi lascio L1; quando invece sono in vacanza al relax totale, un tuffo al giorno, senza sbattoni allora L0.

      Commenta


      • #4
        Emanuele, esatto, a parte lo stare in curva. Grazie.
        Iole, precisamente. Grazie molte anche a te (anche per me Liguria, ma parto il fine pomeriggio del venerdì, quindi dormo in loco). Al lago dove?
        Ultima modifica di weareblind; 25-09-2017, 11:29. Motivo: Aggiunta domanda per Iole.
        We are blind to the worlds within us waiting to be born

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da weareblind Visualizza il messaggio
          Al lago dove?
          Prevalentemente Castelveccana (VA) ma mi piace girare, quindi giro sia il Maggiore (sponda lombarda) che Lario (più o meno ovunque); diciamo che in base alla compagnia mi sposto.

          Tornando ai livelli L, io di solito tengo in L1 e nonostante la "deco" aggiuntiva faccio anche i 3 minuti di sosta di sicurezza. Diciamo che a parte rari casi non ho così fretta di uscire dall'acqua...

          Commenta


          • #6
            Ciao weareblind
            Io lascierei L0, sia per le immersioni singole che ripetute, al massimo ti punisci tu con qualche minuto in più ai 6mt, anche perché se ti capita di fare un po' di fuori curva non esci più. I computer sono già abbastanza conservativi di loro. Ovviamente, sto dando per scontato che quando ti immergi sei in condizioni ottimali, altrimenti il mio suggerimento è di non entrare proprio in acqua

            Tonnetto
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Parlo per il Galileo: se imposti un livello diverso da L0 puoi in qualsiasi momento vedere la deco (o il tempo al fuoricurva) del livello L0. Se prendi deco "aggiuntiva" ovvero quella legata al livello Lx la deco è "bianca", cioè la parte centrale dello schermo (dove c'è indicata la deco) è bianca con scritte nere; se prendi deco il L0 la deco è "nera" ovvero la parte di schermo con la deco è sfondo nero e scritte bianche. In risalita quando esaurisci la deco L0 il computer te lo indica cambiando le visualizzazione come detto sopra.
              Considera inoltre che se esci dall'acqua con la deco Lx non esaurita ma con L0 esaurita il computer non si blocca.

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti! 3 minuti a 5 m sempre e comunque. Iole, il lago proprio non m'attira, tu devi essere una sub a fiamma viva, brava!
                We are blind to the worlds within us waiting to be born

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da weareblind Visualizza il messaggio
                  Iole, il lago proprio non m'attira, tu devi essere una sub a fiamma viva, brava!
                  OT: il lago è il mio relax... se aspettassi di andare al mare farei massimo 20 tuffi l'anno... e sarà strano per tanti, ma a me il lago piace! Tu mai provato?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da weareblind Visualizza il messaggio
                    Grazie a tutti! 3 minuti a 5 m sempre e comunque. Iole, il lago proprio non m'attira, tu devi essere una sub a fiamma viva, brava!
                    ​Il lago è un ambiente molto particolare, nella subacquea, io, paragono il lago all'opera lirica, il mare alla musica pop.
                    La lirica è indubbiamente una forma d'arte ma non è cosi fruibile come la musica pop, per cui ha i suoi estimatori, che come tale hanno un immensa passione ma non è cosi diffusa come la musica pop.

                    La musica pop è sempre una forma d'arte ma più immediata, arriva in maniera più diretta e per tanto ha una maggiore diffusione anche in chi non è un estimatore del genere.

                    Le immersioni al lago hanno un loro immenso fascino, tanto come le immersioni al mare, ma questo non vuol dire che piacciono a tutti.

                    Il piacere o meno dipende anche dall'approccio che uno ha con l'ambiente lacustre.
                    Se si vede un opera lirica con un estimatore in grado di far notare ogni aspetto, nelle condizioni migliori, siamo messi nelle condizioni di comprenderla meglio e di conseguenza giudicarla meglio.
                    Se approcciamo al lago in maniera "random" più difficilmente si possono notare le peculiarità positive finendo quasi certamente per dare un giudizio negativo.

                    Non tutte le immersioni al lago, a me, piacciono, mentre al mare difficilmente non mi piacciono, ma se affrontato, l'ambiente lacustre, nel modo giusto, con la giusta protezione termica, nei luoghi giusti, con le persone giuste, apre un mondo estremamente affascinate.

                    Sicuramente è un esperienza che, secondo me un subacqueo dovrebbe prima o poi provare, non si può giudicare l'ambiente lacustre dalle prime immersioni ma bisogna un pochino insistere, dato l'ambiente molto particolare sarebbe auspicabile che l'approccio avvenga tramite persone esperte del lago.

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da weareblind Visualizza il messaggio
                      Emanuele, esatto, a parte lo stare in curva. Grazie.
                      Iole, precisamente. Grazie molte anche a te (anche per me Liguria, ma parto il fine pomeriggio del venerdì, quindi dormo in loco). Al lago dove?
                      ​Si sono scritti fiumi di parole su questi argomenti.

                      Iniziamo con il dire che il computer in oggetto non è un computer in grado di far girare un vero e proprio software decompressivo ma solo uno strumento di calcolo vincolato a una serie di fattori cautelativi da renderlo del tutto inadatto a un certo tipo d'immersioni - che esulano da un uso prettamente "ricreativo" (termine che non mi piace ma che ormai abbiamo imparato a usare e con il quale familiarizziamo tutti).

                      E' uno strumento "commerciale" destinato al grande pubblico della subacquea la cui formazione culturale in termini di nozioni subacquee è fortemente lacunosa.

                      In queste macchine i livelli di protezione sono solo, a mio avviso, un artificio commerciale, i cui effetti pratici sono del tutto trascurabili.

                      Parlandoci chiaramente, la casa costruttrice non metterebbe sul mercato, ma e poi mai, un computer che lasciato settato senza livelli di protezione costituisse un potenziale problema per chiunque lo usasse, in qualsiasi condizione, soprattutto se lo strumento è destinato al grande pubblico che spesso si e no legge le istruzioni.

                      Questo principio, facile da comprendere, fa si che di base lo strumento è di per se "castrante" dal punto di vista delle decompressione.

                      Quando si afferma che a livello zero l'algoritmo è quello puro di Bühlmann per me un falso intenzionale.
                      l'unica cosa esatta e vera che l'algoritmo è quello di Bühlmann ma i suoi settaggi sono tali da renderlo di base iper cautelativo al massimo, tanto che, usato senza protezioni è comunque sicuro senza ombra di dubbi.

                      In questo contesto i successivi livelli di protezione trovano il tempo che trovano, sono dei bellissimi "tamagotchi a cui dare da mangiare".

                      Io personalmente quando acquistai il tec2G che ha i livelli di protezione - la prima cosa che ho fatto è stato quello di toglierli e non li ho mai usati senza sentire mai la necessita di farlo.

                      Per le immersioni che hai descritto che riassumo nel seguente modo:
                      Prima immersione e non successiva.
                      Non eccessivamente profonde a quote più o meno ricreative (30 / 40 metri) con tempi prossimi alla curva o al massimo qualche minuto di decompressione.
                      Non ha senso impostare livelli di protezione, serve solo ad allungare i tempi di decompressione in maniera, per me non giustificata.

                      In questo genere d'immersioni ha importanza il buon senso, una delle poche cose a costo zero:

                      Profili corretti.
                      Adeguata forma fisica.
                      Ben idratati.

                      Se ci sono questi tre elementi il computer più basico è comunque garanzia di sicurezza, se manca anche solo uno di questi elementi il computer più cautelativo non è garanzia di nulla.


                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                        Il lago è un ambiente molto particolare, nella subacquea, io, paragono il lago all'opera lirica, il mare alla musica pop.
                        La lirica è indubbiamente una forma d'arte ma non è cosi fruibile come la musica pop, per cui ha i suoi estimatori, che come tale hanno un immensa passione ma non è cosi diffusa come la musica pop.

                        La musica pop è sempre una forma d'arte ma più immediata, arriva in maniera più diretta e per tanto ha una maggiore diffusione anche in chi non è un estimatore del genere.

                        Le immersioni al lago hanno un loro immenso fascino, tanto come le immersioni al mare, ma questo non vuol dire che piacciono a tutti.
                        Bellissima immagine!! Anzi.... bellissimo suono!
                        Posso citarti la prossima volta che mi chiedono "Lago??? E cosa c'è? Perché?"

                        Commenta


                        • #13
                          stupefatto dalla vena artistica di Rana!

                          Non posso, ma solo per questa volta, non essere d'accordo con lui.....completamente d'accordo!

                          Tita

                          ps, lascia il computer a L0....va bene così
                          ps2. se non sei in condizioni ottimali non ti immergere!

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao,

                            io ho sempre lasciato il livello a L0, almeno in questo modo ho le informazioni che mi servono per capire se sto rimanendo in curva o se ne sto uscendo.

                            Mettere un livello più restrittivo alla fine mi andava a dare informazioni su quel livello ma non sul fatto se "realmente" stavo uscendo o meno di curva. Ho usato le " " in quanto come già accennato da altri anche in L0 il computer è conservativo.

                            Poi per concludere abbiamo tutti (almeno) un secondo computer che si trova in mezzo alle nostre orecchie.
                            Se voglio essere più conservativo seguo le sue istruzioni.

                            Saluti
                            Stefan

                            Commenta


                            • #15
                              Gran messe di risposte, grazie a tutti. Iole, no, mai provato e non mi attira per nulla. Il mio numero di tuffi è bassino: ad agosto quest'anno 27 al mare, questo WE torno in Liguria per addestramento e dovrei farne 3, poi si vedrà. Nell'ipotesi più rosea, 40/anno. Io abito a Como. Magari il Garda è un'altra vita, non so.
                              Rana, spunti interessanti. Buona forma fisica (40 anni, 3 sessioni di allenamento con sovraccarichi a settimana, 79-80 kg, direi 19-20% massa grassa), buona alimentazione, buona idratazione, immersioni tra 20 m e 40 m (in addestramento per decompression e accelerated decompression andando verso i 50 m).
                              Però... nessuno riconosce il mio nickname. Ah Oscuri, perdonateli perché non sanno...
                              https://www.youtube.com/watch?v=nCtjAmtIGf0
                              Le prime 3 parole della più bella canzone scritta dall'uomo.
                              Pop e lirica... no. Heavy Metal, or no metal at all.
                              We are blind to the worlds within us waiting to be born

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              weareblind Per saperne di più su weareblind

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 84 utenti. 1 utenti e 83 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X