Ciao Ciao Aladin Pro, benvenuto......??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Ciao Aladin Pro, benvenuto......??

    Dopo anni di onorato servizio mi trovo a dover cambiare il mio adorato Aladin Pro compagno di tante immersioni, sono però alquanto disperato perchè non ho idea di cosa prendere per sostituirlo....
    Vorrei qualcosa che non fosse troppo restrittivo, che mi permetta di fare le mie immersioni "liberamente" come potevo farle con l'aladin, senza doverla pagare nel caso di immersioni ripetitive con soste assurde o tempi biblici di deco.

    Cosa mi consigliate di fare.................onestamente non scarto l'idea di prendere un altro aladin usato.....

  • #2
    Se ti interessa un Aladin pro solamente con la pila scarica..ce l'ho..
    Personalmente ho preso un Cressi Leonardo..e ne sono abbastanza soddisfatto..
    Ho constatato però che se faccio un po' l'asino..me la fa pagare...
    Sono un vecchio subbo con Deep e Nitrox..
    Ciao
    Giuliano
    Gli Amici sono come le Stelle, a volte non li vedi..ma ci sono Sempre

    Commenta


    • #3
      grazie per l'offerta ma tengo quell'ipotesi come ultima spiaggia.
      ​quello che dici è proprio quello che vorrei evitare, un computer che se fai qualche ripetitiva un po "allegra" poi ti faccia pagare tutto all'immersione successiva.....

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tino.k Visualizza il messaggio
        grazie per l'offerta ma tengo quell'ipotesi come ultima spiaggia.
        ​quello che dici è proprio quello che vorrei evitare, un computer che se fai qualche ripetitiva un po "allegra" poi ti faccia pagare tutto all'immersione successiva.....
        Bo l'allegrezza è relativa, comunque non mi risulta che i Cressi siano particolarmente "punitivi". Io un Newton sempre Cressi e non mi ha mai fatto pagare eccessivamente in termini di minuti. Poi chiaro, è inevitabile che nelle ripetute, qualche minuto lo paghi. Ma di solito salvo profili un strani o particolarmente fondi, non mi ha mai messo in imbarazzo.

        Per conoscenza, posso dirti che invece i nuovi Suunto sono un po' punitivi sulla ripetitiva. Da poco ho fatto due tuffi a La Maddalena ed il mio compagno credo avesse uno Zoop. I tuffi erano abbastanza "quadri", ma a profondità più che ragionevoli.

        Il primo tuffo era da 55min quasi tutta tra -30 e -20. A me ha dato un +1min a 12mt e +3min a 3mt, mentre al mio buddy un +5min ai 3 mt.

        Al secondo tuffo però, che era una quadra tutta tra -20 e -15 per 53min, a me ha dato un +3min a 3mt, mentre al mio compagno un bel +7!!! Davvero folle!







        YouTube

        Commenta


        • #5
          Ho fatto una prima a 33 metri con 1 minuto di deco e la seconda a 31 metri con 28 minuti di deco a 3 metri...e Non me ne vanto...molti soggetti da fotografare..la situazione mi è sfuggita di pinna..
          Fatti tutti insieme alla guida e ad altri sub che mi hanno tenuto compagnia...
          Luogo.."Le Gabbie" a Lampedusa..
          Una amica che conosce molto bene il Leonardo mi ha detto che se la sosta fra la prima e seconda immersione è inferiore alle 2 ore..lui penalizza di più...
          Ciao
          Gli Amici sono come le Stelle, a volte non li vedi..ma ci sono Sempre

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da dumbokid Visualizza il messaggio
            Ho fatto una prima a 33 metri con 1 minuto di deco e la seconda a 31 metri con 28 minuti di deco a 3 metri...e Non me ne vanto...molti soggetti da fotografare..la situazione mi è sfuggita di pinna..
            Fatti tutti insieme alla guida e ad altri sub che mi hanno tenuto compagnia...
            Luogo.."Le Gabbie" a Lampedusa..
            Una amica che conosce molto bene il Leonardo mi ha detto che se la sosta fra la prima e seconda immersione è inferiore alle 2 ore..lui penalizza di più...
            Ciao
            In effetti l'algoritmo del Leonardo è diverso da quello del Newton/Giotto, ma non credo, in questo caso la colpa sia dell'algoritmo.

            Per conoscenza posso dirti che nel caso di sopra, dal primo tuffo siamo usciti alle 9:50 e ci siam immersi nuovamente per il secondo alle 10:56, ergo appena un ora.
            Con ciò, credo che per pigliarti un +28 di deco hai fatto davvero un bel po' di yoyo!

            Inoltre essendo le due immersioni di cui parli molto simili, 33 e 31mt, il rischio di aggregazione tra microbolle con tensione superficiale simile era veramente una situazione sfavorevole.
            Ultima modifica di Tonnetto; 30-08-2017, 09:59.
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

              Bo l'allegrezza è relativa, comunque non mi risulta che i Cressi siano particolarmente "punitivi". Io un Newton sempre Cressi e non mi ha mai fatto pagare eccessivamente in termini di minuti. Poi chiaro, è inevitabile che nelle ripetute, qualche minuto lo paghi. Ma di solito salvo profili un strani o particolarmente fondi, non mi ha mai messo in imbarazzo.

              Per conoscenza, posso dirti che invece i nuovi Suunto sono un po' punitivi sulla ripetitiva. Da poco ho fatto due tuffi a La Maddalena ed il mio compagno credo avesse uno Zoop. I tuffi erano abbastanza "quadri", ma a profondità più che ragionevoli.

              Il primo tuffo era da 55min quasi tutta tra -30 e -20. A me ha dato un +1min a 12mt e +3min a 3mt, mentre al mio buddy un +5min ai 3 mt.

              Al secondo tuffo però, che era una quadra tutta tra -20 e -15 per 53min, a me ha dato un +3min a 3mt, mentre al mio compagno un bel +7!!! Davvero folle!






              Il Suunto Zoop non indica la deco, ma la deco più il tempo di risalita fino alla profondità della deco. Quindi considerando una velocità di risalita di 10 m al minuto la differenza non è così marcata.

              Saluti
              Stefan

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio

                Il Suunto Zoop non indica la deco, ma la deco più il tempo di risalita fino alla profondità della deco. Quindi considerando una velocità di risalita di 10 m al minuto la differenza non è così marcata.

                Saluti
                In questo caso l'ascent-time non centra, visto che i 7minuti li ha fatti ai 3metri ed io con lui visto che per me ogni scusa è buona per stare in acqua!!!
                Meglio aspettare in acqua che sul tubolare del gommone!
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Ciao,
                  diciamolo senza tanti giri di parole....
                  i computer RGBM (quindi mares, suunto, cressi, ecc.) sono sostanzialmente meno permissivi dei computer su base Buhlmann.
                  Questo si nota nettamente nella seconda immersione della giornata ed in quelle successive.
                  I produttori hanno ulteriormente modificato, rendendoli più prudenziali, gli algoritmi originali quindi Suunto ha sviluppato una sua variante (anche più di una...), Cressi idem, Mares pure....
                  Se poi aggiungi qualche fattore prudenziale nell'impostazione del computer non esci più dall'acqua!
                  Pure quelli su base Buhlmann non sono più quelli di 30 anni fa ma non sono poi così distanti e restano comunque più di "manica larga".
                  Per esempio una settimana fa ero a Pianosa per due splendide immersioni assolutamente ricreative e le differenze tra il computer VR Buhlmann che avevo al polso e lo Suunto Stinger RGBM di mia moglie era davvero imbarazzante....io 0 deco lei 11 minuti nella seconda immersione.
                  Immersioni tranquillissime, ben condotte, senza nessuna anomalia nella gestione della quota.
                  Quindi....
                  per le tue aspettative niente RGBM.....ne saresti deluso!
                  resta su un Buhlmann e ne sarai soddisfatto vista la tua precedente esperienza.
                  Azzarderei un modello...
                  Aladin Square....ha tutto quello che cerchi....l'unica incertezza è che è stato oggetto di un richiamo ma sembra tutto risolto.
                  Display grande, molto simile al vecchio aladin senza averne i difetti, costa una cifra umana....
                  Ciao
                  Tita

                  ps, non ho volutamente affrontato un discorso di sicurezza degli algoritmi.....

                  Commenta


                  • #10
                    grazie per la dritta, non conoscevo questo modello, adesso cerco qualche info a riguardo

                    Commenta


                    • #11
                      I suunto digeriscono male le immersioni ripetitive con intervallo inferiore alle 2 ore; se fai almeno 2 ore di intervallo, si comportano circa come gli altri (Il mio vecchio vytec può anche impostare il RGBM al 50%...). Detto questo, credo che per immersioni "ricreative", anche con un po' di deco, siano tutti molto vicini. Personalmente punterei più sulla visibilità e grandezza del display che su come funziona l'algoritmo e sulla batteria sostituibile dall'utente. Concordo con chi suggerisce buhlmann, comunque.
                      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                      Commenta


                      • #12
                        Lo scorso anno ho fatto una crociera sub alle Maldive portando in immersione il mio Meridian (Scubapro/Uwatec) e un Suunto Zoop Novo.

                        Al massimo ho visto un minuto di differenza tra i due computer. Magari Suunto nelle ultime versioni è un poco meno conservativo e sicuramente Uwatec/Scubapro ha rivisto i parametri rispetto ai primi Aladin.

                        Saluti.
                        Stefan

                        Commenta


                        • #13
                          Qualcuno ha esperienze con gli scubapro mantis? Esteticamente lo trovo molto bello e leggibile, non vorrei fosse un giocattolino....

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da tino.k Visualizza il messaggio
                            Qualcuno ha esperienze con gli scubapro mantis? Esteticamente lo trovo molto bello e leggibile, non vorrei fosse un giocattolino....
                            Ciao,
                            io ho (avevo?) lo scubapro Meridian.

                            Ho dovuto rispedirlo due volte: la prima volta software in tilt, la seconda pulsanti saltati.

                            Tra i due eventi ho avuto qualche altro problemino. Verificando la tenuta dopo la sostituzione della batteria (operazione fatta da un orologiaio) si è bloccato due volte. La prima ho risolto togliendo e rimettendo la batteria. La seconda volta credeva di essere in immersione anche se stava sul tavolo di casa, l'ho sbloccato buttandolo a 5 metri e poi portandolo fuori in modo che capisse che l'immersione era finita(???).

                            Ultimo episodio quest'estate dove dopo la prima settimana il pulsante più utilizzato ha smesso di funzionare. Lo premo ma nulla.

                            Ora, niente da dire sul computer come algoritmo e impostazioni dei menu, già prima avevo Uwatec e non escludo di riprenderne un altro successivamente, ma sicuramente l'affidabilità (nel mio caso almeno) non è stata all'altezza.

                            Ora non conosco le differenze tra Meridian e Mantis ma la cassa ed i pulsanti dalle foto mi sembrano gli stessi.

                            Saluti
                            Stefan

                            Commenta


                            • #15
                              Seguo questo 3D con molto affetto ,
                              sono molto legato a questi vecchi computer subacquei:





                              Che ammetto uso ancora con molta soddisfazione, soprattutto quando leggo esperienze come quella descritta da Zephyr73:
                              Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio
                              ......
                              Ho dovuto rispedirlo due volte: la prima volta software in tilt, la seconda pulsanti saltati.

                              Tra i due eventi ho avuto qualche altro problemino. Verificando la tenuta dopo la sostituzione della batteria (operazione fatta da un orologiaio) si è bloccato due volte. La prima ho risolto togliendo e rimettendo la batteria. La seconda volta credeva di essere in immersione anche se stava sul tavolo di casa, l'ho sbloccato buttandolo a 5 metri e poi portandolo fuori in modo che capisse che l'immersione era finita(???).
                              ..........
                              Scusami Zephyr73, non ti sto prendendo in giro anzi, purtroppo la tua esperienza è simile a molte altre con i nuovi computer nati dalle ceneri della ditta UWATEC.

                              La serie Aladin e a seguire Aladin Pro fatta dall'Uwatec è stata, ed è ancora secondo me imbattibile.

                              Imbattibile per affidabilità, se pensate che funzionano ancora benissimo a oltre 25 anni di attività, imbattibile come algoritmo che è per me validissimo, imbattibile come concetto di computer subacqueo - un vero e proprio strumento fatto per andare sott'acqua - e non per dare da mangiare ai "tamagotchi" seguendo quello che definisco feticismo delle funzioni inutili.
                              Informazioni essenziali, solo quelle che effettivamente servono, chiare e leggibili, semplici.

                              Purtroppo Uwatec è stata letteralmente distrutta, smembrata da quando è stata assorbita dalla Scubapro o meglio dalla multinazionale che ha comprato anche Scubapro nulla è più rimasto salvo il marchio.
                              Un tipico esempio in cui un eccellenza è stata distrutta.

                              Originariamente inviato da tino.k Visualizza il messaggio
                              Dopo anni di onorato servizio mi trovo a dover cambiare il mio adorato Aladin Pro compagno di tante immersioni, sono però alquanto disperato perchè non ho idea di cosa prendere per sostituirlo....
                              Mi spiace caro Tino.k ma, nulla dei prodotti che ho sentito citare in questa discussione, non dico eguaglia, ma neanche si avvicina a queste vecchie glorie.
                              Cambiare un computer simile per questi scusate il "francesismo" è: "scambiare il cioccolato con la merd@"
                              la realtà è questa per quanto brutale.

                              Ci sono computer effettivamente evoluti che superano i vecchi Aladin ma non sono questi commerciali fatti e studiati per persone che di media si e no vanno oltre i -20 metri (opss scusate i -18 ... scherzo non voglio offendere nessuno anzi massimo rispetto ma non nel concetto di questi prodotti studiati per un tipo di immersioni di massa - dove il subacqueo è visto più come una "capra" incapace di gestire la risalita)

                              Nel circolo che frequento ci sono tanti che come me usano questi vecchi computer l'unico problema soprattutto della serie Aladin Pro a bagno di parafina è il cambio della batteria cosa che per canali ufficiali, ammesso che la facciano ancora, è costosa (troppo costosa ci marciano alla grande).
                              Problema risolto dato che abbiamo imparato a cambiarcela da soli scoprendo che il cambio della batteria costa di materiale vivo al massimo € 10,00 (la batteria al litio costa € 9,00 + € 1,00 di materiale vario, ma neanche dato che serve un po di olio di parafina, stagno e due gocce di attac).

                              Sinceramente Tino ma chi te lo fa fare cambiare uno strumento che usi con soddisfazione per prendere delle ciofeche, se vuoi giocare spendi nella "playstation4" (fanno anche delle belle offerte) credimi i giochi sono molto più belli

                              Cordialmente
                              Rana


                              P.s. Lo ammetto mi sono sfogato un pochino ... scusate









                              Ultima modifica di RANA; 06-09-2017, 11:05.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              tino.k Per saperne di più su tino.k

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 78 utenti. 2 utenti e 76 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X