Mares Matrix - Gestione della tappa di deco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Sei stato più che chiaro Rana, perfetto!
    effettivamente, la tua spiegazione ricalca perfettamente il comportamento del mio computer nel corso delle due immersioni fuori curva.
    Ora le cose sono molto, molto più chiare. non mi resta che analizzare i profili delle due immersioni per capire le condizioni nelle quali il matrix ha ritenuto esserci spazio per la deep prima della deco ed il riassorbimento della deco prima dei 3 metri (prima uscita fuori curva) e l'ultima volta invece in cui è andato subito in deco e me l'ha fatta fare tutta.
    Probabile colpevole la quota d'immersione, ma vi dirò.
    Per il momento, grazie ancora!

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da flatline76 Visualizza il messaggio
      Sei stato più che chiaro Rana, perfetto!
      effettivamente, la tua spiegazione ricalca perfettamente il comportamento del mio computer nel corso delle due immersioni fuori curva.
      Ora le cose sono molto, molto più chiare. non mi resta che analizzare i profili delle due immersioni per capire le condizioni nelle quali il matrix ha ritenuto esserci spazio per la deep prima della deco ed il riassorbimento della deco prima dei 3 metri (prima uscita fuori curva) e l'ultima volta invece in cui è andato subito in deco e me l'ha fatta fare tutta.
      Probabile colpevole la quota d'immersione, ma vi dirò.
      Per il momento, grazie ancora!
      Ciao, allora hai fatto qualche altro tuffo profondo? Come va?

      Commenta


      • #33
        Scusate ha pubblicato 2 volte il messaggio e non riesco a cancellarlo

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

          Ciao, allora hai fatto qualche altro tuffo profondo? Come va?
          Ciao Mercurio!
          beh, posso dirti con soddisfazione che sono riuscito a gestirmi in autonomia (ovviamente con la guida nei paraggi) un paio di tuffi restando tranquillamente in curva non arrivando mai a meno di quattro-cinque minuti dal NDT.

          Sembra stupido dirlo, ma è anche grazie a voi tutti se ho acquisito la competenza e la fiducia di gestirmi l'immersione col mio computer! E' uno strumento veramente più importante di quanto uno pensi all'inizio, e credo che conoscerne tutti i dettagli di funzionamento possa fare davvero la differenza tra sentirsi capace di gestire una immersione e semplicemente seguire la guida.
          Anche perchè un conto è fare ricreative coi propri istruttori, che ti conoscono e "buttano un'occhio" comunque per vedere cosa fai, ed un altro è fare ricreative in giro nei diving dove giustamente la guida fa il suo mestiere e sta a te sapere se e quanto sei vicino al NDT.

          Mi permetto pertanto una piccola osservazione: per quanto alcune didattiche abbiano un'ottima parte di teoria sui computer, ritengo che tutte dovrebbero includere nel programma P2/AOW un paio di tuffi per la conoscenza dello strumento ai limiti del NDT.

          Che dite?

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da flatline76 Visualizza il messaggio
            Ciao Mercurio!
            beh, posso dirti con soddisfazione che sono riuscito a gestirmi in autonomia (ovviamente con la guida nei paraggi) un paio di tuffi restando tranquillamente in curva non arrivando mai a meno di quattro-cinque minuti dal NDT.
            Grande!!! Vedrai, a furia di fare immersione ci si prende la mano. Il computer è un aggeggio come un altro, pian piano si impara a conoscerlo. Se posso però, ti suggerisco di imparare mnemonicamente almeno alcuni tempi delle tabelle in maniera da evitare la sudditanza dal computer. Io ricordo questi:

            18mt - 60min, 30mt - 25min, 40mt - 12min, 42mt - 10min

            Originariamente inviato da flatline76 Visualizza il messaggio
            Un conto è fare ricreative coi propri istruttori, che ti conoscono e "buttano un'occhio" comunque per vedere cosa fai, ed un altro è fare ricreative in giro nei diving dove giustamente la guida fa il suo mestiere e sta a te sapere se e quanto sei vicino al NDT.
            Hai azzeccato il punto. Spesso capita che molti sub si brevettano e continuano sempre ad immergersi con il proprio istruttore, sviluppando una dipendenza da lui, o viceversa capita che l'istruttore contina sempre a trattarli da allievi...

            Ad ogni modo, quando inizi a visitare siti di immersione diversi, senza il tuo istruttore, cresci davvero rapidamente come subacqueo.

            Originariamente inviato da flatline76 Visualizza il messaggio
            Mi permetto pertanto una piccola osservazione: per quanto alcune didattiche abbiano un'ottima parte di teoria sui computer, ritengo che tutte dovrebbero includere nel programma P2/AOW un paio di tuffi per la conoscenza dello strumento ai limiti del NDT.
            Che dite?
            Sia nel P2 che nella Profonda ricordo ci fecero fare alcuni esercizi in AL per imparare a capire i messaggi dei nostri computer. Poi ovviamente dipende da istruttore ad istruttore, da didattica a didattica e da allievo ad allievo. Detto questo credo comunque fossero esercizi della profonda.

            Da poco poi parlando con un istruttore mi spiegava che lui nei suoi corsi fa fare anche il seguente esercizio, secondo me molto didattico.

            Fai la tua immersione a 30mt, a 3 minuti dal fuori curva sali di 5mt, ovvero a 25mt, gironzoli un po', e a 3 minuti dal fuori curva sali a 20, poi gironzoli un altro po', e a 3 minuti dal fuori curva sali a 15 e così via sino ai 5mt. In questa maniera hai fatto un immersione, con 3 minuti costanti di margine dal fuori curva.
            Ultima modifica di Tonnetto; 04-09-2017, 12:36.
            YouTube

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da flatline76 Visualizza il messaggio

              Ciao Mercurio!
              beh, posso dirti con soddisfazione che sono riuscito a gestirmi in autonomia (ovviamente con la guida nei paraggi) un paio di tuffi restando tranquillamente in curva non arrivando mai a meno di quattro-cinque minuti dal NDT.

              Sembra stupido dirlo, ma è anche grazie a voi tutti se ho acquisito la competenza e la fiducia di gestirmi l'immersione col mio computer! E' uno strumento veramente più importante di quanto uno pensi all'inizio, e credo che conoscerne tutti i dettagli di funzionamento possa fare davvero la differenza tra sentirsi capace di gestire una immersione e semplicemente seguire la guida.
              Anche perchè un conto è fare ricreative coi propri istruttori, che ti conoscono e "buttano un'occhio" comunque per vedere cosa fai, ed un altro è fare ricreative in giro nei diving dove giustamente la guida fa il suo mestiere e sta a te sapere se e quanto sei vicino al NDT.

              Mi permetto pertanto una piccola osservazione: per quanto alcune didattiche abbiano un'ottima parte di teoria sui computer, ritengo che tutte dovrebbero includere nel programma P2/AOW un paio di tuffi per la conoscenza dello strumento ai limiti del NDT.

              Che dite?
              Ciao son contento dei tuoi miglioramenti, concordo con Tonnetto che un tuffo in un altro diving siamo estremamente costruttivo per il percorso di miglioramento come subacqueo. Per quanto riguarda il discorso di imparare l'utilizzo del computer se non ricordo male tra le miriadi di specialità esiste anche quella.

              L'utilizzo del computer è fondamentale per quanto mi riguarda, soprattutto nelle immersioni ricreative multilivello......avere la padronanza del profondimentro e tabelle è bellissimo ma in un primo momento l'intuitività del computer è una cosa fantastica....anche se mi sto rendendo sempre più conto che sopratutto nelle solite immersioni perde un pochino di importanza....nei nuovi tuffi o quando non si segue perfettamente la guida diventa fondamentale.

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              flatline76 Per saperne di più su flatline76

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 65 utenti. 5 utenti e 60 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X