Mares Smart Dive vs Scubapro Mantis 1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mares Smart Dive vs Scubapro Mantis 1

    Ciao a tutti! Dopo essere stato un subacqueo ricreativo per molti anni, sono da poco diventato una guida e mi accingo ad affrontare la mia prima stagione da professionista. Pian piano sto rinnovando la mia attrezzatura e ho deciso di sostituire il mio storico Aladin con un computer più "moderno", più che altro con un algoritmo maggiormente evoluto. Tralasciando il Suunto D6i, che per il mio budget ha un costo eccessivo, la scelta è ricaduta tra il Mares Smart Dive (rgbm mares-wienke) e lo Scubapro Mantis 1 (zh-l8 adt mb). Ho letto nel forum che i Mares non riscontrano molta simpatia, tuttavia devo premettere che lo Smart l'ho visto usare ad uno degli istruttori con cui ho fatto il corso per diventare guida, scoprendo che è un computer che apprezza per semplicità ed affidabilità, tanto da consigliarmene l'acquisto. Tra l'altro costa leggermente meno rispetto al Mantis, che però ha un'interfaccia simile al mio Aladin (con le dovute proporzioni) ed in più (tralasciando la possibilità di abbinare un cardiofrequenzimetro - funzione che non credo userei) calcola eventuali variazioni dell'altitudine post immersione per l'azoto residuo (se ad esempio si deve a fare un viaggio in auto dopo l'immersione che comporta un aumento di altitudine). Entrambi hanno la possibilità del cambio miscela in immersione (il Mares 2 miscele, il Mantis 3). Detto questo, mi piacerebbe conoscere la vostra opinione e soprattutto le vostre esperienze dirette! So che i due algoritmi, per quanto differenti, nella prima immersione, sembra si discostino poco. Ma nelle ripetitive emergerebbero differenze... Voi avete riscontri al riguardo? Grazie a tutti!

  • #2
    Se devi fare da guida, ti sconsiglio gli rgbm in quanto penalizzanti in caso di ripetitive, yoyo, e altri comportamenti non consigliati. Meglio zhl8 adt. Con rgbm rischi che dopo 2-3 giorni di immersioni porti un gruppo fuori e dopo 10 minuti sei già fuori curva mentre tutti gli altri ci sono ben lontani.
    Stesso concetto mi è stato confermato dal Dott. Longobardi.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

    Emanuele

    Commenta


    • #3
      Mah..io ho avuto scubapro meridien, Mares matrix e poi 2 viper air e 2 helo 2..suunto tutta la vita..non si rompono/allagano e non ti mollano mai, il resto è noia se fai la guida prendine 2...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Emanuele. Visualizza il messaggio
        Se devi fare da guida, ti sconsiglio gli rgbm in quanto penalizzanti in caso di ripetitive, yoyo, e altri comportamenti non consigliati. Meglio zhl8 adt. Con rgbm rischi che dopo 2-3 giorni di immersioni porti un gruppo fuori e dopo 10 minuti sei giÃ* fuori curva mentre tutti gli altri ci sono ben lontani.
        Stesso concetto mi è stato confermato dal Dott. Longobardi.

        Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

        Infatti, quello che dice Emanuele è quello che mi preoccupa maggiormente nella scelta di un computer con algoritmo rgbm.

        Tuttavia, molti divemaster e molti istruttori scelgono i Suunto, che sono rgmb. Per questo motivo comprendo il pensiero di Lombo che considera i Suunto come i migliori.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lombo Visualizza il messaggio
          Mah..io ho avuto scubapro meridien, Mares matrix e poi 2 viper air e 2 helo 2..suunto tutta la vita..non si rompono/allagano e non ti mollano mai, il resto è noia se fai la guida prendine 2...
          A tal proposito volevo chiederti Lombo, che hai avuto sia Scubapro, sia Mares, sia Suunto, indipendentemente dall'affidabilità, hai trovato differenze significative tra i vari computer dal punto di vista degli algoritmi sulle ripetitive? Ho sentito dire che anche i Mares differiscono dai Suunto, malgrado entrambi utilizzano algoritmo rgbm ed i Mares sarebbero più conservativi dei Suunto.
          Hai avuto riscontri al riguardo?

          Commenta


          • #6
            Volendo spendere qualcosina in più del Mares Smart Dive e dello Scubapro Mantis 1, per scegliere un Suunto... stavo esaminando le caratteristiche del Vyper Novo... cosa ne pensate?

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            Cicirosmirro Per saperne di più su Cicirosmirro

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 154 utenti. 2 utenti e 152 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X