Quale tra questi come mio primo computer diving

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale tra questi come mio primo computer diving

    Salve a tutti, devo comprare il mio primo computer diving. Sono insicuro tra molti, anche se quello che mi piacciono di più sono tra quelli mares e oceanic. Della mares sono condizionato dal fatto che mi hanno detto che ha perso punti in qualità dei prodotti come nelle mute, sarà vero? Della oceanic non so nulla, è buona o no? Ecco la mia lista:
    -CRESSI: Giotto, Drake, Newton
    -OCEANIC: Veo3,OCI
    -MARES: Mares Puck, Matrix, Quad, Nemo Wide

  • #2
    son tutti validi io ho iniziato col mares puck pro ottimo
    REVERENDO

    Commenta


    • #3
      Leggendo nei vari forum, mi sembra di notare che sia di scarsa qualità anche il computer diving che da molti problemi. A me piace da matti oceanic ma, anche qua, criticano che non ha la luce. Sembra che quello buono sia solo il Cressi

      Commenta


      • #4
        stabilisci quanto vuoi/puoi spendere e prendi quello che ti piace di più per quella cifra

        io ho il nemo wide e mi trovo bene
        salut


        Safe diving

        Commenta


        • #5
          Ah ok. A me piace molto oceanic ma leggevo che manca la retrilluminazione, sembra che l'unica marca buona sia la Cressi

          Commenta


          • #6
            Ciao zigsam,

            allora premetto che sono di parte dato che ho un amore quasi infantile per i prodotti Cressi, ad ogni modo cerco di darti alcune dritte riguardo la mia esperienza.

            Allora come prima cosa devi decidere se vuoi un Dive Computer oppure un Dive Watch, la differenza la fanno le dimensioni ed il fatto che il secondo lo puoi usare anche fuori dall'acqua come un normale orologio sportivo. Inoltre valuta anche il tipo di algoritmo, ad esempio i Cressi Giotto e Newton hanno un Haldane modificato con RGBM, i Suunto hanno un RGBM puro, altre marche hanno Bulman e così via. Diciamo che più o meno tutti funzionano ma l'RGBM è la teoria più moderna allo stato della ricerca.

            Fatta questa premessa ti consiglio di bocciare tutti quelli che non illuminati, e ti consiglio inoltre di bocciare il Puck...davvero eccessivamente conservativo nelle ripetute con surfing time un pò corti. Assegna delle pause di deco troppo lunghe rispetto a qualsiasi altro computer. Non sò se sia un problema del Puck o di tutti i mares. Per conoscenza ti dico che qua nel forum qualcuno ha il matrix, quindi magari riesci a sentire il suo parere.


            Passiamo ai Cressi. Boccia il Drake perchè è un computer da Apnea e con noi bombolari non centra una cippa ehehhe!

            Per quanto riguarda il Giotto ed il Newton sono identici come funzioni cambia solo la forma. Entrambi gestiscono miscele EAN dal 21 al 99% e permettono di gestire un cambio miscela, il che può tornare utile anche in seguito. Io ho un Newton e sono soddisfattissimo perché oltre ad essere semplice e chiaro, posso usarlo anche quotidianamente come orologio. Ovviamente rispetto al Giotto ha il display più piccolo, ma comunque leggibilissimo. Diciamo che se vai per un Dive Computer il display del Giotto è fenomenale.

            ps. Dai anche un occhiata ai Suunto sono ottimi prodotti ed hanno gli allarmi sonori.

            Gli altri che hai citato non li conosco.

            Sperando di esserti stato utile, concludo dicendoti, valuta la spesa, le funzionalità ed infine prendi quello che ti piace di più.

            buono shopping,

            Tonnetto

            Ultima modifica di Tonnetto; 31-10-2016, 16:58.
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Ti ringrazio moltissimo, io sarei più per un diving computer, quelli che hanno pure l'orologio davtenwre su tutti i giorni, con quello che faccio io tra: lavoro, kickboxing e altre cose rischierebbero di rovinarsi dopo 3giorni. I suunto sono belli ma costano un botto per le mie tasche attuali, da ciò che so tutti questi computer, se potrò arrivare fino al livello dei 40 mt con specialità nitrox varie, mi accompagnerebbero tranquillamente. Io ho elencato Giotto e Newton perché so che sono l'evoluzione del Leonardo, se non sbaglio anche qua. 😬
              Cressi passa in vantaggio per ora.
              Grazie mille
              Ultima modifica di zigsam; 31-10-2016, 18:29.

              Commenta


              • #8
                Suunto Zoop Novo io l'ho appena comperato a 229.00 CHF, quindi un costo decisamente accessibile.

                Il "limite" di questo computer è che non permette di cambiare la miscela durante l'immersione. Se a tè basta una sola miscela (Nitrox fono al 50%) il Zoop può tranquillamente essere inserito nella tua lista.

                Saluti.
                Stefan

                Commenta


                • #9
                  Premetto che non sono per nulla informata sull'argomento, ma vorrei offrirti un altro spunto per capire quale sia il migliore PER TE.
                  Se ci tieni a scaricare le immersioni su PC considera anche il costo dell'interfaccia, per alcuni è IrDa standard (si trovano le chiavette a pochi euro più o meno ovunque), alcuni sono bluetooth (normalmente i PC hanno già un'interfaccia di questo tipo e, se non ce l'hai, come per le IrDa puoi ovviare con poca spesa), altri hanno invece la necessità di avere un'interfaccia dedicata (e queste normalmente hanno costi più alti rispetto alle precedenti due e sono utilizzabile solo con il computer-sub per le quali sono state pensate)

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao,
                    visto che ho letto tutta la discussione ti dico anch'io la mia.....

                    Allora...
                    quel che conta nei computer subacquei è l'affidabilità.
                    Retroilluminazione, display grandi, funzioni avanzate, ecc. servono a poco se, poi, lo strumento non funziona!
                    RGBM (mares, cressi, suunto, ecc.), Buhlmann, vgm, ecc. alla fine danno risultati davvero molto simili nelle immersioni ricreative quindi quel che conto è se funzionano!
                    Un display che si veda bene è sicuramente auspicabile ma anche un vecchissimo aladin anni 80 fa ancora ottimamente il suo lavoro!
                    In questo momento prenderei in particolare considerazione Cressi Leonardo (offerto ad un bel prezzo) o il Giotto se mi servono, o mi serviranno, i cambi miscela.
                    Si vedono bene, sono ben assistiti e sembrano ben affidabili.
                    Bello era il cressi archimede 2, non più in produzione, che era prodotto da Seiko in Giappone...trovandone uno usato poco e bene può essere un affare.
                    Mares no...continuo ad avere feedback negativi da amici che sono rimasti piantati dal wide...e non una sola volta.
                    Oceanic....poco diffusi...ne ho avuto uno anni fa...si è allagato, così....non ho avuto una bella esperienza ma la situazione potrebbe essere cambiata!
                    Suunto...lo zoop (vecchio) era un bel computer...non era retroilluminato ma fluorescente e si vedeva bene comunque....pure il vyper era una bella macchina.
                    I nuovi non li conosco ma la casa è seria e penso non facciano ciofeche.

                    Ciao

                    Tita

                    Commenta


                    • #11
                      Ok, riscontri negativi per i Mares. Addio Matrix. Avevo un'attrazione naturale verso questa marca, con la maschera mi ci trovo benissimo. Nel dubbio cestiniaMo pure oceanic visto che in passato si sono inondati.Suunto mi piacerebbero ma per le mie tasche attuali costano troppo. Il cressi lo avevo escluso, -'che se incluso nella mia lista, per un antipatia naturale ma cercando di essere obiettivi riconosco la qualità. Non so se potrò fare semplicemente il nitrox, ora devo capire se posso fare i 30 mt e proseguire nei brevetti sportivi. Perciò rimanendo positivo opto dinpiu per il Giotto o newton che hanno i cambi di miscela.
                      Non volendo un orologio/PC sembra una buona scelta,anche se per i 18mt mi sembrava ridicolo fare sta domanda.

                      Commenta


                      • #12
                        direi proprio di si
                        considera che se e quando arriverai alla subacquea tecnica avrai comunque bisogno di uno strumento "gauge" (solo profondimetro e timer di immersione) e questo il Giotto, ma anche il Leonardo, lo possono fare molto bene.
                        Sarà quindi uno strumento che ti seguirà per anni ed anni....quindi i 20 euro in più o in meno in questo frangente contano davvero poco.
                        Tita

                        Commenta


                        • #13
                          Newton o Giotto, Leonardo mi sa di vecchiotto

                          Commenta


                          • #14
                            Io ti consiglierei uno scubapro aladin Tec, cambi la batteria tu, ha tutti i dati che ti servono se entri in devo, puoi usare anche più gas per la decompressione. Penso che sia economico e cmq ti accompagnerà fino per un bel pò.
                            ________________________
                            www.immaginephoto.it
                            www.cristianumili.com
                            Corsi Fotosub:
                            https://www.cristianumili.com/workshop/

                            Commenta


                            • #15
                              Suunto.
                              www.filoariannadive.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              zigsam Entusiasto del diving, dopo tante battaglie ora posso fare diving. Per saperne di più su zigsam

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 55 utenti. 0 utenti e 55 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X