Computer subacqueo con sonda: proposte?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Computer subacqueo con sonda: proposte?

    Sto ripartendo con la subacquea dopo anni di astinenza e ovviamente sono rimasto un po' indietro. Convinto che al mio Aladin Smart Z potessi cambiare la batteria per conto mio ho fatto il danno e in fabbrica non sono più capaci di sistemarlo . Mi propongono una permuta con il Galileo che però a me non piace molto, non solo esteticamente ma anche a livello tecnologico (mi sembra siano rimasti un po' nella preistoria con l'uso della porta a infrarossi).

    Ho visto come alternativa il nuovo Aqualung i450T, il Mares Icon HD e il Suunto Vyper Novo (oltre al D6i Novo, poi ho trovato in giro D4i e D4i Novo che però non si trovano più nel sito Suunto, forse perché fuori produzione?). A livello di prezzi di listino direi Suunto, anche se poi Mares si trova in giro allo stesso prezzo o quasi.

    Se qualcuno conosce qualcuno che cambia la batteria e rimette l'olio nell'Aladin potrei anche rinunciare al nuovo acquisto... in ogni caso vorrei essere illuminato su vantaggi e svantaggi dei computer elencati ed eventualmente su altri computer che non ho preso in considerazione. Non ho nessuna intenzione di fare immersioni tecniche né usare miscele diverse dall'aria .

  • #2
    Ciao,
    premesso che ognuno compra quello che gli piace ed ognuno usa quello che preferisce trovo personalmente un "di più" l'uso del computer interfacciato con la bombola.
    Lo trovo inutile, macchinoso, delicato e fonte di grattacapi.
    Insomma.....hai capito come la penso

    Tita

    Commenta


    • #3
      Uso il computer con la sonda come backup. Si tratta di un Oceanic che è utilizzabile anche senza sonda.
      Per leggere la pressione preferisco il manometro con frusta e ne uso uno digitale.
      Per me la sonda è utile ma non indispensabile.
      Ciao
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Uso anch'io la sonda, ma ho il fedele manometro analogico attaccato al D-Ring sinistro.
        Trovo molto comoda la lettura della pressione sul display del computer. So per certo che la sonda può essere fonte di grattacapi, ma sono disposto a farne a meno passando al tradizionale manometro.
        Ammetto che è una batteria in più di cui tenere conto, ma ho deciso di manutenere tutta la mia attrezzatura da me, quindi contengo i costi.

        Il D4i è ancora nel sito suunto come puoi vedere dal link, come pure i D4i novo. Se sei orientato su questa marca, prenditi un D4i anche usato, oppure un vyper AIR usato - avresti l'integrazione aria senza spendere troppo.
        Suunto D4i è un computer per immersioni facile da usare che offre sia ottime funzioni per le immersioni in apnea sia l'opzione per la trasmissione wireless dei dati di pressione della bombola e di riserva d'aria.
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          Grazie! Ho visto successivamente che il D4i Novo è nel sito, ma trovarlo è stato un'impresa. Come sempre Suunto fa ottime cose ma non troppo intuitive (ho un Ambit2).

          Ho avuto la frusta con il manometro per circa dieci immersioni dopo che mi sono comprato l'attrezzatura (nel 1995), quindi sempre e solo sonda: Mares Genius, prodotto da Uwatec prima che la stessa fosse assorbita da Scubapro, quindi Aladin Air X preso d'occasione da un amico e successivamente smart Z preso quando si trattava di sostituire la batteria dell'Air X e in Scubapro con la loro fantastica politica di obsolescenza hanno detto che non potevano cambiarla. Mai dovuto cambiare la batteria della sonda, mai avuto un problema. Solo meno roba in giro a penzoloni. Tornare indietro sarebbe come immergermi con il profondimetro analogico.

          Com'è cambiare la batteria dei Suunto? Roba da DIY, da negoziante capace o da fabbrica? Perché se lo prendo d'occasione devo mettere in conto una sostituzione in tempi brevi. E ancora, che differenza c'è fra i vari computer e i "Novo" (a parte ciò che è insito nella parola...)?

          Commenta


          • #6
            La batteria della sonda suunto si cambia in 5 min con un cacciavite a croce. Poi se serve cambi l'o-ring (non difficile da trovare se non compri il kit che te lo fornisce con la batteria).
            Un velo di grasso al silicone (veramente un velo - lo sporchi con le dita) e il gioco è fatto - per alemno un annetto sei a posto (anche 2 se non ti immergi molto di frequente).
            Il novo è solo un restyling estetico minimo - al non-novo si può upgradare il firmware (e diventa identico al novo) ma lo fa solo SUUNTO.
            Il vecchio fw del D4i andava benissimo - io non farei l'upgrade. Sul sito suunto (se cerchi upgrade) scopri le differenze - ma sono risibili

            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #7
              Ah, opinione assolutamente personale, ma l'interfaccia di Ambit2 è migliore come intuitività e usabilità di quella della serie D,
              Ovviamente le funzioni sono diverse come pure la destinazione d'uso dei prodotti, ma dal punto di vista dell'usabilità e intuitività potevano essere le stesse.
              Nulla di trascendentale - ci si abitua subito, ma ad esempio, passando da uno all'altro, avrei apprezzato un po' più di coerenza.

              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Io mi trovo molto bene con Suunto D4i. Sul sito io lo vedo comunque.


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Riscrivo la mia risposta perché ho schiacciato "invia" per sbaglio.

                  Io mi trovo molto bene con Suunto D4i Novo. Sul sito io lo vedo comunque.
                  Secondo me, spendere di più non serve e quello che ho io è già fin troppo. Alla fine hanno funzioni che non si usano nemmeno e le paghi. Come computer funziona ottimamente, ha delle belle funzioni, ti permette anche di vedere il profilo immersione, deep stop, allarmi configurabili,ecc. La sonda non l'ho mai usata perché preferisco il classico nanometro.
                  In immersione, ogni informazione si legge bene.
                  Io sono contento e mi piace anche come estetica.



                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  gigiogigi Per saperne di più su gigiogigi

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 127 utenti. 1 utenti e 126 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X