Pallone sgonfio illegale ma comodo..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    Grazie per aver postato la tua esperienza ma io con quel pannolone arancione dietro al sedere non ci andrei mai in giro.

    Bastava semplicemente attaccarlo ad un sasso all'entrata della grotta, questa è per me la comodità, sapere che il pallone è gonfio, fa il suo dovere e quando esco lo trovo li perfettamente approntato non devo far altro che prendere la sagola e rientrare a riva.

    Probabilmente abbiamo un concetto di comodità differente.

    Cordialmente
    Rana
    In questo tipo di immersione sarebbe stato scomodo (ma fattibile) lasciarlo fuori perché l’ingresso della grotta era a 27 metri e l’uscita a 13 quindi non sono uscito da dove sono entrato. Comunque come ti ho detto sinceramente non ho avvertito minimamente la presenza del pallone per tutta l’immersione e comunque in caso di problemi non sarebbe stato difficile liberarmene visto che il d-ring deve sempre essere accessibile. Come ti ho detto sono solo visioni personali,dove vedo la comodità io magari uno ci vede pericolo e difficoltà. La foto era solo per chiarire l’idea che avevo avuto.
    Keep it short and simple..

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da mattbear Visualizza il messaggio

      In questo tipo di immersione sarebbe stato scomodo (ma fattibile) lasciarlo fuori perché l’ingresso della grotta era a 27 metri e l’uscita a 13 quindi non sono uscito da dove sono entrato. Comunque come ti ho detto sinceramente non ho avvertito minimamente la presenza del pallone per tutta l’immersione e comunque in caso di problemi non sarebbe stato difficile liberarmene visto che il d-ring deve sempre essere accessibile. Come ti ho detto sono solo visioni personali,dove vedo la comodità io magari uno ci vede pericolo e difficoltà. La foto era solo per chiarire l’idea che avevo avuto.
      E se invece usavi un classico pedagno grande con la bandiera disegnata? Puoi metterlo anche lì ben arrotolato, anche a me è capitato di metterlo li con la umida.

      Commenta


      • #63
        Prima cosa, quel D-ring li serve per portare le stage che non si usano, ha un suo utilizzo, non è li perchè ci sta bene, ora tu questo problema non l'hai però ora sai a cosa serve veramente....
        Seconda: Ho visto che hai le tasche...perche non metterlo li? Se erano piene allora mi taccio.
        Terza e ultima cosa: E' brutto anche a vedersi...sembra che ti porti dietro i braccioli.
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da mattbear Visualizza il messaggio
          In questo tipo di immersione sarebbe stato scomodo (ma fattibile) lasciarlo fuori perché l’ingresso della grotta era a 27 metri e l’uscita a 13 quindi non sono uscito da dove sono entrato. Comunque come ti ho detto sinceramente non ho avvertito minimamente la presenza del pallone per tutta l’immersione e comunque in caso di problemi non sarebbe stato difficile liberarmene visto che il d-ring deve sempre essere accessibile. Come ti ho detto sono solo visioni personali,dove vedo la comodità io magari uno ci vede pericolo e difficoltà. La foto era solo per chiarire l’idea che avevo avuto.
          Ciao.

          Evito battute per non essere frainteso.

          Avevi la curiosità di sapere se era fattibile, te la sei tolta, punto e basta, li finisce.

          Quello che hai fatto non si affermerà come procedura perché è basata su un uso improprio di un oggetto (il pallone segna sub) che non nasce per essere sparato in superficie dal fondo.

          Ti stai arrampicando sui vetri, per giustificare quello che non ha senso, come istruttore mi rifiuto categoricamente d'insegnarlo, perché per me l'uso improprio, in fasi delicate come il lancio di un pallone in immersione (che non è proprio privo di rischi fatto con attrezzi idonei) è un qualcosa che va contro i principi della sicurezza.

          Il fatto che sei uscito da un altro punto non giustifica nulla, c'è uno strumento atto a segnalare in questi casi che si chiama pedagno d'emergenza - è fatto apposta per essere lanciato dal fondo - ed in superficie è ancora più visibile di un pallone "barzotto" (per usare la tua espressione).

          Inoltre il fatto che con una sola prova sei in grado di stabilire se quell'accrocchio dietro non è pericoloso sinceramente vale, per me, come il "due di picche a briscola", soprattutto se parliamo di un ambiente come la grotta, questo mi porta a chiedermi come affronti questo scenario comunque molto tecnico e potenzialmente pericoloso e da qui domandarmi, ancora una volta, che valore ha il tuo giudizio.

          Detto questo, ne sei convinto ?, hai trovato un metodo con cui ti senti sicuro e certo del tuo fare ?, bene ... usalo .... non sono certo io ad impedirtelo ci mancherebbe.

          Io stesso ho fatto e faccio cose che per altri non vanno bene ma le faccio comunque perché ne sono convinto.
          Questo a me non convince e in un forum dove tutti leggono trovo corretto scriverti queste mie riflessioni contrarie - ma non pensare che lo faccio per farti cambiare idea non me ne frega nulla di farti cambiare idea, me ne frega che chiunque legga i tuoi interventi e le tue "prove" possa trovare nei miei scritti un contrappeso critico - poi starà a lui decidere cosa fare.

          Cordialmente
          Rana







          Commenta


          • #65
            RANA ha sollevato un problema che mi era sfuggito, quindi sono andato a vedere cosa fosse quella grotta, leggo che il fondo è limo/scoglio quindi pericolo di sospensione elevato, con una lunghezza di circa 20 metri, pochi, ma già sufficienti per farsi male, ora, io non l'ho mai vista dal vivo però dal video che ho appena visionato il limo lo vedo bene e non mi sembra ci siano permanenti, se vuoi far gotte frequenta un corso seri, quindi ti consiglio di sagolare SEMPRE con un reel anche se dall'entrata vedi in lontananza l'uscita, non importa se la conosci bene, se non ha rami secondari, potrebbero comunque esserci anfratti che a viz. zero ti fregano e fidati, ti fregano se non hai un reel.
            Non è per mettere paura, è che in grotta devi saperci entrare, ma anche uscire in situazioni di elevato stress.
            Evita di farla con solo un mono...almeno una stage portala, devi avere due bottiglie separate quando ti ficchi nei buchi, punto. Il compagno non esiste, anzi è sempre un contro più che un pro.
            L'immersione in grotta è affascinante, (per me sono le più belle figurati) ma come una bella donna, a volte, ti fotte sul più bello...ecco il perchè di tante raccomandazioni.
            Ultima modifica di firer84; 19-11-2020, 13:02.
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #66
              Morale :
              Se per fare un lavoro ti serve un martello in genere prendi un martello e non il manico di una pinza. Poi se non c'e' quello che serve ci si arrangia e si fa di necessita' virtu'.
              Oggi c'e' il pedagno ed in caso di bisogno si usa quello.
              Io apprezzo la voglia di sperimentare, di volere verificare, di cercare migliorie ed alternative.
              In mare capita di doversi arrangiare e la dotazione di bordo, per quanto ricca ed in continua evoluzione, non e' mai quella disponibile a terra
              Magari potessi sperimentare in questo momento grigio in area rossa.
              Un saluto a tutti
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #67
                firer84
                Durante la mia prima vacanza dopo il brevetto sub mi sono fatto una immersione in solitaria nella grotta dei gamberetti a Vulcano.
                E' stata una esperienza fantastica.
                Nessun pericolo di limo, uscita sempre visibile, problemi zero.
                Quando ne ho parlato con il mio istruttore che era estremamente concreto e mi aveva gia' inquadrato da subito ricordo che mi ha guardato sorridendo e mi ha detto : " stai lontano dai buchi "
                Quell' insegnamento non mi ha mai abbandonato e lo riporto alla attenzione di chi ha il piacere di curiosare negli anfratti bui
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                  Morale :
                  Se per fare un lavoro ti serve un martello in genere prendi un martello e non il manico di una pinza. Poi se non c'e' quello che serve ci si arrangia e si fa di necessita' virtu'.
                  ...............
                  Ciao Paolo, condivido il tuo intervento.

                  Un conto è dire: ci si può arrangiare in alcuni casi arrivando anche ad usare il pallone segna sub come pedagno.

                  E su questo nulla da ridire ci mancherebbe.

                  Un altro conto è considerare il pallone usato come pedagno un metodo sicuro e comodo.

                  Cosa che non condivido e che ho già spiegato.

                  La tua similitudine rende bene l'idea, ci sono diversi attrezzi, si deve imparare ad usare gli attrezzi corretti e non cercare modi impropri.

                  Sperimentare è corretto anche solo per se stessi dato che insegna un pochino l'arte dell'arrangiarsi che sott'acqua è una virtù avere una mentalità "plastica" che ti permette di trovare soluzioni anche al di fuori degli schemi canonici.

                  Questo non vuol dire che le procedure sono li solo per essere cambiate, le procedure sono l'insieme dei comportamenti che sono filtrati dall'esperienza comune e si sono dimostrati i più efficienti nella magior parte delle circostanze.
                  Pertanto rimangono dei riferimenti importanti e tutti noi dovremmo, prima "scartarle", comprenderle bene cosa che raramente si fa.

                  Premesso questo si possono verificare situazioni in cui è richiesto di adattarsi ed in queste circostanze entra in gioco l'esperienza di saper uscire dagli schemi e trovare soluzioni alternative ma questi aspetti sono sempre marginali - purtroppo si fa l'errore di confondere queste due situazioni e si finisce per considerare le proprie personali varianti allo stesso valore se non di più delle procedure.

                  Questo difficilmente è vero (attenzione ho detto: difficilmente è vero - dato che prendo in considerazione la possibilità che a volte una scelta personale sia più efficace delle procedure e per tanto dovrebbe essere considerata tale ma oggi è un caso molto difficile dato che difficilmente ci si trova ad inventare qualcosa di nuovo ma soprattutto veramente efficiente).

                  Se una metodica è valida prima o poi si diffonde tra la comunità dato che nelle scelte vice la selezione, ciò che è valido soppianta ciò che non è altrettanto efficiente, è solo una questione di tempo.

                  Il metodo del pallone usato come pedagno non è nuova, basta leggere questa discussione (salvo il sottoscritto) molti sono intervenuti dicendo di aver provato, se non si è affermata un motivo ci sarà

                  Rimane nel paniere delle cose che in teoria si possono fare, ma non certo tra le cose che vale la pena fare, salvo quando ci si trova a doversi arrangiare alla meglio.

                  Cordialmente
                  Rana
                  Ultima modifica di RANA; 19-11-2020, 12:00.

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                    firer84
                    Durante la mia prima vacanza dopo il brevetto sub mi sono fatto una immersione in solitaria nella grotta dei gamberetti a Vulcano.
                    E' stata una esperienza fantastica.
                    Nessun pericolo di limo, uscita sempre visibile, problemi zero.
                    Quando ne ho parlato con il mio istruttore che era estremamente concreto e mi aveva gia' inquadrato da subito ricordo che mi ha guardato sorridendo e mi ha detto : " stai lontano dai buchi "
                    Quell' insegnamento non mi ha mai abbandonato e lo riporto alla attenzione di chi ha il piacere di curiosare negli anfratti bui
                    Paolo
                    Il discorso non è "stare lontano dai buchi" il discorso è: Vacci solo quando sei adeguatamente preparato per farlo, sia come attrezzatura che come formazione.
                    Il tuo istruttore è stato saggio, ha visto in te sicuramente un alievo capace e ha voluto metterti in guardia non tanto dalle grotte in se, ma dalla tua voglia di fare.
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                      Prima cosa, quel D-ring li serve per portare le stage che non si usano, ha un suo utilizzo, non è li perchè ci sta bene, ora tu questo problema non l'hai però ora sai a cosa serve veramente....
                      Seconda: Ho visto che hai le tasche...perche non metterlo li? Se erano piene allora mi taccio.
                      Terza e ultima cosa: E' brutto anche a vedersi...sembra che ti porti dietro i braccioli.
                      Prima cosa,seconda cosa.... ho pienamente consapevolezza di cosa serva quel D-ring ma se ho necessità ci posso attaccare quello di cui ho necessità no? Se non uso una stage cosa faccio lo smonto? Le tasche della muta erano piene e comunque non mi metto un pallone in tasca della muta. E poi quel "E' brutto a vedersi" mi fa capire che la subacquea è molto cambiata da quando ho iniziato 30 anni fa.
                      Keep it short and simple..

                      Commenta


                      • #71
                        Non era per essere critico, ma visto che non ti conosco potevi essere anche un open che faceva strane prove e ti stavo dando info che magari non sapevi, ma se te la devi prendere la chiudo qua.
                        Evita anche di leggere quello che ho scritto dopo, cosi non perdi tempo.
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                          RANA ha sollevato un problema che mi era sfuggito, quindi sono andato a vedere cosa fosse quella grotta, leggo che il fondo è limo/scoglio quindi pericolo di sospensione elevato, con una lunghezza di circa 20 metri, pochi, ma già sufficienti per farsi male, ora, io non l'ho mai vista dal vivo però dal video che ho appena visionato il limo lo vedo bene e non mi sembra ci siano permanenti, se vuoi far gotte frequenta un corso seri, quindi ti consiglio di sagolare SEMPRE con un reel anche se dall'entrata vedi in lontananza l'uscita, non importa se la conosci bene, se non ha rami secondari, potrebbero comunque esserci anfratti che a viz. zero ti fregano e fidati, ti fregano se non hai un reel.
                          Non è per mettere paura, è che in grotta devi saperci entrare, ma anche uscire in situazioni di elevato stress.
                          Evita di farla con solo un mono...almeno una stage portala, devi avere due bottiglie separate quando ti ficchi nei buchi, punto. Il compagno non esiste, anzi è sempre un contro più che un pro.
                          L'immersione in grotta è affascinante, (per me sono le più belle figurati) ma come una bella donna, a volte, ti fotte sul più bello...ecco il perchè di tante raccomandazioni.
                          Addirittura sei andato a cercare un video per visionare la grotta? Bastava che mi chiedevi più info. Comunque ti ripeto che è qualche annetto che faccio tuffi in mare e non sono un incoscente. Ho rispetto del mare e so benissimo i miei limiti e le cose che sono in grado o no di fare. Questa grotta in particolare ti assicuro che non è niente di pericoloso se affrontata con la giusta preparazione, è sagolata e tranquillamente accessibile da un monobombola. Il punto di immersione è a 5 minuti da casa mia e la prima volta che ci sono entrato dentro era il 1990 insieme a mio padre (istruttore Cmas).
                          Keep it short and simple..

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                            Ciao.

                            Evito battute per non essere frainteso.

                            Avevi la curiosità di sapere se era fattibile, te la sei tolta, punto e basta, li finisce.

                            Quello che hai fatto non si affermerà come procedura perché è basata su un uso improprio di un oggetto (il pallone segna sub) che non nasce per essere sparato in superficie dal fondo.

                            Ti stai arrampicando sui vetri, per giustificare quello che non ha senso, come istruttore mi rifiuto categoricamente d'insegnarlo, perché per me l'uso improprio, in fasi delicate come il lancio di un pallone in immersione (che non è proprio privo di rischi fatto con attrezzi idonei) è un qualcosa che va contro i principi della sicurezza.

                            Il fatto che sei uscito da un altro punto non giustifica nulla, c'è uno strumento atto a segnalare in questi casi che si chiama pedagno d'emergenza - è fatto apposta per essere lanciato dal fondo - ed in superficie è ancora più visibile di un pallone "barzotto" (per usare la tua espressione).

                            Inoltre il fatto che con una sola prova sei in grado di stabilire se quell'accrocchio dietro non è pericoloso sinceramente vale, per me, come il "due di picche a briscola", soprattutto se parliamo di un ambiente come la grotta, questo mi porta a chiedermi come affronti questo scenario comunque molto tecnico e potenzialmente pericoloso e da qui domandarmi, ancora una volta, che valore ha il tuo giudizio.

                            Detto questo, ne sei convinto ?, hai trovato un metodo con cui ti senti sicuro e certo del tuo fare ?, bene ... usalo .... non sono certo io ad impedirtelo ci mancherebbe.

                            Io stesso ho fatto e faccio cose che per altri non vanno bene ma le faccio comunque perché ne sono convinto.
                            Questo a me non convince e in un forum dove tutti leggono trovo corretto scriverti queste mie riflessioni contrarie - ma non pensare che lo faccio per farti cambiare idea non me ne frega nulla di farti cambiare idea, me ne frega che chiunque legga i tuoi interventi e le tue "prove" possa trovare nei miei scritti un contrappeso critico - poi starà a lui decidere cosa fare.

                            Cordialmente
                            Rana






                            Rana errore mio aver cercato un confronto qui con altri subacquei. Non sto cercando di scrivere la nuova guida sub post Covid 2020,volevo solo chiedere ad altri fissati di immersioni come me cosa ne pensassero di questa cosa. Non pensavo di essere "mangiato" in questo modo. AVVISO A CHIUNQUE LEGGA NON FATE COME ME!!!! Il pallone si usa sempre come vi hanno insegnato al corso!
                            Anzi se i moderatori vogliono cancellare il post forse è meglio così nessuno si sbaglia.
                            Keep it short and simple..

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da mattbear Visualizza il messaggio

                              Rana errore mio aver cercato un confronto qui con altri subacquei. Non sto cercando di scrivere la nuova guida sub post Covid 2020,volevo solo chiedere ad altri fissati di immersioni come me cosa ne pensassero di questa cosa. Non pensavo di essere "mangiato" in questo modo. AVVISO A CHIUNQUE LEGGA NON FATE COME ME!!!! Il pallone si usa sempre come vi hanno insegnato al corso!
                              Anzi se i moderatori vogliono cancellare il post forse è meglio così nessuno si sbaglia.
                              Ma piantala con questa manfrina da povero incompreso.
                              Dici di voler il confronto ma quando ti si spiegano le cose rispondi in questa maniera.

                              Sei tu che scrivi aspettandoti e pretendendo le risposte che vorresti avere ma non funziona cosi un forum.

                              Io stesso sono stato criticato ben più duramente di te e tante volte avevano ragione, a volte ho dovuto accettare lo schiaffo dato al mio ego, ma, ammetto che le critiche anche quelle più feroci mi hanno insegnato.

                              Chiedere ai moderatori la cancellazione del post è il comportamento di un bambino che batte i piedi piangendo.

                              Cresci ! (Nel modo in cui ti poni nel forum - e non per il resto della tua vita che non mi permetto minimamente di giudicare sia chiaro, per me per tutto il resto sei ineccepibile, sia chiaro).

                              30 anni di subacquea ma quanto passati come istruttore ?
                              Zero - da come scrivi, perché nessun istruttore scriverebbe mai come scrivi tu, sei tu che non consideri le esperienze di altri e accentri la verità solo su quello che per te funziona o meno dall'alto dei tuoi 30 anni di subacquea.

                              Le grotte sono sempre luoghi estremamente pericolosi anche quando appaio certi e sicuri.

                              Se te ne vai via, offeso da queste critiche, mi spiace perché ti riconosco la passione e la voglia di fare ma me ne faccio una ragione - non ravvedo motivi per non dire quello che penso.

                              Cordialmente
                              Rana






                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da mattbear Visualizza il messaggio

                                Addirittura sei andato a cercare un video per visionare la grotta? Bastava che mi chiedevi più info. Comunque ti ripeto che è qualche annetto che faccio tuffi in mare e non sono un incoscente. Ho rispetto del mare e so benissimo i miei limiti e le cose che sono in grado o no di fare. Questa grotta in particolare ti assicuro che non è niente di pericoloso se affrontata con la giusta preparazione, è sagolata e tranquillamente accessibile da un monobombola. Il punto di immersione è a 5 minuti da casa mia e la prima volta che ci sono entrato dentro era il 1990 insieme a mio padre (istruttore Cmas).
                                Accidenti, hai perso tempo a leggere...
                                Quando scrivo sul forum cerco sempre di essere informato su quello che dico, inoltre fa parte della testa di un grottarolo sapere cosa si affronta..aver chiaro come è fatta la grotta con un video o un rilievo è importante, poi se non c'è nulla o si prosegue dove nessuno è mai stato si chiama esplorazione e questo è tutt'altra cosa, non è che non ti chiedo info perchè non mi fido, è che voglio capire io senza avere terzi che mi rassicurano o che mi intimidiscono. Qui c'è il video e l'ho guardato, è descritta in vari siti, se non avessi trovato nulla avrei chiesto a te e al forum lo sviluppo della grotta, i punti critici, almeno mi confermi la permanete, benino...ma se ti impigli nella permanente? Sai come liberarti senza doverla lasciare morta a terra con conseguente pericolo di chi dopo di te entrerà in questa grotta? Se si ok.
                                Quando ti scrivo che con il mono non si entra in grotta, non è una questione di aria, il terzo o il quarto non c'entrano in questo caso. Devi avere due bottiglie separate perchè se sbatti e rompi con una hai l'altra (visto che in foto non hai un pararubinetteria sul mono) .
                                Se queste cose che hai letto le sapevi già, allora hai commesso errori che dovresti rivedere, se non conoscevi queste cose allora ripensa a quando mi hai scritto....
                                -...non sono un incoscente. Ho rispetto del mare e so benissimo i miei limiti e le cose che sono in grado o no di fare. Questa grotta in particolare ti assicuro che non è niente di pericoloso se affrontata con la giusta preparazione....-
                                Ultimo consiglio, non sottovalutare mai le grotte, mai, anche se le conosci a menadito, anche se sembrano semplici. La nostra testa li dentro ragiona in modo diverso...non c'entra se fai 20 metri o 2000 di penetrazione.
                                Non puoi risalire. Servono corsi specifici, fatti come si deve (e tanta esperienza dentro, non in mare) per aver meno problemi possibili, non ho scritto : Per non averne.
                                Buone bolle a tutti!!!
                                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                mattbear Per saperne di più su mattbear

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 108 utenti. 1 utenti e 107 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X