Pallone sgonfio illegale ma comodo..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Non pensavo di creare 3 pagine di forum per questa cavolata.. comunque con la dovuta prudenza mi immolerò questo weekend per vedere la fattibilità e se riesco mi faccio fare anche una foto. Poi posto qui il resoconto e vediamo se nei limiti della sicurezza si può fare.
    Keep it short and simple..

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      @rana
      Una volta ho gonfiato il normale palloncino technisub per segnalare alle mogli che stavano prendendo il sole che avevamo deciso di risalire.
      Eravamo sul Nasim a Giannutri ed a quei tempi forse non esistevano nemmeno i cazzilli che oggi sono obbligatori.
      Abbiamo deciso di gonfiare il pallone intorno ai 30 metri, forse di piu' e ci siamo affidati al lavoro di un mulinello da pesca sub della mares con tanto di manico di scopa attaccato a mo di impugnatura che usavamo quando andavamo a pescare in apnea.
      Basta calcolare a spanne quale possa essere la variazione di volume dell' aria e soffiare a bocca dentro al pallone quella poca aria sufficiente a farlo salire molto ma molto lentamente
      Poi in risalita quando l'aria si espande il pallone prende da solo velocita' e basta lasciarlo andare per fatti suoi.
      Io ho tenuto in mano il manico con il mulinello ed essendo stata sufficiente la cimetta non ho avuto problemi. Ovviamente l' idea era di non trattenere per nessuna ragione il pallone e casomai di lasciare andare il tutto che tanto il pallone sarebbe comunque arrivato.
      Mi hanno raccontato che il pallone e' uscito a razzo e che era impossibile fare finta di niente. Missione compiuta.
      Oggi si procederebbe diversamente ma il sistema, pur primordiale ha funzionato
      In superficie anche se la valvola era aperta il pallone non si e' riempito di acqua essendo dotato di valvola di non ritorno.
      Ciao
      Paolo
      Una volta, durante un corso, un allievo dimentica il pedagno e se lo fa prestare da un'altro cliente al volo.
      Al momento del lancio io, evidentemente distratto, non mi acorgo che era un pallone di segnalazione "da" superficie.
      in superficie, per arrivare è arrivato, ma aperto come un carciofo....
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da mattbear Visualizza il messaggio
        Non pensavo di creare 3 pagine di forum per questa cavolata.. comunque con la dovuta prudenza mi immolerò questo weekend per vedere la fattibilità e se riesco mi faccio fare anche una foto. Poi posto qui il resoconto e vediamo se nei limiti della sicurezza si può fare.
        Con il dovuto rispetto.
        Fai benissimo a fare tutte le prove.
        Non metto neanche in discussione la fattibilità (forse).

        Ma di sicuro, ti do per certo, che non sarà mai una procedura codificata e fattibile.
        Pertanto rimane sempre e solo, nella migliore delle ipotesi, un virtuoso gioco circense fatto sott'acqua.

        Chiunque capiti su questa discussione deve maturare la consapevolezza indiscussa che portare sott'acqua un pallone sgna sub, sgonfio, per poi gonfiarlo come se fosse un pedagno d'emergenza è una cosa che non va fatta se non si vuole semplicemente "giocare".
        L'uso di una tale scelta in condizioni di reale necessità è un informazione che non deve in nessun caso passare perché pericolosa e scorretta, ma soprattutto pericolosa.


        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

          Una volta, durante un corso, un allievo dimentica il pedagno e se lo fa prestare da un'altro cliente al volo.
          Al momento del lancio io, evidentemente distratto, non mi acorgo che era un pallone di segnalazione "da" superficie.
          in superficie, per arrivare è arrivato, ma aperto come un carciofo....


          Quindi una volta in superficie, sgonfio per essersi lacerato in seguito a sovra distensione è ritornata sott'acqua

          Ergo, un utilità secondo me ce la può avere, anzi due.

          La prima è toccare con mano che è un emerita cavolata.

          La seconda potrebbe essere un modo per insegnare e dimostrare come avviene la sovra distensione polmonare e perché si potrebbe generare anche l'E.G.A.

          Sicuramente non serve ne per segnalare ne per sorreggere il cavo di risalita.


          Rana

          Commenta


          • #50
            tutto vero ma ancora non si ha plausibile risposta al perchè il personaggio avvistato da mattbear abbia avuto appresso la boa segna sub


            chissà: magari lo scopo era proprio dimostrare la legge di boyle e gli effetti della sovradistesione polmonare

            Commenta


            • #51
              Si ma scusa mattbear , non è che vuoi portarti il pallone già gonfiato in superficie in profondità...quando scrivi collassato mi fai pensare proprio a questo, no perchè se intendi questo devi essere ultra zavorrato a meno c'è tu non sia "lo squalo" del film "lo squalo". Se vuoi fare una roba così, evita, spero di avere letto malissimo e pensato anche peggio....
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                Si ma scusa mattbear , non è che vuoi portarti il pallone già gonfiato in superficie in profondità...quando scrivi collassato mi fai pensare proprio a questo, no perchè se intendi questo devi essere ultra zavorrato a meno c'è tu non sia "lo squalo" del film "lo squalo". Se vuoi fare una roba così, evita, spero di avere letto malissimo e pensato anche peggio....
                Non penso che riesca neanche a scendere con un pallone che minino sono 6 litri di spinta.

                Penso che intenda ad inizio immersione pallone completamente sgonfio, poi in seguito, quando decide di uscire prova a gonfiarlo a bocca

                Penso, la tua ipotesi non mi è venuta neanche in mente ma se fosse cosi vorrei tanto esserci quando prova .......

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


                  Penso, la tua ipotesi non mi è venuta neanche in mente ma se fosse cosi vorrei tanto esserci quando prova .......

                  Cordialmente
                  Rana
                  Per partorire una roba del genere mi ci sono voluti lunghi momenti di riflessione fissando come un ebete una fresatrice, sondando la parte più oscura e catastrofica del mio essere, ma secondo me intende proprio quello...
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #54
                    RANA
                    Il bello e' che ho ancora quel pallone e lo usavo regolarmente fino a qualche anno fa quando ho trovato un bellissimo palloncino della poseidon in mezzo al mare ed ho deciso di rinnovare la mia attrezzatura.
                    Il palloncino della technisub era veramente indistruttibile
                    Ciao
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                      Per partorire una roba del genere mi ci sono voluti lunghi momenti di riflessione fissando come un ebete una fresatrice, sondando la parte più oscura e catastrofica del mio essere, ma secondo me intende proprio quello...
                      Mah sinceramente non mi sarebbe mai nemmeno venuto in mente come idea.. poi vedo un po’ difficile e infattibile portare un pallone gonfio sott’acqua. Parlavo di pallone “collassato” nel senso di sgonfio!
                      Keep it short and simple..

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da mattbear Visualizza il messaggio

                        Mah sinceramente non mi sarebbe mai nemmeno venuto in mente come idea.. poi vedo un po’ difficile e infattibile portare un pallone gonfio sott’acqua. Parlavo di pallone “collassato” nel senso di sgonfio!
                        Ok, questo vuol dire che o la mia dislessia sta peggiorando o sto sviluppando un disturbo paranoide di personalità o tutti e due insieme.....
                        Comunque, a parte gli scherzi io eviterei anche solo di provare la cosa, è una posizione scomoda anche da raggiungere se la confrontiamo alla possibilità di tenerlo in tasca o clippato ad una stage, allo scooter...ci sono posti migliori e più raggiungibili, meno in mezzo alle palle se si deve agire sulle rubinetterie...e palloni studiati per quello senza usare boe fatte per essere gonfiate fuori, mettete boa fissa e lasciatela li, al lago facciamo così, nessuno se la porta in giro, fate il giro e tornate alla boa, se non la trovate sparate il pedagno e finisce li, dai 30, anche perchè se scendete sotto i 30 metri l'unico rischio di essere investiti è quello di incontrare un sottomarino....una volta finito deco o rispettato i canonici 3 min se siete rimasti in curva chi ha sparato il pedagno sale, vede dov'è la boa, prende la direzione torna a 3/5 metri e vi porta in boa.
                        Se invece sei convinto di voler provare a tutti i costi con sta boa dalla profondità prendi un beccuccio di gomma per gonfiare i palloncini e lo metti su una frusta che aggiungerai, anzi no, idea malsana, se gli prendi contro ti svuota la bottiglia...

                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #57
                          Non è che lo usavano come alternativa ad un pedagno per la deco? Magari l hanno dimenticato ed hanno risolto cosi.
                          Messo li perché in tasca non ci stava, o magari messo li apposta peche lo prenda il compagno.
                          Altrimenti non ha alcun senso visti i pedagni in commercio oggi

                          Commenta


                          • #58
                            non c'entra na pizza...nun fa niente...ma tutti sti palloni mi portano a un ricordo...un deep air psa 60 metri...lo faccio io..io come allievo...non incenso me, nun me interessa e nun fa caso e manco necessita ed è verità...io ligure salmastro, faccio corso da un milanese intellettuale, occhialini, asciutto, un po' strosciato(scoprirò dopo da na mdd). faccio il corso a portofino, ma non portofino santa margherita o rapallo, proprio a portofino sta il diving. il diving non è un diving è uno scagno dall'ordine perfetto. il gommone non è un gommone ma due tubolari rossi con un motore manovrato su di lui diretto .un gommone gommone senza vetroresina.casa del sindaco, il sito, al largo, non alla boa, in libera; nun c avemo ecoscandaglio.il gommone si ferma. lui dice giù. noi ci lasciamo cadere in acqua, io e sandro. lui ci dice scendiamo. sgonfiamo e si scende fino a 60 metri. perchè a 60 metri sta il fondo con na pennatula che ci guarda. noi si guarda, si giretta tra scoglietti corallati e gorgoniati. passati i 10 minuti si prende in mano la g-bag. si apre. si tira fuori il pallone oms da 80 litri.dentro alla g-bag 100 mt di cimetta. si lascia scivolare la g bag, si prende il pallone con due mani e via si soffia dentro. il pallone ti tira su, tu soffi ancora fino a letteralmente volare sui 50 metri. lo lasci andare. continua la sua corsa frenetica srotolando cimetta dalla g-bag.velocissima la frenesia del pallone diventa subito calma e la cimetta offre una resistenza cui puoi tranquillamente far conto per una risalita in totale arrampicata..sia mai detto..la cima si guarda, ma si risale liberi.se abbisogna d'urgenza, sorreggerà. un colosso subacqueo quell'uomo. ghisotti si chiamava, pure andrea. si chiama tutt'oggi andrea ghisotti: un uomo della subacquea futuristica come approccio...scusate ma sti palloni pallonano.
                            Ultima modifica di cesare; 11-11-2020, 22:32.
                            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                            Commenta


                            • #59
                              vlcsnap-2020-11-18-17h29m32s142.jpg Come promesso ho testato la tranquilla fattibilità della cosa.. Io e il mio coppio siamo andati sul punto di immersione da terra con il pallone gonfio e poco prima di immergerci l'ho sgonfiato totalmente e agganciato al D-ring della fascia inguinale. Ci siamo fatti un giretto in grotta e devo dire che non mi ha dato il minimo fastidio. Il tutto agganciato con un moschettone facilmente raggiungibile da me e dal mio compagno di immersione. Al momento di iniziare la deco intorno ai 10 metri l'ho gonfiato con due boccate di aria e tranquillamente è salito in superficie. A dir la verità quando siamo risaliti non era totalmente gonfio ma un pò "barzotto" però sicuramente facilmente identificabile alle barche.
                              Ripeto che è una cosa da non fare e non voglio indurre nessuno a far qualcosa contro regolamenti e leggi però non posso negare la comodità.Vi assicuro però che non ero l'unico in acqua con il pallone sgonfio agganciato
                              Keep it short and simple..

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da mattbear Visualizza il messaggio
                                ..... però non posso negare la comodità.Vi assicuro però che non ero l'unico in acqua con il pallone sgonfio agganciato
                                Grazie per aver postato la tua esperienza ma io con quel pannolone arancione dietro al sedere non ci andrei mai in giro.

                                Bastava semplicemente attaccarlo ad un sasso all'entrata della grotta, questa è per me la comodità, sapere che il pallone è gonfio, fa il suo dovere e quando esco lo trovo li perfettamente approntato non devo far altro che prendere la sagola e rientrare a riva.

                                Probabilmente abbiamo un concetto di comodità differente.

                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                mattbear Per saperne di più su mattbear

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 90 utenti. 1 utenti e 89 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X