Pallone sgonfio illegale ma comodo..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    lb0100_200_500_1000.jpg
    Originariamente inviato da mattbear Visualizza il messaggio
    Schermata 2020-11-09 alle 21.21.50.png Ecco!!!! in un video ho trovato l'ho trovato (forse lo stesso tizio). Qui si vede male ma è un pallone e non un pedagno.
    A me sembra un pallone di sollevamento.
    Ultima modifica di bartokk; 09-11-2020, 21:53.
    Meglio tardi che mai.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da bartokk Visualizza il messaggio
      lb0100_200_500_1000.jpg

      A me sembra un pallone di sollevamento.
      Ragazzi lo riconosco un pallone di sollevamento...
      Keep it short and simple..

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da mattbear Visualizza il messaggio

        Ragazzi lo riconosco un pallone di sollevamento...
        ......e sicuramente lo portavano per segnalare la loro presenza
        Ultima modifica di blu dive; 09-11-2020, 23:35.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #34
          mattbear
          Ok con la foto la cosa è chiara, usa una boa sparabile (pallone decompressivo), solitamente si utilizza sia per rimuovere l'ancorotto della barca, sia come pallone di sollevamento per carichi leggeri, pallone decompressivo, stana è la posizione, l'ho sempre vista in tasca di un amico, mai clippata fuori, mi viene da pensare che la clippano sul manifold perchè hanno le tasce piene...(oppure in caso di svenimento a faccia in giù avendola li sono più visibili anche se sgonfia? Non saprei), comunque ho chiesto, appena risponde vi dico.

          boa sparabile.JPG
          Ultima modifica di firer84; 10-11-2020, 10:32.
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #35
            Mi conferma che ha svariati utilizzi, su per giù sono quelli che ho detto io, altri prima di scriverli devo capire se mi sta prendendo per il culo o meno
            In caso di poca onda è più visibile da lontano (ma anche più confondibile a mio avviso...), discorso svenimento no.
            Ultima modifica di firer84; 10-11-2020, 11:04.
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #36
              Ragazzi ci rinuncio.. forse con la foto ho fatto ancora più confusione. Ripeto che non era un pallone di sollevamento o “pallone decompressivo” ma era un classico pallone da sub collassato!! Con la bandierina è tutto il resto!!
              Keep it short and simple..

              Commenta


              • #37
                Allora è solo un cazzillo messo in una posizione strana, sulle rubinetterie ci devi poter lavorare senza impicci di sagoline e palloni fluttuanti che oltretutto non vedi e non riesci a controllare, inoltre da li ci passano le fruste delle stage, tanto per incasinare la cosa
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da bartokk Visualizza il messaggio
                  lb0100_200_500_1000.jpg

                  A me sembra un pallone di sollevamento.
                  Posso dirla una cattiveria? Sembra il cappellino con la ventolina
                  O la pinna di squalo legata sulla schiena.

                  Commenta


                  • #39
                    Dopo mi arrendo....ma prima tento una scalata sugli specchi, potrebbe essere un esercizio per l'assetto...o meglio per auto-controllarselo...se sei basso di piedi il pallone sarà più vicino alla testa...e con questa le ho finite.
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                      In realtà no se poi opera oltre i 50 metri misurati in superficie da uno dei segnali regolamentari. Posto che la norma menziona il pedagno come ulteriore sicurezza si potrebbero addurre scuse come una imprevista forte corrente in profondità che ha fatto scarrocciare il sub o cose simili (non essere dovuti scappare dal kraken che non ci crede nessuno). Io uso un pedagno da m. 1,80 con bandiera attaccata che è regolamentare dopo essere stato lanciato. Poi dovrebbero essere particolarmente accaniti e se si usa una barca appoggio con segnale essere sicuri dei subacquei che si sono allontananti, etc. Comuque la norma è fatta male.
                      Sì anche secondo me non si è proprio a norma.... però penso che sia la norma che viene più infranta al mondo. Comunque ottima discussione, in caso di controlli...mi sono perso, forte corrente sul fondo e infine scappavo dal calamaro gigante

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da mattbear Visualizza il messaggio
                        Ragazzi ci rinuncio.. forse con la foto ho fatto ancora più confusione. Ripeto che non era un pallone di sollevamento o “pallone decompressivo” ma era un classico pallone da sub collassato!! Con la bandierina è tutto il resto!!
                        Ciao.
                        Sei sicuro ? scusa se te lo ripeto, come se fossimo a "Chi vuol esser milionario" , sei sicuro l'accendiamo ?

                        Io ho cercato di seguire il tuo ragionamento, e mi sono messo a pensare anche alla fattibilità di ... diciamo: usare un pallone classico segna sub, collassato da portarsi dietro e lanciare al momento opportuno.
                        Ho immaginato la situazione e giunto al punto di lanciarlo ...... mi sono posto un problema .... un classico pallone segna sub collassato non è facile gonfiarlo sott'acqua.

                        la pipetta da cui normalmente si gonfiano non permette di gonfiarlo sott'acqua a bocca

                        Quindi o tu o chi per te mi dipana l'arcano mistero di come si possa gonfiare sott'acqua e lanciarlo in sicurezza, o quello che hai visto non era un pallone segna sub ma una pallone di sollevamento.

                        Il pallone di sollevamento per chi usa lo scooter è plausibile dato che se per caso il guscio dello scooter dovesse subire un allagamento di colpo ci troveremmo un cilindro molto pesante e la presenza di un pallone di sollevamento permetterebbe il recupero.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                          la pipetta da cui normalmente si gonfiano non permette di gonfiarlo sott'acqua a bocca
                          Premesso che citandoti, stiamo parlando del sesso tra gli angeli....

                          Mi viene da pensare che sebbene non semplice, ma non mi sentirei di dire che non si possa fare. Infatti nessuno sa se nel pallone ci siano 1 o 2 litri d'aria ad 1ATA... tali da rendere il pallone gonfiabile a dieci metri a bocca... non è comodo, ma fattibile. L'importante che non si crei il vuoto....

                          Inoltre con un pò di pratica, è facile scoprire ad una data quota quante boccate d'aria dare per avere il pallone sufficientemente gonfio ma tale da non esplodere.

                          Infine , non possiamo escludere l'esistenza di qualche pipetta stile DBSM da attaccare alla sfrusta LP che ne permetta il gonfiaggio

                          Detto questo:
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                          Il pallone di sollevamento per chi usa lo scooter è plausibile dato che se per caso il guscio dello scooter dovesse subire un allagamento di colpo ci troveremmo un cilindro molto pesante e la presenza di un pallone di sollevamento permetterebbe il recupero.
                          Anche questo è plausibile..
                          YouTube

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                            Premesso che citandoti, stiamo parlando del sesso tra gli angeli....

                            Mi viene da pensare che sebbene non semplice, ma non mi sentirei di dire che non si possa fare. Infatti nessuno sa se nel pallone ci siano 1 o 2 litri d'aria ad 1ATA... tali da rendere il pallone gonfiabile a dieci metri a bocca... non è comodo, ma fattibile. L'importante che non si crei il vuoto....

                            Inoltre con un pò di pratica, è facile scoprire ad una data quota quante boccate d'aria dare per avere il pallone sufficientemente gonfio ma tale da non esplodere.

                            Infine , non possiamo escludere l'esistenza di qualche pipetta stile DBSM da attaccare alla sfrusta LP che ne permetta il gonfiaggio

                            ..
                            Ciao Tonnetto.

                            Non ho mai provato per cui parlo per mere lucubrazioni mentali comunemente note come "seghe mentali"

                            Io penso che sia molto difficile e oltremodo esponendo a rischi non del tutto indifferenti.

                            Primo, lanciare un normale pedagno segna sub è già di per se una manovra non scontata che va provata e riprovata, purtroppo incidenti ci sono stati, subacquei che sono rimasti agganciati al pedagno che li ha portati in superficie.

                            Figuriamoci un pallone di segnalazione che nasce per essere gonfiato fuori dall'acqua.

                            Secondo, la pipetta da cui si gonfiano è molto piccola e soffiarci dentro richiede tempo, ma come uno inizia a soffiare aria il pallone inizia a diventare positivo e questo è un problema che fuori dall'acqua non c'è ma sott'acqua si fa sentire e non poco, impendendo secondo me di gonfiarlo in sicurezza.

                            Certo si possono usare le pepette per soffiare aria da agganciare alle fruste ma sinceramente le manovre si complicano.

                            Insomma per un subacqueo con per giunta lo scooter anche se in assetto non sarebbe cosa scontata ma un esercizio a mio avviso di arte circense che non ne comprendo il senso.

                            Tutto questo senza contare che, come tu mi insegni perché un pallone segnasub lo abbiamo gonfiato tutti la pipetta o il tubicino ha una valvola per cui deve per giunta essere schiacciato con le dita.


                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #44
                              @rana
                              Una volta ho gonfiato il normale palloncino technisub per segnalare alle mogli che stavano prendendo il sole che avevamo deciso di risalire.
                              Eravamo sul Nasim a Giannutri ed a quei tempi forse non esistevano nemmeno i cazzilli che oggi sono obbligatori.
                              Abbiamo deciso di gonfiare il pallone intorno ai 30 metri, forse di piu' e ci siamo affidati al lavoro di un mulinello da pesca sub della mares con tanto di manico di scopa attaccato a mo di impugnatura che usavamo quando andavamo a pescare in apnea.
                              Basta calcolare a spanne quale possa essere la variazione di volume dell' aria e soffiare a bocca dentro al pallone quella poca aria sufficiente a farlo salire molto ma molto lentamente
                              Poi in risalita quando l'aria si espande il pallone prende da solo velocita' e basta lasciarlo andare per fatti suoi.
                              Io ho tenuto in mano il manico con il mulinello ed essendo stata sufficiente la cimetta non ho avuto problemi. Ovviamente l' idea era di non trattenere per nessuna ragione il pallone e casomai di lasciare andare il tutto che tanto il pallone sarebbe comunque arrivato.
                              Mi hanno raccontato che il pallone e' uscito a razzo e che era impossibile fare finta di niente. Missione compiuta.
                              Oggi si procederebbe diversamente ma il sistema, pur primordiale ha funzionato
                              In superficie anche se la valvola era aperta il pallone non si e' riempito di acqua essendo dotato di valvola di non ritorno.
                              Ciao
                              Paolo
                              Paolo

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                                @rana
                                Una volta ho gonfiato il normale palloncino technisub per segnalare alle mogli che stavano prendendo il sole che avevamo deciso di risalire.
                                Eravamo sul Nasim a Giannutri ed a quei tempi forse non esistevano nemmeno i cazzilli che oggi sono obbligatori.
                                Abbiamo deciso di gonfiare il pallone intorno ai 30 metri, forse di piu' e ci siamo affidati al lavoro di un mulinello da pesca sub della mares con tanto di manico di scopa attaccato a mo di impugnatura che usavamo quando andavamo a pescare in apnea.
                                Basta calcolare a spanne quale possa essere la variazione di volume dell' aria e soffiare a bocca dentro al pallone quella poca aria sufficiente a farlo salire molto ma molto lentamente
                                Poi in risalita quando l'aria si espande il pallone prende da solo velocita' e basta lasciarlo andare per fatti suoi.
                                Io ho tenuto in mano il manico con il mulinello ed essendo stata sufficiente la cimetta non ho avuto problemi. Ovviamente l' idea era di non trattenere per nessuna ragione il pallone e casomai di lasciare andare il tutto che tanto il pallone sarebbe comunque arrivato.
                                Mi hanno raccontato che il pallone e' uscito a razzo e che era impossibile fare finta di niente. Missione compiuta.
                                Oggi si procederebbe diversamente ma il sistema, pur primordiale ha funzionato
                                In superficie anche se la valvola era aperta il pallone non si e' riempito di acqua essendo dotato di valvola di non ritorno.
                                Ciao
                                Paolo

                                Ripeto non ho mai provato per cui sono aperto ad accettare tutto, soprattutto da chi, come te, lo ha fatto.

                                Rimane il fatto che trovo tutto questo molto surreale, la fattibilità non vuol dire sicurezza.

                                Comunque va bene nessuna polemica.

                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                mattbear Per saperne di più su mattbear

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 54 utenti. 2 utenti e 52 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X