Pallone sgonfio illegale ma comodo..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pallone sgonfio illegale ma comodo..

    Ciao,oggi in immersione ho visto due ragazzi con il “maialino” che mi sono passati accanto sparendo nel blu... non ho potuto non notare il fatto che giustamente “ acchitati” come degli incursori di Marina non avevano il classico pallone a traino ma un pallone collassato (non il pedagno) attaccato dietro al gav. Effettivamente Xcodi sarebbe molto comodo,prima di riemergere o essere a portata delle barche gonfio il classico pallone e esco tranquillo senza beccarmi un multone. Mi chiedevo anche nelle immersioni tecniche se i vari manuali prevedono l’uso della boa sub oppure la omettono completamente. Che ne dite voi? Sinceramente gli invidiati tanto mentre mi trascinavo il pallone..
    Keep it short and simple..

  • #2
    E' l'unica soluzione possibile posto che con l'autorespiratore è impossibile trainare il pallone in moltissimi tipi di immersione. Ovviamente se ti pescano prima che tu abbia lanciato il segnale fuori dai 50 metri di un segnale regolamentare sei passibile di multa ma potresti addurre un caso di forza maggiore per l'allontamento.... Ma è la norma (pensata per l'apnea) ad essere fatta male e si è tentato più volte di farla cambiare senza esito. Puoi anche usare a tale scopo il classico pedagno attaccandoci una bandiera in plastica.
    www.liberisub.it

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da mattbear Visualizza il messaggio
      Ciao,oggi in immersione ho visto due ragazzi con il “maialino” che mi sono passati accanto sparendo nel blu... non ho potuto non notare il fatto che giustamente “ acchitati” come degli incursori di Marina non avevano il classico pallone a traino ma un pallone collassato (non il pedagno) attaccato dietro al gav. Effettivamente Xcodi sarebbe molto comodo,prima di riemergere o essere a portata delle barche gonfio il classico pallone e esco tranquillo senza beccarmi un multone. Mi chiedevo anche nelle immersioni tecniche se i vari manuali prevedono l’uso della boa sub oppure la omettono completamente. Che ne dite voi? Sinceramente gli invidiati tanto mentre mi trascinavo il pallone..
      Non credo le didatttiche internazionali possano esprimersi su questioni che riguardano leggi nazionali, quando non regionali.

      La legge parla di bandiera rossa con striscia bianca trasversale, da cui non ci si "potrebbe" allontanare più di 50m.
      Se non ricordo male, in mare, i segnali devono essere visibili a 300m, il che significa che il 99% delle bandierine mezze floscie poste sulle boe sono, dove non completamente inutili, illegali.

      Stesso discorso per il classico pedagno se non ha segnalazioni come da legge, non può sostituire la bandiera regolamentare.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Penso che proverò anche io a fare cosi perché è veramente odioso farsi un’immersione con il reel in mano. Sicuramente utilissimo in apnea e in quelle immersioni dove si rischia di essere affettati ma secondo me inutile in tanti altri casi.
        Keep it short and simple..

        Commenta


        • #5
          Se la barca ha esposta la bandiera regolamentare ed un sub del gruppo ha il pallone io non vedo problemi
          se si risale alla cima della imbarcazione non serve nemmeno aprire la tasca dove c'e' il pallone
          Io faccio cosi' e non mi e' mai capitato di dovere gonfiare il pallone non avendo mai avuto emergenze o prrso la barca
          in immersione non voglio essere attaccato ad una sagola ed ho il pallone solo in quanto obbligatorio e potenzialmente utile
          ciao
          paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            mattbear ma davvero fai immersione trascinandoti il pallone gonfio in superficie per tutto il tempo? Scusa la domanda ma saresti il primo del quale sento.
            Altra cosa in apnea, anche io faccio una cosa del genere. Lo sposto ogni tanto mano mano che cambio zona

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
              mattbear ma davvero fai immersione trascinandoti il pallone gonfio in superficie per tutto il tempo? Scusa la domanda ma saresti il primo del quale sento.
              Altra cosa in apnea, anche io faccio una cosa del genere. Lo sposto ogni tanto mano mano che cambio zona
              Sinceramente si e lo faccio anche da qualche annetto..e ti assicuro che non sono il solo. Comunque mi posso sempre adeguare..
              Keep it short and simple..

              Commenta


              • #8
                Ho un amico lucano che fa la stessa cosa - il gruppo di persone con le quali si immerge estrae a sorte il "fortunato" a cui tocca il traino tutte le volte.


                Per loro, adesso, l'unico modo per raggiungere una regione del loro stesso colore è via mare ...
                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mattbear Visualizza il messaggio

                  Sinceramente si e lo faccio anche da qualche annetto..e ti assicuro che non sono il solo. Comunque mi posso sempre adeguare..
                  posso solo immaginare lo sforzo al quale vi sottoponete.
                  Io generalmente ho la barca ormeggiata con esposta bandiera e/o boa, faccio la mia immersione normalmente. Porto con me 2 pedagni, uno rosso e uno giallo, con relativi spool o reel nelle tasche. Se non rientro alla barca mi creo la mia linea di risalita mentre sto risalendo e sono ancora profondo
                  Ultima modifica di Mercurio90; 08-11-2020, 11:56.

                  Commenta


                  • #10
                    Mercurio90

                    sei sicuramente conforme a legge
                    Ripensandoci mi sono accorto che di solito il pallone e' nella tasca del gav di mia moglie e che se lei resta in barca io sono in giro spesso senza nemeno il pallone
                    Mea culpa ma per fortuna nessuno e' mai venuto a controllare ed io mi immergo fuori periodo quando nessuno rompe le balle
                    Ciao
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                      Mercurio90

                      sei sicuramente conforme a legge
                      Ripensandoci mi sono accorto che di solito il pallone e' nella tasca del gav di mia moglie e che se lei resta in barca io sono in giro spesso senza nemeno il pallone
                      Mea culpa ma per fortuna nessuno e' mai venuto a controllare ed io mi immergo fuori periodo quando nessuno rompe le balle
                      Ciao
                      Paolo
                      Devo essere sincero non ho mai analizzato nello specifico la normativa. Io so che i natanti devono stare a 100 mt dalla boa e il sub in superficie entro i 50 mt. Quindi quando faccio pesca in apnea mi sposto con il pallone. Non lo tengo legato a me, ma ho una cima di lunghezza variabile con 1 kg di piombo legato alla fine...sposto il pallone mentre mi sposto io di zona. Con le bombole vado sotto e in stagione ho sempre barche sopra che passabo, se esco in libera cosa che mi capita spesso sparo il pallone da 21 mt di solito.
                      sinceramente l'idea di portarmi dietro il pallone lo vedo molto stancante, però non portarselo è sbagliato, cattivo Paolo

                      Commenta


                      • #12
                        Mercurio90
                        per l' apnea direi che e ' indispensabile
                        con le bombole dipende molto da dove e quando ti immergi
                        in alta stagione il pallone viene scambiato per una boa su cui fare le virate e guai mettere la testa fuori dall'acqua senza una barca sopra
                        Ciao
                        paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                          Devo essere sincero non ho mai analizzato nello specifico la normativa. Io so che i natanti devono stare a 100 mt dalla boa e il sub in superficie entro i 50 mt. Quindi quando faccio pesca in apnea mi sposto con il pallone. Non lo tengo legato a me, ma ho una cima di lunghezza variabile con 1 kg di piombo legato alla fine...sposto il pallone mentre mi sposto io di zona. Con le bombole vado sotto e in stagione ho sempre barche sopra che passabo, se esco in libera cosa che mi capita spesso sparo il pallone da 21 mt di solito.
                          sinceramente l'idea di portarmi dietro il pallone lo vedo molto stancante, però non portarselo è sbagliato, cattivo Paolo
                          Ma spari il pallone o il pedagno? Perché sono curioso di come e dove stivare il pallone. Per gonfiarlo non credo sia un gran problema.
                          Keep it short and simple..

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mattbear Visualizza il messaggio

                            Ma spari il pallone o il pedagno? Perché sono curioso di come e dove stivare il pallone. Per gonfiarlo non credo sia un gran problema.
                            Io porto dietro il pedagno, ne ho 2 entrambi hanno la bandiera disegnata. Il rosso è 180 cm e il giallo è 140 cm però bello grosso. Il pallone/boa gonfiarlo e mandarlo su penso sia impossibile. Non ne conosco con la valvola di sovrappressione, se la gonfi e va su salendo scoppia. Una cosa simile alla boa è il pallone deco Halcyon. Quella è grossa e ha la valvola. Comunque non è importante la boa ma è importante la bandiera. È la bandiera che conta, che poi la bandiera sia su pallone o su boa non cambia. Considera che la bandiera esposta sul gommone è sempre la bandiera che conta, il gommone in quel caso funge da boa.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                              Mercurio90
                              per l' apnea direi che e ' indispensabile
                              con le bombole dipende molto da dove e quando ti immergi
                              in alta stagione il pallone viene scambiato per una boa su cui fare le virate e guai mettere la testa fuori dall'acqua senza una barca sopra
                              Ciao
                              paolo
                              Pedagni grandi e tanta attenzione, capita di dover uscire anche in mezzo al mare...di certo a 3 metri aguzzi le orecchie e ti escono i sensi di pipistrello. In Corsica la loro capitaneria aveva usato i nostri pedagni per fare prove di virata a tutta forza

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              mattbear Per saperne di più su mattbear

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 153 utenti. 2 utenti e 151 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X