Configurazione hogarthiana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Configurazione hogarthiana

    Ciao a tutti, fuori piove e cazzeggio in rete....Volevo sottoporre a voi un quesito che è stato motivo di discussione con alcuni del mio club. Ho iniziato a fare immersioni con decompressione e la didattica prevede di utilizzare la configurazione hogarthiana e dopo qualche smarrimento iniziale ora la trovo molto comoda, pratica e funzionale. Prima utilizzavo la configurazione insegnatami al corso di primo grado, frusta da 80cm e 100, manometro da qualche parte.... Io sostengo che la si potrebbe insegnare ad usare già dai primi corsi, l'allievo deve appunto imparare e spiegargli una configurazione oppure l'altra non vedo grosse differenze. Voi cosa ne pensate?

  • #2
    Chi ha mai detto che non si può fare, dove hai letto che la configurazione hogartiana non si possa insegnare sin dai corsi base ?

    Certo che si può, nessuno mai lo ha negato, se leggi il manuale della GUE, loro iniziano sin dal primo corso adottando questa configurazione.

    Precisato questo ci sono didattiche, come la mia, che non ravvede motivi per cambiare ed io sono d'accordo (non sto scherzando, sono seriamente convinto che per quello che faccio io - in aria quasi sempre profonda - la configurazione hogartiana sia la cosa meno adatta) - per cui nel base non insegniamo la configurazione hogartiana - la quale è oggetto di studio sono nei corsi avanzati dove si da facoltà di scegliere quale configurazione adottare.

    Be .... danno la facoltà, io no - io nei corsi di aria profonda - la spiego ma faccio capire che se l'adottano (liberi di farlo) a me si girano le budella ...... perché ogni istruttore ha le sue fisse, ed io non faccio eccezione.

    Nei corsi trimix normossico no la spiego e lascio la facoltà di scegliere liberamente, perché effettivamente in trimix ha il suo perché - su questo non si discute.

    Comunque è sempre un classico "evergreen" che latitava do un po nel forum

    Cordialmente
    Rana



    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da b4tuffolo Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, fuori piove e cazzeggio in rete....Volevo sottoporre a voi un quesito che è stato motivo di discussione con alcuni del mio club. Ho iniziato a fare immersioni con decompressione e la didattica prevede di utilizzare la configurazione hogarthiana e dopo qualche smarrimento iniziale ora la trovo molto comoda, pratica e funzionale. Prima utilizzavo la configurazione insegnatami al corso di primo grado, frusta da 80cm e 100, manometro da qualche parte.... Io sostengo che la si potrebbe insegnare ad usare già dai primi corsi, l'allievo deve appunto imparare e spiegargli una configurazione oppure l'altra non vedo grosse differenze. Voi cosa ne pensate?
      C'è stato qualche un periodo pre-covid in cui sembrava fosse quella la direzione.
      Ora come ora, sono le condizioni igieniche a sconsigliarla, soprattutto nei corsi.

      Personalmente preferisco altre configurazioni, ma ho smesso di farne una crociata, mi spiace di più vedere tanti che la usano e non sanno perché.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        RANA discorsi tra noi del club, sembra che insegnarla subito agli allievi sia come andare sulla Luna.
        blu dive se insegnata deve essere spiegato un minimo come usarla e spiegata. Altrimenti la trovo pericolosa.
        My2cents

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da b4tuffolo Visualizza il messaggio
          blu dive se insegnata deve essere spiegato un minimo come usarla e spiegata. Altrimenti la trovo pericolosa.
          My2cents
          potremmo discutere per ore di quale dovrebbe essere una configurazione hogartiana, senza arrivare ad essere d'accordo.
          Figuriamoci spiegare l'uso in ambito ricreativo..

          Temo possa diventare elevato il rischio che, l'utilizzo di certe configurazioni, sia più uno scimmiottare cose poco capite e poco praticate, piuttosto che una reale necessità.

          Cosa che già avviene per altre configurazioni ereditate da un tempo che fu.
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
            ........................................
            Temo possa diventare elevato il rischio che, l'utilizzo di certe configurazioni, sia più uno scimmiottare cose poco capite e poco praticate, piuttosto che una reale necessità.
            ..........................
            www.filoariannadive.com

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            b4tuffolo Per saperne di più su b4tuffolo

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 123 utenti. 0 utenti e 123 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X