Acquisto torcia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquisto torcia

    Buongiorno!
    dopo essermi documentato per bene sul forum sono qui per chiedere consiglio, il punto è questo: sono alla ricerca di una torcia primaria. La vorrei a led, con pacco batteria rimovibile, e la userei principalmente per notturne sul lago di Garda (quindi una luce potente con un’ottima penetrazione), ho visto la gralmarine kx narrow, ma viene venduta come backup più che come primaria, non vorrei trovarmi “scarso” di luce... le varie cinesi tipo div10 mi spaventano, ho paura che il fascio luminoso non sia realmente di 12 o 9 gradi come dichiarano, ma più ampio,senza contare che uso un gav tradizionale e faticherei ad alloggiare una torcia con pacco batterie separato, a mano che l’interruttore non sia direttamente sul corpo illuminante... fascia di prezzo, direi dai 150 ai 350 massimo... consigli?

  • #2
    La Kx Narrow è un'ottima torcia e fa anche troppa luce per le notturne ... Ottima per segnalazioni. non ti so dire quanti gradi siano ma è molto stretto con un discreto alone periferico.
    Puoi alimentarla con una 26650 oltre che con la 18650 e ci fai più di 90' che il massimo che l'ho tenuta accesa io, quando ho messo la 26650 nel caricabatteria mi dava ancora il 40% di carica residua, ma sono cifre da prendere con le pinze: stima del caricabatteria.
    Ma non ha il pacco batteria separato.
    Io la tengo comunque sulla goodman, anche se non ha l'ombelicale.
    Ultima modifica di Alastar; 20-09-2020, 19:40.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Come dice Alastar, se fai notturne al lago non ti serve una potenza estrema, se c'è un po' di sospensione rischi che ti faccia l'effetto nebbia o neve quando accendi gli abbaglianti in auto...se vuoi stare su gralmarine basta una GL 7 Led focale da 16° o la 3XML-Z focale di 6°, se invece vuoi una spada laserLed DUO GL-7 K-3 con due focali: 16° e 6°, io come primaria uso la LED DUO half VIDEO, ma in notturna al lago o grotta trovo piu comode le due cinesi da 2000 lumen che monto sul casco.... se c'è sospensione, c'è da dire che al lago sotto i 50-60 metri l'acqua diventa limpida solitamente e allora ci dai di spada laser....dipende molto da quanto puoi spendere, le teste potenti richiedono canister grossi, quindi money...
      Buone bolle a tutti!!!
      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

      Commenta


      • #4
        Grazie a tutti per le risposte! A questo punto starei sulla narrow, che ne pensate se prendessi la narrow mini da 8 gradi? Risparmierei qualche soldino in previsione di una torcia più performante, e poi avrei sempre un’ottima torcia di backup... anche perché mi pare di capire che narrow è narrow mini sono la stessa torcia praticamente... sbaglio?

        Commenta


        • #5
          Usavo la kx narrow prima di prendere quella con belicale. Ottima torcia, bella luce. Sempre usata con la 18650 e mai rimasto a piedi. Con la goodman molto comoda

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Andrea94 Visualizza il messaggio
            Grazie a tutti per le risposte! A questo punto starei sulla narrow, che ne pensate se prendessi la narrow mini da 8 gradi? Risparmierei qualche soldino in previsione di una torcia più performante, e poi avrei sempre un’ottima torcia di backup... anche perché mi pare di capire che narrow è narrow mini sono la stessa torcia praticamente... sbaglio?
            Sono la stressa elettronica ma differiscono per:
            1) la mini accetta solo 18650 - la kx narrow anche le 26650. La mini con la 18650 dichiara 60' - credo che sia una stima plausibile con 18650 di qualità (non le cinesi).
            2) L'ottica della Kx narrow ha una parabola più grande e con un vetro, la mini ha una parabola piccola e la lente sintetica.

            Se pensi che i 60' di autonomia ti bastino, allora comprati la mini - domani la usi come backup - se ti interessa esiste l'anello per montare anche questa sulla goodman. E' veramente piccola e puoi metterla ovunque (ho quella video che è 10 mm più corta perché la testa non ha la parabola).
            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #7
              Giusto un commento, della serie, "chiedo per un amico"....

              Mi incuriosisce questa ostentata ricerca verso fasci davvero stretti, 8/10 gradi sono molto, molto, stretti!!!

              Se penso all'utilizzo di una primaria in notturna, che non è solo di farmi vedere bene da lontano dai compagni per fargli un "OK", ma anche di farmi godere la notturna illuminando più di un semplice spot mi chiedo:

              Ok che siamo nel lago, e c'è rischio polverone, ma non avrebbe più senso cercare un compromesso tra fascio e direttività, anziché andare subito sulla spada laser?

              ...e magari... dato che ci siamo, puntare anziché sulla primaria molto direttiva, sulla secondaria, che per non saper ne leggere ne scrivere ritengo debba essere ben più affidabile della primaria.

              Grazie per le risposte.

              Tonnetto


              Ultima modifica di Tonnetto; 21-09-2020, 19:51.
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti per l’aiuto, mi sono orientato sulla kx mini alla fine, così da avere un domani una buona torcia di backup! Dovrebbe arrivarmi a giorni, vi farò sapere!

                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                Giusto un commento, della serie, "chiedo per un amico"....

                Mi incuriosisce questa ostentata ricerca verso fasci davvero stretti, 8/10 gradi sono molto, molto, stretti!!!

                Se penso all'utilizzo di una primaria in notturna, che non è solo di farmi vedere bene da lontano dai compagni per fargli un "OK", ma anche di farmi godere la notturna illuminando più di un semplice spot mi chiedo:

                Ok che siamo nel lago, e c'è rischio polverone, ma non avrebbe più senso cercare un compromesso tra fascio e direttività, anziché andare subito sulla spada laser?

                ...e magari... dato che ci siamo, puntare anziché sulla primaria molto direttiva, sulla secondaria, che per non saper ne leggere ne scrivere ritengo debba essere ben più affidabile della primaria.

                Grazie per le risposte.

                Tonnetto

                Posso provare a risponderti, o almeno provare a darti un mio parere, da prendere con le pinze visto la mia poca esperienza (60-70 immersioni di cui solo una decina in notturna).
                ho avuto modo di provare delle torce (cinesi) con fascio a 12 gradi, non riuscivo a “bucare” la sospensione decentemente, vero che dove mi immergo solitamente la visibilità è abbastanza scarsa, e probabilmente i 12 gradi dichiarati non sono reali, ma volendo andare sul sicuro preferisco avere tra le mani un fascio stretto che non mi crei riflessi fastidiosi... ho intenzione, un domani di acquistare una torcia primaria seria e tenere questa kx mini di backup, magari la cercherò con fascio regolabile in ampiezza così da avere una torcia “tutto fare”.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Andrea94 Visualizza il messaggio
                  Grazie a tutti per l’aiuto, mi sono orientato sulla kx mini alla fine, così da avere un domani una buona torcia di backup! Dovrebbe arrivarmi a giorni, vi farò sapere!



                  Posso provare a risponderti, o almeno provare a darti un mio parere, da prendere con le pinze visto la mia poca esperienza (60-70 immersioni di cui solo una decina in notturna).
                  ho avuto modo di provare delle torce (cinesi) con fascio a 12 gradi, non riuscivo a “bucare” la sospensione decentemente, vero che dove mi immergo solitamente la visibilità è abbastanza scarsa, e probabilmente i 12 gradi dichiarati non sono reali, ma volendo andare sul sicuro preferisco avere tra le mani un fascio stretto che non mi crei riflessi fastidiosi... ho intenzione, un domani di acquistare una torcia primaria seria e tenere questa kx mini di backup, magari la cercherò con fascio regolabile in ampiezza così da avere una torcia “tutto fare”.
                  Non avendo mai fatto lago mi interessava capirci di più.

                  Grazie per la risposta, molto chiara.

                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Andrea94 ti ricordo che nel poltiglio la torcia a led è inferiore rispetto ad una alogena....
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                      Andrea94 ti ricordo che nel poltiglio la torcia a led è inferiore rispetto ad una alogena....
                      Si ma, ho usato una fa&mi alogena da 50 W, gran luce, peccato che l’autonomia sia di 35-40 minuti... con pacco batterie nuovo, è ai limiti dell’imbarazzante

                      Commenta


                      • #12
                        Le alogene hanno sempre succhiato un sacco di corrente - motivo per cui si usavano le HID (con il doppio dell'efficienza delle alogene) e pure con quelle servivano degli scaldabagni per tenerle accese a lungo.
                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #13
                          Era solo per dire...adesso si usa quasi esclusivamente Led proprio per consumi e resistenza migliori, però la luce è molto fredda, HID e alogene hanno luce più calda, magari fai video e preferivi una luce calda...
                          Poi con la narrow sei tranquillo e asciutto...
                          Buone bolle a tutti!!!
                          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          Andrea94 Per saperne di più su Andrea94

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 89 utenti. 6 utenti e 83 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X