Acquisto Bussola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • paolo55
    ha risposto
    Con distanze tutto sommato molto brevi la bussola fornisce una direzione di massima per tornare a riva. Dove vado io ci sono secche parallele alla costa che proprio parallele non sonno e sabbioni che in condizioni di scarsa visibilita' possono suscitare dei dubbisul da farsi
    La bussola non e' un gps ma le pinne non sono un fuoribordo ed e' piu' un problema psicologico. Io ho deciso che fisso sulla bussola una direzione di rientro con calma in barca e poi se ho problemi consulto la bussola. Quando mi sono trovato fondo a farmi domande davanti a un sabbione con acqua torbida e niente sole tre a tanta deco da fare ho deciso che per dove vado io cosi' funziona
    Poi si guardano le ondazkoni della sabbia o la piega delle posidonie per divertimento ma solo poi
    Ciao
    Paolo

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    E per ultimo, fuori dall'acqua con un cannocchiale possiamo arrivare a scorgere punti certi di riferimento sulla costa anche distanti diversi km.
    In immersione nella migliore delle ipotesi vediamo si e no 30 metri davanti a noi ..... quindi il nostro orizzonte di riferimenti è troppo piccolo per permettere una corretta triangolazione della posizione.

    Ancora una volta ci scontriamo con limiti insiti nell'immersione stessa.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Un ultima cosa i calcoli trigonometrici in nautica li fai su una cartina con tanto di paralleli e meridiani in un ben definito sistema di riferimento angolare.
    Nessun subacqueo è in grado di portarsi sott'acqua una cartina geografica subacquea fatta con questo sistema di riferimento, con magari un compasso a punte secche, due squadrette da carteggio.
    Quindi la vedo dura fare questi calcoli.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da CLAUDIO62 Visualizza il messaggio
    Salve
    Mi riallaccio a molti dei vostri commenti
    Avrei una domanda ( spero di non dire un eresia ) esiste un sistema per usare la bussola non solo nel sistema classico ( tipo prendo i gradi all'inizio ) e so che devo ritornare in quella direzione
    Ma anche nella versione diagonale ( mi spiego parto avendo preso i gradi per il ritorno ) ma mi sposto diciamo 200 mt a SX o DX quindi se usassi i gradi per il ritorno mi troverei si nella giusta direzione e arriverei a terra ( ma 200 mt a SX o DX ) Chiedo C'è un sistema magari ( un corso avanzato di triangolazione o uso più approfondito della bussola ) per ovviare a ciò
    Grazie mille di cuore
    Claudio
    Ciao Claudio.

    La trigonometria c'insegna che sicuramente è possibile fare i calcoli che portino a calcolare lo "scarroccio" a destra o sinistra della tua rotta calcolata ad angolo fisso rispetto al nord.
    Chiunque ha conseguito la patente nautica sa che con opportuni calcoli vettoriali è possibile ritornare al punto di partenza data una rotta, conosciuto lo scarroccio.

    Ma nella realtà sono calcoli che sott'acqua non ha senso fare.

    Non ha senso fare perché ci sono molto altri elementi che interferiscono nella tua rotta e che rendono il calcolo errato perché non puoi contare su una buona qualità dei dati che useresti per calcolare la trigonometria per ritornare esattamente al punto di partenza.
    In poche parole se i tuoi dati di partenza sono molto approssimativi il risultato del calcolo è anche lui molto approssimativo - questa approssimazione sott'acqua è tale che procedere in tal senso è pura speculazione teorica che non da vantaggi reali.

    Cosa interferisce?
    Un subacqueo scarroccia anche solo per il fatto che la spinta delle due pinne non è perfettamente bilanciata c'è sempre una gamba dominante.
    Quindi non è possibile valutare l'entita di quella che tu chiami: spostamento a Sx o Dx che nel tuo esempio stimi a 200 metri ecco questa stima è talmente approssimativa che non ha senso applicare concetti trigonometrici non perché non funzionano ma perché il risultato da dati approssimavi anche con calcoli corretti danno risultati approssimativi.

    La bussola non è un "navigatore satellitare" che ci porta dal punto A al punto B, non ci sono algoritmi in grado, dalle sole indicazioni della bussola, di stabilire un percorso certo.
    La bussola fornisce dei dati che se messi in relazione con il contesto in cui ci troviamo ci permette di orientarci, ma se cosi comprendi che ai dati della bussola sono indispensabili i dati del contesto in cui ci muoviamo.

    In poche parole se tu non hai riferimenti certi che ti mettano in grado di stabilire con precisione le variabili del calcolo la bussola non è in grado di pilotare la tua navigazione, ti permette solo delle approssimazioni come quella che hai descritto:
    "quindi se usassi i gradi per il ritorno mi troverei si nella giusta direzione e arriverei a terra ( ma 200 mt a SX o DX )"

    La bussola ti permette di arrivare a terra, indicandoti il fronte in cui muoverti per arrivare a terra e non andare in mare aperto, da li a riuscire ad arrivare al punto di partenza dipende dalla tua capacità di raccogliere punti di riferimento per orientarti, la bussola da sola non è in grado di riportarti al punto di partenza.

    A tutto questo mettici che la bussola subacquea ha un inerzia molto alta per orientarsi, ossia richiede tempo per posizionarsi correttamente ed anche questo crea approssimazione e quindi errore.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • CLAUDIO62
    ha risposto
    Salve
    Mi riallaccio a molti dei vostri commenti
    Avrei una domanda ( spero di non dire un eresia ) esiste un sistema per usare la bussola non solo nel sistema classico ( tipo prendo i gradi all'inizio ) e so che devo ritornare in quella direzione
    Ma anche nella versione diagonale ( mi spiego parto avendo preso i gradi per il ritorno ) ma mi sposto diciamo 200 mt a SX o DX quindi se usassi i gradi per il ritorno mi troverei si nella giusta direzione e arriverei a terra ( ma 200 mt a SX o DX ) Chiedo C'è un sistema magari ( un corso avanzato di triangolazione o uso più approfondito della bussola ) per ovviare a ciò
    Grazie mille di cuore
    Claudio

    Lascia un commento:


  • LeosubV60
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Allora, basta fare così, sostituite "sensazioni" con immersioni, intendo sensazioni di vasco rossi....stringete forte il boccaglio e rock'n'roll......
    Dopo l'ultima immersione in cui ho visto un pesce luna ho provato a canticchiare "se guardi in alto c'è ancora la luna"... ma non è la stessa cosa


    Ieri sera durante la notturna ho riusato la bussola, ispirato da questo post. ora so le direzioni da tenere all'andata e al ritorno in un sito, nel caso che ci sia una visibilità tanto scarsa da non trovare i riferimenti visivi ovvi!

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Allora, basta fare così, sostituite "sensazioni" con immersioni, intendo sensazioni di vasco rossi....stringete forte il boccaglio e rock'n'roll......

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    carbonara e amatriciana no, pasta con le sarde si

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    io tutt'oggi uso spesso la bussola....amo le immersioni sabbievoli in poca acqua,10 20 metri, dove pinneggio per distanze dal mio gommone che superano i 500 metri, guardo bestiette varie assortite, e mi diverto a rientrare grazie ai rilevamenti dell'andata....altre volte srotolo lunghissimi ariannarotolicimosi, dipende se conosco o meno i luoghi

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Grazie della spiegazione firer84

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Alastar No, significa che mi rimproverano...dialettale, é usato in modo scherzoso dalla "vittima" per descrivere una situazione in cui più persone si accaniscono con rimproveri su di essa, è un po' come dire: Mi cazziano, anche se a pochi km a nord da me (Modena) cambia, verso il vicentino vuol dire vomitare...infatti quando ci si incontra con i magnagàt c'è sempre un po' apprensione sull'esito della battuta...soprattutto a cena.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da DrowningDiver Visualizza il messaggio

    Hai ragione, non l'ho scritto, iniziero' l'advanced alla fine della prossima settimana.
    Per questo volevo concedermi il lusso di provare la bussola in immersione, questo weekend.

    Ciao
    . DD .
    Che dire

    Questa affermazione mi costringe assolutamente a chiedere scusa a firer84

    Se fai un corso in cui è richiesta ogni altra considerazione è nulla

    Cordiali saluti a tutti
    Rana

    Lascia un commento:


  • Alastar
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    ... poi mi cagnano...
    Cagnano ?
    Nel senso di cani che si avventano abbaiando, ringhiando e sbavando minacciosi ?
    (chiedo per un amico ... mi incuriosisce il termine, dico davvero)


    p.s. a Roma si usa il termine "cagnara" ad indicare una gran confusione, tipicamente rumorosa assai, senza per forza la componente di minaccia ...

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
    Mi sento in colpa per il trambusto creato.. premetto che il mio intervento era semiserio e che la bussola al momento la procura il diving e non devo comprarla per forza; in realtà ringrazio tutti perché mi sono davvero fatto un’idea di a cosa serva e a cosa non serva la bussola. Poi, lungi da me pensare di poter dirigere un ‘immersione al momento perché sono più che inesperto e vi seguo appunto per imparare quanto più possibile.
    P.s-: grazie per il “ragazzo”.. mi piacerebbe, ma sono solo uno che ha iniziato tardi
    P.p.s. Immersione saltata causa condizioni di mare e vento


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Tranquillo, solitamente funziona così, ci si confronta, poi mi cagnano...

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Allora sto anche diventando sospettoso, come se non ne avessi già abbastanza di difetti...non mi faccio mancare nulla .

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

DrowningDiver Padre, Marito, Scienziato e quando posso fuggo sott'acqua... Per saperne di più su DrowningDiver

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 68 utenti. 3 utenti e 65 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X